Tesla

Tesla segna un altro record trimestrale. Nel 2023 può superare la produzione di BMW e Mercedes

di pubblicata il , alle 09:12 nel canale Auto Elettriche Tesla segna un altro record trimestrale. Nel 2023 può superare la produzione di BMW e Mercedes

L'azienda di Elon Musk ha riscritto ancora una volta i suoi stessi record, consegnando 343.000 vetture nel terzo trimestre. Il fine anno si preannuncia scoppiettante, con un volume che inizia a preoccupare seriamente i grandi nomi

 
31 Commenti
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gd350turbo03 Ottobre 2022, 14:35 #21
In questo periodo sono in giro su e giù per l'italia sia per lavoro sia per esigenze personali, e di tesla in autostrada ne vedo, più al nord che al sud ma ogni tanto, qualcuna c'è...
ma il fatto che le accomuna è che vanno tutte pianissimo, sono sempre in 1 o 2 corsia, vanno al pari di una panda, mai vista una sfrecciare in 3 corsia, in cui vedo sfrecciare auto a combustione principalmente audi/bmw
Poi ovviamente queste sono solo mie considerazioni personali, non fanno certo statistica.
Darkon03 Ottobre 2022, 15:16 #22
Originariamente inviato da: gd350turbo
elettriche forse, diesel benzina tutt'altro che prestazioni limitate!


Non mi sono spiegato... intendevo dire che sono limitate nel senso che per avere anche solo 250cv su un benzina praticamente mi costa talmente tanto che anche avendo la disponibilità non ce li spenderei.
Un elettrico ti da la potenza di un drugster (si fa per dire ovviamente eh) a un prezzo tutto sommato abbordabilissimo.

Non so come si comporta una tesla in pista, con un auto normale se vai in pista, dopo uno due giri hai i freni che sono andati a donnine allegre !
Come minimo, ci vanno messe le pastiglie da track day e liquido freni ad alto punto di ebollizione.


Ma infatti come ho scritto in pista non ci metterò piede e non sono uno che correrebbe nemmeno sui tornanti. Mi piace in sicurezza e quando son da solo fare una tirata nel dritto e fine lì.

Oggi a tanti piace l'emozione di fare la tiratona nel dritto poi io per primo so di non essere un pilota e di non volerlo essere e quindi non andrei mai a rischiare andando forte sui tornanti o cose del genere.

Facendo un parallelismo sai quante volte mi è capitato di superare una Ferrari... ciò significa che ho skill particolari o che avevo macchine incredibili? Ovviamente no... semplicemente molti si comprano certe macchine per tirare una staccata due volte l'anno e per il resto viaggiare tranquilli e sereni.

Originariamente inviato da: barzokk
Con il piccolo dettaglio che con l'Audi puoi farti Milano-Bordighera, mangiarti due gamberetti, e tornare in giornata. Oppure Genova-Lugano, andare a donnine, e tornare nei tuoi caruggi.
Oppure quando inizia l'emergenza Covid, partire da Pavia e andare a prendere la madre anziana a Rimini per riportarla a casa.
Tutta roba già discussa, e sempre senza soluzione: con questo giocattolo per adulti adolescenti, sei fermo a metà strada


E detto di cuore... chi se ne frega? A me anche se avessi un diesel da 2000Km di autonomia se mi chiedi di fare Milano-Bordighera ti mando a quel paese con simpatia. Non ho mai fatto viaggi del genere e nemmeno mi interessa farli.
Già quando guido fino al mare che sono 130Km mi scoccio e se posso faccio guidare qualcun altro figurati se ho la voglia di farmi le endurance da super chad.

Per quanto riguarda me già anche solo una elettrica da 200Km di autonomia mi avanza. E Prima che me lo chiedi in sequenza:

Lavoro a 20Km
I miei stanno a 200 metri e i suoceri se sperano che vada a prenderli io fanno in tempo a schiattare.
Asilo/elementari sono a 500 metri faccio prima ad andarci a piedi
Medie a 6 Km
Superiori come ho fatto io ci vanno con l'autobus

Se nella vita hai un minimo di programmazione della macchina non dico che puoi farne a meno ma quasi.

