BYD

Ufficiale: in estate BYD porterà la Dolphin in Europa: si parte da 29.990 euro

di pubblicata il , alle 14:46 nel canale Auto Elettriche Ufficiale: in estate BYD porterà la Dolphin in Europa: si parte da 29.990 euro

Come già anticipato anche in occasione del lancio italiano, in estate la gamma europea di BYD si arricchirà con la Dolphin. Batterie a lama e prezzi concorrenziali

 

L'abbiamo vista esposta al MIMO, e BYD ne ha già annunciato l'arrivo anche in Italia in un prossimo futuro, ed ora è ufficiale: l'elettrica compatta Dolphin arriverà in Europa in estate, portando nel nostro continente tutte le caratteristiche che l'hanno resa popolare in Cina.

Una segmento C hatcback che sarà proposta in quattro versioni e due tagli di batteria, anche se non sappiamo ancora esattamente se tutti gli allestimenti arriveranno in tutti i Paesi dove BYD è presente.

BYD Dolphin

Per prime arriveranno le varianti con la batteria più grande, quella da 60,4 kWh, composta con le ormai famose celle a lama di BYD, con chimica LFP. Con una potenza di 150 kW e 427 km di autonomia, la versione Comfort viene presentata a un prezzo di 36.240 euro (potrebbe variare in base ai Paesi).

BYD Dolphin

La versione Design è indentica alla Comfort, ma aggiunge tetto panoramico, vetri oscurati, e soprattutto la funzione Vehicle-to-Load, ovvero la possibilità di alimentare apparecchi esterni con l'energia della batteria. Prezzo 37.740 euro. Entrambe le versioni ricaricano fino a 88 kW in corrente continua, e 11 kW in corrente alternata.

BYD Dolphin

Più avanti saranno disponibili le versioni con la batteria, sempre con celle a lama, da 44,9 kWh. Un allestimento sarà Active, con motore da 70 kW, ricarica DC da 60 kW e AC da 7 kW, con autonomia di 340 km. Prezzo più concorrenziale di 29.990 euro. La Boost invece sale a 130 kW, aggiunge cerchi da 17", e autonomia che si abbassa a 310 km, per 32.740 euro.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Giouncino22 Giugno 2023, 15:41 #1
non sembra malvagia, solo che dovrebbe costare la metà....
MorgaNet22 Giugno 2023, 15:50 #2
Originariamente inviato da: Giouncino
non sembra malvagia, solo che dovrebbe costare la metà....


No
La transizione all'elettrico si porterà dietro un rincaro dei prezzi auto pesante.
Dopodiché diventerà normale pagare quei prezzi un' automobile e nessuno ci farà più caso.

Come i rincari dovuti ai più svariati motivi (vedi carburanti\guerra) che scandalizzano all'inizio, poi non tornano mai più ai livelli precedenti e nessuno ci fa caso
Bartsimpson22 Giugno 2023, 15:55 #3
Originariamente inviato da: MorgaNet
No
La transizione all'elettrico si porterà dietro un rincaro dei prezzi auto pesante.
Dopodiché diventerà normale pagare quei prezzi un' automobile e nessuno ci farà più caso.

Come i rincari dovuti ai più svariati motivi (vedi carburanti\guerra) che scandalizzano all'inizio, poi non tornano mai più ai livelli precedenti e nessuno ci fa caso


Quando le produzioni supereranno la richiesta, dovranno in qualche modo farsi concorrenza e, insieme al costo minore di batterie e ricerca da ammortizzare, i prezzi scenderanno notevolmente. Di solito le leggi di mercato sono queste, credo che questo periodo sia transitorio
MorgaNet22 Giugno 2023, 15:57 #4
Originariamente inviato da: Bartsimpson
Quando le produzioni supereranno la richiesta, dovranno in qualche modo farsi concorrenza e, insieme al costo minore di batterie e ricerca da ammortizzare, i prezzi scenderanno notevolmente. Di solito le leggi di mercato sono queste, credo che questo periodo sia transitorio


Si, in teoria si, ma poi si accordano sui prezzi e buonanotte.
kbios22 Giugno 2023, 16:12 #5
Originariamente inviato da: Giouncino
non sembra malvagia, solo che dovrebbe costare la metà....


In base a cosa?
ilariovs22 Giugno 2023, 16:26 #6

La Dolphin é interessante ma deve costare meno

La Dolphin é una vettura interessante ma non a 36.240€ c'è la MG4 comfort a 34800€ e la Luxury a 36800€.

