Tesla

Tesla: saranno due i modelli economici, prodotti in Cina e in Germania

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Auto Elettriche Tesla: saranno due i modelli economici, prodotti in Cina e in Germania

Secondo le dichiarazioni di Elon Musk su Twitter, gli stabilimenti Gigafactory di Tesla di Shanghai e di Berlino stanno lavorando su due progetti separati, entrambi legati all'annuncio della "Tesla economica" fatto all'ultimo Battery Day

 
77 Commenti
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Personaggio07 Ottobre 2020, 19:03 #71
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma santiddio, l’articolo parla di model3 o delle nuove tesla economiche? Chiedo per un amico.

La logan non vende perché è oscena.
Se paragoni tesla a configurazioni top, chiaramente continuera a restare ai margini del mercato.


Ovvio che sarà economica ma rispetto alla Model 3, non in assoluto.
Se prodotta in USA, in Europa costerà 30'000€, se prodotta in Europa costerà 25'000€.
Si tratta dei prezzi rispettivamente delle versioni base del Diesel e della Benzina della Golf! Quindi se ritieni questi prezzi al margine del mercato perché hanno configurazioni minime troppo care, allora lo stesso discorso vale per la Golf, ma resta il modello più venduto della categoria sebbene sia il più caro!
Quindi il tuo concetto, che per carità è validissimo, come oggi non vale per la Golf, potrebbe non valere per una eventuale Model "C". E tutta supposizione.
Ti posso fare un altro paragone:
Tra le city car abbiamo la C1 che parte da 10k e la 500 che parte da 14'500, stessa categoria, ma la 500 costa il 45% in più e vende di più.
E abbiamo la Smart con solo due posti, una minicitycar il cui costo parte da ben 24.350€, per un metro e mezzo di macchina, un prezzo alto quasi quanto la Golf, quasi quanto la futura Model "economica" eppure è uno dei modelli più venduti in assoluto
Quello che voglio farti capire è che non è assolutamente vero che avere solo un segmento premium ti lascia ai margini. Le vetture vengono comprate per moda e per le sue peculiarità. La Smart, la 500 e la Golf vendono perché fa figo guidarle, perché sono Smart, 500 e Golf, non importa che hanno un rapporto qualità/prezzo molto basso, perché quello che conta è l'apparenza.
Se vieni a Roma Nord trovi in giro decine di migliaia di macchinette per 16enni, di plastica col motore da 6kw, pagate dai 18 ai 25'000€, dici sono stupidi? no, semplicemente nella comitiva di un adolescente in questi quartieri ce l'hanno tutti e se non te la fai pure te non vieni accettato, vieni visto come un poveraccio, come quello che ai miei tempi negli anni '90 andava a scuola con l'autobus invece che col motorino.
Io non sono così, non compro mai per moda o seguendo la pubblicità ma sempre facendo un'analisi oggettiva, ma il mercato funziona così. La Tesla che ritengo oggettivamente un'ottima scelta per chi vuole comprare una vettura di Classe D sportiva (Model 3) o ipersportiva (Model S) e che ha un box auto.
Se esce una Model "C" da 30k, sarà (si parla per ipotesi ovviamente) oggettivamente la vettura ideale per chi cerca una vettura spinta di classe C e che ha sempre il box auto.
Se esce una Model "C" da 25k, sarà oggettivamente e sicuramente la miglior vettura di Classe C da comprare.

Ora se tu mi vieni a dire "E' ma la maggior parte della gente compra le utilitarie medio piccole quindi non avrà successo, non importa se vuoi una citycar o una utilitaria medio piccola non ti compri una Tesla, è ovvio! Io non voglio una vettura di Classe D e ad oggi non mi comprerei mai una Tesla, magari con una versione di Classe C, qualora la mia attuale vettura diventa da cambiare, potrei farci un pensierino. La mia compagna che ha la C1 con 35'000Km fatti in 4 anni, non prenderebbe mai una tesla ne oggi ne fra 5 anni, perché avrà ancora la C1 in ottimo stato e quando la vorrà cambiare, magari si prenderà una Zoe o una vettura elettrica di quelle dimensioni o se ci sarà, una Tesla Citycar
Ginopilot07 Ottobre 2020, 19:12 #72
Originariamente inviato da: Personaggio
Ovvio che sarà economica ma rispetto alla Model 3, non in assoluto.
Se prodotta in USA, in Europa costerà 30'000€, se prodotta in Europa costerà 25'000€.
Si tratta dei prezzi rispettivamente delle versioni base del Diesel e della Benzina della Golf! Quindi se ritieni questi prezzi al margine del mercato perché hanno configurazioni minime troppo care, allora lo stesso discorso vale per la Golf, ma resta il modello più venduto della categoria sebbene sia il più caro!


