TeslaModel Y Model 3
Tesla taglia i prezzi di Model 3 e Model Y in Italia sino quasi del 22%
di Paolo Corsini pubblicata il 13 Gennaio 2023, alle 09:33 nel canale Auto ElettricheSono consistenti le riduzioni dei listini delle due vetture di casa Tesla, scese nel corso della notte anche di oltre 10.000€ a parità di configurazione: una mossa commerciale che tipicamente l'azienda mette in atto a inizio anno
207 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPurtroppo se non ci sono alcuni presupposti, una EV, al netto del costo di acquisto che di suo è uno scoglio importante, semplicemente sarebbe di difficile gestione.
Se può esserti utile, e dipende da quanti km fai e dove lo fai ovvero urbano, extraurbano o autostrada, i nuovi motori full hybrid vanno molto bene, io ho una Toyota e sono contentissimo, la nuova civic è tanta roba, l'HR-V pure non è male, idem corolla cross e corolla hatchback.
Sono tutte e-cvt, hanno un pochino di effetto scooter ma non è la fine del mondo, si guidano davvero bene e soprattutto la honda è pure divertente da guidare con 184 cavalli e un assetto rigido il giusto.
Vengono vendute tutte le auto elettriche prodotte, e ne vengono prodotte sempre di più.
Se il mercato è del 13%, è solo perché non se ne potevano produrre altre.
L’hai visto il trend degli ultimi 5 anni?
Pensi sul serio che quello che tutti i problemi di un auto si possano risolvere con un aggiornamento ota?
Tutti no, ovviamente. Ma ho cercato i vari “richiami” Tesla e la maggior parte (quasi tutti) sono risolti OTA senza nessun impatto sul proprietario.
Gli altri produttori no, devi andare dal concessionario per un semplice aggiornamento sw.
Attenzione a pesare quello di cui si sta parlando, il sw nelle auto elettriche è fondamentale, non è una semplice “centralina” che gestisce tre parametri e stop.
Come dici tu, sono più simili agli smartphone in termini di funzionamento, leggevo che le Tesla per esempio continuano a migliorare le prestazioni e l’efficienza, perché man mano escono ottimizzazioni che le fanno funzionare in modo sempre migliore. O ti danno nuove funzioni come il supporto a apple music, miglioramenti dell’interfaccia, o il supporto al dolby atmos. L’FSD Beta lo distribuiscono così. Per bmw, ad esempio, questo è impossibile e di recente hanno richiamato numerosi veicoli per un semplice aggiornamento software che ha richiesto di portare l’auto in officina.
È più un problema col PHEV che devi attaccarla spesso, i BEV hanno batterie grandi per dire io che posso caricare a casa, con gli ultimi aumenti qualche mese in cui facevo più viaggi ho preso i pacchetti prepagati alle colonnine pubbliche che convenivano molto e la mettevo in carica di notte alle colonnine a 5 minuti da casa una volta ogni 10 giorni o quando facevo il viaggio (in quel caso ovviamente attaccavo a quelle veloci pagando la tariffa mensile molto più bassa).
Tieni presente che le colonnine lente nella mia città sono quasi sempre vuote, spesso la puoi lasciare in carica mentre sei in centro la sera e hai il posto libero sicuro .
Tempo fa feci la prova, mi veniva più o meno come la C4 per la parte RCA, ovviamente mettendo cristalli e kasco la cifra diventava abbastanza rilevante.
Pur non amando i SUV, anzi mi stanno proprio sul casso, devo dire che la model Y è davvero tanta roba, chissà se portaranno la versione 7 posti in Europa
https://www.youtube.com/watch?v=U6-aGX3YSNg
Un video interessante con dati reali, una model 3 SR senza box, senza carica a casa, quasi 160K km in 3 anni.
Nel video di Valenza, che probabilmente non hai visto, c'è un consumo di 15 e qualcosa kWh in salita e 13 e qualcosa di recupero in discesa quindi è quasi come se avesse viaggiato in piano, fa una bella differenza
A parte casi estremi, se percorri una strada in salita prima in un senso e poi nell'altro, il consumo è circa quello che avresti se il percorso fosse stato piano. Anche con un'auto termica.
Pari livello c'e' la dacia Jogger o la renault akrana, anche se leggermente piu' piccole della Y, quindi anche piu' adatta per te.
Lascia perdere le tedesche, non sono paragonabili ad una Y.
Ci sono i pacchetti tutto incluso, ti verra' un 200-300 a tagliando, ogni due anni.
Mettilo bello grosso, prima c'e' da elettrificare tutta la casa, poi pensi anche all'auto.
La ricarica non costa poco, quasi quanto fare rifornimento di gasolio.
Considera pure che con una carica completa in urbano si fanno 350-400km quindi si tratterebbe di caricare una volta a settimana circa.
Devi sempre tenerti un 50-100km di autonomia, anche di piu' tenuto conto dei tempi di ricarica. Non e' come un'auto che fai rifornimento in pochi minuti. Rischi di restare a piedi.
ehm.... no, decisamente no, rimandato a settembre!
PS. giusto per farti notare la cosa: tu quando scendi dalla montagna non tocchi mai il pedale del freno?
Se il mercato è del 13%, è solo perché non se ne potevano produrre altre.
L’hai visto il trend degli ultimi 5 anni?
Bella questa. Hai notato che TUTTI i produttori di auto vendono tutte le auto che producono e l'attesta è di 6-12 mesi?
Gli altri produttori no, devi andare dal concessionario per un semplice aggiornamento sw.
I richiami sono una cosa rarissima per tutti i modelli di auto.
PS. giusto per farti notare la cosa: tu quando scendi dalla montagna non tocchi mai il pedale del freno?
Appunto, a parte casi estremi. Ovvio che serva il recupero dell'energia se occorre frenate.
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