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Toyota espone il piano per un futuro elettrico: il segreto è nell'assemblaggio

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche Toyota espone il piano per un futuro elettrico: il segreto è nell'assemblaggio

Toyota ha esposto il suo piano piuttosto dettagliato per convertire le fabbriche e penetrare nel mercato EV. Nel futuro della casa ci sono un processo di assemblaggio altamente automatizzato e batterie allo stato solido.

 
34 Commenti
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sbaffo15 Giugno 2023, 19:12 #11
Originariamente inviato da: Mars95
Veramente di Rav4, CHR e Corolla se ne vedono in giro abbastanza.
Per tutto il resto concordo.

Si, in effetti avevo dimenticato i suv, comunque sempre di fascia medio-bassa. Di Corolla a Milano io non ne vedo, sarà che qui sono tutti fighetti con le golf/a3/mini... (me compreso ovviamente)
Mars9516 Giugno 2023, 11:46 #12
Originariamente inviato da: sbaffo
Si, in effetti avevo dimenticato i suv, comunque sempre di fascia medio-bassa. Di Corolla a Milano io non ne vedo, sarà che qui sono tutti fighetti con le golf/a3/mini... (me compreso ovviamente)


A Milano basta che guardi i Taxi e più della metà sono Corolla, Prius e Rav4 ibridi.
Toyota fa solo fascia media e bassa (a parte la Supra) per la fascia più alta ha Lexus, qualcuna la vedi in giro anche se devono rinnovare la gamma secondo me.
Hypergolic16 Giugno 2023, 11:48 #13
Originariamente inviato da: sbaffo
dimenticate che:
- toyota è stata la prima a puntare sull'elettrico(ibrido*) con la prius venti anni fa, dieci prima di tesla e gli altri che sono nati full electric.
(* all'apoca non era pensabile il full ev per le masse)
- toyota è un player globale, vende tantissimo anche nei paesi emergenti dove l elettrico non frega niente, perciò non ragiona su usa-eu come noi. Quante Corolla o altre toyota che non siano yaris vedete in giro?
- a convertire le fabbriche all'elettrico ci vuole poco, lo dimostrano le case europee che lo stanno facendo, la maggior parte ha dichiarato che saranno full evo quasi ben prima del limite 2035.

il problema di toyota è che con i numeri che fa deve procurarsi una quantità di batterie monstre e prima di lanciarsi vuole una tecnologia standardizzata ed efficiente. Perciò ha aspettato (e investito, non è stata a guardare) le batterie allo stato solido, che forse sono in ritardo è vero, ma intanto gli importa poco: le ev valgono il 5% del mercato usa e circa il doppio di quello ue e sono concentrate sulla fascia medio-alta dove toyota è già poco presente. Forse in cina perde opportunità, ma non so il suo podizionamento là.


Non è come dici tu, è il contrario.
Per convertire le fabbriche da ICE a EV ci vogliono investimenti enormi, soprattutto se lo vuoi fare in modo efficiente (e lo DEVI fare in modo efficiente). Ma conviene piuttosto costruirle da zero (mandando all’aria miliardi di ivestimenti su impoanti desueti che non hai finito di ammoetizzare)

Le ibride sono auto MOLTO diverse dalle EV. In Toyota non hanno il know how per costruire delle EV moderne, il fallimento clamoroso della BZ4X ne è la dimostrazione lampante

E non stanno aspettando di avere le batterie allo stato solido, loro pensavano di poter usare l’idrogeno, ma si sono sbagliati. Le batterie allo stato solido, ammesso che riescano a produrle, saranno poche e costosissime. Oggi vendono circa 8 M di veicoli all’anno, nei prossimi anni saranno sempre meno, e con margini sempre peggiori. Se vai a vedere poi quanti debiti hanno, ti rendi conto di quanto male siano messi.

Aggiungo che le EV verranno vendute anche nei paesi emergenti, sarà più conveniente avere quelle che delle auto a benzina. Continuate a pensare che le EV saranno sempre costose, ma non è così. Le ICE invece sotto una certa cifra non potranno scendere.
!fazz16 Giugno 2023, 12:03 #14
ma va la,

un qualsiasi impianto automotive viene ribaltato e ricostruita la linea da zero in meno di un mese e non parlo di linee semplici tipo quelle del tuo beneamato idolo ma linee flessibili in bto in grado di costruire fino a 5 modelli diversi di auto su 3 pianali diversi con tutte le varianti di optional ed accessori che vanta il catalogo di un qualsiasi produttore europeo con un tempo ciclo di 22 secondi