E torniamo al discorso di prima. Per costare cosi' poco o non ci mettono manco gli sportelli, oppure la model3 e' carissima.
Perche' se questa costa quanto una golf, ma molto meno della versione top, perche' la model 3 costa piu' di una passat versione top?
ramses7708 Ottobre 2020, 09:23 #73
Originariamente inviato da: Ginopilot
E torniamo al discorso di prima. Per costare cosi' poco o non ci mettono manco gli sportelli, oppure la model3 e' carissima.
Perche' se questa costa quanto una golf, ma molto meno della versione top, perche' la model 3 costa piu' di una passat versione top?


Niente... non c'è verso... una Passat e una Model 3 per te sono la stessa macchina e devono costare uguale.
Se batterie, potenza, dotazioni, sensoristica, servizi, etc. etc. nel tuo mondo non influiscono sul prezzo finale , beh, allora è inutile che ti poni domande sul perchè una costi più dell'altra, non trovi?
Dicono che l'ippica sia un mondo più semplice da capire...
Jackari08 Ottobre 2020, 14:58 #74
Originariamente inviato da: Personaggio
Resta il fatto che serve un termine di paragone. Una vettura da 25'000€ l'articolista la definisce economica. Dipende con cosa la confronti, è chiaro che se è una classe B o una city car non è sicuramente economica, se la confronti con una classe D, te la stanno dando praticamente a metà prezzo. E' sempre una questione di confronto


Semmai bisognerebbe consiederare il reddito medio degli acquirenti per cui una vettura da 25.000 sarebbe cara in corea del nord e meno in usa...
In ogni caso non sarebbe mai una macchina di lusso (perchè concepita per essere auto economica).

25.000€ è un reddito abbordabilissimo per molta parte d'europa, probabilmente per tutti i paesi costituitivi dell'UE, con l'eccezione dell'italia (sempre più povera)....
Jackari08 Ottobre 2020, 15:22 #75
Originariamente inviato da: ramses77
Niente... non c'è verso... una Passat e una Model 3 per te sono la stessa macchina e devono costare uguale.
Se batterie, potenza, dotazioni, sensoristica, servizi, etc. etc. nel tuo mondo non influiscono sul prezzo finale , beh, allora è inutile che ti poni domande sul perchè una costi più dell'altra, non trovi?
Dicono che l'ippica sia un mondo più semplice da capire...


Paradossalmente le auto elettriche costano meno in produzione...perchè di fatto motore, cambio (soprattutto) sono estremamente semplificati rispetto alla pari vettura a combustibile fossile...ed infatti l'auto elettrica è concettualmente più vecchia rispetto a quella a fossile (quantomeno nei primi impieghi). dove son sempre stati perdente è l'autonomia. almeno fino ad ora. tuttavia questa nuova generazione di batterie, per adesso ancora parecchio costose, ha ridotto di molto il problema e ci si aspetta meraviglie dalla prossima...potrebbe essere la fine del motore termico almeno nelle autovetture...(rimane il problema dell'inquinamento che non viene annullato ma spostato nel luogo in cui si produce l'energia elettrica, e il problema della necessità di aumentare la produzione di energia elettrica globale per far fronte all'incremento dei consumi - per noi un problema grosso).
certo un costo supplementare per la ricerca e per la industrializzazione del prodotto (però questo l'hanno tutti) nonchè in componenti specifici per la tipologia di vettura sicuramente c'è. Oltre ovviamente al prezzo della batterie che include i costi sostenuti dal produttore della stessa.
quindi la prospettiva di un ottimo margine per ogni prodotto venduto per tesla in futuro c'è...ma non è detto che non si concretizzi (concorrenza sempre più agguerrita nel settore, possibilità di aiutare il sostenimento dei costi di ricerca e sviluppo con i rendimenti delle produzioni tradizionali che non si sa ancora quanto tireranno, etc etc)...
Ginopilot08 Ottobre 2020, 20:08 #76
Originariamente inviato da: ramses77
Niente... non c'è verso... una Passat e una Model 3 per te sono la stessa macchina e devono costare uguale.
Se batterie, potenza, dotazioni, sensoristica, servizi, etc. etc. nel tuo mondo non influiscono sul prezzo finale , beh, allora è inutile che ti poni domande sul perchè una costi più dell'altra, non trovi?
Dicono che l'ippica sia un mondo più semplice da capire...


Niente lo dico io, e pure l'ho spiegato in modo semplice.
cdimauro12 Dicembre 2020, 21:32 #77
Originariamente inviato da: ramses77
Secondo me sei un po' in confusione.
Il fatto che lo stile dell'auto sia minimalista, non significa che le dotazioni non ci siano.
La dotazione di serie della Model 3 base è anni luce dalle auto "da 15mila euro meno" perchè è full optional e pure oltre.
Quindi quando parli di "non ti danno i sedili" sei molto fuori strada, perché al massimo sono proprio le tedesche l'emblema di questo comportamento, con prezzi d'attacco bassi e auto vuote che per arricchire un minimo sei già a 5k sopra.

Auto vuote? Ma che stai a dire?!?
Poi lo stile ti può piacere o no èe questa una questione di gusti personali.
A me fa impazzire.

Non potresti fare altro, in ogni caso.

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