Un esemplare di Tesla Cybertruck immatricolato in Europa, e gli enti di sicurezza impazziscono
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Ottobre 2024, alle 14:14 nel canale Auto ElettricheOltre una mezza dozzina di ONG, tra cui l'European Road Safety Council e l'International Federation of Pedestrians, hanno recentemente firmato una lettera aperta dove si sostiene che Tesla Cybertruck rappresenta una minaccia per la sicurezza stradale europea
Una lettera aperta è stata sottoscritta da European Road Safety Council e International Federation of Pedestrians in seguito alla prima immatricolazione di un veicolo della linea Tesla Cybertruck in Europa, precisamente in Repubblica Ceca. Secondo gli enti di sicurezza, il proprietario del veicolo in questione avrebbe dichiarato un peso non conforme alle effettive caratteristiche del veicolo e applicato una serie di modifiche in modo da ottenere la certificazione necessaria all'importazione del Cybertruck nel suo paese.
Le ONG che si occupano di sicurezza stradale, tuttavia, sostengono che un veicolo del genere in Europa può costituire un pericolo. "Riteniamo che l'approvazione e la registrazione dei Cybertruck nell'UE rappresenti un rischio per tutti gli altri utenti della strada", si legge nella lettera. "Se la nostra analisi viene accettata, ne consegue che il ristretto numero di Cybertruck finora immatricolati nell'UE deve essere eliminato, con lo Stato membro/i interessato/i che ne devono confermare la rimozione dalle strade pubbliche".
Perché gli enti di sicurezza europei sono così spaventati dal Cybertruck? "Il Cybertruck non soddisfa una serie di norme di base europee sulla sicurezza stradale che si applicano alle autovetture (M1)", si legge ancora nella lettera. "Queste vanno dalle zone di deformazione inadeguate o inesistenti del Cybertruck per l'assorbimento degli urti ai suoi bordi taglienti".
I bordi acuti e spigolosi non sarebbero compatibili, in particolare, con la sicurezza dei numerosi ciclisti che affollano le strade europee. Secondo alcune fonti, chi ha importato il Cybertruck in Repubblica Ceca avrebbe aggirato questa restrizione applicando sottili paraurti in gomma nei punti sensibili. Le ONG avvertono che questa particolare modifica potrebbe portare all'"importazione in massa di Cybertruck in Europa" e che la Repubblica Ceca "rischia di diventare un canale secondario per il trasbordo di veicoli così pericolosi in altri Stati membri".
Per questi motivi, gli enti in questione ammoniscono che il Cybertruck, che in America gode di standard di sicurezza notevolmente ridotti e di procedure di autocertificazione che danno molta libertà ai produttori, potrebbe essere pericoloso in Europa. "A causa del sistema di autocertificazione in vigore negli Stati Uniti, il Cybertruck non è mai stato sottoposto a crash test da nessuna autorità pubblica. Ci sono già seri dubbi sul fatto che il Cybertruck soddisfi i requisiti di sicurezza per i pedoni in vigore negli Stati Uniti".
Negli Stati Uniti, infatti, il termine autocertificazione dei veicoli (o self-certification) si riferisce al processo attraverso il quale i produttori di veicoli dichiarano autonomamente che i loro veicoli soddisfano tutti i requisiti di sicurezza e normativi stabiliti dalle autorità federali, in particolare la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA).
Nonostante le preoccupazioni per la sicurezza, è stato segnalato solo un decesso che ha coinvolto un Cybertruck negli Usa. Un uomo è morto nell'area di Houston ad agosto dopo che il suo veicolo si è schiantato contro una conduttura e ha preso fuoco. La NHTSA ha aperto un'indagine sull'incidente.
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio vedo sempre piu' RAM e porcai simili in giro
la mia è una speranza vana, parlando di RAM c'è un tizio che conosco per vie traverse col 1500 e l'ho sempre visto da solo... dovrei chiedergli il perchè dell'acquisto ma evito perchè ho paura di reagire male a sentire castronerie
Sì. Anche quelli incidentati
Come se non bastasse, la licenza individuale si basa su evidenti dati "inesatti" (tipo il peso massimo), per cui dovrebbe essere annullata.
Insomma, non mi stupirei se fossero circolate mazzette.
Come ciliegina sulla torta, il veicolo in oggetto è quello che tempo fa mentre giravano un video per mostrare la sua "modalità guado" sulla riva di un lago vicino a Bratislava ... è rimasto bloccato nel fango.
Aveva la licenza per circolare in Repubblica Ceca eppure lo stavano guidando su strada in Slovacchia.
Pure un mio amico ha il RAM 1500, perché ?? semplicemente perché gli piace come ad altri piacciono le auto a pile cassoni al pari livello ma più lgbt friendly.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".