TeslaModel Y Model 3

Tesla taglia i prezzi di Model 3 e Model Y in Italia sino quasi del 22%

di pubblicata il , alle 09:33 nel canale Auto Elettriche Tesla taglia i prezzi di Model 3 e Model Y in Italia sino quasi del 22%

Sono consistenti le riduzioni dei listini delle due vetture di casa Tesla, scese nel corso della notte anche di oltre 10.000€ a parità di configurazione: una mossa commerciale che tipicamente l'azienda mette in atto a inizio anno

 
207 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
susetto16 Gennaio 2023, 23:34 #181
Purtroppo ho una vecchia Golf 7 benzina con 10 anni sul groppone, mi piacerebbe cambiarla con una EV ma poi non saprei come gestirla ...
bonzoxxx16 Gennaio 2023, 23:48 #182
Originariamente inviato da: susetto
Purtroppo ho una vecchia Golf 7 benzina con 10 anni sul groppone, mi piacerebbe cambiarla con una EV ma poi non saprei come gestirla ...


Purtroppo se non ci sono alcuni presupposti, una EV, al netto del costo di acquisto che di suo è uno scoglio importante, semplicemente sarebbe di difficile gestione.

Se può esserti utile, e dipende da quanti km fai e dove lo fai ovvero urbano, extraurbano o autostrada, i nuovi motori full hybrid vanno molto bene, io ho una Toyota e sono contentissimo, la nuova civic è tanta roba, l'HR-V pure non è male, idem corolla cross e corolla hatchback.

Sono tutte e-cvt, hanno un pochino di effetto scooter ma non è la fine del mondo, si guidano davvero bene e soprattutto la honda è pure divertente da guidare con 184 cavalli e un assetto rigido il giusto.
Hypergolic17 Gennaio 2023, 00:05 #183
Originariamente inviato da: Ginopilot
Non le vogliono tutti. Il mercato elettrico e' globalmente al 13%, in italia molto meno.


Vengono vendute tutte le auto elettriche prodotte, e ne vengono prodotte sempre di più.
Se il mercato è del 13%, è solo perché non se ne potevano produrre altre.
L’hai visto il trend degli ultimi 5 anni?


Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma stai parlando di un'auto o di un telefonino?
Pensi sul serio che quello che tutti i problemi di un auto si possano risolvere con un aggiornamento ota?


Tutti no, ovviamente. Ma ho cercato i vari “richiami” Tesla e la maggior parte (quasi tutti) sono risolti OTA senza nessun impatto sul proprietario.
Gli altri produttori no, devi andare dal concessionario per un semplice aggiornamento sw.
Attenzione a pesare quello di cui si sta parlando, il sw nelle auto elettriche è fondamentale, non è una semplice “centralina” che gestisce tre parametri e stop.
Come dici tu, sono più simili agli smartphone in termini di funzionamento, leggevo che le Tesla per esempio continuano a migliorare le prestazioni e l’efficienza, perché man mano escono ottimizzazioni che le fanno funzionare in modo sempre migliore. O ti danno nuove funzioni come il supporto a apple music, miglioramenti dell’interfaccia, o il supporto al dolby atmos. L’FSD Beta lo distribuiscono così. Per bmw, ad esempio, questo è impossibile e di recente hanno richiamato numerosi veicoli per un semplice aggiornamento software che ha richiesto di portare l’auto in officina.
Chelidon17 Gennaio 2023, 09:09 #184
Oltre al bollo quando si pagherà, anche l'assicurazione in proporzione di un BEV costa meno, non lo dico solo io ma anche chi fa video su YouTube provate a guardare.
Originariamente inviato da: susetto
A casa non ho il garage o il posto macchina, in paese non ci sono colonnine di ricarica, in ditta ci sono un paio di colonnine ma sono riservate alle auto aziendali dei capi, sono sfortunato ...

È più un problema col PHEV che devi attaccarla spesso, i BEV hanno batterie grandi per dire io che posso caricare a casa, con gli ultimi aumenti qualche mese in cui facevo più viaggi ho preso i pacchetti prepagati alle colonnine pubbliche che convenivano molto e la mettevo in carica di notte alle colonnine a 5 minuti da casa una volta ogni 10 giorni o quando facevo il viaggio (in quel caso ovviamente attaccavo a quelle veloci pagando la tariffa mensile molto più bassa).
Tieni presente che le colonnine lente nella mia città sono quasi sempre vuote, spesso la puoi lasciare in carica mentre sei in centro la sera e hai il posto libero sicuro .
bonzoxxx17 Gennaio 2023, 09:16 #185
Originariamente inviato da: Chelidon
Oltre al bollo quando si pagherà, anche l'assicurazione in proporzione di un BEV costa meno, non lo dico solo io ma anche chi fa video su YouTube provate a guardare.


Tempo fa feci la prova, mi veniva più o meno come la C4 per la parte RCA, ovviamente mettendo cristalli e kasco la cifra diventava abbastanza rilevante.

