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Tesla salva tutti dalle multe europee: sarà manager di una maxi flotta con molti costruttori

di pubblicata il , alle 15:49 nel canale Auto Elettriche Tesla salva tutti dalle multe europee: sarà manager di una maxi flotta con molti costruttori

Molti grandi marchi si alleano, capitanati da Tesla, per contrastare le possibili sanzioni europee sulle emissioni. Creeranno un maxi pool unificato controllato proprio da Elon Musk

 
188 Commenti
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the_joe08 Gennaio 2025, 11:43 #41
Originariamente inviato da: gd350turbo
Non solo extralusso, ma la nostra cultura motoristica, i cinesi se la sognano...
Poi ovviamente a mettere insieme un motore che vada in moto e quattro pezzi di lamiera per la carrozzeria, sono capaci tutti !


Appunto, a parte qualche raffinatezza, copiare un motore a scoppio non è così difficile, tenendo anche conto dell'enorme quantità di ingegneri formati in europa/usa di cui dispone la Cina, e le auto cinesi in Cina girano e vanno come le nostre.

Che ci abbiamo dormito sopra alla grandissima è palese...
Ma la cina non ha colpe ma meriti per aver fatto quanto sopra.


Purtroppo con la presunzione di essere i migliori, prima siamo andati a sfruttare e ora ci ritroviamo ad essere trainati invece di trainare.
Ginopilot08 Gennaio 2025, 11:44 #42
Originariamente inviato da: rigelpd
Sprecare soldi per tenere in piedi l'industria morente del motore a combustione è proprio quello che darà il colpo di grazia all'industria dell'auto europea


Tenere in piedi? Stiamo facendo l'esatto opposto. Stiamo imponendo ai costruttori di investire in prodotti che non si vendono. Ma non basta, li sanzioniamo perche' la gente non compra sti cessi. Quindi o smettono di vendere le auto che la gente compra, le ice, oppure devono pagare una multa. Questo non nel 2035, ma gia' oggi. Folle, davvero folle.
rigelpd08 Gennaio 2025, 11:49 #43
Originariamente inviato da: Ginopilot
Tenere in piedi? Stiamo facendo l'esatto opposto. Stiamo imponendo ai costruttori di investire in prodotti che non si vendono. Ma non basta, li sanzioniamo perche' la gente non compra sti cessi. Quindi o smettono di vendere le auto che la gente compra, le ice, oppure devono pagare una multa. Questo non nel 2035, ma gia' oggi. Folle, davvero folle.


Le elettriche si vendono, sono le aziende europee che non vogliono venderle perchè ci fanno meno utili rispetto a quelle a combustione.

Una previsione: quest'anno "magicamente" i prezzi delle elettriche caleranno e la domanda di auto elettriche aumenterà e sai perchè? Proprio per evitare queste multe e di dover pagare troppi soldi a Tesla molte aziende deciso di disincentivare la vendita dell'elettrico gonfiando volontariamente i prezzi nel 2024 per poter vendere queste auto nel 2025 quando i limiti di inquinamento sono più stringenti.

Le aziende europee sanno che devono sborsare molti soldi per il passaggio all'elettrico: loro sanno che oramai è inevitabile ma vogliono in tutti i modi sfruttare al più possibile i governi europei per dover sborsare il minimo possibile.
Alodesign08 Gennaio 2025, 12:04 #44
Originariamente inviato da: Ginopilot
Le automobili europee continuano ad essere le migliori. Non ce n'e' per nessuno.



Cercavo, invano, la faccina che si rotola dal ridere.
zappy08 Gennaio 2025, 12:17 #45
Originariamente inviato da: the_joe
Purtroppo con la presunzione di essere i migliori, prima siamo andati a sfruttare e ora ci ritroviamo ad essere trainati invece di trainare.

esatto.
E qua si dimostra che la presunzione di poter continuare a fare le stesse cose mentre il mondo va avanti, che siano le auto, le tv, i satelliti, la pizza o il caffè è una malattia molto italiota.

