Tesla
Tesla vs Svezia: è l'inizio di un effetto domino per i diritti dei lavoratori?
di Giulia Favetti pubblicata il 06 Novembre 2023, alle 14:51 nel canale Auto ElettricheDal 27 ottobre i rapporti fra Musk e la forza lavoro svedese (non solo quella direttamente alle dipendenze di Tesla) si sono incrinati, forse irreparabilmente. Comunque vada a finire la vicenda fra il magnate e i suoi lavoratori, quello che sta succedendo in Svezia ha già innescato un effetto domino che potrebbe travolgere tutti i dipendenti di Tesla
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGiusto !
Vogliamo di nuovo i lavoratori in fabbrica per 16 ore al giorno, pagati una miseria, 7 giorni su 7 !
E se si ammalano li licenzio !
E le ferie ? Quali ferie ??
E se si infortunano ? A casa senza stipendio !
E se muoiono in fabbrica ? Tratteniamo i costi per rimuovere il corpo dallo stipendio !
Sicurezza ? Perché buttare soldi nella sicurezza ?
Pensione ? Quale pensione ? Un operaio modello muore prima di andare in pensione !
E poi che comincino a lavorare a 8 anni altro che andare a scuola !
E ripristiniamo pure la servitù della gleba !
Ricordatevi come stavano bene gli operai dell' 800 !
Tutte queste innovazioni moderne che non hanno mai portato a niente di utile (nelle tasche dei ricchi) e fatto solo danni enormi (alle loro finanze)
Se le altre aziende offrono posizioni migliori che vadano a lavorare per loro...
Considera che sono lavoratori portuali, non credo abbiano lauree o grossi diplomi. Quindi non so quanti di loro abbiano realmente letto e compreso il contratto con tutte le dovute conseguenze. Colpa loro... sicuramente, però è per questo che servono i sindacati: a difendere i diritti di tutti i lavoratori, anche, e soprattutto, le fasce più deboli.
Non conosci la loro storia, non sai perché si "sono fermati" a quel lavoro.
Io non sono affatto contro gli industriali; spesso difendo il loro operato, capisco e giustifico le loro scelte e abbasserei loro le tasse in cambio di ulteriori assunzioni ma tutto questo deve essere proattivo alla qualità produttiva ed al benessere del dipendente.
Sono anche favorevole agli esuberi: meglio 100 operai ben pagati che 150 che prendono una miseria e a cui va dato comunque un sostegno economico.
Quel sostegno serva ai 50 esuberi per trovare un nuovo lavoro.
Smetto di difenderli nel momento in cui si intascano gli utili aziendali, non li reinvestono nell'azienda, pretendono di crescere sfruttando la volatilità delle loro azioni in borsa (viziandola con affermazioni ad mentula canis ogni 3 x 2), pensano di offrire innovazione ma non accettano innovazioni nei contratti di lavoro.
Ogni riferimento a persone o aziende è puramente voluto.
Purtroppo il mondo del lavoro è abbastanza saturo altrimenti auspicherei che se ne andassero tutti e accettassero il primo lavoro da cantinaro che gli offrisse 1€ od un bonus in più... così... giusto per far capire a certi "imprenditori" che il risultato di un'azienda è principalmente frutto del sudore dei dipendenti e non di quanto ti rendi ridicolo sui social.
In pratica fra 5 anni si ritroveranno lo stipendio di oggi, al netto di epidemie, guerre e quant'altro che potrebbe alzare a dismisura il costo della vita: ti sembra una cosa sensata?
E non vale nemmeno la pena di menzionare il pacchetto azioni, visto che lo scorso anno (in questo periodo fra l'altro) sono crollate a picco.
Una famiglia non può fare affidamento su un titolo che può fluttuare cosi tanto da un giorno con l'altro, e un datore di lavoro (padre di una squadra di calcio di marmocchi) che si ostina a fare orecchie da mercante, sulla pelle degli altri, è scandaloso.
Ma ancora più assurde (a mio parere) sono le vostre prese di posizionate: un contratto di lavoro non è per la vita, non esiste che se firmi allora tieni tutto com'é e non fiati, per sempre.
Guardate che il 900 è finito da un pezzo; e fra l'altro Tesla esiste da 20 anni tondi (è nata nel 2003) giovane sì, ma non fino a questo punto.
[CENTER] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/CENTER]
Ben detto !
Andiamo avanti così...che magari torneremo direttamente alla schiavitù...che alla fine non era mica così male...ti possedeva il "padrone" e ti manteneva...qualche frustata ogni tanto, ma che volete che sia ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".