UE e Cina riaprono il dialogo sui dazi alle auto elettriche, con la Germania a fare da paciere

di pubblicata il , alle 16:30 nel canale Auto Elettriche UE e Cina riaprono il dialogo sui dazi alle auto elettriche, con la Germania a fare da paciere

Tiene ancora banco la questione dei dazi europei sulle auto elettriche cinesi, ma pare che il dialogo tra le parti possa ripartire, per evitare una guerra senza vantaggi per nessuno

 
29 Commenti
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Strato154125 Giugno 2024, 00:36 #11
Originariamente inviato da: ilariovs
Sono sempre sorpreso dall'enorme senso di comunità che possiedono alcuni.

Visto che IO mi sono potuto comprare una BEV a prezzi ragionevoli allora mo il resto del mondo può andare a fuoco tanto a me non mi tange.

I cinesi sono gli unici, quanto pare, in grado di produrre BEV a basso costo e con caratteristiche interessanti.

Quindi mettere i dazi a.loro sarebbe insensato. Piuttosto farli venire in EU e portare il loro know-how, questo avrebbe senso.

Non limitare il mercato BEV all'over 35000.

Fortunatamente NON credo che l'EU abbia la forza di dare un errore simile.


Infatti è proprio perchè ho a cuore la mia Nazione e gli altri Stati collegati ad essa che spero si vendano vetture europee e NON cinesi!!
ilariovs25 Giugno 2024, 06:45 #12
Originariamente inviato da: Strato1541
Infatti è proprio perchè ho a cuore la mia Nazione e gli altri Stati collegati ad essa che spero si vendano vetture europee e NON cinesi!!


Devo a ver capito male allora, perché mi pareva di aver capito che avessi una Model 3, auto prodotta a Shangai e di cui Tesla stessa ipotizza si alzerà il prezzo per i futuri ed ipotetici dazi che entreranno.

Detto questo l'automotive europeo SE vuole vendere non può sperare nei dazi.
Io avevo diversi preventivi e NON esiste modo di colmare un similengap con cose tipo i dazi.

Per ora nel campo BEV siamo competitivi SOPRA i 40K€.
Area in cui però c'è Tesla e quindi torniamo punto e a capo.

Devono mettersi a correre, ma a correre veloce oppure più semplice fare JV coi cinesi.

I dazi sono una sciocchezza che gli farà solo perdere mercatonaltrove.

Infatti i CEO europei stanno tutti dicendo che è meglio lasciar stare.
Ago7225 Giugno 2024, 09:39 #13
Originariamente inviato da: ilariovs
Devono mettersi a correre, ma a correre veloce oppure più semplice fare JV coi cinesi.


Che azioni dovrebberò prendere le società europee, e quali sono i vantaggi per le società europee di fare JV con i cinesi?
Alodesign25 Giugno 2024, 10:20 #14
Originariamente inviato da: ilariovs
Devo a ver capito male allora, perché mi pareva di aver capito che avessi una Model 3, auto prodotta a Shangai e di cui Tesla stessa ipotizza si alzerà il prezzo per i futuri ed ipotetici dazi che entreranno.


Dalla firma si ipotizza che abbia una Dacia... o che lavori per la Dacia
Massimiliano Zocchi25 Giugno 2024, 10:20 #15
Originariamente inviato da: Strato1541
Infatti è proprio perchè ho a cuore la mia Nazione e gli altri Stati collegati ad essa che spero si vendano vetture europee e NON cinesi!!


Ci sarebbe un modo semplicissimo di vendere auto europee anziché cinesi, e sarebbe fare prodotti migliori. Ma qui sembra che della qualità non importi più a nessuno. Quello che chiedo sempre, a volte anche nei miei articoli: ma possibile che i cinesi ci devono insegnare come si fanno (oggi) le auto? Ha ragione Vigna, bisogna svegliarsi, troppi decenni a dormire sugli allori.
azi_muth25 Giugno 2024, 10:34 #16
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ci sarebbe un modo semplicissimo di vendere auto europee anziché cinesi, e sarebbe fare prodotti migliori. Ma qui sembra che della qualità non importi più a nessuno. Quello che chiedo sempre, a volte anche nei miei articoli: ma possibile che i cinesi ci devono insegnare come si fanno (oggi) le auto? Ha ragione Vigna, bisogna svegliarsi, troppi decenni a dormire sugli allori.


Si proprio "semplicissimo"...
Nel caso fosse sfuggito a qualcuno il problema non é "fare prodotti migliori" ma fare prodotti migliori al prezzo dei Cinesi.
Non a caso è Vigna che non ha problemi di costi produttivi perché può vendere auto al prezzo che vuole che da la sveglia.
Ago7225 Giugno 2024, 10:42 #17
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ci sarebbe un modo semplicissimo di vendere auto europee anziché cinesi, e sarebbe fare prodotti migliori. Ma qui sembra che della qualità non importi più a nessuno.


