Tesla
Tesla spinge l'acceleratore della GigaBerlin: ora produce 1.000 Model Y a settimana
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Giugno 2022, alle 11:50 nel canale Auto ElettricheDopo le difficoltà iniziali, la fabbrica tedesca di Tesla sta gradualmente alzando la quantità di auto prodotte, ed ha raggiunto la pietra miliare delle 1.000 auto a settimana
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.teslarati.com/tesla-mod...ds-giga-berlin/
sì sì, non lo metto in dubbio, segnalo solo che quando arrivi a simili numeri con prodotti complessi come le automobili basta un niente per mandare tutto in vacca
bisognerà anche capire come si divideranno il mercato tutti i "nuovi" produttori di auto elettriche... se all'inizio c'era quasi solo Tesla, adesso stanno arrivando un po' tutti e stanno erodendo la sua quota di mercato (è anche vero che il mercato stesso sta esplodendo... chi produrrà di più venderà di più )
Per fare un paragone la lancia Y , produceva 300 unità al gg su 6 gg (questo fino a quando ho lavorato nella ex-fca), per un totale di 1800 vetture settimana, e la lancia y è una vettura che si vende solo sul mercato italia e gira sulla stessa linea della 500 ice a Tychy
Intanto le proiezioni danno favorita vag rispetto tesla per il volume di auto bev vendute in futuro... sarà per questo che il vecchio musk ha bloccato le assunzioni e previsto il taglio del 10% del personale in alcuni enti?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Chi vivrà vedrà!
Quante previsioni sbagliate riguardo a Tesla ci sono state negli ultimi 10 anni? ah ma questa è la volta buona che ci azzeccano
non è una gara a chi ha tirato su lo stabilimento più bello in meno tempo
bisognerà anche capire come si divideranno il mercato tutti i "nuovi" produttori di auto elettriche... se all'inizio c'era quasi solo Tesla, adesso stanno arrivando un po' tutti e stanno erodendo la sua quota di mercato (è anche vero che il mercato stesso sta esplodendo... chi produrrà di più venderà di più )
Non esiste un mercato dell'auto elettrica slegato dal mercato dell'auto a combustione, esiste solo un unico mercato: il mercato dell'automobile.
In questo Tesla stà guadagnando quote di mercato, e non potrebbe essere altrimenti visto che l'anno scorso è cresciuta del 90% quando tutte le altre aziende sono o cresciute di pochissimo o persino calate.
In questo Tesla stà guadagnando quote di mercato, e non potrebbe essere altrimenti visto che l'anno scorso è cresciuta del 90% quando tutte le altre aziende sono o cresciute di pochissimo o persino calate.
vabbè è cresciuta del 90% perché il punto di partenza era decisamente più basso... anche io se oggi ho un euro in banca e domani ne ho 2 ho fatto +100%, ma ho sempre 2 euro... prova a farlo con 1 milione (avercelo! )
detto ciò, non si vuole criticare Tesla (che a mio parere ha come principale merito quello di aver creato il mercato delle auto elettriche, fosse per gli altri andremmo in giro solo con 3 piattaforme e 2 motorizzazioni)
detto ciò, non si vuole criticare Tesla (che a mio parere ha come principale merito quello di aver creato il mercato delle auto elettriche, fosse per gli altri andremmo in giro solo con 3 piattaforme e 2 motorizzazioni)
sono comunque quasi mezzo milione in più di auto vendute l'anno scorso, mezzo milione di auto che avrebbero potuto vendere le altre aziende: quindi la sua quota di mercato è aumentata
in effetti è aumentata anche di più, visto che gli altri sono in costante contrazione... crescono (per vari motivi) le vendite di auto elettriche, ma rappresentano ancora una quota ridotta rispetto alle altre (quelle "elettrificate tipo ibride varie non so bene come considerarle, visto che hanno dentro entrambe le tecnologie e alcune di esse - le MILD - sono fatte solo per aggirare le leggi)
c'è poco da dire, tesla sta facendo schifosamente bene. speriamo in una ripresa delle case europee anche se la sensazione personale è che siano state un pò troppo attendiste
il business attualmente è la produzione di batterie e del gruppo powertrain, il resto ormai conta relativamente
Per quello stanno correndo tutti per accaparrarsi i fornitori migliori o addirittura portarsi in casa la produzione di questi sottoassiemi...
ah, e lo sviluppo software: anche lì si giiocheranno il successo già nel breve periodo...
o mi sfugge qualcosa ?.. 52 mila appena all'anno.. ma non dovevano fare 500 mila all'anno per iniziare e 1 milione l'anno prossimo ?..
boh..
mi sa che anche loro sono belli in crisi di approvvigionamento..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".