Si, ok, continuiamo a fare ferri di cavallo e carrozze. Difendiamo taxisti e balneari che sono il l'avanguardia tecnologica con cui ci faremo valere nel mondo
Idioti mentecatti.
gd350turbo08 Gennaio 2025, 12:19 #46
Originariamente inviato da: rigelpd
Una previsione: quest'anno "magicamente" i prezzi delle elettriche caleranno e la domanda di auto elettriche aumenterà e sai perchè?


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AlexSwitch08 Gennaio 2025, 12:56 #47
Bisognerebbe chiedersi perchè le auto, tutte, sono arrivate a costare così tanto...
Sicuramente nel conto ci sono anche ( e soprattutto ) le politiche dirigiste sbagliate ed una miopia da parte dell'UE che ha sottovalutato parecchio le reali condizioni di mercato dell'auto ( già provato dalla crisi dei semiconduttori del 2020/21 ) e delle condizioni geoeconomiche peggiorate dallo scoppio del conflitto in Ucraina.
Notizie di poche ore fa riportano, su dichiarazione del Commissario UE per l'ambiente, che la Commissione tirerà dritto sulle multe per chi dovesse sforare i limiti imposti dall'Euro 7.
Cosa dire? Tutto questo casino per meno del 7% di emissioni globali di CO2 emesse dai veicoli circolanti in UE.
Casino strutturale aggiungerei perchè l'UE per le tecnologie chiave per la transizione elettrica è rimasta indietro come le palle di un cane ( l'unica iniziativa europea di sviluppo e produzione di batterie per EV, Northvolt, è fallita rovinosamente il mese scorso )!!
Ci stiamo letteralmente suicidando perseguendo un obiettivo con i connotati sempre più ideologici che cadono dall'alto...
Vedremo come andrà a finire; io una mia idea me la sono già fatta!
AlexSwitch08 Gennaio 2025, 12:58 #48
Originariamente inviato da: rigelpd
Le elettriche si vendono, sono le aziende europee che non vogliono venderle perchè ci fanno meno utili rispetto a quelle a combustione.

Una previsione: quest'anno "magicamente" i prezzi delle elettriche caleranno e la domanda di auto elettriche aumenterà e sai perchè? Proprio per evitare queste multe e di dover pagare troppi soldi a Tesla molte aziende deciso di disincentivare la vendita dell'elettrico gonfiando volontariamente i prezzi nel 2024 per poter vendere queste auto nel 2025 quando i limiti di inquinamento sono più stringenti.

Le aziende europee sanno che devono sborsare molti soldi per il passaggio all'elettrico: loro sanno che oramai è inevitabile ma vogliono in tutti i modi sfruttare al più possibile i governi europei per dover sborsare il minimo possibile.


Ne sei così sicuro? Su quali dati basi la tua previsione?
Ginopilot08 Gennaio 2025, 13:15 #49
Originariamente inviato da: the_joe
Sisi, sarà difficilissimo costruire una Panda o una Dacia visto che sono le auto più vendute in Italia...


Evidentemente si.

Poverini sono costretti a investire invece di dividere gli utili.


Costretti ad investire in prodotti che non si vendono.

E se è impossibile competere con la Cina tantovale arrendersi all'evidenza e non cercare di resistere inutilmente sprecando i soldi delle nostre tasse, perchè se per avere un'auto a un prezzo decente in Italia dobbiamo tassarci tutti, forse è meglio comprarla cinese e finita lì.


Giusto, arrendiamoci e buttiamo via tutto. Cosa vuoi che sia.
Darkon08 Gennaio 2025, 13:18 #50
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Bisognerebbe chiedersi perchè le auto, tutte, sono arrivate a costare così tanto...


Parere personale:

10% Imprenditori inadeguati
10% Incapacità dei nostri politici di una gestione geopolitica sensata
80% Ingordigia di distribuire sempre e comunque dividendi spropositati e insostenibili.

Sicuramente nel conto ci sono anche ( e soprattutto ) le politiche dirigiste sbagliate ed una miopia da parte dell'UE che ha sottovalutato parecchio le reali condizioni di mercato dell'auto ( già provato dalla crisi dei semiconduttori del 2020/21 ) e delle condizioni geoeconomiche peggiorate dallo scoppio del conflitto in Ucraina.


