Porsche
Tutti vogliono la Porsche elettrica: la Taycan supera nelle consegne la 911
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Ottobre 2021, alle 11:58 nel canale Auto ElettrichePorsche sta ottenendo ottimi risultati con la sua prima elettrica, tanto che la Taycan è già tra le più vendute del marchio, superando la 911. L'introduzione del modello Cross Turismo e delle nuove colorazioni ha dato una spinta decisa
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infod'altronde sono quelli dei cartelloni "adesso anche i ricchi piangono"...
poi a mantenere il superbollo lo stato ci smena? pazienza l'importante è far felice chi non lo capisce.
Esatto, ideologia allo stato puro, anche se smentita da anni dai numeri non importa.
Come le giunte milanesi che hanno devastato le strade di milano con piste ciclabili che nessuno usa, perfino i ciclisti le evitano tanto sono fatte male, e i vari piani del traffico/blocchi per zone C/B ecc. sono stati tutti sbugiardati dall'ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente, non un Club di Automobilisti Retogradi) ma si va avanti comunque.
L'importante è riempirsi la bocca di paroloni green, poi che siano c@zz@te anche controproducenti tanto la massa non lo sa.
hai un suv? sembri toccato nel vivo.
Suvvia sbaffo, mi conosci da anni ormai, e mi servi un attacco Ad Hominem su un piatto d'argento. Non si fa, non si fa!
No, non ho un SUV, e siccome la tua è una chiara nonché molto comune fallacia logica, la tua obiezione ovviamente non ha alcun senso (e non l'avrebbe nemmeno senza fallacia: i gusti sono gusti, no?).
Comunque pensavo di prenderne uno, ma ormai vado in ufficio soltanto una volta a settimana, moglie e figlia sono impegnate a insegnare italiano e all'università rispettivamente, per cui l'altra settimana per la prossima auto aziendale ho deciso una soluzione diametralmente opposta (nonché traumatica per me, visto che al momento ho una 530e): ordinare una Mini 5 porte (benzina, ovviamente) ridotta all'osso come optional. Una city car, insomma, perché la useranno per lo più le mie donne di casa per muoversi agilmente in città.
Ma ecco perchè:
su Quattroruote di ottobre c'è un articolo chee parla dei guadagni dei costruttori auto nel secondo trimestre 2021, nonostante tutti i piagnistei sulla crisi dei chip, costi di conversione all'elettrico, ecc. hanno avuto il miglior utile di sempre!!!
Finalmente, direi. E sai perché? Perché se andassi a vedere le vendite del primo trimestre dello scorso anno ci sarebbe soltanto da piangere (sangue, perché le lacrime sono esaurite).
Non so se te sia accorto, ma tantissima roba è aumentata di prezzo. Ci sono componenti per l'auto i cui prezzi sono schizzati alle stelle, sempre che si riescano a trovare.
Pensi che i produttori di auto debbano rinunciare ai guadagni, o addirittura vendita i perdita (visti i ridotti margini che ci sono)?
Se hai una soluzione migliore non hai che da dirlo, eh!
Hai presente che a noi non interessa da dove arrivino i soldi? Il costo di produzione di un'auto è lo stesso, sia che venga venduta con gli incentivi sia che venga venduta senza.
Per cui ciò che scrivi è una cosa totalmente priva di senso.
Almeno su questo sono assolutamente d'accordo: in Italia è un ladrocinio. In Germania mi pare costi 50€ o qualcosa del genere.
Fammi capire: per caso qualcuno ti obbliga a comprarli?
Hai chiesto anche il supporto psicologico? Possiamo fare qualcosa per te?
Cesare, sulla storia dei componenti lascia perdere: è da un anno che vado ripetendo che trovare una dev board in tempi umani è impossibile, che per una lurida Aurix 3 core ci vogliono mesi e che Renesas in questo momento non evade gli ordini fuori dai grandi contratti se non in Asia.... che ci vuoi fare?
Hai chiesto anche il supporto psicologico?
Quello mi ci è voluto quando sono passato dalla 330i M Sport Blu Estoril (il mio primo amore. Ma era soltanto di passaggio, in attesa dell'arrivo di quella che avevo ordinato) alla 318d Touring.
Dopo questo shock credo di poter superare tutto.
Magari, se dovessimo mai vederci, un giretto su un'auto coi fiocchi, quindi NON con una versione cresciuta di un'autoscontro.
Più che condividere la nostra esperienza per raccontare la realtà non possiamo fare. Ma tanto i forum e i social in generale sono frequentati da gente laureata all'università di internet che ne sa più di chi lavora sul campo.
Visto che hai riportato la tua, te ne racconto una pure io a questo punto.
Un po' di settimane fa l'Integration Lead mi ha comunicato che sarebbe arrivata una nuova ECU, in cui un chip importante è stato cambiato perché non più disponibile (e non si sa nemmeno se e quando tornerà a esserlo). Inutile dire che questo chip non è nemmeno compatibile col precedente, visto che il fornitore è un altro.
Ora, parliamo di una ECU che per noi è VECCHIA, visto che è stata commercializzata già da un po' di anni (e questo per far capire agli espertoni internettiani dove finisco i soldi che spendono comprando un'auto: ci sono ANCHE le scorte di magazzino da tenere, e questo per PARECCHI anni DOPO la fine della commercializzazione dell'ultima auto).
Questo ci costringerà a duplicare i nostri sforzi in ambito di test farm (per chi non ne mastica: è il parco macchine che teniamo in piedi per testare il software che sviluppiamo), sviluppo, test, integrazione, e validazione finale, visto che ancora oggi sviluppiamo e manteniamo il codice di questa vecchia ECU.
Ma secondo i premi Nobel da strada dovremmo fare tutto ciò a costo zero, senza aumentare i prezzi delle nostre auto. Perché giustamente il pane a casa mica dobbiamo portarlo noi: forse dovremmo vivere di carità...
Auguri con il chip nuovo, è un maledetto disastro quando succede. Già solo tutta la parte di configuration management e controllo di versioni è difficile, se poi malauguratamente cambia il valore di qualche registro, non si riesce a ricompilare o c'è una differenza minima in qualche funzione è davvero un lavoraccio farlo funzionare...
Sul chip nuovo... vedremo quando potremo metterci finalmente le mani sopra.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".