Originariamente inviato da: gd350turbo
In questo periodo sono in giro su e giù per l'italia sia per lavoro sia per esigenze personali, e di tesla in autostrada ne vedo, più al nord che al sud ma ogni tanto, qualcuna c'è...
ma il fatto che le accomuna è che vanno tutte pianissimo, sono sempre in 1 o 2 corsia, vanno al pari di una panda, mai vista una sfrecciare in 3 corsia, in cui vedo sfrecciare auto a combustione principalmente audi/bmw
Poi ovviamente queste sono solo mie considerazioni personali, non fanno certo statistica.


Perché correre in autostrada non serve a niente. Pure io in autostrada metto il trip control e vado a 110Km/h costanti nonostante attualmente abbia un turbo benzina.

È più facile che mi trovi in velocità su qualche rettilineo extraurbano che non in autostrada.
zuril03 Ottobre 2022, 15:18 #23
Originariamente inviato da: gd350turbo
In questo periodo sono in giro su e giù per l'italia sia per lavoro sia per esigenze personali, e di tesla in autostrada ne vedo, più al nord che al sud ma ogni tanto, qualcuna c'è...
ma il fatto che le accomuna è che vanno tutte pianissimo, sono sempre in 1 o 2 corsia, vanno al pari di una panda, mai vista una sfrecciare in 3 corsia, in cui vedo sfrecciare auto a combustione principalmente audi/bmw
Poi ovviamente queste sono solo mie considerazioni personali, non fanno certo statistica.


Ti risponderanno che il guidatore delle tesla è un persona prudente che ha a cuore l'ambiente e che è inutile correre, non che se va veloce ha paura di rimanere a piedi
Darkon03 Ottobre 2022, 15:27 #24
Originariamente inviato da: zuril
Ti risponderanno che il guidatore delle tesla è un persona prudente che ha a cuore l'ambiente e che è inutile correre, non che se va veloce ha paura di rimanere a piedi


Non è questione di prudenza... è questione che ormai in autostrada se corri anche poco sopra il limite se non conosci alla perfezione il tratto che stai percorrendo rischi di prendere una sequela di multe che la metà basta.

Motivo per cui come ho risposto sopra anche con il mio normalissimo turbo benzina in autostrada mi trovi con il trip control a 110 fissi.

Ripeto è più facile che trovi gente che va forte sul rettilineo extraurbano che non in autostrada dove tra tutor e controlli rischi veramente troppo.
Personaggio03 Ottobre 2022, 15:30 #25
Originariamente inviato da: gd350turbo
In questo periodo sono in giro su e giù per l'italia sia per lavoro sia per esigenze personali, e di tesla in autostrada ne vedo, più al nord che al sud ma ogni tanto, qualcuna c'è...
ma il fatto che le accomuna è che vanno tutte pianissimo, sono sempre in 1 o 2 corsia, vanno al pari di una panda, mai vista una sfrecciare in 3 corsia, in cui vedo sfrecciare auto a combustione principalmente audi/bmw
Poi ovviamente queste sono solo mie considerazioni personali, non fanno certo statistica.


con i costi attuali del gasolio anch'io mi faccio l'autostrada a 100km/h, e magari cerco di dare un po' di spinta in discesa con colpetti all'acceleratore, per fare a risparmio la salita successiva. Ho una 500L 120CV e cerco di mantenere i consumi sopra i 22Km/l, prima stavo intorno ai 17/18Km/l
gd350turbo03 Ottobre 2022, 15:39 #26
Originariamente inviato da: Darkon
Non mi sono spiegato... intendevo dire che sono limitate nel senso che per avere anche solo 250cv su un benzina praticamente mi costa talmente tanto che anche avendo la disponibilità non ce li spenderei.
Un elettrico ti da la potenza di un drugster (si fa per dire ovviamente eh) a un prezzo tutto sommato abbordabilissimo.

Bè insomma 250 cv... devi andare su un 3.0 tdi... eh bè se lo fanno pagare...
L'auto a pile te lo da, ma la finisce anche in fretta e quelli che hai sorpassato prima ti doppiano mentre fai il pieno...

