Ford

Un nuovo studio conferma: le elettriche inquinano fino al 64% in meno, compresi produzione e smaltimento

di pubblicata il , alle 16:38 nel canale Auto Elettriche Un nuovo studio conferma: le elettriche inquinano fino al 64% in meno, compresi produzione e smaltimento

Lo studio condotto da Ford e dall'Università del Michigan, mette a confronto berline, SUV e pick-up, e conclude che l'elettrico inquina sempre meno, anche includendo l'intero ciclo vita del veicolo

 
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CrapaDiLegno07 Marzo 2022, 10:45 #31
Originariamente inviato da: xarz3
L auto che inquina meno l hanno inventata 100 anni fa e si chiama autobus


Aggiungo solo un altro paio di considerazioni.
L'autobus è un ottimo sistema per ridurre l'inquinamento.
Visto che si parla di diminuire la CO2, ancora meglio è il treno.
Vista il risparmio di inquinamento reale che si ottiene nell'uso di un'auto elettrica rispetto ad una a combustibile fossile, uno potrebbe anche pensare che ci siano sistemi diversi di incentivo rispetto a finanziare queste ultime.
Per esempio, quanti investimenti sono stati fatti per migliorare il trasporto pubblico? Il treno è una bella cosa, ma non tutti ce l'hanno sotto casa, magari devono farsi 4-5km per raggiungere la stazione più vicina e poi proseguire per i restanti 20-40km con il mezzo elettrico pubblico.. ebbene, quanti investimenti per i parcheggi? Da me ci sono un miriade di stazioni ma se non riesci a raggiungerle a piedi l'auto poi te la devi mettere in tasca o non hai possibilità di lasciarla nei pressi.. e nel caso, ovviamente, il parcheggino se non è già stracolmo è a pagamento. Ottimo incentivo all'uso dei mezzi.
Questo a prescindere dalla qualità a dalla puntualità dei treni stessi che non incentivano già di loro il fatto di rischiare di arrivare in ritardo un giorno sì e l'altro pure a meno di non partire mezz'ora prima per essere sicuri.

Parliamo di trasporto pubblico urbano... quanti mezzi pubblici sono elettrici?
Ah, meglio fare il bonus "triciclo", a no era il monopattino, che investire in una flotta di mezzi meno inquinanti per tutti e non solo per il privato.

Quanti mezzi della raccolta della spazzatura porta a porta sono elettrici? Quei mezzi sono il peggio del peggio per l'inquinamento.. sono dei diesel che devono spostarsi di 10 metri alla volta, parti, frena, scendi, riparti, frena, riscendi... roba da suicidio ambientale. Ma no, meglio sovvenzionare prima i 30K di auto elettrica della figlia del magnate che poverina altrimenti se si presenta a scuola (schifo i mezzi pubblici, schifooo!!) con un'auto a benzina passa per quella che inquina agli occhi delle sue amiche che la sfottono a suon di foto fatte con l'iphone di ultima generazione (che quello prima schifoo, schifoo, ormai è vecchio e sorpassato, mica vorrai che mi faccia vedere in giro con roba vetusta, eh?)

Ma giusto ieri questa cosa.. ma quanto ca**o di inquinamento si produce ai semafori? Ieri passando per un paese vicino al mio, su una strada statale, ho trovato 3 semafori a distanza di circa 200-300m l'uno dall'altro.. Sono riuscito a farli tutti e tre con il rosso (rispettando i limiti di velocità imposti). Ieri eravamo in 10 in giro con l'auto, quindi vabbè, frena, fermati, aspetta, poi accelera e via (10 auto x 3 semafori = 30 frenate e ripartenze inutili), ma durante le giornate di lavoro si formano file incredibili... ma ca**o, riuscire a sincronizzarli questi semafori? Quanto sarebbe il risparmio di inquinamento e il guadagno di di tempo che si produce? Soprattutto quando si intersecano incroci in cui non arriva nessuno? Un sensore di presenza? No, troppo all'avanguardia nel 2022.
Ma no, meglio fare il bonus TV in modo che la gente se ne stia più tempo a casa a rincog1on1rsi che andare in giro a fare attività fisica.

Non so davvero che senso abbia discutere di "transizione ecologica" quando neanche le basi sono prese in considerazione ma ci si occupa solo di quello che porta voti in maniera diretta (bonus e incentivi a pioggia su cose private).
ramses7707 Marzo 2022, 11:46 #32
Originariamente inviato da: xarz3
L auto che inquina meno l hanno inventata 100 anni fa e si chiama autobus

Te li raccomando gli autobus che quando partono lanciano una cortina di fumo nera.
L'ultimo aveva pure un curioso slogan dietro "Gecam (mi pare si chiamasse così, il gasolio che non inquina".
sbaffo07 Marzo 2022, 12:04 #33
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Non so davvero che senso abbia discutere di "transizione ecologica" quando neanche le basi sono prese in considerazione ma ci si occupa solo di quello che porta voti in maniera diretta (bonus e incentivi a pioggia su cose private).

quotissimo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^