Un sondaggio mostra come solo l'1% dei possessori di auto elettriche sia disposto a tornare all'endotermico

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Un sondaggio mostra come solo l'1% dei possessori di auto elettriche sia disposto a tornare all'endotermico

Un nuovo sondaggio mostra che una volta che si passa alla mobilità elettrica non si è più disposti a tornare indietro

 
198 Commenti
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Pino9005 Gennaio 2021, 07:46 #191
Originariamente inviato da: Darkon
https://autoaddicted.com/curiosita/...bili-nel-tempo/

Questo è uno dei tanti link ma ne trovi a bizzeffe nel web dei siti più disparati.


Ma a parte questo penso che la prova migliore sia prendere il libretto di manutenzione della tua auto (qualunque essa sia) e vedrai che passata una certa età gli interventi di manutenzione e la profondità di tali interventi diventa sempre più importante.

D'altra parte perdonami ma è una questione di banale logica: hai memoria di un qualsiasi meccanismo soggetto a sollecitazioni meccaniche, termiche e chimiche che non si usura nel tempo? Puoi essere preciso e fare in modo che l'usura sia bassa ma dopo 15 anni o l'hai tenuta sempre in garage o per forza di cose presenterà un certo grado di usura.

Bada bene che non significa che non funziona più eh... significa che se da nuovo il componente X può sopportare Y dopo 15 anni quello stesso componente sopporta Y-qualcosa% che potrebbe essere una differenza minima o una differenza grande che tu, comune mortale, che guidi non hai modo di accertare.

Ti faccio un esempio banale... a me è capitato che un cuscinetto a sfera si rompesse di schianto. Andata bene perché sono riuscito a fermarmi senza far male né a me, né ad altri e senza nemmeno sbattere ma è per farti capire che a volte un componente che non hai nessun modo di controllare schianta. Chiamala sfiga, chiamalo difetto di fabbricazione... chiamalo come vuoi ma cede. Da quella volta mi son ripromesso che oltre i 15 anni un'auto non la tengo perché la mia vita e quella degli altri vale il costo di cambiare macchina.


Sí certo, volevo solo una fonte da cui poi risalire ad una fonte "vera" (qualche studio o ricerca). Il TUV è affidabile.

Comunque conosco molto bene il libretto di manutenzione ed uso della mia macchina visto che mi faccio manutenzione da solo e insomma non sono tanto gli anni quanto i km. Normalmente con gli anni (senza km) sono i componenti in gomma a seccarsi e rovinarsi - tipico delle cuffie ad esempio - e i fluidi vanno comunque cambiati regolarmente, ma insomma tutto lì.

Con i km bisogna fare manutenzione regolare e anche straordinaria a volte. In ogni caso eccetto guasti preferisco tenermi l'auto vecchia che abbiamo con la mia compagna piuttosto che comprare la nuova. Quando avremo figli, per questioni di sicurezza proprio come dici tu, probabilmente sceglierò una auto nuova e terrò la vecchia e36 del 1996 per divertirmi...

Strano per il cuscinetto, normalmente iniziano a fare rumore prima di rompersi del tutto. Che sfortuna!
drake andy05 Gennaio 2021, 08:36 #192


Anche nei gruppi di scienza..
gigioracing05 Gennaio 2021, 10:40 #193
Originariamente inviato da: bonzoxxx
milletrecentosettantaduecentimetricubici di gioia

La foto che hai sull'avatar è il quadro della uno turbo in effetti...

E niente, hai la mia massima stima


grazie , 170cv su 900kg . euro 6 puo aspettare , e anche l elettrico

Link ad immagine (click per visualizzarla)

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canislupus05 Gennaio 2021, 10:59 #194
Originariamente inviato da: Darkon
Ma infatti nessuno ti dice di cambiarla ora perché cambia da euro6 a euro7.

Semplicemente si dice che prima o poi quando cambi devi cambiare con qualcosa di meno impattante.

A oggi un'auto la tieni tranquillamente 15 anni prima di incorrere in limitazioni alla circolazione importanti che non mi sembra una tempistica di poco conto.

Anche solo facendo 2 calcoli:

15*12= 180 mesi

25.000/180= 139€ circa.

Parliamo di un ammortamento mensile talmente basso che se non lo sostieni il problema non è tanto l'auto o il cambio di auto ma la tua situazione finanziaria e sono stato volutamente largo ipotizzando 25.000 che non è esattamente un'utilitaria.


