Tesla
Ufficiale: Tesla Model Y è l'auto più venduta in Europa nel 2023, la prima volta per una EV
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Gennaio 2024, alle 12:59 nel canale Auto ElettricheGiusto il tempo di raccogliere tutti i dati, ed è arrivata la conferma. La Tesla Model Y prende tre primati europei in un colpo solo
420 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomodel y 1,06 (+57.1%)
corolla, 1,01 (+0.7%)
come dicevo precedentemenete si prevedono almeno 50k unità di differenza e circa 1,2 milioni di model y
https://www.focus2move.com/world-car-market/
Balle.
Posta schermate di percorrenze REALI
Peccato che con tutte le conversioni il 90% diventa la metà
E no, non sto parlando dei supercharger che pare che ti fatturano X ma ti erogano X-10%
Io parlavo del rendimento meccanico, non certo della filiera.
Anche il fossile ha i suoi limiti di conversione e vari apporti energetici che abbassano il rendimento totale.
Paradossalmente però è il costo per kwh finale che ci interessa ( ed il fossile è in vantaggio) ma con le rinnovabili e le nuove tecnologie non può che migliorare ( se solo la gente concepisse il concetto che costruire nuove centrali efficienti e distribuire altrettanto efficientemente richiede un costo e tempo non indifferente)
Balle.
Posta schermate di percorrenze REALI
Non ho screenshot (perché dovrei?) ma sinceramente non capisco perché dovrei mentire, non me ne viene nulla. Se hai pazienza ad aprile torno in viaggio sulla Autobahn e faccio volentieri qualche foto.
Perchè mi sembra che tanti ammiratori delle EV banfano e sembra l'auto dei miracoli.
Poi arriva qualcuno che non ha bias, con dati reali, e i miracoli non ci sono.
qui parli di città
In città sto sui 560 km
E' chiaro che non hai il dovere di postare nulla, ci mancherebbe.
Ma a me sembra un po' troppo esagerato per crederti, e se non vedo non credo.
Poi arriva qualcuno che non ha bias, con dati reali, e i miracoli non ci sono.
qui parli di città
E' chiaro che non hai il dovere di postare nulla, ci mancherebbe.
Ma a me sembra un po' troppo esagerato per crederti, e se non vedo non credo.
Ah pensavo avessi un problema con i dati sull'autostrada, in cittá il consumo d'estate é veramente ridicolo, sto sui 13 kWh/km che piú o meno fa quei 560 Km. Comunque parlo di 100% di ricarica che non é mai il mio caso perché la tengo massimo all'80% che fan circa 450 km senza alcun problema. Ripeto cittá, fra 30 e 50 km/h di questo si parla.
P.S. Forse quello che ti confonde é che a Berlino ho le condizioni ideali: pianura, massimo 35 gradi di temperatura esterna, garage.
In Italia a luglio in cittá con 40 gradi fuori e senza garage sono circa 470 Km in cittá, ad esempio (ca. 380 km all'80%).
Ti torna?
L’estate scorsa con la stessa macchina facevo 200km/h e 300 km di autonomia e in italia a 130 km/h 420 km di autonomia.
In città sto sui 560 km
Immaginatevi fra qualche anno dove arriviamo se la prima generazione ha „solo“ sti problemini!
Dobbiamo tenere presente quanto sono piccole ancora le batterie. Prendiamo la volvo XC40 ad esempio che c’è elettrica e non. Abbiamo:
- 67 kWh di batteria
- 54 litri di benzina = circa 500 kWh!!
Cioè la stessa auto, d‘estate fa più o meno gli stessi chilometri a benzina o elettrica ma di benzina nel serbatoio ce ne sta energeticamente 7 volte!
É ovvio che l‘aerodinamica, il piede, il peso, le temperature, il vento, abbiano un impatto 7 volte più grande sull‘auto elettrica no? E nonostante questo parliamo di perdite di che so un 20%!?
Cioè basta che le batterie migliorino di fattore due (e abbiamo visto di cosa é capace l‘elettronica su questo sito negli ultimi venti anni) e l’elettrico diventa già quasi inarrivabile.
Già la nuova Model 3 che ha miglioramenti marginali rispetto al modello precedente, ha un 10% in più di autonomia. Immaginiamoci quando arrivano salto tecnologici più sostanziali!
