Toyota

Toyota vuole creare un finto cambio manuale (con finta frizione) per le auto elettriche

di pubblicata il , alle 13:34 nel canale Auto Elettriche Toyota vuole creare un finto cambio manuale (con finta frizione) per le auto elettriche

Un brevetto depositato da Toyota mostra un'idea decisamente anacronistica: cambio manuale e pedale della frizione sulle auto elettriche, ma tutto finto, ricreato dall'elettronica

 
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mars9517 Febbraio 2022, 18:35 #31
Originariamente inviato da: nickname88
Mettano 4 soundbar, una sotto il paraurti anteriore, uno sotto quello posteriore e le altre 2 di lato sotto le portiere.
Così puoi customizzare il sound come vuoi, posson anche inserire quello della 412T2 su una Yaris !


Se è una Yaris GR meglio disattivare il suono simulato e cambiare lo scarico
nyo9017 Febbraio 2022, 18:36 #32
Originariamente inviato da: io78bis
Io credo che sia proprio in città che si hanno i benefici del cambio automatico.


Senti i benefici del cambio automatico se in città il traffico scorre e si riesce a tenere una velocità decente. In quel caso hai molti cambi marcia in meno!
Io tra movimenti a passo d'uomo, buchini dove infilarti per passare e come ho detto la precisione nei parcheggi, in città preferisco ancora il manuale. Anche se, più che il manuale, preferisco l'ottima sensazione di una frizione che ti permette di muoverti con estrema precisione.
In città inteso marcia a bassa velocità invece, ho trovato il cambio automatico molto comodo.
Ma a bassissima velocità lo trovo scomodissimo, o comunque poco preciso.

Non ho ancora avuto modo di provare un elettrico, magari l'assenza totale di una frizione e una buona taratura del pedale può darmi la sensibilità che non riesco ad avere con un motore a combustione interna unito a un cambio automatico.

O forse è un problema dei cambi che ho avuto modo di provare, non lo so.
bonzoxxx17 Febbraio 2022, 19:17 #33
Originariamente inviato da: nyo90
Senti i benefici del cambio automatico se in città il traffico scorre e si riesce a tenere una velocità decente. In quel caso hai molti cambi marcia in meno!
Io tra movimenti a passo d'uomo, buchini dove infilarti per passare e come ho detto la precisione nei parcheggi, in città preferisco ancora il manuale. Anche se, più che il manuale, preferisco l'ottima sensazione di una frizione che ti permette di muoverti con estrema precisione.
In città inteso marcia a bassa velocità invece, ho trovato il cambio automatico molto comodo.
Ma a bassissima velocità lo trovo scomodissimo, o comunque poco preciso.

Non ho ancora avuto modo di provare un elettrico, magari l'assenza totale di una frizione e una buona taratura del pedale può darmi la sensibilità che non riesco ad avere con un motore a combustione interna unito a un cambio automatico.

O forse è un problema dei cambi che ho avuto modo di provare, non lo so.


Posso confermarti che già l'e-CVT toyota nel traffico è una goduria totale, anche io odio l'automatico "standard" che mi sta sul caxxo, l'e-CVT è una gioia da guidare nel traffico davvero.

Tra l'altro non avendo frizione e altre parti soggette ad usura è il miglior motore da usare in città infatti se ci fai caso moltissimi taxi sono toyota auris o avensis oppure prius.
raxas17 Febbraio 2022, 21:54 #34
Originariamente inviato da: Therinai
Vabbeh io brevetto il finto serbatoio di benzina, per i nostalgici della pompa, con tanto di finto fumo bianco se sbagli a mettere il diesel nel finto mezzo a benzina, e grazie a una serie di accordi commerciali ci sarà anche un finto salasso del meccanico e se riesco ci infilo pure un finto caziatone atomico di papà/moglie/marito

