Un sondaggio mostra come solo l'1% dei possessori di auto elettriche sia disposto a tornare all'endotermico

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Un sondaggio mostra come solo l'1% dei possessori di auto elettriche sia disposto a tornare all'endotermico

Un nuovo sondaggio mostra che una volta che si passa alla mobilità elettrica non si è più disposti a tornare indietro

 
198 Commenti
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leoben03 Gennaio 2021, 15:04 #171
Originariamente inviato da: bonzoxxx

Ci sono altre misure di incentivi per i condomini, puoi anche considerare un cappotto interno a bassissimo spessore, se sei interessato ti mando un pm


Pm pure a me!
Se solo tu fossi delle mie zone, ti farei pure passare con la termocamera... Perchè i problemi non ci sono solo nei grossi condomini, ma in tutti i condomini (anche se siamo solo in 2)! Io avrei fatto un cappotto di 20 cm, fosse stato per me. Ma quando hai a che fare con qualcuno che al piano sopra al tuo non ha neanche i doppi vetri, capisci che diventa difficile fargli fare un cappotto esterno.
bonzoxxx03 Gennaio 2021, 15:17 #172
Originariamente inviato da: leoben
Pm pure a me!
Se solo tu fossi delle mie zone, ti farei pure passare con la termocamera... Perchè i problemi non ci sono solo nei grossi condomini, ma in tutti i condomini (anche se siamo solo in 2)! Io avrei fatto un cappotto di 20 cm, fosse stato per me. Ma quando hai a che fare con qualcuno che al piano sopra al tuo non ha neanche i doppi vetri, capisci che diventa difficile fargli fare un cappotto esterno.


ok

ti è arrivato il pm?
niky8903 Gennaio 2021, 23:09 #173
Vorrei solo fare un appunto. Anche se da domani la produzione di CO2 andasse a 0 il riscaldamento globale continuerebbe per centinaia di anni.
Dom7704 Gennaio 2021, 00:20 #174
un paio di altri piccoli punti di vista ....

normalmente una persona/famiglia normale usa l'auto per andare a lavoro (in zone scarsamente servite da mezzi pubblici).
magari un utilizzo scarso con una media giornaliera di 40/50 km andata/ritorno con la pausa pranzo.
magari nel weekend qualche km in + lo si fa per andare a "zonzo" per negozi/vacanzetta (ah giusto adesso è un periodaccio e non si può + di tanto ).
qualche km in + lo si fa in estate per andare al mare/ferie

un'auto di media/bassa cilndrata fa circa tra i 15 ed i 18 al litro (prendo ad esempio un diesel) e inquina (?) 160 di emissioni ?

media annua 15mila km (stando larghetti)

rottamare un'auto vecchia per prendere l'elettrica che impatto ambientale ha alla fine?

produrre quella elettrica che impatto ambientale ha avuto?


io vedo ancora in giro delle vecchie fiat (500, panda, uno) che avranno superato anche i 40 anni alcune.

certo sono euro zero, molto inquinanti ...

poi vedo ancora molte alfa 147, stilo, vw, audi fine anni 90, inizio 2000.

ecco tutte queste auto ancora ben funzionanti e con chilometraggio "scarso" (se uno l'ha presa nel 2000, e percorre annualmente 12milakm siamo attorno ai 240mila) e se ben tenute possono viaggiare ancora molto....

ha senso continuare con sto cambio auto ogni 5 anni?


chiedo eh...
Darkon04 Gennaio 2021, 09:54 #175
Originariamente inviato da: giuliop
"Io non guardo quel parametro, e siccome tutti sono uguali a me, allora non lo guarda nessuno"; ovvero un argomento basato sull'egocentrismo e l'incapacità di immaginare che esistano persone diverse da sé stessi.


Si infatti come no... infatti è pieno di gente che per scegliere l'auto si documenta sulle emissioni.

Non fraintendermi, qualcuno esisterà, ma si tratta di qualcosa che rappresenterà a essere ottimisti l'1% del totale delle vendite auto e sono stato oltremodo ottimista.

Se poi vogliamo raccontarci le favole facciamo pure ma se le emissioni fossero una discriminante sentita dal pubblico vedresti improvvisamente pubblicità di auto che invece che su prestazioni, interni o prezzo parlano di emissioni.

ha senso continuare con sto cambio auto ogni 5 anni?


Ogni 5 anni no... ma nemmeno ogni 20 anni. La questione non si può ridurre a "eh ma va ancora" perché con la giusta manutenzione anche una vecchia 500 va ancora ed è bellissima sia chiaro però se disgraziatamente un giorno ti vengono addosso o succede qualcosa anche del tutto indipendente dalla tua volontà sei praticamente morto.