Noi siamo i classici „early adopters“ e francamente per i miei bimbi l‘avventura al momento é la cosa più importante. Dove per avventura si intende semplicemente partire e si magari fermarsi in mezzo alla campagna per una ricarica e buttarsi nei campi o in una piscina sconosciuta per mezz’ora invece di vedere Pisa… per quando saranno 20enni e vorranno andare ad Amsterdam il problema sarà risolto
P.S. la figata di avere sempre la macchina calda in inverno e fresca l‘estate quando si sale per me già quello vale la pena di allungare un po‘ la durata del viaggio per l’efficienza perduta in climatizzazione
In confronto la mia termica a benzina l'elettrico ė lasciatemi passare il termine
UNA CAGATA PAZZESCA!
Sia in accellerazione che velocità massima come pesi come dinamica di guida come rifiniture interne qualità assemblaggi autonomia velocità di rifornimento la mia Audi RS3 ė meglio in tutto .
Poi non dai dati reali... , poi aspetta di pagare bollo superbollo e corrente molto piu costosa di adesso ( cosa che sta gia avvenendo ) ah e poi... spera di non avere mai un problema qualsiasi elettronico o al pacco batteria fuori garanzia perchė poi vorrò rileggere il tuo post
Io comunque intendevo un tragitto reale, ad es. porto i figli a scuola, vado al lavoro, ecc
guida normale, con riscaldamento acceso, semafori, ecc.
e non con il piede di piuma a velocità costante per fare l'economy run
[B][U]L’estate scorsa con la stessa macchina facevo 200km/h e 300 km di autonomia e in italia a 130 km/h 420 km di autonomia. [/U][/B]
In città sto sui 560 km
Immaginatevi fra qualche anno dove arriviamo se la prima generazione ha „solo“ sti problemini!
Dobbiamo tenere presente quanto sono piccole ancora le batterie. Prendiamo la volvo XC40 ad esempio che c’è elettrica e non. Abbiamo:
- 67 kWh di batteria
- 54 litri di benzina = circa 500 kWh!!
Cioè la stessa auto, d‘estate fa più o meno gli stessi chilometri a benzina o elettrica ma di benzina nel serbatoio ce ne sta energeticamente 7 volte!
É ovvio che l‘aerodinamica, il piede, il peso, le temperature, il vento, abbiano un impatto 7 volte più grande sull‘auto elettrica no? E nonostante questo parliamo di perdite di che so un 20%!?
Cioè basta che le batterie migliorino di fattore due (e abbiamo visto di cosa é capace l‘elettronica su questo sito negli ultimi venti anni) e l’elettrico diventa già quasi inarrivabile.
Già la nuova Model 3 che ha miglioramenti marginali rispetto al modello precedente, ha un 10% in più di autonomia. Immaginiamoci quando arrivano salto tecnologici più sostanziali!
Noi siamo i classici „early adopters“ e francamente per i miei bimbi l‘avventura al momento é la cosa più importante. Dove per avventura si intende semplicemente partire e si magari fermarsi in mezzo alla campagna per una ricarica e buttarsi nei campi o in una piscina sconosciuta per mezz’ora invece di vedere Pisa… per quando saranno 20enni e vorranno andare ad Amsterdam il problema sarà risolto
P.S. la figata di avere sempre la macchina calda in inverno e fresca l‘estate quando si sale per me già quello vale la pena di allungare un po‘ la durata del viaggio per l’efficienza perduta in climatizzazione
Ma di quale macchina stiamo parlando? Della Mercedes EQXX per avere questi valori immagino...
UNA CAGATA PAZZESCA!
Sia in accellerazione che velocità massima come pesi come dinamica di guida come rifiniture interne qualità assemblaggi autonomia velocità di rifornimento la mia Audi RS3 ė meglio in tutto .
Poi non dai dati reali... , poi aspetta di pagare bollo superbollo e corrente molto piu costosa di adesso ( cosa che sta gia avvenendo ) ah e poi... spera di non avere mai un problema qualsiasi elettronico o al pacco batteria fuori garanzia perchė poi vorrò rileggere il tuo post
Sicuro, poi pustole, cavallette, sangue.
Ma che vita infelice avete?
È un'auto, non una estensione (mancante) della vostra mascolinità che mal sfogate sui forum.
Dipende anche dal piede,
se tu vai normale o col piede pesante chiaramente consumi.
D'altra parte io con l'economy run faccio 30 km/L di benzina
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