io penso che a questo punto ci si può anche cappotare dalle risate...
anzi... si può andare MOLTO OLTRE :lol:
prima di tutto non riesco proprio a capire a cosa servirebbe un cambio finto che non riproduca il senso di velocità e prestazioni, [B][U]salvo che proprio il cambio FINTO regoli il motore su prestazioni non sue...[/U][/B] :uhm:
ma andando veramente oltre a questo punto si potrebbero mettere anche i passeggeri finti e persino il guidatore finto:
allora siamo allo stadio del immaginifico inutilmente reale:
compro un'auto con cambio finto e ci metto dentro guidatore e passeggeri finti che simulano i personaggi voluti e invece di andare a lavorare o a fare altre utilità passo il tempo a questa assurda sciocchezza completa :lol:
raxas17 Febbraio 2022, 21:59 #35
anzi per dirla veramente completa:
mando il guidatore e i passeggeri a lavorare al posto mio e mi tornano in auto con cinque stipendi al mese: un'idea per risolvere la crisi
Mars9517 Febbraio 2022, 22:35 #36
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Posso confermarti che già l'e-CVT toyota nel traffico è una goduria totale, anche io odio l'automatico "standard" che mi sta sul caxxo, l'e-CVT è una gioia da guidare nel traffico davvero.

Tra l'altro non avendo frizione e altre parti soggette ad usura è il miglior motore da usare in città infatti se ci fai caso moltissimi taxi sono toyota auris o avensis oppure prius.


Confermo punto per punto, anche io eCVTista
Se poi parli di una città con molte salite e discese, per esempio Genova, addio al motore che sforza per partire in salita e ti muovi con una facilità imbarazzante.
supermoz17 Febbraio 2022, 22:37 #37
Originariamente inviato da: nyo90
Sinceramente trovo il cambio manuale utile solo in città, nel traffico e nei parcheggi. Ma più che il cambio manuale trovo utilissima la frizione, che aiuta tantissimo a dosare la potenza del motore.

Ma a qualcuno piace anche passare tutto il tempo a cambiare marcia, quindi un'auto sportiva con questo accessorio sarebbe veramente in grado di distinguersi sul mercato.


evidentemente ti basi sulla tua esperienza personale che non rispecchia la realtà: prorio in città e nelle manovre invece il cambio manuale con frizione è assolutamente SCOMODO rispetto ad una propulsione senza cambio o con cambio automatico.

hai mai provato a guidare normalmente un auto con cambio automatico o elettrica? devi solo usare al massimo 2 pedali, non si spegne mai e ti puoi concentrare sulla guida con un relax, magari rispettando il codice della strada

certo poi, se per alcuni MENTECATTI, la strada pubblica è da considerare una simil pista dove violare sostematicamente il codice della strada, col motto "auto di una volta - frizione= piacere di guida" allora li alzo le mani.. siamo alla patologia conclamata
demon7717 Febbraio 2022, 22:51 #38
...cioè... ma questa è la cagata più delirante che abbia mai visto.
batou8318 Febbraio 2022, 10:06 #39
Originariamente inviato da: omerook
Ottimo, finti strumenti per finti piloti


Il top della tristezza restano comunque gli scarichi finti sul posteriore...

E pensare che per questi cessi ibridi o elettrici bisogna sganciare cifre che partono dai 20000 euro...
bonzoxxx18 Febbraio 2022, 10:16 #40
Magari bastassero 20K.

Cmq non li definirei cessi, certo se ti piace la guida "classica", che piace anche a me per intenderci, evita elettriche e ibride come la peste.

Se invece ti piace viaggiare beh, con la auris ho fatto 1250 km di fila a distanza di 10 giorni e sono arrivato si un po' stanco ma non troppo: l'attenzione alla guida è stata sempre alta, poi gli ADAS sono molto utili.

Vabbè sono OT

Riguardo il brevetto in se magari è stato depositato, come già è stato scritto, per portarsi avanti se qualcun altro avesse questa idea.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^