Un hotel a prova di blackout grazie a una IONIQ5
di Giulia Favetti pubblicata il 22 Ottobre 2022, alle 10:01 nel canale Auto ElettricheHyundai ha inaugurato il suo (primo) hotel off grid, curato in ogni dettaglio e alimentato energeticamente sfruttando la tecnologia V2L delle vetture del marchio
Il futuro è già qui, quantomeno se si pensa a vacanze un po’ particolari; Hyundai ha ufficialmente aperto al pubblico l’Hotel Hyundai, il primo hotel al mondo alimentato da un’auto, una Hyundai IONIQ 5: la struttura sarà aperta per 14 notti, dal 19 ottobre al 5 novembre, dal mercoledì alla domenica con un soggiorno regalato dal marchio che nelle scorse settimane lo ha messo in palio tramite un concorso. Comprensivi nel premio anche un cocktail di benvenuto, cena, film serale e cestino per la colazione.
L’azienda automaker ha affidato a Grace Dent, giornalista e critica gastronomica, la cura dei dettagli dell’albergo e del soggiorno e il risultato è un ambiente sofisticato ed elegante, composto da tre ambienti: la suite, il ristorante e il cinema. Situato nell’Essex, a solo un’ora dal centro di Londra, l’Hotel Hyundai offre cottage di lusso firmati da Colemans Farm, con tutto quello che ci si può aspettare da una sistemazione stellata. Ogni elemento della stanza è alimentato da una IONIQ 5 grazie alla tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) di cui la vettura dispone.
Il menu e i dei cocktail sono stati curati da Grace Dent, che ha posto particolare attenzione sulla sostenibilità dell’offerta enogastronomica, prediligendo prodotti a km 0. Oltre a mangiare in terrazza e cucinare sul fuoco, gli ospiti possono usufruire dell’area bar e del ristorante, che dispone di una caffetteria IONIQ 5, con caffè espresso preparato grazie all’alimentazione dall'auto.
Non manca nemmeno il cinema dove proiettore, altoparlanti e la macchina per popcorn sono a loro volta alimentati dalla funzione V2L del modello Hyundai.
"Cerchiamo soggiorni unici e memorabili ora più che mai, e questa è un’affascinante miscela di innovazione, lusso e comfort che ti fa pensare. Con l’energia fornita dall’auto, chissà dove altro potrebbe spuntare l’Hotel Hyundai. Sono entusiasta che coloro che soggiornano da noi possano assaggiare un menu sostenibile e di provenienza locale e gli altrettanto favolosi cocktail e, naturalmente, godersi una buona notte di sonno. Spero che questo hotel pop-up di tre settimane sia solo l’inizio di un nuovo concetto di auto che alimenta un’esperienza di lusso come questa. Sono sicura che gli ospiti vorranno che il format di questo innovativo hotel e l’esperienza completa che offre possano essere riproposti anche nel 2023." Ha commentato Grace Dent.
Questa iniziativa è nata in seguito a una ricerca commissionata dal marchio a One Poll nel settembre 2022, che ha rilevato come quasi la metà (il 46%) degli intervistati, residenti in Inghilterra, mettessero al primo posto la sostenibilità e l’ambiente in ambito vacanze, prediligendo mete entro i confini nazionali per ridurre la propria impronta ambientale. "La nostra pluripremiata IONIQ 5 può alimentare l’Hotel Hyundai utilizzando la sua funzione V2L, in cui l’adattatore dell’auto fornisce una presa a cui è possibile collegare gli elettrodomestici. L’intera esperienza dimostra la praticità di questa tecnologia pionieristica e speriamo che il concetto ispiri più persone ad adottare soluzioni off-grid". Ha aggiunto Ashley Andrew, Managing Director di Hyundai Motor UK, riferendosi alla possibilità di IONIQ 5 di alimentare l’hotel e le attività collegate fornendo corrente alternata a 110/220 V fino a un massimo di 3,6 kW di consumo energetico.
Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui! |
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOVVIAMENTE non e' una cosa destinata all'uso commerciale, ma soltanto una mossa di marketing per pubblicizzare la possibilita' per l'auto di fare da generatore in caso di necessita'... Veramente c'era bisogno di spiegarlo?
In effetti è la prima cosa che ho notato, si parla di Hotel ma poi nelle foto di vede un bungalow che almeno esteriormente pare anche piuttosto modesto...
Ma qui si parla del fatto che siano le auto ad alimentare [S]l'hotel[/S] il campeggio e non il contrario, facendo gli esempi di cinema, caffetteria ecc.. tutto alimentato dalle batterie delle auto... che a loro volta suppongo che servano come batteria da accumulo per il fotovoltaico anche se l'articolo mi sembra non dica nulla a riguardo.
Come già detto pare più che altro una manovra pubblicitaria ma mi pare tutto fin troppo vago...
(ndr è di Pippo la battuta originale)
Ps sono gli stessi che poi gettano i mozziconi delle sigarette per strada
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".