TeslaToyotaStellantisFord

Tesla salva tutti dalle multe europee: sarà manager di una maxi flotta con molti costruttori

di pubblicata il , alle 15:49 nel canale Auto Elettriche Tesla salva tutti dalle multe europee: sarà manager di una maxi flotta con molti costruttori

Molti grandi marchi si alleano, capitanati da Tesla, per contrastare le possibili sanzioni europee sulle emissioni. Creeranno un maxi pool unificato controllato proprio da Elon Musk

 
192 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
azi_muth08 Gennaio 2025, 14:07 #61
Originariamente inviato da: zephyr83
ma le riduzioni ci sono sempre state, avete dimenticato i vari "euro"? e quanti incentivi sono state erogati negli anni? non è cambiato nulla se non che i nostri produttori hanno dormito sugli allori negli ultimi anni non provandoci neanche a investire nell'elettrico. rimando anche a te all'intervista di De Meo. hanno fatto signori profitti negli ultimi due anni staccando bei dividendi, altro che cercare di non incappare in sanzioni.


A parte che le normative sempre più stringenti hanno fatto lievitare i costi dell'auto. Poi a un certo punto si è chiesto ai produttori di adeguarsi a standard sempre più restrittivi come l'euro 7 e contemporaneamente di sviluppare tecnologie elettriche, questo ovviamente si è rispecchiato sul costo...

Il CAFE calcola le emissioni sono calcolate sulla media parco auto VENDUTO, quindi diventa impossibile per i produttori scendere sotto la soglia a meno di vendere milioni di auo elettriche sotto costo.

La norma è stata pensata apposta per spingere i costruttori vendere elettrico, il punto che è queste norme "dirigiste" stanno avendo un effetto contrario.

E' una norma automutilante.

I produttori possono benissimo staccare dividendi e vendere meno auto...basta vendere a prezzi più elevati.
Ginopilot08 Gennaio 2025, 14:12 #62
Originariamente inviato da: gd350turbo
No...
quella è già il dopo, il declino li era già iniziato !


In realta' no, i primi motori sono del 2015 mi pare. Molti modelli non lo adottano piu', non so se ne e' ancora rimasto qualcuno in commercio.
gd350turbo08 Gennaio 2025, 14:17 #63
Originariamente inviato da: Ginopilot
In realta' no, i primi motori sono del 2015 mi pare. Molti modelli non lo adottano piu', non so se ne e' ancora rimasto qualcuno in commercio.


Appunto... Molto, moltissimo dopo !
Ginopilot08 Gennaio 2025, 14:19 #64
Originariamente inviato da: gd350turbo
Appunto... Molto, moltissimo dopo !


e quando sarebbe iniziato il declino?
zephyr8308 Gennaio 2025, 14:27 #65
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma quindi i conti delle aziende dovrebbero essere floridi, non vendono le auto elettriche perche' con bassi margini, vendono le termiche a prezzi maggiorati e si spartiscono i lauti dividendi. E invece ...


infatti finora è andata così ma il giochino non può durare a lungo se arriva concorrenza a prezzi più bassi! prima incassano poi piangono miseria e chiedono aiuto facendo leva sui licenziamenti!
azi_muth08 Gennaio 2025, 14:33 #66
Originariamente inviato da: zephyr83
infatti finora è andata così ma il giochino non può durare a lungo se arriva concorrenza a prezzi più bassi! prima incassano poi piangono miseria e chiedono aiuto facendo leva sui licenziamenti!


Non è che piangono miseria...sono gruppi finanziari, se le aziende non rendono chiudono bottega e cambiano business...non è mica è un problema per loro.
zephyr8308 Gennaio 2025, 14:33 #67
Originariamente inviato da: azi_muth
A parte che le normative sempre più stringenti hanno fatto lievitare i costi dell'auto. Poi a un certo punto si è chiesto ai produttori di adeguarsi a standard sempre più restrittivi come l'euro 7 e contemporaneamente di sviluppare tecnologie elettriche, questo ovviamente si è rispecchiato sul costo...

Il CAFE calcola le emissioni sono calcolate sulla media parco auto VENDUTO, quindi diventa impossibile per i produttori scendere sotto la soglia a meno di vendere milioni di auo elettriche sotto costo.

La norma è stata pensata apposta per spingere i costruttori vendere elettrico, il punto che è queste norme "dirigiste" stanno avendo un effetto contrario.

E' una norma automutilante.

I produttori possono benissimo staccare dividendi e vendere meno auto...basta vendere a prezzi più elevati.

infatti è quello che stanno facendo ma il giochetto smetterà di funzionare quando arriverà concorrenza a prezzi più bassi e sta arrivando.....
Darkon08 Gennaio 2025, 14:33 #68
Originariamente inviato da: Ginopilot
Tutti.


Ovviamente perché lo dici te visto che nei bilanci a oggi di questi fantasmagorici costi non vi è traccia.

Originariamente inviato da: Ginopilot
e quando sarebbe iniziato il declino?


Per quanto riguarda qualità costruttiva, motoristica e simili diciamo che non c'è un parere unanime ma diciamo che i più severi collocano l'inizio del declino già dai primi anni 2000, i più generosi dal 2008/2010.
azi_muth08 Gennaio 2025, 14:34 #69
Originariamente inviato da: zephyr83
infatti è quello che stanno facendo ma il giochetto smetterà di funzionare quando arriverà concorrenza a prezzi più bassi e sta arrivando.....


E chiudono bottega e se ne vanno. Ripeto non è un problema. Chi ha soldi ha una pletora di opportunità di investimento.
Se vogliamo industrializzazione e aziende che assumono dobbiamo considerare anche il fatto che queste guadagnino bene.
rigelpd08 Gennaio 2025, 14:40 #70
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ne sei così sicuro? Su quali dati basi la tua previsione?


ho spiegato nel post perchè prevedo un calo: un effetto pull foward delle vendite perchè quest'anno conviene di più vendere elettrico rispetto all'anno scorso

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^