Più che dal conflitto in Ucraina dalla gestione di tale conflitto perché ragioni economiche e militari non vanno d'accordo con ragioni morali e umane.
Se ti interessa l'economia resti neutrale e compri materie prime a basso costo dalla Russia che aveva tutto l'interesse a vendere anzi una Ucraina controllata totalmente dalla Russia economicamente ti faceva anche gioco.
Se ti interessa l'aspetto militare non mandi 4 aiuti schifosi ma schieri una forza attiva di combattimento e respingi la Russia a costo di rischiare una escalation nucleare che però era molto improbabile se ti fermi ai confini dell'Ucraina e non invadi.

Di sicuro la scelta che abbiamo fatto invece non aveva senso né militarmente né economicamente perché non abbiamo raggiunto nessun obiettivo strategico se non ritardare la conquista Russa o per i più ottimisti limitare tale conquista e nel mentre abbiamo speso tantissimo, perso un fornitore strategico che peggio mi sento sta convogliando materie prime su competitor non solo economici ma anche militari e politici.

Notizie di poche ore fa riportano, su dichiarazione del Commissario UE per l'ambiente, che la Commissione tirerà dritto sulle multe per chi dovesse sforare i limiti imposti dall'Euro 7.
Cosa dire? Tutto questo casino per meno del 7% di emissioni globali di CO2 emesse dai veicoli circolanti in UE.


Questa è una valutazione errata. Non lo fai perché diminuendo le quote di CO2 Europee pensi di ottenere qualcosa anche se il 7% non è poco eh... un miglioramento del 7% se confermato è un dato monstre. Lo fai perché l'Europa nonostante tutto guida il mercato e quindi una conversione europea a un certo tipo di tecnologia o prima o poi costringe anche gli altri ad adeguarsi. Ci vorranno 50 anni? Può darsi ma rimane il fatto che prima o poi li costringi.

Casino strutturale aggiungerei perchè l'UE per le tecnologie chiave per la transizione elettrica è rimasta indietro come le palle di un cane ( l'unica iniziativa europea di sviluppo e produzione di batterie per EV, Northvolt, è fallita rovinosamente il mese scorso )!!


Questo si verificherà per tutte le tecnologie dato che a parte alcune specifiche eccellenze sostanzialmente in Europa non esistono più avanguardie particolari. D'altra parte io per primo se avessi una qualche idea non la brevetterei in Europa dato che non merita e tanto meno resterei cittadino italiano se pensassi di poter incassare milioni. Non è un caso se tutte le principali imprese o centri di ricerca hanno tutti sede in paesi vantaggiosi.

Ci stiamo letteralmente suicidando perseguendo un obiettivo con i connotati sempre più ideologici che cadono dall'alto...
Vedremo come andrà a finire; io una mia idea me la sono già fatta!


Non è questione di suicidio... semplicemente un certo tipo di economia industriale non ha senso e non è economicamente vantaggioso farlo in Europa e questo sarebbe avvenuto magari più gradualmente anche se fossimo restati al motore ICE.
L'industria dell'acciaio, dell'auto e così via è un tipo di industria che in Europa può solo tirare a campare. Che senso ha produrre auto ICE/BEV o quello che volete qua quando produrle in Cina, Messico o India costa un decimo ivi compresi tutti i costi?

Allo stesso modo la stupidaggine di dazi e tasse protezionistiche è solo un modo per rimandare l'inevitabile perché tanto col tempo salvo fare dazi e tasse a livelli assurdi costerà comunque meno quel tipo di import che produrre qua.

Cosa fare? Secondo me è stupido insistere su mercati dove non si è produttivi. Io investirei su quei mercati dove siamo competitivi. Biomedico, moda, turismo, enogastronomia, militare, aerospaziale e così via. Mentre dove non siamo competitivi cercherei prima di altri di fare accordi commerciali per avere beni a prezzi scontati. Pensate solo al vantaggio strategico di avere gas, auto, materie prime o batterie a prezzi più bassi rispetto agli altri stati e magari chiedere anche a Cina e Russia di garantire flussi turistici di un certo livello.

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