Tesla
Tesla sta assemblando la pressa gigante italiana che servirà per il casting del pick-up Cybertruck
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Gennaio 2023, alle 15:32 nel canale Auto ElettricheAnche il nuovo pick-up avrà enormi parti realizzate in un pezzo unico, grazie a una GigaPress che Tesla sta assemblando proprio ora nello stabilimento in Texas
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa che c'entra? E' una proprietà privata no? Fanno tante menate su dove e come si può usare i droni e poi questo tra poco bussa al vetro della fabbrica
sono curioso in merito, mi sembra questa strategia di tesla permetta diversi vantaggi:
-velocità nel produrre auto
-auto più resistenti
-auto più stabili
-minori pezzi=minori costi
cioè mi stupirebbe se nessuno della concorrenza si sia mosso in tale direzione, poi boh magari ci vuole un know-how notevole e quindi è facile a parole fare queste presse ma difficile nei fatti
-velocità nel produrre auto
-auto più resistenti
-auto più stabili
-minori pezzi=minori costi
cioè mi stupirebbe se nessuno della concorrenza si sia mosso in tale direzione, poi boh magari ci vuole un know-how notevole e quindi è facile a parole fare queste presse ma difficile nei fatti
Ho trovato questo link, spiegano quanto sono avanti le gigapress
https://www.sunrise-metal.com/tesla...asting-machine/
Nell’articolo non lo spiegano, ma Tesla usa una lega di alluminio che si sono inventati loro:
https://en.wikipedia.org/wiki/Giga_Press
Quindi effettivamente sono anni avanti a tutti e la giga press non ha nulla a che vedere con i link postati da Notturnia.
La cosa impressionante sono i tempi e i costi di produzione… fanno 1000 pezzi al giorno, per pressa, e non hanno problemi di tolleranze come invece qualsiasi altro costruttore ha, montando insieme decine di pezzi diversi.
E’ impossibile che un produttore tradizionale possa essere anche solo lontanamente competitivo nei confronti di chi ha le macchine di Idra. E capisco perché hanno potuto abbassare così tanto i prezzi delle tesla, di recente. Impressionante.
https://www.sunrise-metal.com/tesla...asting-machine/
Nell’articolo non lo spiegano, ma Tesla usa una lega di alluminio che si sono inventati loro:
https://en.wikipedia.org/wiki/Giga_Press
Quindi effettivamente sono anni avanti a tutti e la giga press non ha nulla a che vedere con i link postati da Notturnia.
La cosa impressionante sono i tempi e i costi di produzione… fanno 1000 pezzi al giorno, per pressa, e non hanno problemi di tolleranze come invece qualsiasi altro costruttore ha, montando insieme decine di pezzi diversi.
E’ impossibile che un produttore tradizionale possa essere anche solo lontanamente competitivo nei confronti di chi ha le macchine di Idra. E capisco perché hanno potuto abbassare così tanto i prezzi delle tesla, di recente. Impressionante.
sembra palese la collaborazione con spacex stia dando dei risultati assurdi, come sempre spero in una ripresa dei marchi europei
E come fanno a riprendesi? Dovrebbero investire miliardi e miliardi, ma dove li prendono? Fanno tutti praticamente solo ICE, con margini risicati e vendite in continuo calo.
C’è una cosa interessante sulla giga press del cybertruck, la model s e la model x non hanno parti di telaio in casting perché fanno numeri di vendita troppo bassi. Se hanno ordinato quella del cybertruck è perché prevedono di vendere centinaia di migliaia di esemplari, ed è strano per un mezzo così particolare, esteticamente.
C’è una cosa interessante sulla giga press del cybertruck, la model s e la model x non hanno parti di telaio in casting perché fanno numeri di vendita troppo bassi. Se hanno ordinato quella del cybertruck è perché prevedono di vendere centinaia di migliaia di esemplari, ed è strano per un mezzo così particolare, esteticamente.
mi pare in america i pickup vadano alla grandissima
Sì, l’F150 è l’auto più venduta in assoluto, anche se sta calando.
Ma mi stupisce di più il cybertruck, non è un normale pickup. Sento più gente che lo critica di quelli che lo apprezzano, come design.
