Un sondaggio mostra come solo l'1% dei possessori di auto elettriche sia disposto a tornare all'endotermico

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Un sondaggio mostra come solo l'1% dei possessori di auto elettriche sia disposto a tornare all'endotermico

Un nuovo sondaggio mostra che una volta che si passa alla mobilità elettrica non si è più disposti a tornare indietro

 
198 Commenti
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Peppe197001 Gennaio 2021, 10:44 #101
Originariamente inviato da: mmorselli
In Italia il risparmio è garantito fino a 100.000 euro, devono stare davvero bene i tuoi vecchietti che conservano i soldi in casa, speriamo che non gli entri un ladro in casa, o se entra che non trovi la mattonella che garantisce il loro risparmio.

Sul discorso "ci tasseranno", mi pare ovvio con quello che è successo, ma è sbagliato chiedere alla comunità di farsi carico delle sue disgrazie? Ed è etico sottrarsene?


Non vorrei sbagliarmi ma qui in Italia le pensioni che percepiscono i vecchietti,
mediamente si attestano sui 700-800 euro; non stanno bene ma quel poco cercano
di risparmiarlo perchè pensano al futuro cosa che, da quel che vedo in giro,
non viene più fatta diligentemente, perchè si vive di apparenza oltre le proprie possibilità.
Non scordiamoci poi che c'è sempre dietro l'angolo i furbo di turno pronto a fare bancarotta

In vita mia non mi sono mai sottratto alle mie responsabilità, anche verso la
comunità in cui vivo, ma questo non vuol dire che sono scemo, se poi mi guardo
attorno e vedo , chi può, fa di tutto per eludere i sui doveri o magari per approfittarne,
viene sempre meno la fiducia altrui.
Ormai non credo più alle storielle di babbo natale

Con questo concludo e rinnovo ancora un mio più affettuoso augurio di buon anno
icoborg01 Gennaio 2021, 11:45 #102
senza contare che tesla punta nel lunghissimo periodo alla vendita del servizio e non dell'auto....dovrai caricare il tuo profilo per avere le tue preferenze...dlc in auto, aria condizionata, sedili scaldabili etc....apple in wheels...bella cagata...paghi e non hai nulla.
giuliop01 Gennaio 2021, 15:35 #103
Originariamente inviato da: mmorselli
Non ho capito questa obbiezione, che ho letto fare da più di un utente. Se la domanda è "tornereste all'endotermico?" a chi sarebbe possibile fare questa domanda senza cadere in un bias di selezione? A chi non ce l'ha?


In questo caso "bias di selezione" è usato in modo totalmente inappropriato: non ci può essere un bias di selezione se il campione che ti interessa è quello che ha una certa caratteristica e tu "selezioni" chi la possiede.
WarDuck01 Gennaio 2021, 15:51 #104
A prescindere dalle preferenze, io credo che l'importante sia dare la possibilità di scelta alle persone, senza obbligarle a causa di normative discutibili.

Vorrei che ci fosse possibilità di scelta e non questa idea dell'auto "unica", cosa che il passaggio all'elettrico rischia di causare (già oggi in verità i costruttori si stanno aggregando riciclando il più possibile i componenti tra diversi marchi).

Anche perché a conti fatti la mobilità sostenibile passa anche dall'avere un alternativa valida all'auto privata, come possono essere i mezzi pubblici.
giuliop01 Gennaio 2021, 16:20 #105
Originariamente inviato da: WarDuck
A prescindere dalle preferenze, io credo che l'importante sia dare la possibilità di scelta alle persone, senza obbligarle a causa di normative discutibili.


Non mi sembra che manchi la possibilità di scegliere e non credo mancherà per un bel po', ma se l'obiettivo è quello di diminuire l'inquinamento - ovviamente ipotizzando che l'elettrico sia efficace - eventuali normative che lo imponessero non sarebbero più discutibili di quelle che impongono di non circolare a determinati mezzi con motori "molto" inquinanti - dove "molto" non è assoluto, ma relativo alla tecnologia corrente.

Originariamente inviato da: WarDuck
Anche perché a conti fatti la mobilità sostenibile passa anche dall'avere un alternativa valida all'auto privata, come possono essere i mezzi pubblici.


Certamente, ma questo dipende anche dalla volontà delle persone di usarli; volontà già adesso dubbia.
roccia123401 Gennaio 2021, 16:56 #106
Originariamente inviato da: giuliop

Certamente, ma questo dipende anche dalla volontà delle persone di usarli; volontà già adesso dubbia.


La volontà delle persone è legata all'efficienza, pulizia e spazio dei mezzi pubblici.
djfix1301 Gennaio 2021, 17:04 #107
io preferisco l'ibrido stile toyota
niky8901 Gennaio 2021, 17:16 #108
Originariamente inviato da: icoborg
senza contare che tesla punta nel lunghissimo periodo alla vendita del servizio e non dell'auto....dovrai caricare il tuo profilo per avere le tue preferenze...dlc in auto, aria condizionata, sedili scaldabili etc....apple in wheels...bella cagata...paghi e non hai nulla.


Ma ste castronerie? Gli unici DLC al momento sono l'"autopilot avanzato", sedili riscaldati posteriori (solo alcuni modelli, gli SR cioè i meno costosi), Acceleration Boost (solo alcuni modelli, le AWD non Performance), e la premium connectivity. Pratica comune a case come Mercedes e BMW.
Mparlav01 Gennaio 2021, 17:27 #109
Originariamente inviato da: nameman
veramente la Renault NON offre il comodato d'uso delle batterie. Lo so perchè ho appena acquistato una Renaul Twingo z.e e solo per la città!!!!
La Renault dice che puoi farci 250-300 km con il 100% di ricarica ma altri utilizzatori della stessa vettura parlano di 120-150 km. almeno in inverno.
Considerate poi che dove abito io ci sono solo circa 20 colonnine di ricarica.
L'ho presa solo perchè ho un impianto fotovoltaico e comunque mi tengo ben stretta un'auto endotermica per fare percorsi dai 200 km in su!!!!


https://www.vaielettrico.it/consigl...ria-a-noleggio/
Mparlav01 Gennaio 2021, 18:10 #110
Originariamente inviato da: toniz

Davvero una centrale a carbone/gas/petrolio inquina meno di una pletora di auto? secondo me inquina solo in un luogo diverso...

quindi urge prima trovare l'energia pulita, in abbondanza.. poi ci facciamo andare le auto.

questo e' un mio pensiero, sperando di non aver detto baggianate.

buon anno


C'è un discorso di efficienza: un auto elettrica usa meno della metà dei kWh di un auto endotermica per percorrere gli stessi Km.

Una centrale a gas naturale, la fonte endotermica oggi più diffusa, ha un'efficienza migliore ed inquina meno in rapporto a quanta energia elettrica viene prodotta, trasportata ed usata da X auto elettriche, invece della "filiera" idrocarburi da estrazione a serbatoio e bruciata da X auto endotermiche.

Le centrali termoelettriche più inquinanti stanno calando in Europa e stanno aumentando le fonti rinnovabili, è un trend che va' avanti da almeno 20 anni e sarà accelerato nei prossimi anni.

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