Bisogna capire che si definisce con limitazioni importanti.
Conosco persone che con una Euro 6 Diesel (non D-Temp) non possono circolare in alcuni giorni.
E parliamo di auto che hanno anche 3 anni di vita e che vengono bloccate quando si ha il superamento di certi limiti.
Magari non avverrà tutti i giorni, ma secondo te può essere normale quando al contempo vengono fatte circolare auto con un decennio di vita alle spalle solo perchè sono magari a benzina?
Per maggiori informazioni, basta che cerchi su google "Blocchi Euro 6 Diesel" e vedrai che ci sono aree del paese nelle quali già si bloccano parzialmente, altre nelle quali nei prossimi 4-5 anni inizieranno ad esserci limitazioni.
gigioracing05 Gennaio 2021, 11:12 #195
Originariamente inviato da: canislupus
Bisogna capire che si definisce con limitazioni importanti.
Conosco persone che con una Euro 6 Diesel (non D-Temp) non possono circolare in alcuni giorni.
E parliamo di auto che hanno anche 3 anni di vita e che vengono bloccate quando si ha il superamento di certi limiti.
Magari non avverrà tutti i giorni, ma secondo te può essere normale quando al contempo vengono fatte circolare auto con un decennio di vita alle spalle solo perchè sono magari a benzina?
Per maggiori informazioni, basta che cerchi su google "Blocchi Euro 6 Diesel" e vedrai che ci sono aree del paese nelle quali già si bloccano parzialmente, altre nelle quali nei prossimi 4-5 anni inizieranno ad esserci limitazioni.


Vogliono bloccare tutte le auto xke " vecchie" però i soldi di bollo e revisioni gli fa comodo intascarli. A cosa serve revisionare un auto se dopo non può circolare?
Pino9005 Gennaio 2021, 11:15 #196
@gigioracing

BELLISSIMA!!! Rossa poi...
canislupus05 Gennaio 2021, 11:53 #197
Originariamente inviato da: gigioracing
Vogliono bloccare tutte le auto xke " vecchie" però i soldi di bollo e revisioni gli fa comodo intascarli. A cosa serve revisionare un auto se dopo non può circolare?


Più che altro a cosa serve investire del denaro in un'auto (salvo prendere un residuato bellico) se ogni 5 anni decretano che sia da buttare?
Già solo l'IVA, IPT e bollo sarebbero uno spreco di denaro...
Oltre al piccolo particolare che un clima di incertezza di questo tipo, non incentiva molto le persone a spendere.
Dom7707 Gennaio 2021, 00:52 #198
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Conosco il problema, difetto di progettazione o obsolescenza programmata? Il guaio è che rifare il FAP costa e se da problemi sono dolori, a sto punto (parlo per assurdo) se i produttori hanno tanto a cuore l'ambiente potrebbero fare un kit di sostituzione compatibile tra le varie auto.

Ho avuto problemi col fap, ho risolto cambiando tipo di olio sempre 5W30 ma diverso, ho avuto fortuna.

Non so da te, dove vado io le revisioni sono all'acqua di rose

PS che poi se non erro il FAP blocca le PM10 e durante la rigenerazione li brucia emettendo PM 2.5 che sono pure peggio, ricordo male?

Al di la di quanto sopra, ecco perché sostengo che le elettriche piccole e con un 100-150km di autonomia sono ottime per la città (ho vissuto per lungo tempo a Roma centro) al netto dei problemi di ricarica.



parere mio personale?
il fap è solo una GRANDE minc...(insomma hai capito.)

perchè mi permetto di dirlo?

quando uno utilizza l'auto col fap in paesello e ci macina si e no 10/20 km prima di spegnerla (c'è chi ne fa anche meno...) molte volte arriva a destinazione ma (se non vuole poi doversi recare in officina) gli si accende la spia rigenerazione FAP che lo "costringe" o a rimettersi in marcia "allegra" o a tenere il motore acceso da fermo in parcheggio finchè la rigenerazione non termina.

ecco che non ha inquinato (troppo) durante la marcia del suo "tragitto", ma poi per rigenerare ha inquinato di + stando fermo o rimettendosi in marcia...

questo inoltre causa spiacevoli perdite di tempo (mica posso andare a lavorare/dal dentista [esempi] mezz'ora prima per poi eventualmente far rigenerare il fap....)


e comunque straquoto la questione delle particelle 2.5 anzichè 10 pm....

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