C’è una cosa interessante sulla giga press del cybertruck, la model s e la model x non hanno parti di telaio in casting perché fanno numeri di vendita troppo bassi. Se hanno ordinato quella del cybertruck è perché prevedono di vendere centinaia di migliaia di esemplari, ed è strano per un mezzo così particolare, esteticamente.
in realtà stanno investendo tutti miliardi e miliardi perchè bene o male li hanno..
il gruppo Audi ha messo sul piatto 37 miliardi per le nuove fabbriche di auto elettriche
non mi pare che non investano solo che non fanno SOLO elettriche ma anche elettriche visto che le elettriche coprono il 10% delle vendite e non il 90%.. basta vedere il mercato
il gruppo Audi ha messo sul piatto 37 miliardi per le nuove fabbriche di auto elettriche
Non li ha messi, li ha previsti dal 2020 al 2025, perché dal 2026 vorrebbe vendere solo ev, ma intanto produce elettriche che non solo non sono al top, ma sono anche problematiche e zoppe rispetto alle migliori sul mercato. Tanto per dirne una, hanno tolto la pompa di calore (straordinariamente inefficiente rispetto a quelle fatte bene) per sostituirla con delle resistenze (ancora più inefficienti), perché hanno problemi tra fornitori e catena di produzione. Quindi le EV audi, che già non brillavano per efficienza (fondamentale sulle elettriche) si comporteranno ancora peggio.
Se vedi il mercato con gli occhi di uno che non se ne intende. Le vendite delle elettriche sono il 10% SOLO perché la produzione di elettriche nel 2022 non ha potuto fare di più.
Ma basta guardare la crescita del mercato delle elettriche degli ultimi 5 anni per capire che NON sono il 10% del mercato, lo erano l’anno scorso. Nel giro di pochissimi anni saranno a oltre il 50%, mentre i produttori storici come Audi non saranno in grado di soddisfare la domanda, e saranno zavorrati dagli impianti e personale per la produzione di ICE che non vorrà più nessuno.
E grazie a produttori come loro in Europa patiremo le pene dell’inferno, mentre Tesla e le cinesi faranno il bello e il cattivo tempo.
Per dare un’idea dei numeri, Audi nel 2022 ha venduto 118mila EV. Praticamente nulla. Audi rimane un produttore di nicchia, i veri numeri li dovrebbero fare altei, come VAG o Toyota.
Se vedi il mercato con gli occhi di uno che non se ne intende. Le vendite delle elettriche sono il 10% SOLO perché la produzione di elettriche nel 2022 non ha potuto fare di più.
Ma basta guardare la crescita del mercato delle elettriche degli ultimi 5 anni per capire che NON sono il 10% del mercato, lo erano l’anno scorso. Nel giro di pochissimi anni saranno a oltre il 50%, mentre i produttori storici come Audi non saranno in grado di soddisfare la domanda, e saranno zavorrati dagli impianti e personale per la produzione di ICE che non vorrà più nessuno.
E grazie a produttori come loro in Europa patiremo le pene dell’inferno, mentre Tesla e le cinesi faranno il bello e il cattivo tempo.
Per dare un’idea dei numeri, Audi nel 2022 ha venduto 118mila EV. Praticamente nulla. Audi rimane un produttore di nicchia, i veri numeri li dovrebbero fare altei, come VAG o Toyota.
convinto tu..
quindi secondo te se producessero più bev ne venderebbero di più e la gente compra ICE perchè è costretta a farlo ?
ok..
p.s. ho parlato di Audi perchè è una delle tante che ha messo soldi per le BEV.. ma puoi cercare anche tu i dati di tutte le europee per vedere quanti miliardi stanno mettendo per fare bev in futuro visto che la legge vieta altri tipi di auto ma la gente continua a comprare quello che piace o che si possono permettere e non quello che tu dici che vorrebbero.. anche per questo i venditori di auto continuano a fare ICE e a fare numeri (per quanto il mercato è disastrato..) io attenderò di vedere una BEV decente prima di spenderci i miei soldi.. quando saranno a livello delle ICE che ho in casa allora farò il passaggio
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