Nissan

Un'auto elettrica come sistema di accumulo permette di guadagnare fino a 8.500 dollari l'anno

di pubblicata il , alle 15:45 nel canale Auto Elettriche Un'auto elettrica come sistema di accumulo permette di guadagnare fino a 8.500 dollari l'anno

Succede in Australia dove Joseph Evans, un viticoltore australiano, ha deciso di organizzarsi contro il caro energia

 
125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
voodooFX28 Dicembre 2022, 17:05 #11
Originariamente inviato da: riaw
Premessa che sono possessore (contentissimo) di auto elettrica, credo che sia il tizio che chi ha scritto l' """""articolo"""" si siano dimenticati, nel conteggio, di:
- costo dell'auto
- costo del fotovoltaico
- costo di tutto l'impianto
- sicuramente altre bazzeccuciole che in questo momento non mi vengono in mente.

entrambi hanno preso il master alla business school di castrezzato?


Alla nostra Giulia piace decontestualizzare, concentrandosi solo sulle parti che preferisce, diciamo

Ci ricordiamo tutti dell'articolo dove sosteneva che la Svizzera stava vietando di caricare le auto elettriche, poi se andavi a vedere, limitare il consumo di energia elettrica per caricare le auto elettriche era nella fase tre di un piano (a fasi) che sarebbe entrato in funzione solo nel caso in cui il gas in europa fosse sceso ad un livello critico
randorama28 Dicembre 2022, 17:21 #12
Originariamente inviato da: TorettoMilano
molto meglio il brum brum, fornisce quel sapore particolare al vigneto


per quello non bisogna andare lontano... metà dei campi che costeggiano l'autostrada brescia vicenza sono coltivati a vite.
alcuni anche orgogliosamente con il bollino "bio".
TorettoMilano28 Dicembre 2022, 17:41 #13
Originariamente inviato da: xxEmilioxx
L'enorme possibilità di "guadagnare" 50 $ a settimana dopo averne spese svariate decine di migliaia, magari, contestualizzando tutto in Italia dopo aver preso contributi pubblici come se non ci fosse un domani? Questi articoli mi fanno seriamente venire voglia di abbandonare pure questo sito dopo una frequentazione ventennale.


prima un'azienda pagava (molto) l'energia e ora quell'azienda è autonoma e fa profitti sull'energia in eccesso. io ci vedo qualcosa di rivoluzionario, oltretutto va incontro all'ambiente, ma forse sarò troppo ottimista e/o ingenuo
Ragerino28 Dicembre 2022, 17:53 #14
Originariamente inviato da: TorettoMilano
prima un'azienda pagava (molto) l'energia e ora quell'azienda è autonoma e fa profitti sull'energia in eccesso. io ci vedo qualcosa di rivoluzionario, oltretutto va incontro all'ambiente, ma forse sarò troppo ottimista e/o ingenuo


Beh si, in teoria. Con pannelli prodotti in Cina con energia derivata dal carbone, e batterie prodotte in Cina da miniere inquinanti di terre rare .
Cioè, magari è meglio che andare con il carbone Australiano (mi pare usino il carbone tipo al 60-70%). Ma non ne sono del tutto sicuro.
Probabilmente in un ottica aziendale risparmia pure. Forse. Bisogna vedere quanto gli durano le batteria dell'auto usate in questo modo, e dopo quanti anni i pannelli saranno da buttare. Secondo me alla fine se va in pari, sarà un buon risultato.
Unax28 Dicembre 2022, 18:04 #15
Originariamente inviato da: TorettoMilano
scrivendo "definiziona giornata" su google mi esce subito "Il tempo che intercorre tra il sorgere e il tramontare del sole"


ma la definizione di FINE giornata è proprio il calar del sole

a meno che non finisca le consegne in mattinata, poi certo ha le ore migliori per ricaricare l'auto
ilariovs28 Dicembre 2022, 18:10 #16
Personalmente resto basito. Uno trova un modo di rendere un investimento, invece che una perdita una macchina (tutte le macchine termiche lo sono) ed invece che prendere appunti facciamo i saputi.

Io spero che si sbrighino ad approvare il V2X in Italia, se c'è gente che ama pagare 20/300€ a bimestre di corrente. Io li rispetto.
Se c'è gente che per fare 12000 Km/anno vuole spendere 1200€ di carburante, tanto di cappello.

Una Leaf costa 35000€ ed un impianto da 6KWp 14000, diciamo 15.000€ per comodità.

Sono 50.000€ a cu bisogna togliere 7500 di impianto (-50%) e 3000€ (senza rottamazione, con sono 5000) quindi 10500€ ossia 40.000€ totali.

Con 30mq di tetto a sud da Firenze a scendere sono dai 7500 ai 9000 KWh/anno. Un tesoro considerando che una famiglia da 4 persone ne consuma 3000 ed una BEV per 12000 Km ne consuma circa 2000.

