Tesla
Ufficiale: Tesla Model Y è l'auto più venduta in Europa nel 2023, la prima volta per una EV
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Gennaio 2024, alle 12:59 nel canale Auto Elettriche
Giusto il tempo di raccogliere tutti i dati, ed è arrivata la conferma. La Tesla Model Y prende tre primati europei in un colpo solo
420 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHa ragione, ho scritto una stupidaggine: i 200 sono la punta. La media sono circa 170 km/h. "andare a 200" di media non é possibile per una tratta lunga, scusami.
Siamo onesti fino in fondo neanche a 170 km/h, te lo dico perchè ci ho viaggiato in autobahn e con molti mezzi diversi, alcuni molto veloci.
Per la mia esperienza a 130 km/h con Model Y Long Range e temperature buone si possono fare 300 km dal 100% a 0% a patto che la temperatura non sia troppo bassa e non ci sia troppa salita..
Anche un breve tratto superiore ai 150 km/h comporta dei consumi elevatissimi, in questo caso sono meno di 10 km a velocità elevate ( non oltre i 160 km/h) prima di fermarmi..
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Se tenessi quelle velocità a lungo a fatica arriverei a 180-200 km di autonomia, quando ho spremuto sono arrivato ad avere 90 km di autonomia.
Aggiungo che a quelle velocità Model Y è rumorosissima, tra ruote e aria non è per niente rilassante e non invoglia a rimanerci per troppo tempo..
Ho altre vetture infinitamente più silenziose e confortevoli soprattutto in autostrada, dati alla mano anche con fonometro..
Per la mia esperienza a 130 km/h con Model Y Long Range e temperature buone si possono fare 300 km dal 100% a 0% a patto che la temperatura non sia troppo bassa e non ci sia troppa salita..
Anche un breve tratto superiore ai 150 km/h comporta dei consumi elevatissimi, in questo caso sono meno di 10 km a velocità elevate ( non oltre i 160 km/h) prima di fermarmi..
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Se tenessi quelle velocità a lungo a fatica arriverei a 180-200 km di autonomia, quando ho spremuto sono arrivato ad avere 90 km di autonomia.
Aggiungo che a quelle velocità Model Y è rumorosissima, tra ruote e aria non è per niente rilassante e non invoglia a rimanerci per troppo tempo..
Ho altre vetture infinitamente più silenziose e confortevoli soprattutto in autostrada, dati alla mano anche con fonometro..
Guarda che su quel grafico l'autonomia é quella residua. Poi la batteria ha circa 73kWh disponibili e 73/21,8 fa 335 km. Dunque quello che stai postando dimostra semmai una autonomia maggiore a quella che ho detto io.
Rumorosissima la model Y a quella velocità?
Scusami se insinuo, ma mi viene il dubbio che quella foto l'hai presa da qualche parte e scrivi senza averla mai provata.
P.S. che poi 21,8 kWh/ km "consumo elevatissimo" ahahah ma di che parli? la Volkswagen Id.3 22 kWh/km li fa in cittá e la sopra citata audi S3 a quella velocità ne fa circa 110 kWh/km.
Rumorosissima la model Y a quella velocità?
Scusami se insinuo, ma mi viene il dubbio che quella foto l'hai presa da qualche parte e scrivi senza averla mai provata.
P.S. che poi 21,8 kWh/ km "consumo elevatissimo" ahahah ma di che parli? la Volkswagen Id.3 22 kWh/km li fa in cittá e la sopra citata audi S3 a quella velocità ne fa circa 120 kWh/km.
C’è anche la possibilità che abbia un modello difettoso.
Queste auto hanno una sorta di autodiagnosi per il software ?
Rumorosissima la model Y a quella velocità?
Scusami se insinuo, ma mi viene il dubbio che quella foto l'hai presa da qualche parte e scrivi senza averla mai provata.
Insinui molto male qui nel forum sanno benissimo che sono auto che guido e posso anche postare le foto dei luoghi in cui vado.
Sarebbe interessante vedere qualche tua foto a 170 km/h di media..
L'autonomia stimata di un piccolo tratto a percorso a velocità elevate e poi uscito, tutto ad alta velocità scendi ben sotto i 300 km..
Model Y inizia ad essere rumorosa già a 120 km/h, più su è "fracasso" rispetto ad altre auto in quella fascia di prezzo.
