Torna la Tesla Model 3 da 35.000 dollari: interni in tessuto, no secondo display e altro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Agosto 2024, alle 18:43 nel canale Auto ElettrichePer ora disponibile solo il Messico, Tesla ha una nuova versione di Model 3 che costa meno, con qualche rinuncia alle rifiniture interne
All'epoca del lancio della Model 3 prima versione, Tesla aveva allargato non di poco la platea di clienti con quella che allora si chiamava Standard Range. A fronte di diverse rinunce in alcuni dettagli, l'auto costava meno pur proponendo tutto il core di funzionalità per cui Tesla era diventata famosa.
La versione durò veramente poco, al prezzo di 35.000 dollari, sostituita poi dalla Standard Range Plus, leggermente più equipaggiata e con un costo di qualche migliaio di dollari in più. Oggi quella versione non esiste più, ed al suo posto abbiamo quella che si chiama semplicemente RWD, che in quanto a estetica e funzioni differisce davvero poco dalla Long Range.
Tesla però sembra voler sperimentare nuove soluzioni, come aveva promesso Elon Musk poche settimane fa: "niente Tesla da 25.000 dollari, ma avremo versioni più economiche dei modelli che esistono già". E si parte dunque dallo store in Messico, dove i clienti ora ritrovano una versione a prezzo più contenuto, con qualche rinuncia.
I sedili scuri non sono fatti della pelle sintetica vista fin qui, ma in tessuto, e sembra che in generale tutto l'abitacolo sia con materiali meno raffinati. Manca anche il riscaldamento a volante e sedili, anche se non sappiamo se fisicamente o solo per limitazione software.
Eliminato anche il display per i passeggeri posteriori, introdotto proprio con la versione Highland, ed in cambio troviamo solo prese di ricarica USB con una console centrale alla vecchia maniera. Le nuove luci ambient emettono solo bianco, anziché offrire la regolazione RGB, anche in questo caso il blocco potrebbe essere solo software, sbloccabile a pagamento.
Infine i doppi vetri anti rumore sono solo anteriori, e non più in tutta la vettura. Con queste modifiche il modello può scendere a 749.000 pesos, che parametrato al mercato americano sarebbero proprio circa i 35.000 dollari della Standard Range originale. Prezzo quindi inferiore di 4.000 dollari rispetto alla RWD vista fino ad oggi.
Ipotizzando di avere una versione così anche nel nostro mercato, e con il cambio dollaro-euro 1 a 1 (cosa però molto approssimativa), la Model 3 RWD scenderebbe sotto la soglia dei 40.000 euro, probabilmente intorno ai 38.000 euro. Al momento Tesla non ha commentato sulla volontà di espandere la disponibilità.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDirei che in Messico non è una grave mancanza...
Sarà che la mia macchina ha 23 anni, ma ho imparato che con le temperature Sotto zero metto i pantaloni felpati e il sedere resta caldo 🤷🏻*♂️
A 49 gradi riciclo aria da fuori con climatizzatore, il tempo di salire e passo fresco.
E non mi porto dietro due quintali di inutilità.
Le inutility sono quelle che a un certo punto mi hanno indirizzato verso l’ uso e la scelta di determinati software. Vedremo se la cosa funzionerà anche con le TESLA
Prevedo ancora vendite in calo col nel 2025.
Spendere 41500 o 39500€ non cambia la vita a nessuno su quel segmento.
E i cinesi invece stanno affinando di continuo i loro modelli con piattaforma 800V, buon livello di finiture, LFP più dense, ecc ecc.
Mi spiace per Tesla ma ho paura che la mia sensazione che era rimasta indietro alllora era vera.
Mi ricorda Intel con i 14nm e l'architettura "Core". Ha fatto miracoli, con quel che aveva, ma AMD coi Ryzen 5000 l'ha asfaltata.
L'inventiva NON manca a Tesla ma mettere i sedili in tessuto o non avere i sedili riscaldabili cambierà poco di una MOdel 3.
Mentre la nuova Seal, la SU7 o le nuove Zeekr 01/07 sono state completamente rinnovate.
iPhone SE ?
Son furbissimi in tesla a vendere una scatola vuota a 35 mila dollari io avrei tolto altra roba ancora e messo un pad più piccolo ancora.. alla fin fine comprano una batteria con un motore per cui tutto il resto è superfluo..
Perchè a me di avere il volante riscaldato e le luci RGB o la lucetta sottoporta non importa "na beata m1nchi@" (cit.)
Perchè a me di avere il volante riscaldato e le luci RGB o la lucetta sottoporta non importa "na beata m1nchi@" (cit.)
ma evidentemente a meno di quella cifra non ci guadagna niente...nache perchè i volumi di vendita previsti mi sa che non li ha minimamente raggiunti...
iPhone SE ?
Son furbissimi in tesla a vendere una scatola vuota a 35 mila dollari io avrei tolto altra roba ancora e messo un pad più piccolo ancora.. alla fin fine comprano una batteria con un motore per cui tutto il resto è superfluo..
Più che i furbissimi di tesla bisogna considerare un altro aspetto, visto che notoriamente perché ci sia un furbo bisogna che dall'altra parte ci sia un fesso, e cioè proprio coloro che appartenendo a questa categoria compreranno quel bidone convinti anche di aver fatto un affare....
Del resto la politica commerciale di tesla è comune a tantissime alte imprese, vi ricordate la furbata di ridurre la quantità di prodotto nelle confezioni alimentari ma vendute sempre allo stesso prezzo di prima per mantenere inalterato il margine di guadagno quando non proprio incrementato? appunto stessa roba di tesla, riduco il prezzo e contemporaneamente tolgo della roba così sono a posto il mio margine c'è sempre, insomma non hanno inventato niente...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".