Un sondaggio mostra come solo l'1% dei possessori di auto elettriche sia disposto a tornare all'endotermico
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Dicembre 2020, alle 17:01 nel canale Auto Elettriche
Un nuovo sondaggio mostra che una volta che si passa alla mobilità elettrica non si è più disposti a tornare indietro
198 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocome ho detto serve l opacimetro per controllare se i gas di scarico sono o non sono passati sul Fap ,e di ordinananza ad alcuni camioncini della polizia ma sono pochi
cmq in ogni caso i consumi sono piu bassi senza Fap e non ci si ritrova col gasolio in coppa insieme all olio
I consumi sono più bassi senza FAP intasato.
Non ci si ritrova col gasolio in coppa insieme all'olio se si fanno percorrenze giuste per il tipo di motore scelto e si da la possibilità di rigenerare il FAP. Il gasolio in coppa è dovuto all'impossibilità di rigenerare il FAP, cioè da una percorrenza errata per il tipo di motore. Tradotto: voler usare un diesel solo in città.
D'accordo sulle ispezioni in fase di revisione.
Non ci si ritrova col gasolio in coppa insieme all'olio se si fanno percorrenze giuste per il tipo di motore scelto e si da la possibilità di rigenerare il FAP. Il gasolio in coppa è dovuto all'impossibilità di rigenerare il FAP, cioè da una percorrenza errata per il tipo di motore. Tradotto: voler usare un diesel solo in città.
D'accordo sulle ispezioni in fase di revisione.
si dai forse hai ragione
Ora detto fra me e te per ora non mi pare che le pressioni siano tali da preoccuparsi. Certo qualche problemino te lo fanno ma si parla di blocchi provvisori che a volte comunque coinvolgono tutti dubito che a breve ci saranno blocchi tali per cui uno si senta costretto a cambiare.
Ovviamente se cambiassi auto domani ci rifletterei bene se comprare un'auto diesel col rischio che di qui a 5/10 anni mi ritrovi a problemi seri prima che l'auto sia talmente vecchia da doverla ricambiare.
Son cose che son sempre avvenute... un tempo c'erano le targhe alterne o il blocco totale. Ma si parla di blocchi temporanei che non credo abbiano inciso più di tanto.
Il punto non è lavorare per l'auto. Ho parlato di ammortamento proprio perché sarebbe buona norma che per ogni acquisto straordinario uno metta da parte una quota stimando di avere gli stessi soldi in conto per quando quel bene sarà esaurito. Poi se sei pessimista e dura di più tanto meglio. Purtroppo invece tante famiglie non ammortano mai... vivono come dire alla giornata. Questo porta al fatto che poi di fronte all'imprevisto (cambiano le norme o l'auto si rompe in maniera irreparabile) non sanno come fare.
Oltre a ciò ribadisco, ovviamente te sei libero di fare come credi ma tenere un'auto anche se va ancora oltre 15/20 anni anche se va è un rischio per te e i tuoi cari. Da 15 anni in poi per quanto tu ci possa stare attento e fare la manutenzione la curva delle probabilità di una rottura meccanica o di non avere più misure di sicurezza attive e passive adeguate impenna. Io non verrò a puntarti una pistola e tanto meno a dirti che la devi cambiare per forza ma ci penserei bene se il rischio vale la candela. 20 anni son tanti e anche se fai l'operaio in 20 anni se non ammorti nemmeno un'utilitaria senza particolari rinunce ripeto che secondo me il problema è altrove.
Scusami se sono ripetitivo ma anche qua mi sembra una visione troppo parziale. La macchina non deve solo portarmi da A a B. Ma portarmici con la maggior sicurezza possibile. Oltre i 15 anni questa sicurezza diminuisce in maniera drastica e se fino a 20 tutto sommato rimane accettabile oltre 20 diventa francamente un fattore tutt'altro che trascurabile poi ripeto la legge ti permette di fare come vuoi però io ti domando ma la tua vita per te non vale quella spesa?
Hai una fonte per questa affermazione?
Grazie.
Grazie.
https://autoaddicted.com/curiosita/...bili-nel-tempo/
Questo è uno dei tanti link ma ne trovi a bizzeffe nel web dei siti più disparati.
Ma a parte questo penso che la prova migliore sia prendere il libretto di manutenzione della tua auto (qualunque essa sia) e vedrai che passata una certa età gli interventi di manutenzione e la profondità di tali interventi diventa sempre più importante.
D'altra parte perdonami ma è una questione di banale logica: hai memoria di un qualsiasi meccanismo soggetto a sollecitazioni meccaniche, termiche e chimiche che non si usura nel tempo? Puoi essere preciso e fare in modo che l'usura sia bassa ma dopo 15 anni o l'hai tenuta sempre in garage o per forza di cose presenterà un certo grado di usura.
Bada bene che non significa che non funziona più eh... significa che se da nuovo il componente X può sopportare Y dopo 15 anni quello stesso componente sopporta Y-qualcosa% che potrebbe essere una differenza minima o una differenza grande che tu, comune mortale, che guidi non hai modo di accertare.
Ti faccio un esempio banale... a me è capitato che un cuscinetto a sfera si rompesse di schianto. Andata bene perché sono riuscito a fermarmi senza far male né a me, né ad altri e senza nemmeno sbattere ma è per farti capire che a volte un componente che non hai nessun modo di controllare schianta. Chiamala sfiga, chiamalo difetto di fabbricazione... chiamalo come vuoi ma cede. Da quella volta mi son ripromesso che oltre i 15 anni un'auto non la tengo perché la mia vita e quella degli altri vale il costo di cambiare macchina.
ci sta mettere da parte un tot per le "grandi spese improvvise" cosa che in effetti sto facendo.
Le macchine hanno delle misure di sicurezza che, che io sappia, non "scadono", se intendi che su una macchina vecchia può cedere il piantone dello sterzo beh quello purtroppo è una fatalità che può capitare a tutte le auto, voglio dire ABS, ESP, cinture, airbag e quant'altro non hanno una durata limitata, se parliamo di auto di 20 anni ridottie a macinini ok, concordo, il mio discorso verte su auto in ottimo stato funzionale il cui unico problema è essere bollate come inquinanti.
Secondo sta lista la mia dovrebbe smontarsi mentre cammina, ho una C4
a meta anno mi prendero un diesel euro5 cosi sono apposto fino al 2025
a meta anno mi prendero un diesel euro5 cosi sono apposto fino al 2025
Mica per nulla ma uno che si chiama "racing" che può viaggiare con un diesel!?
(scherzo eh... è una battuta)
(scherzo eh... è una battuta)
la uno turbo e sempre in garage,ha 26 anni e va ancora benissimo
il diesel lo uso x lavoro . ho 2 auto
milletrecentosettantaduecentimetricubici di gioia
La foto che hai sull'avatar è il quadro della uno turbo in effetti...
E niente, hai la mia massima stima
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