E se possiedi l'auto lo dovresti sapere.
Queste auto hanno una sorta di autodiagnosi per il software ?
Sono sfortunatissimo ho una Model 3 Long range difettosa e quando ho avuto come sostitutiva la Y mi è capitata difettosa pure quella..
Sarebbe interessante vedere qualche tua foto a 170 km/h di media..
L'autonomia stimata di un piccolo tratto a percorso a velocità elevate e poi uscito, tutto ad alta velocità scendi ben sotto i 300 km..
E se possiedi l'auto lo dovresti sapere.
No guarda non lo so e non mi risulta. Se hai problemi cosi seri ti consiglio di chiamare l'assistenza.
I 170 di estate come detto posso riprodurli solo fra qualche mese, dunque mi pare ovvio che non posso postare nulla al momento.
Ma ripeto, hai postato una foto che dimostra 335 km di autonomia e dici di essere andato sopra 150 km/h (spero per te non in Italia!) e fino a 170 km/h, cioé tu ci stai dicendo che sui 160 km/h di media ne fai circa 335 di km di autonomia. Ma non credi che io a 170km/h di media ne faccio sui 300.
Che senso ha scusami?
Poi aggiungi che spremendola ne hai avuti solo 90 di chilometri di autonomia? Spremendola come, a Nardó a 240 km/h fissi, fammi capire.
Non trovo un senso nelle tue affermazioni.
Noi siamo i classici „early adopters“ e francamente per i miei bimbi l‘avventura al momento é la cosa più importante. Dove per avventura si intende semplicemente partire e si magari fermarsi in mezzo alla campagna per una ricarica e buttarsi nei campi o in una piscina sconosciuta per mezz’ora invece di vedere Pisa… per quando saranno 20enni e vorranno andare ad Amsterdam il problema sarà risolto
Ma fammi capire
Per me a 20 anni ti diranno:
"Pa ma ti ricordi che palle quella elettrica che si scaricava in mezzo la campagna e dovevamo aspettare ore e ore al gelo con gli ululati dei lupi in lontananza ?"
No pianifico la sosta, di che parli. Le colonnine sono ovunque, chi non ha una elettrica non se ne rende conto, ma non é assolutamente un problema. Se vuoi carichi all'autogrill, non é che ti obbliga nessuno ad andare in campagna.
La macchina é sempre carica a casa, a differenza di una macchina a benzina, dunque le urgenze non sono un problema con l'elettrica
I 170 di estate come detto posso riprodurli solo fra qualche mese, dunque mi pare ovvio che non posso postare nulla al momento.
Ma ripeto, hai postato una foto che dimostra 335 km di autonomia e dici di essere andato sopra 150 km/h (spero per te non in Italia!) e fino a 170 km/h, cioé tu ci stai dicendo che sui 160 km/h di media ne fai circa 335 di km di autonomia. Ma non credi che io a 170km/h di media ne faccio sui 300.
Che senso ha scusami?
Poi aggiungi che spremendola ne hai avuti solo 90 di chilometri di autonomia? Spremendola come, a Nardó a 240 km/h fissi, fammi capire.
Non trovo un senso nelle tue affermazioni.
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza e datti anche un calmata..
Se guardi il grafico vedi che ci sono alcuni picchi e sono quelli ottenuti nelle punte di velocità.. Se rileggi il messaggio ( ma basta guardare la legenda del grafico) ho detto che sono stati circa 10 km, tra i 150 e i 160 km/h ( mai scritto 170 lo stai dicendo tu), nella tratta tra Monaco in direzione del Brennero, quindi pure in leggera discesa. Poi sono uscito a ricaricare.
Spremendola a velocità quasi massima proprio in andata tra Monaco e Stoccarda, ma comunque non alla media di 200 km/h perchè c'era anche traffico, inoltre onestamente non è il massimo della stabilità oltre i 180 km/h..
Mentre un normale viaggio con 160 km di autostrada a 130 km/h e i restanti di statali restituiscono questi valori in cui la batteria va al 2 % dal 100%.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Se avessi corso l'autonomia reale sarebbe stata ben al di sotto dei 340 rilevati in e non è nemmeno tutta autostrada a 130 km/h, perchè fosse stata anche solo autostrada l'autonomia sarebbe intorno ai 280 km, ma a 130 km/h!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".