tu non hai la minima idea di quanto fattura un grosso impianto automotive e degli investimenti che si fanno su impianti del genere, ho visto investire senza il minimo problema oltre 2 milioni per risparmiare circa un quarto di secondo ed investire centianaia di milioni di euro come noccioline,

linea rifatta da zero sradicando la precedente fino alle fondamenta in 3 settimane con la quarta di collaudo al 25 % della capacità nominale il tutto in agosto

e non parlo di toyota che ha una capacità di fuoco enormemente superiore
Mars9516 Giugno 2023, 12:23 #15
Originariamente inviato da: Hypergolic
Non è come dici tu, è il contrario.
Per convertire le fabbriche da ICE a EV ci vogliono investimenti enormi, soprattutto se lo vuoi fare in modo efficiente (e lo DEVI fare in modo efficiente). Ma conviene piuttosto costruirle da zero (mandando all’aria miliardi di ivestimenti su impoanti desueti che non hai finito di ammoetizzare)

Le ibride sono auto MOLTO diverse dalle EV. In Toyota non hanno il know how per costruire delle EV moderne, il fallimento clamoroso della BZ4X ne è la dimostrazione lampante

E non stanno aspettando di avere le batterie allo stato solido, loro pensavano di poter usare l’idrogeno, ma si sono sbagliati. Le batterie allo stato solido, ammesso che riescano a produrle, saranno poche e costosissime. Oggi vendono circa 8 M di veicoli all’anno, nei prossimi anni saranno sempre meno, e con margini sempre peggiori. Se vai a vedere poi quanti debiti hanno, ti rendi conto di quanto male siano messi.

Aggiungo che le EV verranno vendute anche nei paesi emergenti, sarà più conveniente avere quelle che delle auto a benzina. Continuate a pensare che le EV saranno sempre costose, ma non è così. Le ICE invece sotto una certa cifra non potranno scendere.


L'auto elettrica è molto più semplice dell'auto a combustione, il motore elettrico è molto più semplice, robusto e flessibile, l'unico vero know-how necessario è sulle batterie.
Bisogna sapere come ricaricarle, raffreddarle e gestirle in generale soprattutto perché non si degradino negli anni.

Toyota ha cominciato a lavorare sulle batterie quando Tesla ancora non esisteva, sostenere che non hanno il know-how necessario è sintomo di mancata conoscenza dell'argomento.
La BZ4X infatti deve i suoi difetti proprio al profondo know-how sulle batterie unito alla tipica filosofia giapponese.
Cioè si ricarica lentamente perché ha un profilo eccessivamente conservativo di ricarica.

Si le ibride sono molto diverse dalla EV, le ibride sono più complesse e bisogna saperle fare.
Infatti oltre a Toyota solo Honda e Renault sono riusciti a mettere sul mercato delle ibride degne di questo nome (parlo di ibride di tutti i giorni, ibride per consumare meno non supercar che hanno il motore elettrico da usare come kers).
Infatti da quando è arrivato alla ribalta l'elettrico tutti si sono improvvisati costruttori di auto elettriche, ma pochi di full hybrid, tutti si sono limitati a fare le mild o le plugin per ovvi motivi.
Hypergolic16 Giugno 2023, 15:38 #16
Originariamente inviato da: Mars95
L'auto elettrica è molto più semplice dell'auto a combustione, il motore elettrico è molto più semplice, robusto e flessibile, l'unico vero know-how necessario è sulle batterie.
Bisogna sapere come ricaricarle, raffreddarle e gestirle in generale soprattutto perché non si degradino negli anni.

Toyota ha cominciato a lavorare sulle batterie quando Tesla ancora non esisteva, sostenere che non hanno il know-how necessario è sintomo di mancata conoscenza dell'argomento.


Errato.
Le batterie le compri da altri, come CATL. Nessuno se le fa tutte in casa. Il know how da avere, per l’auto in sè, è relativo al software. E in Toyota sono messi male.
Per costruirla, però, serve una verticalizzazione dei processi e un’ottimizzazione che in Toyota non hanno, semplicemente.
È anche per questo che hanno annunciato che ricorreranno alle gigapress, uno solo dei tanti tasselli che consentono a Tesla di produrre auto con margini altissimi. Ed è anche per questo che hanno annunciato una previsione di produzione di ev ridicolmente bassa rispetto a quella prevista da Tesla per il 2030.
Chi sta dimostrando di non conoscere l’argomento, sei tu.


La BZ4X infatti deve i suoi difetti proprio al profondo know-how sulle batterie unito alla tipica filosofia giapponese.
Cioè si ricarica lentamente perché ha un profilo eccessivamente conservativo di ricarica.