Pur non amando i SUV, anzi mi stanno proprio sul casso, devo dire che la model Y è davvero tanta roba, chissà se portaranno la versione 7 posti in Europa
bonzoxxx17 Gennaio 2023, 11:09 #186
Originariamente inviato da: susetto
Purtroppo ho una vecchia Golf 7 benzina con 10 anni sul groppone, mi piacerebbe cambiarla con una EV ma poi non saprei come gestirla ...


https://www.youtube.com/watch?v=U6-aGX3YSNg

Un video interessante con dati reali, una model 3 SR senza box, senza carica a casa, quasi 160K km in 3 anni.
Ginopilot17 Gennaio 2023, 13:30 #187
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Il discorso salita e discesa c'entra molto, sulle Dolomiti ho fatto i 20 al litro di media con la auris perché in discesa carica la batteria e arrivavo a valle senza usare il motore termico.

Nel video di Valenza, che probabilmente non hai visto, c'è un consumo di 15 e qualcosa kWh in salita e 13 e qualcosa di recupero in discesa quindi è quasi come se avesse viaggiato in piano, fa una bella differenza


A parte casi estremi, se percorri una strada in salita prima in un senso e poi nell'altro, il consumo è circa quello che avresti se il percorso fosse stato piano. Anche con un'auto termica.

La convinzione viene dal fatto che un'auto di pari livello costa uguale se non di più, e devo considerare bollo pieno, dai 400 ai 700€, un consumo che varia dai 6 agli 8 litri/100km con conseguente spesa stimata di 2500-3000€ di carburante ogni anno, l'assicurazione sarebbe più o meno uguale tra le 2 categorie di auto, in ultimo i tagliandi che non oso immaginare quanto costano per un'audi/bmw/mercedes che sia, se ho speso 300€ per la Toyota (con annessa estensione della garanzia di un anno) difficile che spenda meno per le auto di cui sopra.


Pari livello c'e' la dacia Jogger o la renault akrana, anche se leggermente piu' piccole della Y, quindi anche piu' adatta per te.
Lascia perdere le tedesche, non sono paragonabili ad una Y.

E no, i tagliandi per un'auto in garanzia vanno fatti alla casa altrimenti cambiare olio e filtri lo so fare pure da solo


Ci sono i pacchetti tutto incluso, ti verra' un 200-300 a tagliando, ogni due anni.

Inoltre ho intenzione di mettere il FV possibilmente con accumulo.


Mettilo bello grosso, prima c'e' da elettrificare tutta la casa, poi pensi anche all'auto.

Su questo concordo con te, serve anche e soprattutto un'infrastruttura di ricarica in città, qualcosa che si integri con i parcheggi esistenti in modo che la gente che parcheggia sotto casa abbia la possibilità di una ricarica slow in modo da avere l'auto pronta l'indomani mattina.


La ricarica non costa poco, quasi quanto fare rifornimento di gasolio.

Ci sono testimonianze di persone che hanno una model 3 RWD e caricano sempre alla colonnina perché non possono caricare a casa, con gli abbonamenti attuali conviene rispetto a caricare a casa ma bisogna andare, aspettare qui 30-40 minuti e tornare a casa, non è proprio il massimo, un collega fa così ma non è per nulla comodo imho.
Considera pure che con una carica completa in urbano si fanno 350-400km quindi si tratterebbe di caricare una volta a settimana circa.


Devi sempre tenerti un 50-100km di autonomia, anche di piu' tenuto conto dei tempi di ricarica. Non e' come un'auto che fai rifornimento in pochi minuti. Rischi di restare a piedi.
rigelpd17 Gennaio 2023, 13:44 #188
Originariamente inviato da: Ginopilot
A parte casi estremi, se percorri una strada in salita prima in un senso e poi nell'altro, il consumo è circa quello che avresti se il percorso fosse stato piano. Anche con un'auto termica.



ehm.... no, decisamente no, rimandato a settembre!

PS. giusto per farti notare la cosa: tu quando scendi dalla montagna non tocchi mai il pedale del freno?
Ginopilot17 Gennaio 2023, 13:59 #189
Originariamente inviato da: Hypergolic
Vengono vendute tutte le auto elettriche prodotte, e ne vengono prodotte sempre di più.
Se il mercato è del 13%, è solo perché non se ne potevano produrre altre.
L’hai visto il trend degli ultimi 5 anni?


Bella questa. Hai notato che TUTTI i produttori di auto vendono tutte le auto che producono e l'attesta è di 6-12 mesi?

Tutti no, ovviamente. Ma ho cercato i vari “richiami” Tesla e la maggior parte (quasi tutti) sono risolti OTA senza nessun impatto sul proprietario.
Gli altri produttori no, devi andare dal concessionario per un semplice aggiornamento sw.


I richiami sono una cosa rarissima per tutti i modelli di auto.
Ginopilot17 Gennaio 2023, 14:00 #190
Originariamente inviato da: rigelpd
ehm.... no, decisamente no, rimandato a settembre!

PS. giusto per farti notare la cosa: tu quando scendi dalla montagna non tocchi mai il pedale del freno?


Appunto, a parte casi estremi. Ovvio che serva il recupero dell'energia se occorre frenate.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^