TeslaModel Y Model 3

Tesla taglia i prezzi di Model 3 e Model Y in Italia sino quasi del 22%

di pubblicata il , alle 09:33 nel canale Auto Elettriche Tesla taglia i prezzi di Model 3 e Model Y in Italia sino quasi del 22%

Sono consistenti le riduzioni dei listini delle due vetture di casa Tesla, scese nel corso della notte anche di oltre 10.000€ a parità di configurazione: una mossa commerciale che tipicamente l'azienda mette in atto a inizio anno

 
207 Commenti
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bonzoxxx15 Gennaio 2023, 16:13 #141
Originariamente inviato da: Hypergolic
Hanno circa 20 miliardi di dollari di cassa e praticamente zero debiti, sono il produttore messo meglio di tutti, sul mercato, e di moltissimo.


Quindi può fare sti tagli per espandersi sul mercato specialmente quando gli altri produttori aumentano i listini, il margine ce l'ha, si continua a parlare di Tesla, magari le azioni salgono un'altra volta...
Chelidon15 Gennaio 2023, 16:17 #142
Originariamente inviato da: megamitch
Sto dicendo una cosa diversa. Ha senso confrontare questi rapporti considerando che il denominatore, ossia le auto vendute, elettriche sono molte meno che quelle a combustione ?

Esempio volutamente forzato: se hai venduto 4 auto ed hai avuto un incidente , andresti a trarre la conclusione che il 25% delle auto hanno incidenti ? Soprattutto lo confronteresti con un 25% preso da 1 milione di auto?

Se dici così non hai capito cosa sia la statistica o i numeri in gioco. Non stiamo parlando di 1 incendio ogni 4 auto che avrebbe un'incertezza del 25% stiamo parlando di 52 su quasi 200'000 che è un buon campione statistico. L'unica cosa come detto è che hai una popolazione di veicoli più nuova, ma come vi ho già ripetuto 3 volte ci sono anche chimiche che non possono prendere fuoco, mentre i combustibili possono sempre prendere fuoco.
Non vi pare possibile perché avete un pregiudizio da leggenda metropolitana: mettiamo che domani tutti i BEV fossero LFP come fate ad avere un numero di incendiate? Perché qualcuno le ha cosparse di benzina? I casi per forza tenderanno a zero!
Originariamente inviato da: Ginopilot
Incendi totali sul venduto nell’anno è un dato che non serve a niente. Dovrebbe essere sul circolante, sul venduto non ha senso. Ovvio che poi vengano fuori assurdità come l’1% degli incendi, che sono sull’enorme parco circolante e rapportarlo al venduto fa sembrare le auto elettriche esenti dal problema.
Ma la cosa più assurda è che qualcuno riporti sto dato inutile per cercare di sostenere questa tesi.

È un tasso, la matematica non è un opinione. Il fatto di dire che in Italia hai quasi il 2% dei veicoli venduti in un anno che fa un incidente ha comunque un significato statistico, vuoi farlo sul venduto dall'inizio dei tempi? Mica coincide col circolante comunque.
Hanno usato il rapporto al venduto annuale perché altrimenti dovresti conoscere quanto viene usato ogni veicolo per stimare la probabilità che abbia di incendiarsi durante il ciclo di vita. Il dato legato alla produzione annuale recente ti dà comunque un'informazione sensata degli anni precedenti.
Ginopilot15 Gennaio 2023, 16:23 #143
Originariamente inviato da: Chelidon
Se dici così non hai capito cosa sia la statistica o i numeri in gioco. Non stiamo parlando di 1 incendio ogni 4 auto che avrebbe un'incertezza del 25% stiamo parlando di 52 su quasi 200'000 che è un buon campione statistico. L'unica cosa come detto è che hai una popolazione di veicoli più nuova, ma come vi ho già ripetuto 3 volte ci sono anche chimiche che non possono prendere fuoco, mentre i combustibili possono sempre prendere fuoco.
Non vi pare possibile perché avete un pregiudizio da leggenda metropolitana: mettiamo che domani tutti i BEV fossero LFP come fate ad avere un numero di incendiate? Perché qualcuno le ha cosparse di benzina? I casi per forza tenderanno a zero!

È un tasso, la matematica non è un opinione. Il fatto di dire che in Italia hai quasi il 2% dei veicoli venduti in un anno che fa un incidente ha comunque un significato statistico, vuoi farlo sul venduto dall'inizio dei tempi? Mica coincide col circolante comunque.
Hanno usato il rapporto al venduto annuale perché altrimenti dovresti conoscere quanto viene usato ogni veicolo per stimare la probabilità che abbia di incendiarsi durante il ciclo di vita. Il dato legato alla produzione annuale recente ti dà comunque un'informazione sensata degli anni precedenti.


Un dato statistico che non dice molto, non ti permette di comparare alimentazioni diverse. Sostanzialmente non serve a dire che le elettriche si incendiano meno, sarebbe una bufala.
Quindi, ribadisco, e' oltremodo stupido tirarlo fuori per dimostrare qualcosa.
Chelidon15 Gennaio 2023, 16:49 #144
Cosa vuol dire?? Hai i dati di ogni auto incendiata in un registro quindi potenzialmente puoi anche fare statistiche per singolo modello, altro che alimentazione! Infatti ti fanno notare che alta tensione e combustibili alzano il rischio di incendio (le ibride hanno il tasso più alto). Nella fonte hanno riportato anche gli incendi per marchio, ovvio che se li dividi sul numero di auto vendute di quel marchio il dato ha senso eccome! Vuoi fare i conti sul totale di elettriche da quando le hanno commercializzate? Basta che sommi i dati dei BEV dal 2012 vedrai che la percentuale sarà più o meno sempre lì.