Magari i problemi della bz4x si limitassero alla curva di ricarica…
azi_muth16 Giugno 2023, 18:26 #17
Originariamente inviato da: Mars95
Nel senso che la strategia di Toyoda era di saltare le batterie attuali e arrivare sul mercato direttamente con le stato solido, invece sembra che la cosa vada troppo in la e adesso hanno sdoppiato la strategia puntando anche sulle LFP.


Che a dirla tutte non è sbagliata nemmeno oggi se si vuole intaccare il monopolio cinese delle batterie e delle materie prime ad esse connesse.
Quello che sfugge è che se vuoi costruire una BEV oggi devi scendere a patti con i Cinesi. E visto l'aria che tira non è salutare perchè ormai si utilizza l'economia per influenzare le scelte politiche dei paesi. Oggi le BEV ( ma anche i pannelli fotovoltaici, le batterie) sono un'arma di ricatto che viene offerta alla Cina.
sbaffo16 Giugno 2023, 22:12 #18
Originariamente inviato da: Hypergolic
Aggiungo che le EV verranno vendute anche nei paesi emergenti, sarà più conveniente avere quelle che delle auto a benzina. Continuate a pensare che le EV saranno sempre costose, ma non è così. Le ICE invece sotto una certa cifra non potranno scendere.
A livello mondiale le ev saranno meno del 5%, oggi e per i prossimi anni. Me le vedo in africa... Per quando le ev saranno diventate più convenienti toyota sarà pronta.

Per il resto ti hanno risposto altri, comunque non è che toyota fosse contraria all'elettrico, ha fatto scommesse azzardate, ma un piede nell'ev lo ha sempre tenuto con la prius e con la pur pessima bzx che è lí a dimostrarlo. Poi che abbiano fatto delle barbonate in fase di progetto, insieme magari ad errori di inesperienza, e un altro discorso.

Il discorso geopolitico a cui fa riferimento azimuth non è da sottovalutare considerando che da sempre tra jap e cina non corre buon sangue. Ma se scoppia una guerra per taiwan anche i costruttori europei ev che si riforniscono di batterie in cina saranno nella m...
Hypergolic16 Giugno 2023, 22:33 #19
Originariamente inviato da: sbaffo
A livello mondiale le ev saranno meno del 5%, oggi e per i prossimi anni. Me le vedo in africa... Per quando le ev saranno diventate più convenienti toyota sarà pronta.


Non penso prorio.

Per il resto ti hanno risposto altri, comunque non è che toyota fosse contraria all'elettrico, ha fatto scommesse azzardate, ma un piede nell'ev lo ha sempre tenuto con la prius e con la pur pessima bzx che è lí a dimostrarlo. Poi che abbiano fatto delle barbonate in fase di progetto, insieme magari ad errori di inesperienza, e un altro discorso.


Toyota ha intrapreso molte azioni per contrastare il passaggio all’elettrico.
E le ev non sono ibride senza un motore termico, le ev sono una cosa diversa. Toyota non ha i mezzi ne il know how per produrle. Se li avesse, avrebbe già iniziato a farlo, considerato che Tesla vende già oggi milioni di veicoli all’anno con margini che Toyota si sogna.

Il discorso geopolitico a cui fa riferimento azimuth non è da sottovalutare considerando che da sempre tra jap e cina non corre buon sangue. Ma se scoppia una guerra per taiwan anche i costruttori europei ev che si riforniscono di batterie in cina saranno nella m...


Se scoppia una guerra lì saremo tutti nei guai, pensa solo a quanta eoba vine fatta da tsmc.
Mars9517 Giugno 2023, 09:31 #20
Originariamente inviato da: Hypergolic
Errato.
Le batterie le compri da altri, come CATL. Nessuno se le fa tutte in casa. Il know how da avere, per l’auto in sè, è relativo al software. E in Toyota sono messi male.
Per costruirla, però, serve una verticalizzazione dei processi e un’ottimizzazione che in Toyota non hanno, semplicemente.
È anche per questo che hanno annunciato che ricorreranno alle gigapress, uno solo dei tanti tasselli che consentono a Tesla di produrre auto con margini altissimi. Ed è anche per questo che hanno annunciato una previsione di produzione di ev ridicolmente bassa rispetto a quella prevista da Tesla per il 2030.
Chi sta dimostrando di non conoscere l’argomento, sei tu.


Magari i problemi della bz4x si limitassero alla curva di ricarica…


Ok io non conosco l'argomento, invece tu sicuramente sei un professorone convinto che Toyota dopo 30 anni di ibrido non sappia come realizzare il software per gestire le batterie

Sicuramente sono io che non conosco l'argomento e il fatto che lavori anche per l'automotive e abbia lavorato su parti di Audi, Skoda, BMW, Daimler, JLR e Tesla è irrilevante.

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