Originariamente inviato da: Darkon
Ma infatti come ho scritto in pista non ci metterò piede e non sono uno che correrebbe nemmeno sui tornanti. Mi piace in sicurezza e quando son da solo fare una tirata nel dritto e fine lì.

Bè dai allora ti bastano anche 150 cv che sono molto più economici.

Originariamente inviato da: Darkon
E detto di cuore... chi se ne frega? A me anche se avessi un diesel da 2000Km di autonomia se mi chiedi di fare Milano-Bordighera ti mando a quel paese con simpatia. Non ho mai fatto viaggi del genere e nemmeno mi interessa farli.

a me che in questo periodo sono sempre in giro mi interessano...
Chiamo: ah io sono già arrivato...
ma come hai fatto ?
Eh, nonostante l'età posso ancora fare qualche ora di guida, senza fermarmi...
Originariamente inviato da: Darkon
Già quando guido fino al mare che sono 130Km mi scoccio e se posso faccio guidare qualcun altro figurati se ho la voglia di farmi le endurance da super chad.

pensionato mode on ?

Originariamente inviato da: zuril
Ti risponderanno che il guidatore delle tesla è un persona prudente che ha a cuore l'ambiente e che è inutile correre, non che se va veloce ha paura di rimanere a piedi

Ecco la verità !
gd350turbo03 Ottobre 2022, 15:48 #27
Originariamente inviato da: Darkon
Motivo per cui come ho risposto sopra anche con il mio normalissimo turbo benzina in autostrada mi trovi con il trip control a 110 fissi.

Si allora avevo ragione, anche con una tesla ti troveresti benissimo, vi ritroverete tutti i 1-2 corsia !

Originariamente inviato da: Darkon
Ripeto è più facile che trovi gente che va forte sul rettilineo extraurbano che non in autostrada dove tra tutor e controlli rischi veramente troppo.

Normalmente sono i 130, per prendere una multa di un paio di cento euro con decurtazione di 3 punti devi superare di 10 km il limite di velocità con una decurtazione del 5% della velocità rilevata.
il 5% di 130 = 6,5
Quindi fino a 140+6.5= 146,5 km/h non c'è multa grossa, sopra i 130 e sotto questo limite da mie esperienze non c'è multa.
E non è velocità di punta ma media, e come da mia esperienza in questi giorni con il traffico che c'è mantenere questa media devi andare !
Darkon03 Ottobre 2022, 15:52 #28
Originariamente inviato da: gd350turbo
Bè insomma 250 cv... devi andare su un 3.0 tdi... eh bè se lo fanno pagare...
L'auto a pile te lo da, ma la finisce anche in fretta e quelli che hai sorpassato prima ti doppiano mentre fai il pieno...


Ma vaaaaa... farò 20 Km al giorno anche se spingessi a manetta per tutto il percorso e tanto non ho voglia di farlo non riuscirei a consumare nemmeno il 20% di una batteria di una tesla.

Bè dai allora ti bastano anche 150 cv che sono molto più economici.


Attualmente ho un 170/175cv turbo benzina e lo trovo veramente limitante e limitato.

a me che in questo periodo sono sempre in giro mi interessano...
Chiamo: ah io sono già arrivato...
ma come hai fatto ?
Eh, nonostante l'età posso ancora fare qualche ora di guida, senza fermarmi...


Ma infatti io sono dell'idea che ognuno si compra quello che gli serve. A me non piace particolarmente guidare e quindi ho scelto sempre professioni in cui dovessi guidare il meno possibile.
Se fossi costretto è ovvio che anche io potrei guidare penso fino anche 5 ore di fila ma il punto è che salvo essere costretto non voglio farlo.
Poi ripeto se te vuoi o sei costretto a farlo OVVIAMENTE comprerai altro.

pensionato mode on ?


Non è questione di pensionato o meno. Trovo che andare forte in autostrada non sia né divertente né particolarmente utile.
Consumerei energia e tensione per andare a 150 rischiando di prendere multe? E a che pro?

Ripeto è più facile che mi trovi lanciato su qualche extraurbana che conosco come le mie tasche e dove so benissimo dove posso divertirmi e dove no.

