TeslaModel Y Model 3

Tesla taglia i prezzi di Model 3 e Model Y in Italia sino quasi del 22%

di pubblicata il , alle 09:33 nel canale Auto Elettriche Tesla taglia i prezzi di Model 3 e Model Y in Italia sino quasi del 22%

Sono consistenti le riduzioni dei listini delle due vetture di casa Tesla, scese nel corso della notte anche di oltre 10.000€ a parità di configurazione: una mossa commerciale che tipicamente l'azienda mette in atto a inizio anno

 
207 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot17 Gennaio 2023, 16:12 #201
Originariamente inviato da: rigelpd
Il tuo post quotava un commento di bonzoxxx in cui parlava chiaramente dai vantaggi dell'elettrico in montagna (Dolomiti)


Dolomiti? Forse nel video, non nel suo commento.
Ginopilot17 Gennaio 2023, 16:14 #202
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Non puoi confrontarmi la jogger con la Y dai anche se è un'ottima auto, concreta e pratica.
I pacchetti manutenzione non li avevo considerati, indagherò.

Riguardo la montagna, ho fatto la stessa strada con la C4 1.6 e con la auris, la media per la seconda era decisamente più alta perchè oltre a non intervenire il motore termico si carica la batteria e per quei tratti in cui serve un po' di spinta basta la batteria: Dobbiaco - 3 Cime - Dobbiaco ho fatto più di 20 al litro quasi come se avessi viaggiato in piano

Su un percorso variegato più dolce non so dirti, di certo la differenza tra urbano ed extraurbano la noto molto, prima con la C4 a Roma difficile fare oltre i 10-12 al litro, ora arrivo agile a 17 km\l e la macchina ha meno stress meccanico non avendo frizione e cambio, e io con lei


E' sufficiente non si vada oltre il cutoff e non si tocchino i freni. In montagna naturalmente no, hai bisogno di un recuperatore, quindi ibrida o elettrica.
bonzoxxx17 Gennaio 2023, 16:35 #203
@Ginopilot

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Il discorso salita e discesa c'entra molto, sulle Dolomiti ho fatto i 20 al litro di media con la auris perché in discesa carica la batteria e arrivavo a valle senza usare il motore termico.


Ginopilot17 Gennaio 2023, 16:56 #204
Originariamente inviato da: bonzoxxx
@Ginopilot





Appunto, in genere salite e discese non sono sulle dolomiti.
Hypergolic17 Gennaio 2023, 17:07 #205
Originariamente inviato da: Ginopilot
Appunto, in genere salite e discese non sono sulle dolomiti.


Le ev recuperano comunque. Le termiche non recuperano nulla.
Chelidon17 Gennaio 2023, 18:47 #206
Originariamente inviato da: Ginopilot
A parte casi estremi, se percorri una strada in salita prima in un senso e poi nell'altro, il consumo è circa quello che avresti se il percorso fosse stato piano. Anche con un'auto termica.

Sì è come quando la tieni in folle con il motore acceso per due o tre ore e poi ogni tanto acceleri perché se non freni ogni sempre a folle ti schianti e alla fine ti accorgi che la lancetta del serbatoio è salita se tieni la testa girata al contrario! Cavolo ma perché vai ancora al rifornimento se basta fare così per un pieno!
Originariamente inviato da: Ginopilot
Pari livello c'e' la dacia Jogger o la renault akrana, anche se leggermente piu' piccole della Y, quindi anche piu' adatta per te.
Lascia perdere le tedesche, non sono paragonabili ad una Y.
Verissimo, però c'è anche da dire che ormai è la Musa la sostituta della vecchia lancia Y!
Originariamente inviato da: Ginopilot
ci sono i pacchetti tutto incluso, ti verra' un 200-300 a tagliando, ogni due anni.
Un po' come pagare solo per i tergicristalli e non dovere mai pensare ad olio, iniettori, candele, cinghie, freni e usure varie. Stessa cosa... Ah ma c'è la batteria che perde lo 0,3% in un anno!
Originariamente inviato da: Ginopilot
Mettilo bello grosso, prima c'e' da elettrificare tutta la casa, poi pensi anche all'auto.

Sì che di case elettrificate e autosufficienti non ne esistono! Poi attenzione ai consigli che sia mai che l'eccesso di fotovoltaico che gli consigli non faccia aumentare la quota di elettricità proveniente dai combustibili fossili ancora di più!
Originariamente inviato da: Ginopilot
La ricarica non costa poco, quasi quanto fare rifornimento di gasolio.

Sì anche gli uomini sono quasi donne! Infatti spendere 6 c€/km è quasi come spenderne 12! Primo Carnera era quasi un nano essendo alto il doppio!
Originariamente inviato da: Ginopilot
Devi sempre tenerti un 50-100km di autonomia, anche di piu' tenuto conto dei tempi di ricarica. Non e' come un'auto che fai rifornimento in pochi minuti. Rischi di restare a piedi.

Devo essere proprio idiota a fermarmi col 5% per ricaricare in pochi minuti alle colonnine veloci, quando ce ne sono nel raggio di autonomia di 40 km oltre al fatto che vedi in anticipo l'occupazione degli stalli in tempo reale. A ma è vero in Italia siamo 4 gatti ecco perché non mi preoccupo, sono sempre vuote!
bonzoxxx17 Gennaio 2023, 19:00 #207
Originariamente inviato da: Ginopilot
Appunto, in genere salite e discese non sono sulle dolomiti.


Certo che ci sono, ti ho scritto anche uno degli itinerari.
Non voglio convincerti, sto solo condividendo la mia esperienza con una full hybrid e ne sono a dir poco entusiasta, è un altro mondo guidare in città con la Toyota, 0 stress, il cvt va a meraviglia, l'effetto scooter c'è ma boh, a me non da molto fastidio tra l'altro in sport scatta pure bene.

Non tornerei indietro per nulla al mondo.

Originariamente inviato da: Hypergolic
Le ev recuperano comunque. Le termiche non recuperano nulla.


Confermo, il motore è proprio spento in discesa, la batteria si carica fino al 100% (nella mia) dopodiché per frenare bisogna mettere in B ma si usa per discese particolarmente lunghe e ripide, non lo uso praticamente mai.

Da Misurina a Dobbiaco sono 27 km, il motore non è mai partito.

Con la prius lo spegnimento del motore e la ricarica sono ancora più "spinte", in 5 con i bagagli a 130 on autostrada stavo sui 20, extraurbano a 90 25km/l agili si media ma fa anche meglio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^