Tesla

Ufficiale: Tesla Model Y è l'auto più venduta in Europa nel 2023, la prima volta per una EV

di pubblicata il , alle 12:59 nel canale Auto Elettriche Ufficiale: Tesla Model Y è l'auto più venduta in Europa nel 2023, la prima volta per una EV

Giusto il tempo di raccogliere tutti i dati, ed è arrivata la conferma. La Tesla Model Y prende tre primati europei in un colpo solo

 
420 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano20 Gennaio 2024, 10:52 #91
aggiorno quanto detto prima, su focus2move non mi ero accorto nei giorni scorsi avesserò già postato i dati aggiornati al 30 novembre

model y 1,06 (+57.1%)
corolla, 1,01 (+0.7%)

come dicevo precedentemenete si prevedono almeno 50k unità di differenza e circa 1,2 milioni di model y

https://www.focus2move.com/world-car-market/
Piedone111320 Gennaio 2024, 11:09 #92
Originariamente inviato da: barzokk
I call bullshit.
Balle.
Posta schermate di percorrenze REALI


Peccato che con tutte le conversioni il 90% diventa la metà
E no, non sto parlando dei supercharger che pare che ti fatturano X ma ti erogano X-10%


Io parlavo del rendimento meccanico, non certo della filiera.
Anche il fossile ha i suoi limiti di conversione e vari apporti energetici che abbassano il rendimento totale.
Paradossalmente però è il costo per kwh finale che ci interessa ( ed il fossile è in vantaggio) ma con le rinnovabili e le nuove tecnologie non può che migliorare ( se solo la gente concepisse il concetto che costruire nuove centrali efficienti e distribuire altrettanto efficientemente richiede un costo e tempo non indifferente)
borgusio20 Gennaio 2024, 11:17 #93
Originariamente inviato da: barzokk
I call bullshit.
Balle.
Posta schermate di percorrenze REALI


Non ho screenshot (perché dovrei?) ma sinceramente non capisco perché dovrei mentire, non me ne viene nulla. Se hai pazienza ad aprile torno in viaggio sulla Autobahn e faccio volentieri qualche foto.
barzokk20 Gennaio 2024, 11:47 #94
Originariamente inviato da: borgusio
Non ho screenshot (perché dovrei?) ma sinceramente non capisco perché dovrei mentire, non me ne viene nulla.

Perchè mi sembra che tanti ammiratori delle EV banfano e sembra l'auto dei miracoli.
Poi arriva qualcuno che non ha bias, con dati reali, e i miracoli non ci sono.

Originariamente inviato da: borgusio
Se hai pazienza ad aprile torno in viaggio sulla Autobahn e faccio volentieri qualche foto.

qui parli di città

Originariamente inviato da: borgusio
e in italia a 130 km/h 420 km di autonomia.
In città sto sui 560 km

E' chiaro che non hai il dovere di postare nulla, ci mancherebbe.
Ma a me sembra un po' troppo esagerato per crederti, e se non vedo non credo.
borgusio20 Gennaio 2024, 12:04 #95
Originariamente inviato da: barzokk
Perchè mi sembra che tanti ammiratori delle EV banfano e sembra l'auto dei miracoli.
Poi arriva qualcuno che non ha bias, con dati reali, e i miracoli non ci sono.


qui parli di città


E' chiaro che non hai il dovere di postare nulla, ci mancherebbe.
Ma a me sembra un po' troppo esagerato per crederti, e se non vedo non credo.


Ah pensavo avessi un problema con i dati sull'autostrada, in cittá il consumo d'estate é veramente ridicolo, sto sui 13 kWh/km che piú o meno fa quei 560 Km. Comunque parlo di 100% di ricarica che non é mai il mio caso perché la tengo massimo all'80% che fan circa 450 km senza alcun problema. Ripeto cittá, fra 30 e 50 km/h di questo si parla.

P.S. Forse quello che ti confonde é che a Berlino ho le condizioni ideali: pianura, massimo 35 gradi di temperatura esterna, garage.

In Italia a luglio in cittá con 40 gradi fuori e senza garage sono circa 470 Km in cittá, ad esempio (ca. 380 km all'80%).

Ti torna?
Evilquantico20 Gennaio 2024, 12:33 #96
Originariamente inviato da: borgusio
Sull‘efficienza ragazzi l’elettrico comunque é mostruoso. Ci stiamo facendo mega discussioni su auto che in pratica sono alla prima generazione e parliamo di problemi solo in inverno!
L’estate scorsa con la stessa macchina facevo 200km/h e 300 km di autonomia e in italia a 130 km/h 420 km di autonomia.
In città sto sui 560 km

Immaginatevi fra qualche anno dove arriviamo se la prima generazione ha „solo“ sti problemini!

Dobbiamo tenere presente quanto sono piccole ancora le batterie. Prendiamo la volvo XC40 ad esempio che c’è elettrica e non. Abbiamo:
- 67 kWh di batteria
- 54 litri di benzina = circa 500 kWh!!

Cioè la stessa auto, d‘estate fa più o meno gli stessi chilometri a benzina o elettrica ma di benzina nel serbatoio ce ne sta energeticamente 7 volte!

É ovvio che l‘aerodinamica, il piede, il peso, le temperature, il vento, abbiano un impatto 7 volte più grande sull‘auto elettrica no? E nonostante questo parliamo di perdite di che so un 20%!?

Cioè basta che le batterie migliorino di fattore due (e abbiamo visto di cosa é capace l‘elettronica su questo sito negli ultimi venti anni) e l’elettrico diventa già quasi inarrivabile.