E la Dolphin ha la batteria da 60KWh LFP mentre la MG4 usa la NMC più costosa. La Standard da 51KWh è LFP ed infatti costa 30800€.

La MG ha già un centinaio di concessionari.

In sintesi ne riparliamo quando aggiustano il listino.
VEKTOR22 Giugno 2023, 16:34 #7
Originariamente inviato da: MorgaNet
No
La transizione all'elettrico si porterà dietro un rincaro dei prezzi auto pesante.
Dopodiché diventerà normale pagare quei prezzi un' automobile e nessuno ci farà più caso.

Come i rincari dovuti ai più svariati motivi (vedi carburanti\guerra) che scandalizzano all'inizio, poi non tornano mai più ai livelli precedenti e nessuno ci fa caso


Giusto quel che dici: il problema sta però nel fatto che gli stipendi / compensi non aumenteranno proporzionalmente ai costi delle auto che, di fatto, diventeranno proibitivi. A meno che l'usato non consenta prezzi ragionevoli.
Una Punto per 30/35.000 euro è una follia
niky8922 Giugno 2023, 18:16 #8
Originariamente inviato da: MorgaNet
No
La transizione all'elettrico si porterà dietro un rincaro dei prezzi auto pesante.
Dopodiché diventerà normale pagare quei prezzi un' automobile e nessuno ci farà più caso.

Come i rincari dovuti ai più svariati motivi (vedi carburanti\guerra) che scandalizzano all'inizio, poi non tornano mai più ai livelli precedenti e nessuno ci fa caso


I rincari dei prezzi delle auto ci sono sempre stati, a prescindere dalla transizione all'elettrico.
Sandro kensan22 Giugno 2023, 18:54 #9
Io comparo sempre queste auto con quelle che vendevano da noi e che vendono adesso in altri paesi dove gli stipendi sono bassi:

Granta sedan
from 692 300 ₽

https://www.lada.ru/en

Per una sedan come la Lada Granta te la danno per 700 mila rubli che al cambio attuale sono:

700'000/80 = 8750€

Si parla di un paese che confina con l'Europa e che quindi se fosse fabbricata in Romania o Bulgaria avrebbe gli stessi costi e prezzi: meno di 10 mila euro.

Il problema è che con lo stipendio mediano di un lavoratore dipendente di 1420 euro al mese ci vogliono:

25'000/1420 = 17.6 mesi di stipendio per comprarsi quest'auto elettrica.

rif: https://www.kensan.it/articoli/Redd...ndenti_2021.php

mentre in un paese confinante con l'Europa dove hanno stipendi mediani a San Pietroburgo di 35'000 rubli, per comprare una Lada bastano:

700'000/35'000 = 20 mesi

rif: https://www.kensan.it/articoli/Cost...a_in_Russia.php

Visto che per comprare un'auto in Italia ci vogliono 17.6 mesi e per comprare un'auto in Russia ci vogliono 20 mesi di stipendio se ne deduce che siamo poveri come i russi o c'è una differenza davvero piccola.

Ho considerato questa auto elettrica da 30 mila euro meno 5 mila di incentivi che fanno 25 mila euro che è l'unica auto che si potrà comprare a breve da parte del popolino italico, confrontato con l'unica auto che il popolino russo si può comprare.

Questo per dire che siamo poveri.

Unrue23 Giugno 2023, 08:34 #10
Originariamente inviato da: MorgaNet
No
La transizione all'elettrico si porterà dietro un rincaro dei prezzi auto pesante.
Dopodiché diventerà normale pagare quei prezzi un' automobile e nessuno ci farà più caso.

Come i rincari dovuti ai più svariati motivi (vedi carburanti\guerra) che scandalizzano all'inizio, poi non tornano mai più ai livelli precedenti e nessuno ci fa caso


Se uno fa fatica adesso a comprare un'auto da 30.000 euro, non credo che tra 10 anni non ci farà più caso. Qua si parla di rincari del 100% per un segmento C, difficile non farci caso. Se non si abbassano i prezzi saranno cavoli amari. Oppure potete aumentare gli stipendi del 100%, a me va bene uguale eh

Adesso ci può stare che costino parecchio, le comprano le persone più facoltose e quelle meno tirano avanti con le ICE. Ma tra un pò quando ci sarà il ban assolutamente no, non sono prezzi sostenibili dalla massa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^