In pratica puoi tagliare dell' 80% i consumi di casa e del 66% i costi carburante.

I restanti 3/4000 KWh prodotti li conferisci al GSE.

Una macchina la devi avere uguale, mica una termica te la regalano, la corrente a casa la devi avere lo stesso, mica te la regalano.

Invece puoi staccare il gas da cucina e passare ad induzione tanto coi 40 KW della Leaf una mezzoretta la sera te la puoi permettere. Altri 200€/anno?
Doccce con la caldaia? Ma anche no.

Se la caldaia è a fine vita o vecchiotta e abiti in sud Italia potresti pure pensare ad una PDC. con 10/12° esterni funziona tranquilla a COP 3.

E la domanda è a cosa serve una cosa simile?

La domanda dovrebbe essere quanto impiegano ad approvare il V2H in Italia.

My opinion
Z.e.t.28 Dicembre 2022, 18:17 #17
l'elettrico
Non aggiungo altro perchè molti hanno scritto giustamente che non rende, è antieconomico (visto l'ivestimento iniziale non alla porta di tutti) e infini si "risparmia".

Ehi però guardiamo tutto l'indotto che c'è dietro e poi vediamo chi ancora osa scrivere "GREEN" ed "ECONOMICO".
Z.e.t.28 Dicembre 2022, 18:19 #18
Originariamente inviato da: ilariovs
Personalmente resto basito. Uno trova un modo di rendere un investimento, invece che una perdita una macchina (tutte le macchine termiche lo sono) ed invece che prendere appunti facciamo i saputi.

Io spero che si sbrighino ad approvare il V2X in Italia, se c'è gente che ama pagare 20/300€ a bimestre di corrente. Io li rispetto.
Se c'è gente che per fare 12000 Km/anno vuole spendere 1200€ di carburante, tanto di cappello.

Una Leaf costa 35000€ ed un impianto da 6KWp 14000, diciamo 15.000€ per comodità.

Sono 50.000€ a cu bisogna togliere 7500 di impianto (-50%) e 3000€ (senza rottamazione, con sono 5000) quindi 10500€ ossia 40.000€ totali.

Con 30mq di tetto a sud da Firenze a scendere sono dai 7500 ai 9000 KWh/anno. Un tesoro considerando che una famiglia da 4 persone ne consuma 3000 ed una BEV per 12000 Km ne consuma circa 2000.

In pratica puoi tagliare dell' 80% i consumi di casa e del 66% i costi carburante.

I restanti 3/4000 KWh prodotti li conferisci al GSE.

Una macchina la devi avere uguale, mica una termica te la regalano, la corrente a casa la devi avere lo stesso, mica te la regalano.

Invece puoi staccare il gas da cucina e passare ad induzione tanto coi 40 KW della Leaf una mezzoretta la sera te la puoi permettere. Altri 200€/anno?
Doccce con la caldaia? Ma anche no.

Se la caldaia è a fine vita o vecchiotta e abiti in sud Italia potresti pure pensare ad una PDC. con 10/12° esterni funziona tranquilla a COP 3.

E la domanda è a cosa serve una cosa simile?

La domanda dovrebbe essere quanto impiegano ad approvare il V2H in Italia.

My opinion


La tua domanda è lecita, peccato che si tratta di condizioni IDEALI che non tutti possono usufruire
Allo stato attuale è uno specchietto per le allodole, e ne vedo tantissime
ilariovs28 Dicembre 2022, 18:33 #19
Originariamente inviato da: Z.e.t.
La tua domanda è lecita, peccato che si tratta di condizioni IDEALI che non tutti possono usufruire
Allo stato attuale è uno specchietto per le allodole, e ne vedo tantissime


E' uno specchietto perchè il protocollo NON è usabile in Italia.

Di recente sono andato a provare la MG4, che in versione confort ha il V2L (che a me non serve), ma se si sbrigano ad approvare il V2X ed a mettere in vendita un po di colonnine per me sarebbe reale.

Per dire quanto è potente il sole con un collettore termico a circolazione naturale, quest'estate di ritorno dal mare facevamo 5 docce al giorno in casa.

Costo 900€ circa montaggio incluso, scaldino staccato da Aprile. In tre anni rientreranno della spesa e continueranno ad avere acqua calda gratis per altri 20anni.

Io non posso farlo sul mio tetto non ho spazio e dovrei usare quelli sottovuoto a circolazione forzata.

Ma per dire come è facile tagliare del 35% i consumi casalinghi di elettricità. E parliamo di diecine di milioni di utenti non tutti vivono dalla pianura padana a salire.
phmk28 Dicembre 2022, 19:04 #20
Si poi ti voglio vedere quando devi cambiare la batteria ....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^