TLDR;

La qualità interessa a tutti, solo che la qualità ha un costo, e questo costo non se lo possono permettere tutti. E' per questo che nella fascia medio-alta i marchi europei (e anche giapponesi e coreani) se la cavano bene.
Ma quando si scende di fascia, il prezzo conta molto e quindi si va a patti con la qualità.
E sul prezzo c'è poco da fare. O noi cittadini e lavoratori europei siamo disposti ad accettare fabbriche inquinanti, paesaggi peggiori e condizioni di lavoro peggiori, oppure dobbiamo accettare di vedere le nostre società soccombere.
E' per questo che chiedo quale tipo di azioni vi aspettate dai produttori europei.

L'innovazione in un prodotto maturo come l'auto, è veramente limitata e per raggiungere piccoli miglioramenti, si devono investire grandi quantità di denaro, che non si ripagano.

L'automazione nelle fabbriche automotive è già al top, e anche quì ulteriori sistemi di automazione, necessitano di investimenti che difficilmente si ripagano.

Se parliamo di filiera produttiva, vuol dire installare costruire nuove fabbriche, ma per essere competitivi rispetto ad altri paesi, si devono accettare compromessi d inquinamento, vedere deturpato il nostro paesaggio e accettare condizioni di lavoro peggiori.

Il prodotto Cinese non è un prodotto migliore di quello europeo, ma semplicemente gode di una serie di vantaggi "ambientali" migliori. Dove per ambientali non intendo solo quelli dell'inquinamento, ma anche quelli politici, economici e sociali.

PS
Si parla di Cina, ma presto si potrebbe parlare di India
Alodesign25 Giugno 2024, 10:44 #18
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ci sarebbe un modo semplicissimo di vendere auto europee anziché cinesi, e sarebbe fare prodotti migliori. Ma qui sembra che della qualità non importi più a nessuno. Quello che chiedo sempre, a volte anche nei miei articoli: ma possibile che i cinesi ci devono insegnare come si fanno (oggi) le auto? Ha ragione Vigna, bisogna svegliarsi, troppi decenni a dormire sugli allori.


No, il modo migliore di vendere auto europee al posto di quelle cinesi è vendere auto europee al prezzo di quelle cinesi.
O meno, ancora meglio.

Ma pensate che la gente caga i soldi quando si alza la mattina?
Tigre.25 Giugno 2024, 11:18 #19
Originariamente inviato da: Ago72
TLDR;

La qualità interessa a tutti, solo che la qualità ha un costo, e questo costo non se lo possono permettere tutti. E' per questo che nella fascia medio-alta i marchi europei (e anche giapponesi e coreani) se la cavano bene.
Ma quando si scende di fascia, il prezzo conta molto e quindi si va a patti con la qualità.
E sul prezzo c'è poco da fare. O noi cittadini e lavoratori europei siamo disposti ad accettare fabbriche inquinanti, paesaggi peggiori e condizioni di lavoro peggiori, oppure dobbiamo accettare di vedere le nostre società soccombere.
E' per questo che chiedo quale tipo di azioni vi aspettate dai produttori europei.

L'innovazione in un prodotto maturo come l'auto, è veramente limitata e per raggiungere piccoli miglioramenti, si devono investire grandi quantità di denaro, che non si ripagano.

L'automazione nelle fabbriche automotive è già al top, e anche quì ulteriori sistemi di automazione, necessitano di investimenti che difficilmente si ripagano.

Se parliamo di filiera produttiva, vuol dire installare costruire nuove fabbriche, ma per essere competitivi rispetto ad altri paesi, si devono accettare compromessi d inquinamento, vedere deturpato il nostro paesaggio e accettare condizioni di lavoro peggiori.

Il prodotto Cinese non è un prodotto migliore di quello europeo, ma semplicemente gode di una serie di vantaggi "ambientali" migliori. Dove per ambientali non intendo solo quelli dell'inquinamento, ma anche quelli politici, economici e sociali.

PS
Si parla di Cina, ma presto si potrebbe parlare di India


Esattamente, questo post sarebbe da incorniciare per come espone le problematiche della questione, e solo chi è imbevuto di ideologie green non le vede.

La germania poi lasciamola stare, ha sempre e solo agito per i suoi interessi, vedi gli accordi con la russia per il gas che comprava a prezzo agevolato mente gli altri paesi europei lo pagavano a prezzo di mercato, oppure le fabbriche che BMW e soci hanno aperto in cina per produrle a quattro soldi lasciando sulla strada migliaia di operai ma ovviamente vendendole in europa come se fossero state prodotte in germania e chi più ne ha ne metta....

Vogliamo poi parlare dei 250 miliardi di sovvenzioni alle industrie dell'auto che il governo cinese ha dato a fondo perduto in 15 anni, il costo del lavoro, le condizioni di lavoro, inquinamento come se non ci fosse un domani, ecc..?

Come dici giustamente in nessun caso le industrie europee possono competere con quelle cinesi, ma adesso anche indiane, ecc..., altro che svegliarsi, e i dazi vista la situazione sono non solo raccomandabili ma anche necessari se non l'europa non vuole distruggere definitivamente quello che rimane delle proprie industrie dell'automotive....
Strato154125 Giugno 2024, 11:55 #20
Originariamente inviato da: Alodesign
Dalla firma si ipotizza che abbia una Dacia... o che lavori per la Dacia


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Queste sono le 2 auto che uso principalmente ma ne possiedo anche altre 2.
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