Già la nuova Model 3 che ha miglioramenti marginali rispetto al modello precedente, ha un 10% in più di autonomia. Immaginiamoci quando arrivano salto tecnologici più sostanziali!

Noi siamo i classici „early adopters“ e francamente per i miei bimbi l‘avventura al momento é la cosa più importante. Dove per avventura si intende semplicemente partire e si magari fermarsi in mezzo alla campagna per una ricarica e buttarsi nei campi o in una piscina sconosciuta per mezz’ora invece di vedere Pisa… per quando saranno 20enni e vorranno andare ad Amsterdam il problema sarà risolto

P.S. la figata di avere sempre la macchina calda in inverno e fresca l‘estate quando si sale per me già quello vale la pena di allungare un po‘ la durata del viaggio per l’efficienza perduta in climatizzazione


In confronto la mia termica a benzina l'elettrico ė lasciatemi passare il termine

UNA CAGATA PAZZESCA!

Sia in accellerazione che velocità massima come pesi come dinamica di guida come rifiniture interne qualità assemblaggi autonomia velocità di rifornimento la mia Audi RS3 ė meglio in tutto .

Poi non dai dati reali... , poi aspetta di pagare bollo superbollo e corrente molto piu costosa di adesso ( cosa che sta gia avvenendo ) ah e poi... spera di non avere mai un problema qualsiasi elettronico o al pacco batteria fuori garanzia perchė poi vorrò rileggere il tuo post
barzokk20 Gennaio 2024, 12:37 #97
Ora già un po' di più, aggiungendo che non puoi arrivare allo 0% altrimenti sei a piedi....
Io comunque intendevo un tragitto reale, ad es. porto i figli a scuola, vado al lavoro, ecc
guida normale, con riscaldamento acceso, semafori, ecc.
e non con il piede di piuma a velocità costante per fare l'economy run
Strato154120 Gennaio 2024, 12:40 #98
Originariamente inviato da: borgusio
Sull‘efficienza ragazzi l’elettrico comunque é mostruoso. Ci stiamo facendo mega discussioni su auto che in pratica sono alla prima generazione e parliamo di problemi solo in inverno!
[B][U]L’estate scorsa con la stessa macchina facevo 200km/h e 300 km di autonomia e in italia a 130 km/h 420 km di autonomia. [/U][/B]
In città sto sui 560 km

Immaginatevi fra qualche anno dove arriviamo se la prima generazione ha „solo“ sti problemini!

Dobbiamo tenere presente quanto sono piccole ancora le batterie. Prendiamo la volvo XC40 ad esempio che c’è elettrica e non. Abbiamo:
- 67 kWh di batteria
- 54 litri di benzina = circa 500 kWh!!

Cioè la stessa auto, d‘estate fa più o meno gli stessi chilometri a benzina o elettrica ma di benzina nel serbatoio ce ne sta energeticamente 7 volte!

É ovvio che l‘aerodinamica, il piede, il peso, le temperature, il vento, abbiano un impatto 7 volte più grande sull‘auto elettrica no? E nonostante questo parliamo di perdite di che so un 20%!?

Cioè basta che le batterie migliorino di fattore due (e abbiamo visto di cosa é capace l‘elettronica su questo sito negli ultimi venti anni) e l’elettrico diventa già quasi inarrivabile.

Già la nuova Model 3 che ha miglioramenti marginali rispetto al modello precedente, ha un 10% in più di autonomia. Immaginiamoci quando arrivano salto tecnologici più sostanziali!

Noi siamo i classici „early adopters“ e francamente per i miei bimbi l‘avventura al momento é la cosa più importante. Dove per avventura si intende semplicemente partire e si magari fermarsi in mezzo alla campagna per una ricarica e buttarsi nei campi o in una piscina sconosciuta per mezz’ora invece di vedere Pisa… per quando saranno 20enni e vorranno andare ad Amsterdam il problema sarà risolto

P.S. la figata di avere sempre la macchina calda in inverno e fresca l‘estate quando si sale per me già quello vale la pena di allungare un po‘ la durata del viaggio per l’efficienza perduta in climatizzazione


Ma di quale macchina stiamo parlando? Della Mercedes EQXX per avere questi valori immagino...
TheDarkAngel20 Gennaio 2024, 12:42 #99
Originariamente inviato da: Evilquantico
In confronto la mia termica a benzina l'elettrico ė lasciatemi passare il termine

UNA CAGATA PAZZESCA!

Sia in accellerazione che velocità massima come pesi come dinamica di guida come rifiniture interne qualità assemblaggi autonomia velocità di rifornimento la mia Audi RS3 ė meglio in tutto .

Poi non dai dati reali... , poi aspetta di pagare bollo superbollo e corrente molto piu costosa di adesso ( cosa che sta gia avvenendo ) ah e poi... spera di non avere mai un problema qualsiasi elettronico o al pacco batteria fuori garanzia perchė poi vorrò rileggere il tuo post


Sicuro, poi pustole, cavallette, sangue.
Ma che vita infelice avete?

È un'auto, non una estensione (mancante) della vostra mascolinità che mal sfogate sui forum.
barzokk20 Gennaio 2024, 12:43 #100
Originariamente inviato da: Strato1541
Ma di quale macchina stiamo parlando? Della Mercedes EQXX per avere questi valori immagino...

Dipende anche dal piede,
se tu vai normale o col piede pesante chiaramente consumi.
D'altra parte io con l'economy run faccio 30 km/L di benzina

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^