Secondo te sarebbe tutto un complotto, paesi come la Norvegia dove lo scorso anno erano 80% del venduto dove nessuno fa articoli ogni giorno su auto esplose?
megamitch15 Gennaio 2023, 17:36 #145
Originariamente inviato da: Chelidon
Se dici così non hai capito cosa sia la statistica o i numeri in gioco. Non stiamo parlando di 1 incendio ogni 4 auto che avrebbe un'incertezza del 25% stiamo parlando di 52 su quasi 200'000 che è un buon campione statistico. L'unica cosa come detto è che hai una popolazione di veicoli più nuova, ma come vi ho già ripetuto 3 volte ci sono anche chimiche che non possono prendere fuoco, mentre i combustibili possono sempre prendere fuoco.
Non vi pare possibile perché avete un pregiudizio da leggenda metropolitana: mettiamo che domani tutti i BEV fossero LFP come fate ad avere un numero di incendiate? Perché qualcuno le ha cosparse di benzina? I casi per forza tenderanno a zero!

È un tasso, la matematica non è un opinione. Il fatto di dire che in Italia hai quasi il 2% dei veicoli venduti in un anno che fa un incidente ha comunque un significato statistico, vuoi farlo sul venduto dall'inizio dei tempi? Mica coincide col circolante comunque.
Hanno usato il rapporto al venduto annuale perché altrimenti dovresti conoscere quanto viene usato ogni veicolo per stimare la probabilità che abbia di incendiarsi durante il ciclo di vita. Il dato legato alla produzione annuale recente ti dà comunque un'informazione sensata degli anni precedenti.


Quindi le auto bruciate in quell’anno potrebbero essere vecchie di 20 anni quando quelle elettriche sono poche e sono mediamente più nuove? E sono io a non capire i numeri….
Ginopilot15 Gennaio 2023, 19:07 #146
Originariamente inviato da: Chelidon
Cosa vuol dire?? Hai i dati di ogni auto incendiata in un registro quindi potenzialmente puoi anche fare statistiche per singolo modello, altro che alimentazione! Infatti ti fanno notare che alta tensione e combustibili alzano il rischio di incendio (le ibride hanno il tasso più alto). Nella fonte hanno riportato anche gli incendi per marchio, ovvio che se li dividi sul numero di auto vendute di quel marchio il dato ha senso eccome! Vuoi fare i conti sul totale di elettriche da quando le hanno commercializzate? Basta che sommi i dati dei BEV dal 2012 vedrai che la percentuale sarà più o meno sempre lì.

Secondo te sarebbe tutto un complotto, paesi come la Norvegia dove lo scorso anno erano 80% del venduto dove nessuno fa articoli ogni giorno su auto esplose?


Non è nessun complotto, siete voi invasati che cercate di dare a quei numeri un significato che non hanno. Sono dati statistici che però non dicono nulla sul maggiore rischio incendio di auto a combustione rispetto ad elettrica.
Hypergolic15 Gennaio 2023, 19:08 #147
Originariamente inviato da: megamitch
Quindi le auto bruciate in quell’anno potrebbero essere vecchie di 20 anni quando quelle elettriche sono poche e sono mediamente più nuove? E sono io a non capire i numeri….


Di auto elettriche recenti che bruciano c’erano le Bolt di GM. Le hanno ritirate tutte dal mercato, ora dovrebbero avere fixato.
Anche le Taycan e le audi sembrano avere problemi, è anche colata a picco una loro nave carica di porsche e lamborghini tempo fa. E di taycan che vanno a fuoco ce ne sono. Ho più fiducia nei brand nativi elettici, hanno know how che i produttori classici non hanno.
Hypergolic15 Gennaio 2023, 19:09 #148
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Quindi può fare sti tagli per espandersi sul mercato specialmente quando gli altri produttori aumentano i listini, il margine ce l'ha, si continua a parlare di Tesla, magari le azioni salgono un'altra volta...


Per le azioni non so, ma Musk ha detto che potrebbero anche vendere a margine zero, se servisse. Vorrebbe dire tagliare di un altro 20% almeno, ma già ora hanno distrutto il mercato, non penso gli serva scendere ulteriormente.
Ginopilot15 Gennaio 2023, 19:11 #149
Originariamente inviato da: megamitch
Quindi le auto bruciate in quell’anno potrebbero essere vecchie di 20 anni quando quelle elettriche sono poche e sono mediamente più nuove? E sono io a non capire i numeri….


Esatto. Una statistica che non consente di fare paragoni.
Come se contassi ogni anno gli incendi di tutte le golf, dalla prima serie, e paragonassi il risultato a quelli di una model y
Chelidon15 Gennaio 2023, 19:17 #150
Infatti è quello che ti ho apertamente detto che potevate giustamente contestare, però tieni anche conto che la maggior parte delle volte per cui un veicolo prende fuoco è perché il serbatoio si rompe durante un incidente.
Le ICE che fondono il motore a fine vita e magari prende fuoco pure ci saranno ma sono in minoranza, ma allora pure secondo certe leggende metropolitane con le elettriche ci dovrebbe essere pieno di auto in carica che prendono fuoco nel garage e direi che visti i numeri così non è. Così non è anche perché se fosse vero le assicurazioni chiederebbero premi milionari per i BEV e non è un mistero che costi molto di meno assicurare con tutte le coperture un BEV. Certo chi non lo ha non lo sa e spara a zero coi pregiudizi...

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