Xiaomi SU7 è super popolare nei matrimoni, ma un tamponamento a catena diventa virale
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Maggio 2025, alle 11:51 nel canale Auto Elettriche
La berlina elettrica di Xiaomi è moto apprezzata anche come auto da matrimonio, con tanto di cortei di auto tutte uguali, come quelle che si sono tamponate tra loro
La Xiaomi SU7 è molto popolare in Cina, tanto che i clienti cinesi la desiderano (e la acquistano) più delle vetture Tesla, con un crescita pari solo a BYD. Una delle ultime tendenze è di utilizzare la SU7 come auto da matrimonio, opportunamente decorata, e spesso in cortei di auto identiche.
Questo trend è emerso online, però, non per un'occasione felice, ma piuttosto per un giorno da celebrare diventato invece un disastro. Sono diventate virali le immagini proprio di uno di questi cortei nuziali, dove quattro SU7 sono state coinvolte in un tamponamento a catena.
È avvenuto a Hefei, nella provincia di Anhui, dove i veicoli, ovviamente parte di uno stesso corteo nuziale, si sono scontrati dopo che l'auto in testa ha frenato bruscamente, e chi seguiva non è riuscito a impedire la collisione.
Nei video, circolati sui social cinesi come Weibo, si vedono le quattro auto con danni importanti a frontale e posteriore, anche se, è bene dirlo, nessuno degli occupanti è risultato ferito, e la polizia locale ha archiviato l'incidente come di lieve entità.
Qualcuno, in realtà, tra i commenti ha speculato sul mancato intervento della frenata di emergenza, ma non ci sono elementi per valutare se tale tecnologia potesse essere davvero utile in questo caso: probabilmente le auto viaggiavano troppo vicine, anche per i sistemi ADAS.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAltro che matrimonio.
https://www.automoto.it/elettrico/xiaomi-ancora-nei-guai-paraurti-che-si-deformano-al-sole-sulla-su7-scoppia-la-polemica.html
Ahhh si si la qualità e la tecnologia cinese delle auto
https://www.automoto.it/elettrico/xiaomi-ancora-nei-guai-paraurti-che-si-deformano-al-sole-sulla-su7-scoppia-la-polemica.html
Ahhh si si la qualità e la tecnologia cinese delle auto
l'ingegner cane si è trasferito? MILLLLEE, IL PILOOONE,
l'ingegnere 千! 狗! 塔架!
https://www.automoto.it/elettrico/xiaomi-ancora-nei-guai-paraurti-che-si-deformano-al-sole-sulla-su7-scoppia-la-polemica.html
Ahhh si si la qualità e la tecnologia cinese delle auto
Meglio quella americana! Quella del Cybertruck.
Aspè, quanti richiami ha avuto: 5? 6? 7?
Aspè, quanti richiami ha avuto: 5? 6? 7?
Fanno vomitare tutte e due, però i cinesi di macchine e di cultura automobilistica ci chiappano ancora poco...
Mentre invece chi fa una macchina in lamiera di acciaio (già fatto e fallito) con eccessiva rigidità in caso di scontro, con forme pericolose per i pedoni, senza tener conto delle normative di molti paesi del mondo ha veramente una cultura automobilistica sopraffina.
Quel modello è un unicum, uno schifoso unicum, di una azienda che di BEV e di autovetture in generale sa il fatto suo da ben prima che i cinesi si buttassero a pesce a produrle ed esportarle.
La SU7 MP, che dovrebbe rivaleggiare con la Model S Plaid e la Porsche Taycan, è una scopiazzatura mal riuscita di questi due modelli. Il telaio non è nemmeno paragonabile a quello della Taycan e della S, visto che tende a flettersi sotto sforzo a determinate velocità. La qualità dei materiali è inferiore di parecchio ed anche l'elettronica ha dato diversi problemi.
Anche la versione Ultra, quella da 1580 CV ( ridotti poi a poco meno di 700 ) che ha girato al Nürburg Ring in realtà è stata completamente rifatta come telaio, dinamica delle sospensioni e freni dalla Pro Drive e non ha nulla a che fare con il modello in vendita. Ma questo Mr. Xiaomi non lo ha detto... Un bel bluff!!
Almeno il Cybertruck, pur nella sua bruttezza e dei tanti difetti, è stato un progetto originale ( fin troppo originale ) e non copia, incolla e modifica di altre vetture.
La SU7 MP, che dovrebbe rivaleggiare con la Model S Plaid e la Porsche Taycan, è una scopiazzatura mal riuscita di questi due modelli. Il telaio non è nemmeno paragonabile a quello della Taycan e della S, visto che tende a flettersi sotto sforzo a determinate velocità. La qualità dei materiali è inferiore di parecchio ed anche l'elettronica ha dato diversi problemi.
Anche la versione Ultra, quella da 1580 CV ( ridotti poi a poco meno di 700 ) che ha girato al Nürburg Ring in realtà è stata completamente rifatta come telaio, dinamica delle sospensioni e freni dalla Pro Drive e non ha nulla a che fare con il modello in vendita. Ma questo Mr. Xiaomi non lo ha detto... Un bel bluff!!
Almeno il Cybertruck, pur nella sua bruttezza e dei tanti difetti, è stato un progetto originale ( fin troppo originale ) e non copia, incolla e modifica di altre vetture.
Allora, io cito un modello, tu citi un modello. Dov'è la differenza?
Aggiungo che non è un caso che non solo il Cybertruck non possa essere omologato in Europa, ma che quasi tutti i modelli americani non vengono importati da noi perché
[LIST=1]
[*]sono troppo grandi
[*]consumano troppo
[*]la qualità non è buona
[/LIST]
Se avessi confrontato la cultura cinese dell'automobile con quella europea, ti avrei anche dato ragione (anche se ci stanno raggiungendo rapidamente).
Ma, confrontare la cultura cinese con quella USA… Ma ti rendi conto?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".