Tesla
Tesla spinge l'acceleratore della GigaBerlin: ora produce 1.000 Model Y a settimana
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Giugno 2022, alle 11:50 nel canale Auto ElettricheDopo le difficoltà iniziali, la fabbrica tedesca di Tesla sta gradualmente alzando la quantità di auto prodotte, ed ha raggiunto la pietra miliare delle 1.000 auto a settimana
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoinsomma, la fabbrica VW è stata riorganizzata da zero (o quasi) per la produzione di vetture elettriche, il paragone ci sta... Tesla ha replicato (più in grande) una fabbrica che già aveva altrove...
Se consideriamo l'output totale Tesla produce già ad un ritmo di 25 mila auto a settimana
sì ma così mescoli mele con pere... o tutti gli stabilimenti Tesla con tutti quelli per vetture elettriche di VW, oppure 1 vs 1...
nell'articolo da te postato si parla esplicitamente di "ritorno del terzo turno di lavoro" e non di riorganizzazione da zero. infatti da 900 si è tornati a 1300 macchine prodotto (proporzione quasi perfetta da 2 a 3 turni). se poi te hai altre informazioni che dimostrano le informazioni di tale articolo non fossero corretto o fossero incomplete sono felicissimo di leggerle
Oppure viene pubblicizzato solo quanto sale - markette?
ma no, il giornalismo in italia funziona così
un po come al TG che parlano dello spread solo quando sale e mai quando scende
come giustamente hai detto, "vw ha bloccato una fabbrica a regime e ora sta ritornando a regime", parlando di auto elettriche... ma prima di andare a regime l'avranno pur costruita/convertita, giusto?
magari non sarà come partire da zero, ma ci va vicino
magari non sarà come partire da zero, ma ci va vicino
no aspè forse hai linkato un articolo sbagliato, in quello da te postato si parla di un fabbrica vw a regime che ha dovuto abbassare la produttività per carenza di materie prime (con conseguente taglio del terzo turno di lavoro). non si parla di costruire/convertire fabbriche, non vorrei ti fossi confuso
no è quello giusto... siccome lì si parlava di "ritorno alla piena produttività" con 1.300 vetture [U]al giorno[/U] e il commento era "non numeri che fanno gridare al miracolo", leggere poi che nella Gigafactory di Berlino si arriva a 1.000 Model Y [U]alla settimana[/U] (senza apparenti problemi di approvvigionamento) e sono tutti felicioni... insomma, la mia "critica" era solo quella...
Quella fabbrica VW produce vetture elettriche, quindi è recente (o riconvertita di recente)
EDIT: sono andato a curiosare sul sito VW, in effetti quello stabilimento è stato completamente riconvertito a produzione di auto elettriche ( https://www.volkswagen-newsroom.com/en/zwickau-3755 ). Ci sono voluti un paio di anni e hanno cominciato a produrre vetture lo scorso gennaio (6 mesi fa). Può piacere o meno, ma VW (così come tanti altri produttori di automobili con esperienza pluridecennale) sa come organizzare uno stabilimento produttivo per automobili. Tesla ci sta mettendo tanta buona volontà, ma qualche peccato di gioventù l'ha commesso (così come immagino l'abbiano commesso i vari Mercedes, BMW, Fiat ecc. quando hanno cominciato).
Quella fabbrica VW produce vetture elettriche, quindi è recente (o riconvertita di recente)
EDIT: sono andato a curiosare sul sito VW, in effetti quello stabilimento è stato completamente riconvertito a produzione di auto elettriche ( https://www.volkswagen-newsroom.com/en/zwickau-3755 ). Ci sono voluti un paio di anni e hanno cominciato a produrre vetture lo scorso gennaio (6 mesi fa). Può piacere o meno, ma VW (così come tanti altri produttori di automobili con esperienza pluridecennale) sa come organizzare uno stabilimento produttivo per automobili. Tesla ci sta mettendo tanta buona volontà, ma qualche peccato di gioventù l'ha commesso (così come immagino l'abbiano commesso i vari Mercedes, BMW, Fiat ecc. quando hanno cominciato).
grazie per le informazioni, comunque per quanto riguarda gigaberlin tra i primi traguardi si parla di produrre 700.000 tesla all'anno, quasi 2000 al giorno
https://www.teslarati.com/tesla-mod...ds-giga-berlin/
Per fare un paragone la lancia Y , produceva 300 unità al gg su 6 gg (questo fino a quando ho lavorato nella ex-fca), per un totale di 1800 vetture settimana, e la lancia y è una vettura che si vende solo sul mercato italia e gira sulla stessa linea della 500 ice a Tychy
Intanto le proiezioni danno favorita vag rispetto tesla per il volume di auto bev vendute in futuro... sarà per questo che il vecchio musk ha bloccato le assunzioni e previsto il taglio del 10% del personale in alcuni enti?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Chi vivrà vedrà!
Quella fabbrica VW produce vetture elettriche, quindi è recente (o riconvertita di recente)
EDIT: sono andato a curiosare sul sito VW, in effetti quello stabilimento è stato completamente riconvertito a produzione di auto elettriche ( https://www.volkswagen-newsroom.com/en/zwickau-3755 ). Ci sono voluti un paio di anni e hanno cominciato a produrre vetture lo scorso gennaio (6 mesi fa). Può piacere o meno, ma VW (così come tanti altri produttori di automobili con esperienza pluridecennale) sa come organizzare uno stabilimento produttivo per automobili. Tesla ci sta mettendo tanta buona volontà, ma qualche peccato di gioventù l'ha commesso (così come immagino l'abbiano commesso i vari Mercedes, BMW, Fiat ecc. quando hanno cominciato).
Tesla ha preso un campo di angurie nella regione di Shangai e lo ha trasformato in soli 3 anni (con in mezzo la pandemia) in una fabbrica che sforna 800 mila automobili elettriche all'anno. Questa impresa stà giusto in mezzo tra la fantascienza e il miracolo, altro che Volkswagen!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".