In autostrada punto al risparmio massimo e alla minor fatica possibile quindi trip control velocità che mi permetta di non dover cambiare continuamente corsia, più a destra possibile... poche rotture e arrivo a dir tanto 10 minuti dopo chi corre col vantaggio di arrivare fresco e riposato.

Originariamente inviato da: gd350turbo
Normalmente sono i 130, per prendere una multa di un paio di cento euro con decurtazione di 3 punti devi superare di 10 km il limite di velocità con una decurtazione del 5% della velocità rilevata.
il 5% di 130 = 6,5
Quindi fino a 140+6.5= 146,5 km/h non c'è multa grossa, sopra i 130 e sotto questo limite da mie esperienze non c'è multa.
E non è velocità di punta ma media, e come da mia esperienza in questi giorni con il traffico che c'è mantenere questa media devi andare !


Se imposti a 120+Kmh è ovvio che non prendi multe salvo esagerare ma subentra il problema che se stai troppo a sinistra ci sono quelli da 150+Kmh che non danno pace e se stai più a destra trovi gente più lenta che ti costringe a cambiare continuamente corsia.

A 110 è la velocità per poter stare in 1° (sulla 3 corsie) e in 2° (sulla 4 corsie) senza mai dover fare zig zag o quasi. In pratica parti, ti piazzi e non dico che non ti sposti più fino a destinazione ma quasi. Se fra X anni ci sarà una guida autonoma veramente affidabile con queste impostazioni praticamente non ti accorgi nemmeno di star viaggiando.

Inoltre con l'auto che ho adesso a 110 ho un consumo ottimale di benzina mentre anche solo a 120/130 andrei a consumare di più per cosa? Non è nemmeno divertente guidare in autostrada.
gd350turbo03 Ottobre 2022, 16:06 #29
Originariamente inviato da: Darkon
Attualmente ho un 170/175cv turbo benzina e lo trovo veramente limitante e limitato.

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Ripeto è più facile che mi trovi lanciato su qualche extraurbana che conosco come le mie tasche e dove so benissimo dove posso divertirmi e dove no.

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In autostrada punto al risparmio massimo e alla minor fatica possibile quindi trip control velocità che mi permetta di non dover cambiare continuamente corsia, più a destra possibile... poche rotture e arrivo a dir tanto 10 minuti dopo chi corre col vantaggio di arrivare fresco e riposato.


Trovo che ci sia un incongruenza, tra queste...

Io ho più o meno la stessa cavalleria, ma che va a gasolio e per definirla limitante, insomma dovresti essere uno che fa le curve su due ruote come si dice o avere sotto il sedere un polmone...

Lo so perchè nel lontano 1995 presi una fiat coupè 2.0 turbo, con 195 cv da libretto, che erano solo sul libretto però perchè non andava una cippa.
Infatti rivenduta dopo poco e presi una alfa 164 2.0 turbo usata, quella si che andava !

Vai piano in autostrada per paura delle multe ma forte sulle extraurbane ( non si ti sto rimproverando a volte faccio anch'io) ma il problema è che se ti beccano in extraurbana, che di solito hanno limiti di 90 fare i 150, è molto facile che torni a casa in taxi, in autostrada no...
Darkon03 Ottobre 2022, 16:08 #30
Originariamente inviato da: gd350turbo
Trovo che ci sia un incongruenza, tra queste...

Io ho più o meno la stessa cavalleria, ma che va a gasolio e per definirla limitante, insomma dovresti essere uno che fa le curve su due ruote come si dice o avere sotto il sedere un polmone...

Lo so perchè nel lontano 1995 presi una fiat coupè 2.0 turbo, con 195 cv da libretto, che erano solo sul libretto però perchè non andava una cippa.
Infatti rivenduta dopo poco e presi una alfa 164 2.0 turbo usata, quella si che andava !

Vai piano in autostrada per paura delle multe ma forte sulle extraurbane ( non si ti sto rimproverando a volte faccio anch'io) ma il problema è che se ti beccano in extraurbana, che di solito hanno limiti di 90 fare i 150, è molto facile che torni a casa in taxi, in autostrada no...


Ti mando un messaggio in privato che qua un ti posso spiegare.

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