Inoltre è vero che le auto non sono la maggior fonte di inquinamento ma fanno la loro parte e se in campagna l'impatto è risibile nelle metropoli anche le auto producono impatti sulla collettività e quindi deve esistere un punto in cui le esigenze della collettività superano quelle del singolo.
bonzoxxx04 Gennaio 2021, 10:29 #176
Originariamente inviato da: Dom77
un paio di altri piccoli punti di vista ....

normalmente una persona/famiglia normale usa l'auto per andare a lavoro (in zone scarsamente servite da mezzi pubblici).
magari un utilizzo scarso con una media giornaliera di 40/50 km andata/ritorno con la pausa pranzo.
magari nel weekend qualche km in + lo si fa per andare a "zonzo" per negozi/vacanzetta (ah giusto adesso è un periodaccio e non si può + di tanto ).
qualche km in + lo si fa in estate per andare al mare/ferie

un'auto di media/bassa cilndrata fa circa tra i 15 ed i 18 al litro (prendo ad esempio un diesel) e inquina (?) 160 di emissioni ?

media annua 15mila km (stando larghetti)

rottamare un'auto vecchia per prendere l'elettrica che impatto ambientale ha alla fine?

produrre quella elettrica che impatto ambientale ha avuto?


io vedo ancora in giro delle vecchie fiat (500, panda, uno) che avranno superato anche i 40 anni alcune.

certo sono euro zero, molto inquinanti ...

poi vedo ancora molte alfa 147, stilo, vw, audi fine anni 90, inizio 2000.

ecco tutte queste auto ancora ben funzionanti e con chilometraggio "scarso" (se uno l'ha presa nel 2000, e percorre annualmente 12milakm siamo attorno ai 240mila) e se ben tenute possono viaggiare ancora molto....
ha senso continuare con sto cambio auto ogni 5 anni?
chiedo eh...


Confermo, se leggi poco sopra a livello di emissioni di CO2 "inquina" quasi più una casa che un'auto quindi, a meno di non girare con un calesse a carbone, cambiare un euro4 perfettamente funzionante non ha molto senso ovvero i risparmi in termini di emissioni di CO2 sono molto modesti se non nulli.

Invece se si prende in considerazione il particolato, c'è effettivamente un calo da euro4 a euro6 ma non così marcato rispetto ai vecchi euro 0-1-2-3, insomma spendere 20000€ in nome dell'ambiente è una cazzata, piuttosto si possono investire in una caldaia nuova o in infissi migliori cosi da avere un risparmio concreto e meno emissioni.

Anche le plug-in, date per 30 e spicci g/km di co2, alla fine se non le si caricano emettono la stessa quantità di un mezzo a benzina o diesel.
Darkon04 Gennaio 2021, 10:48 #177
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Confermo, se leggi poco sopra a livello di emissioni di CO2 "inquina" quasi più una casa che un'auto quindi, a meno di non girare con un calesse a carbone, cambiare un euro4 perfettamente funzionante non ha molto senso ovvero i risparmi in termini di emissioni di CO2 sono molto modesti se non nulli.

Invece se si prende in considerazione il particolato, c'è effettivamente un calo da euro4 a euro6 ma non così marcato rispetto ai vecchi euro 0-1-2-3, insomma spendere 20000€ in nome dell'ambiente è una cazzata, piuttosto si possono investire in una caldaia nuova o in infissi migliori cosi da avere un risparmio concreto e meno emissioni.

Anche le plug-in, date per 30 e spicci g/km di co2, alla fine se non le si caricano emettono la stessa quantità di un mezzo a benzina o diesel.


Ma infatti nessuno ti dice di cambiarla ora perché cambia da euro6 a euro7.

Semplicemente si dice che prima o poi quando cambi devi cambiare con qualcosa di meno impattante.

A oggi un'auto la tieni tranquillamente 15 anni prima di incorrere in limitazioni alla circolazione importanti che non mi sembra una tempistica di poco conto.

Anche solo facendo 2 calcoli:

15*12= 180 mesi

25.000/180= 139€ circa.

Parliamo di un ammortamento mensile talmente basso che se non lo sostieni il problema non è tanto l'auto o il cambio di auto ma la tua situazione finanziaria e sono stato volutamente largo ipotizzando 25.000 che non è esattamente un'utilitaria.
bonzoxxx04 Gennaio 2021, 12:14 #178
Originariamente inviato da: Darkon
Ma infatti nessuno ti dice di cambiarla ora perché cambia da euro6 a euro7.


