Un'auto elettrica come sistema di accumulo permette di guadagnare fino a 8.500 dollari l'anno
di Giulia Favetti pubblicata il 28 Dicembre 2022, alle 15:45 nel canale Auto ElettricheSuccede in Australia dove Joseph Evans, un viticoltore australiano, ha deciso di organizzarsi contro il caro energia
Il prezzo dell'energia è salito esponenzialmente in ogni angolo del globo arrivando, come nel caso di Joseph Evans, proprietario di Ballycroft Vineyard and Cellars nel South Australia, a toccare i 6.000 dollari l'anno.
La riposta del produttore vitivinicolo non è tardata ad arrivare: oltre ad investire in un impianto fotovoltaico per produrre da sé la corrente necessaria, Evans ha deciso di utilizzare la sua Nissan LEAF, dotata della tecnologia V2G, come batteria di accumulo dove immagazzinare l'energia extra, riutilizzandola di notte.
Non solo; Evans rivende anche parte della corrente auto prodotta.
"Sono passato da una bolletta energetica annuale di 6.000 $ a un profitto di circa 50 dollari a settimana (oltre 2.500 dollari all'anno) rivendendo la mia energia in eccesso alla rete" ha affermato.
In totale, quindi, dei 6.000 dollari di bolletta, l'impianto fotovoltaico, che alimenta tutto il vigneto durante il giorno, ne ha ridotto i costi per circa 4.000 dollari.
I restanti 2.000 sono stati coperti dall'uso della Nissan LEAF come sistema di accumulo, in grado di coprire il fabbisogno energetico notturno.
Infine, ci sono i 2.500 dollari di vendita di corrente elettrica; Evans ha trasformato un momento difficile in un'opportunità, in parte utilizzando cose che giù aveva, in modo intelligente.
"Invece di pagare per la mia energia, vengo pagato per venderla" ha concluso il viticoltore. Ballycroft è anche uno dei primi siti di test in Australia approvato da SA Power Networks (SAPN) per utilizzare la tecnologia V2G.
"Questo è un punto di svolta e volevo essere in prima fila per installare V2G. Mi rende completamente autosufficiente con le mie esigenze energetiche, rende la mia casa e il mio lavoro più sostenibili ed è così facile da usare.".
Per la sua abitazione Evans utilizza un'unità di ricarica Wallbox Quasar V2G e la batteria da 40 kWh della sua Nissan LEAF, lo stesso veicolo elettrico che guida per consegnare il vino ai ristoranti locali.
A fine giornata, ricarica la LEAF e poi, di notte, la collega al caricabatterie V2G per alimentare sia la casa che la proprietà, che comprende un vigneto di 10 acri.
Amazon è scatenata! Tantissime offerte con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guardale tutte! |
125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSolo il V2L che peró da solo una presa di corrente a 220V.
Il V2X sarebbe molto utile in Italia, perché una BEV ti costa meno di un accumulo domestico (per KWh di batteria) col vantaggio che la BEV ha anche ruote e motore per cui fa anche da macchina (ricordiamoci che il 90% del tempo l'auto è parcheggiata).
Quindi la logica direbbe che l'Italia si sta impegnando a montare 7GWp/anno di pannelli, normare il V2X, semplificare e promuovere le comunità energetiche e incentivare a manetta l'acquisto delle BEV proprio perché fungerebbero da stabilizzate per la griglia energetica del paese.
Sta andando cosí la cosa?
O a fine anno ci troveremo con poco piú di 1/3 del FV installato in Germania?
Salvo lamentarci poi delle bollette o del prezzo dei carburanti.
a fronte di una simile prospettiva sarei molto ben disponibile a indebitarmi pur di pagare quei 50000k
- costo dell'auto
- costo del fotovoltaico
- costo di tutto l'impianto
- sicuramente altre bazzeccuciole che in questo momento non mi vengono in mente.
entrambi hanno preso il master alla business school di castrezzato?
- costo dell'auto
- costo del fotovoltaico
- costo di tutto l'impianto
- sicuramente altre bazzeccuciole che in questo momento non mi vengono in mente.
entrambi hanno preso il master alla business school di castrezzato?
e il costo della casa perchè senza un tetto non ci poggi i pannelli. ho riletto due volte il messaggio ma non capisco dove vuoi andare a parare. da nessuna parte dell'articolo si evidenzia non ci siano stati costi da parte del produttore
A dir la verità si sbandiera il fatto che lui ora risparmia.
Bravo.
Probabilmente se potessi permettermi una casa di proprietà, impianto pannelli ed un auto da 50k, dopo potrei 'risparmiare' anche io .
Che poi, sarei curioso di conoscere il costo dell'energia in Australia.
scrivendo "definiziona giornata" su google mi esce subito "Il tempo che intercorre tra il sorgere e il tramontare del sole"
Bravo.
Probabilmente se potessi permettermi una casa di proprietà, impianto pannelli ed un auto da 50k, dopo potrei 'risparmiare' anche io .
Che poi, sarei curioso di conoscere il costo dell'energia in Australia.
a me sembra semplicemente qualcuno voglia passare la vita a martoriarsi le palle al posto di vedere le enormi di possibilità che si stanno creando
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".