TeslaModel Y Model 3
Tesla taglia i prezzi di Model 3 e Model Y in Italia sino quasi del 22%
di Paolo Corsini pubblicata il 13 Gennaio 2023, alle 09:33 nel canale Auto ElettricheSono consistenti le riduzioni dei listini delle due vetture di casa Tesla, scese nel corso della notte anche di oltre 10.000€ a parità di configurazione: una mossa commerciale che tipicamente l'azienda mette in atto a inizio anno
207 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi questa tua teoria, secondo cui, per via del fatturato globale di una azienda e non delle auto elettriche vendute, l'elettrico non sarebbe un mercato di nicchia, dovrebbe in qualche modo indirizzare le scelte? E' proprio la struttura del ragionamento che mi sembra incomprensibile. Potrei capirlo fossi interessato ad investire nell'azionario. Ma che c'entra con i consumatori?
Scherzi a parte, mi è capitato di farne anche di più in un WE però alcune volte leggendo sul forum sembra che tutti stiano sempre col sedere in auto
Dal 2 novembre a oggi ho fatto 4700km di cui oltre 2000 concentrati in 5 giorni, faccio parecchi km con l'auto e spesso viaggi molto lunghi per questo una EV la devo valutare bene ma se si sta intorno ai 15K km l'anno non vedo grossi problemi a prenderne una.
A parte l'avere la certezza di una presa per la ricaricarla ogni sera o durante le ore lavorative, naturalmente. Magari senza pagare l'energia.
Se un produttore arrivato dal nulla vende così tanto (e fino a ieri si trattava di auto costose, non proprio mass market) a me e a molti altri la curiosità del perché tutti le vogliano, nonostante non spendano nulla in pubblicità come fanno gli altri produttori, viene.
E andando a controllare scopri che vendono più elettriche di chiunque altro, che sono le più sicure, che hanno le prestazioni migliori, che sono le più efficienti, che hanno la migliore rete di ricarica al mondo, che hanno la migliore infrastruttura sw che permette aggiornamenti OTA, a differenza degli altri che fanno i richiami e ti obbligano ad andare dal concessionario.
Il fatturato di un’azienda è spesso un ottimo indicatore del suo successo.
autonomia in urbano ed extraurbano da paura, Valenza con una model Y RWD ha fatto 438km con clima freddo, non eccessivamente, e batteria da 100% a 0%.
In quando ad efficienza non c'è nulla da dire, 52kWh per 438km è come se un'auto facesse 80 km con un litro e parliamo di un suv da 19 quintali.
Molto interessante è anche la differenza tra quanto speso in salita e quanto recuperato in discesa ulteriore riprova del fatto che una EV, ma anche una full hybrid, mitigano molto i consumi in salita grazie al recupero dell'energia.
Il discorso salita e discesa non c'entra molto, il recupero e' simile per le vetture tradizionali.
E questa convinzione da dove deriva? Dal calcoli di cui sopra?
Non le vogliono tutti. Il mercato elettrico e' globalmente al 13%, in italia molto meno.
Il fatturato di un’azienda è spesso un ottimo indicatore del suo successo.
Ma stai parlando di un'auto o di un telefonino?
Pensi sul serio che quello che tutti i problemi di un auto si possano risolvere con un aggiornamento ota?
Beh si, quelli sono requisiti che se non si hanno bisogna valutare bene una EV.
E questo e' il punto. Proprio dove sarebbe piu' utile una elettrica, cioe' in citta', queste condizioni sono piu' difficili da avere.
E questa convinzione da dove deriva? Dal calcoli di cui sopra?
Il discorso salita e discesa c'entra molto, sulle Dolomiti ho fatto i 20 al litro di media con la auris perché in discesa carica la batteria e arrivavo a valle senza usare il motore termico.
Nel video di Valenza, che probabilmente non hai visto, c'è un consumo di 15 e qualcosa kWh in salita e 13 e qualcosa di recupero in discesa quindi è quasi come se avesse viaggiato in piano, fa una bella differenza
La convinzione viene dal fatto che un'auto di pari livello costa uguale se non di più, e devo considerare bollo pieno, dai 400 ai 700€, un consumo che varia dai 6 agli 8 litri/100km con conseguente spesa stimata di 2500-3000€ di carburante ogni anno, l'assicurazione sarebbe più o meno uguale tra le 2 categorie di auto, in ultimo i tagliandi che non oso immaginare quanto costano per un'audi/bmw/mercedes che sia, se ho speso 300€ per la Toyota (con annessa estensione della garanzia di un anno) difficile che spenda meno per le auto di cui sopra.
E no, i tagliandi per un'auto in garanzia vanno fatti alla casa altrimenti cambiare olio e filtri lo so fare pure da solo
Inoltre ho intenzione di mettere il FV possibilmente con accumulo.
Su questo concordo con te, serve anche e soprattutto un'infrastruttura di ricarica in città, qualcosa che si integri con i parcheggi esistenti in modo che la gente che parcheggia sotto casa abbia la possibilità di una ricarica slow in modo da avere l'auto pronta l'indomani mattina.
Ci sono testimonianze di persone che hanno una model 3 RWD e caricano sempre alla colonnina perché non possono caricare a casa, con gli abbonamenti attuali conviene rispetto a caricare a casa ma bisogna andare, aspettare qui 30-40 minuti e tornare a casa, non è proprio il massimo, un collega fa così ma non è per nulla comodo imho.
Considera pure che con una carica completa in urbano si fanno 350-400km quindi si tratterebbe di caricare una volta a settimana circa.
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