Insomma, il messaggio che vogliono far passare mi sembra molto intenzionato a far sembrare le euro 4 e euro 5 delle ciminiere quando non lo sono.

Certo non è che ci stanno costringendo con la pistola alla tempia a cambiare auto, per fortuna

Semplicemente si dice che prima o poi quando cambi devi cambiare con qualcosa di meno impattante.


Anche perché comprare un'auto della stessa classe di emissioni non è una mossa molto furba
Devo dire che sull'usato di 2 anni ci sono buone occasioni soprattutto se a gasolio dato che è diventato il nemico numero uno dell'umanità

A oggi un'auto la tieni tranquillamente 15 anni prima di incorrere in limitazioni alla circolazione importanti che non mi sembra una tempistica di poco conto.


Ni, hanno bloccato le euro 6 qualche tempo fa segno che chi l'ha deciso non capisce un casso di emissioni a quanto pare e chi ha speso per un'auto nuova giustamente si è sentito preso per i fondelli

Anche solo facendo 2 calcoli:

15*12= 180 mesi

25.000/180= 139€ circa.

Parliamo di un ammortamento mensile talmente basso che se non lo sostieni il problema non è tanto l'auto o il cambio di auto ma la tua situazione finanziaria e sono stato volutamente largo ipotizzando 25.000 che non è esattamente un'utilitaria.


Beh non si può lavorare per pagare la macchina o almeno questa è la mia visione personale e come tale può essere giusta o sbagliata, una persona deve, secondo me, cambiare auto quando ne ha o ne sente la necessità, ultimamente con tutti questi blocchi, limiti e non ultimo il prossimo innalzamento delle accise sul diesel sembra proprio che vogliano in tutti i modi spingere all'acquisto di un'auto nuova.

La mia la cambierò il giorno che ripararla sarà antieconomico, fino a quel giorno camminerà, non ho intenzione di spendere soldi inutilmente

Originariamente inviato da: niky89
Vorrei solo fare un appunto. Anche se da domani la produzione di CO2 andasse a 0 il riscaldamento globale continuerebbe per centinaia di anni.


Certo, non si risolverebbe dall'oggi al domani e sforzarsi nell'abbassare le emissioni è generalmente una buona cosa.
Pino9004 Gennaio 2021, 13:19 #179
Originariamente inviato da: Svelgen
Ma non diciamo fesserie per piacere!
Se hai un diesel con il fap, e lo usi con cognizione di causa, non spacchi proprio un bel nulla. Neanche se ci percorri 200.000km.
Ovvio che se accendi l'auto per 2 minuti al giorno e solo per andare a prendere il giornale in edicola a 1km da casa, il discorso cambia ma allora non puoi dare la colpa al FAP ma alla tua idiozia.
Le auto moderne, tolto il modello che nasce sfigato già di suo, sono progettate per durare, non certo per rompersi ogni 2 giorni.
Il FAP oggi non da più problemi di quanto ne dia qualsiasi altro organo meccanico del motore che è soggetto alla normale usura.
Inoltre, non so dove vai a fare tu la revisione, ma nella mia zona se non hai il FAP la revisione non la passi. Altro che passi lo stesso....ma quando mai?


Post da incorniciare!!!
La colpa non è del FAP ma degli acquirenti che comprano l'auto con il motore sbagliato per l'uso sbagliato. Comprare un diesel con FAP per uso cittadino è semplicemente sciocco. Sulle revisioni purtroppo molte vengono fatte un po' cosí...


Originariamente inviato da: Rei &
Detto questo, ho una moto e uno scooter entrambi elettrici, ma da qui a vedere l'elettrico domani per tutti, la vedo dura.


Che moto e scooter hai? Come ti trovi?
gigioracing04 Gennaio 2021, 13:43 #180
Originariamente inviato da: Pino90
Post da incorniciare!!!
La colpa non è del FAP ma degli acquirenti che comprano l'auto con il motore sbagliato per l'uso sbagliato. Comprare un diesel con FAP per uso cittadino è semplicemente sciocco. Sulle revisioni purtroppo molte vengono fatte un po' cosí...




Che moto e scooter hai? Come ti trovi?


dati alla mano sulla sonda che ci sia il fap o meno l inquinamento e lo stesso allo strumento della revisione

come ho detto serve l opacimetro per controllare se i gas di scarico sono o non sono passati sul Fap ,e di ordinananza ad alcuni camioncini della polizia ma sono pochi

cmq in ogni caso i consumi sono piu bassi senza Fap e non ci si ritrova col gasolio in coppa insieme all olio

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