Toyota

Toyota vuole creare un finto cambio manuale (con finta frizione) per le auto elettriche

di pubblicata il , alle 13:34 nel canale Auto Elettriche Toyota vuole creare un finto cambio manuale (con finta frizione) per le auto elettriche

Un brevetto depositato da Toyota mostra un'idea decisamente anacronistica: cambio manuale e pedale della frizione sulle auto elettriche, ma tutto finto, ricreato dall'elettronica

 
42 Commenti
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plinio0117 Febbraio 2022, 16:38 #21
Originariamente inviato da: Paganetor
più che altro mi domando - e lo faccio senza malizia - come mai un motore elettrico non possa beneficiare di un cambio. Qualcosa tipo i vecchi overdrive, utili per mantenere velocità costanti (tipo in autostrada) abbassando il regime di rotazione del motore.

Sono una bestia sulla parte elettrica, se dico una castroneria correggetemi: a parità di velocità, far girare a 3.000 RPM un motore elettrico usando un rapporto più lungo anziché a 5.000 con un rapporto più corto (o in presa diretta) non dovrebbe consumare meno?


Come ha già fatto notare qualcuno un motore elettrico ha la coppia massima a zero giri. Questo di per se fa decadere qualsiasi necessità di avere un cambio, certo se parliamo di una locomotiva il discorso cambia.

Poi si ritorna al solito discorso, il rendimento finale è dato dal prodotto dei rendimenti. Cioè, qualsiasi cosa tu aggiunga alla fine della fiera ti abbassa il rendimento finale e i consumi ne risentono.

Poi, se vogliamo dirla tutta, un cambio c'è, si chiama inverter. Con l'inverter realizzi in elettronica quello che faresti con un cambio tradizionale. Agisce sulla forma d'onda in ingresso per l'alimentazione del motore, modulando la frequenza e l'ampiezza, in modo da massimizzare la coppia e/o la velocità del motore.
plinio0117 Febbraio 2022, 16:58 #22
Originariamente inviato da: s12a
Con 2 o 3 marce forse non sarebbe più così necessario avere motori e batterie surdimensionati per picchi di corrente/coppia necessari per permettere con una singola marcia buone prestazioni a basse velocità (magari a pieno carico) e contemporaneamente anche velocità massima e prestazioni in tali situazioni accettabili. Mi sembra che questo già sia fatto per alcune sportive; il principio vale anche per potenze più basse.

Che poi non sia "indispensabile" come con i motori endotermici è un altro discorso.



Abbiamo già detto che il motore elettrico ha la coppia massima a zero giri. Non abbiamo detto però che al regime di massimo numero di giri la coppia è nulla (non c'è rischio di fuori giri come in un motore endotermico).
La potenza è la coppia per il numero di giri.

Tutto questo guazzabuglio è governato dall'inverter, dipende solo da quanto è sofisticato. Si, qualche macchina elettrica usa il cambio, ma solo perché non ha un governo dell'elettronica sofisticato, oppure deve strappare qualche record.

Sostanzialmente qualsiasi cosa si aggiunga impatta sul rendimento finale e si può rompere. Non esiste che metto un cambio e rinunci all'inverter, tanto vale usare il controllo in elettronica e basta.
Tedturb017 Febbraio 2022, 17:09 #23
Originariamente inviato da: ~efrem~
Un motore elettrico ha coppia massima a 0 giri, come tale un cambio ha benefici assolutamente trascurabili se non per particolari applicazioni.


Forse buono per i motori tesla da 400 e passa kw.
Posso benissimo immaginare che un cambio possa essere utile su un auto elettrica con un motore da 50-100kw
bonzoxxx17 Febbraio 2022, 17:11 #24
Un cambio meccanico in una elettrica è un'idea sciocca sia esso virtuale o reale, imho
demonsmaycry8417 Febbraio 2022, 17:29 #25
sinceramente è una buffonata perchè è finto altrimenti la cosa sarebbe diversa.
Darkon17 Febbraio 2022, 17:50 #26
Guardate che il cambio progettato da Toyota non ha nessuna e ripeto nessuna velleità di essere utile in senso prestazionale ma purtroppo al mondo ci sono tanti "minus habens" che se non gli dai un cambio manuale sia pure simulato smettono di saper guidare.

Quindi questo cambio non ha nessun'altra utilità se non quella di permettere a una certa fetta di mercato di approcciarsi alle elettriche senza andare in crisi d'ansia.
Therinai17 Febbraio 2022, 17:55 #27
Vabbeh io brevetto il finto serbatoio di benzina, per i nostalgici della pompa, con tanto di finto fumo bianco se sbagli a mettere il diesel nel finto mezzo a benzina, e grazie a una serie di accordi commerciali ci sarà anche un finto salasso del meccanico e se riesco ci infilo pure un finto caziatone atomico di papà/moglie/marito
nickname8817 Febbraio 2022, 18:09 #28
Se vogliono realmente fare qualcosa di finto che mettano le casse esterne per simulare il sound !
Mars9517 Febbraio 2022, 18:13 #29
Originariamente inviato da: nickname88
Se vogliono realmente fare qualcosa di finto che mettano le casse esterne per simulare il sound !


Cosa che c'è già su tutte le ultime auto "sportive" con motore endotermico perché le ultime normative hanno abbassato i livelli di decibel
nickname8817 Febbraio 2022, 18:23 #30
Originariamente inviato da: Mars95
Cosa che c'è già su tutte le ultime auto "sportive" con motore endotermico perché le ultime normative hanno abbassato i livelli di decibel

Mettano 4 soundbar, una sotto il paraurti anteriore, uno sotto quello posteriore e le altre 2 di lato sotto le portiere.
Così puoi customizzare il sound come vuoi, posson anche inserire quello della 412T2 su una Yaris !

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