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Tesla salva tutti dalle multe europee: sarà manager di una maxi flotta con molti costruttori

di pubblicata il , alle 15:49 nel canale Auto Elettriche Tesla salva tutti dalle multe europee: sarà manager di una maxi flotta con molti costruttori

Molti grandi marchi si alleano, capitanati da Tesla, per contrastare le possibili sanzioni europee sulle emissioni. Creeranno un maxi pool unificato controllato proprio da Elon Musk

 
196 Commenti
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azi_muth09 Gennaio 2025, 13:38 #161
Originariamente inviato da: rigelpd
Chiarisco:

voglio fare notare la forte incongruenza che spesso mi trovo a leggere in questi tread, cioè il fatto che le aziende automobilistiche fanno cartello gonfiando volontariamente i prezzi e contemporaneamente sono a rischio fallimento per colpa di qualche regolamento europeo.


Se davvero, come è opinione di alcuni in questo forum, queste aziende stanno gonfiando i prezzi vuol dire che possono permettersi di vendere a prezzi più bassi pur facendo profitto ma scelgono di fare prezzi più alti per guadagnarci di più, lecito, ma se davvero la bassa domanda di auto è un problema e si trovano con molte auto invendute vuol dire che possono abbassare i prezzi e aumentare la domanda, se non lo fanno nonostante potrebbero allora non è vero che sono alla miseria.



Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
Un produttore di qualsiasi prodotto o servizio puo' applicare il prezzo CHE GLI PARE purchè sia remunerativo!

Il concetto di prezzo "gonfiato" non ha proprio senso.
Gonfiato rispetto a cosa?
Sono aziende, mica enti di beneficienza che devono per forza produrre auto a basso costo.
Se ritengono che i prezzi devono essere alti, anche considerando gli stock invenduti, faranno quello che conviene a loro...non quello che conviene a te!

Ancora non capite come funziona un mercato? Davvero?
gd350turbo09 Gennaio 2025, 13:41 #162
Originariamente inviato da: Darkon
Nessuna delle due. Tanto l'auto termica quanto quella elettrica presuppongo prima di tutto l'accesso a una fonte di energia carburante o elettricità che non è disponibile per tutti.

in percentuale quale è la più comoda da reperire ?
Originariamente inviato da: Darkon
A un reddito per l'acquisto e il mantenimento che non è disponibile per tutti.

Costa più un auto a diesel benzina o una elettrica ?
Originariamente inviato da: Darkon
A infrastrutture come strade, ponti ecc... ecc... che non sono disponibili per tutti.

come non sono disponibli per tutti ?
Originariamente inviato da: Darkon
A officine, meccanici, pezzi di ricambio che non sono disponibili per tutti.

Come sopra...
Originariamente inviato da: Darkon
La fallacia sta nella parte "per tutti" perché niente è realmente disponibile per tutti.

Non vuoi arrivare al punto in cui sai che devi arrivare, e tenti la via filosofica, in percentuale quale delle due tecnologie è maggiormente disponibile ?
Originariamente inviato da: Darkon
Poi puoi dirmi che una ICE è più disponibile di una BEV e hai ragione... lo è ma non per tutti.

oh la ci siamo arrivati poi con tutti, ovviamente non si intendono fisicamente tutti gli otto miliardi di persone nessuna esclusa.
Originariamente inviato da: Darkon
Ma a questo punto torniamo al nocciolo: lo scopo di spingere le BEV non è creare una alternativa a una ICE ma cambiare l'approccio alla mobilità e quindi anche diminuirne l'accessibilità nella forma del singolo mezzo privato.

quella di eliminare le auto è una tua idea, rispettabile ovviamente, ma questo significa tornare indietro di un secolo, quando le macchine se le potevano permettere solo i ricchi, e non mi sembra che questo si possa chiamare progresso.
Anche perchè tu fai 2000 km/anno, ma pensa a quando tua figlia prenderà la patente, se dovesse essere soggetta a forti limitazione della sua libertà personale di movimento.
Ginopilot09 Gennaio 2025, 13:41 #163
Originariamente inviato da: the_joe
Non ho ancora capito quali regole vorresti cambiare, a parte continuare a costruire auto a motore termico, cosa che nessuno ha smesso di fare.


Togliere multe e termini insulsi.
rigelpd09 Gennaio 2025, 13:45 #164
Originariamente inviato da: Ginopilot
Tutti lo fanno, ed e' giusto cosi'. Le regole si cambiano in funzione dei propri interessi. Non e' mica un campionato di calcio.


certo che si può fare ma non è una cosa che viene aggratis come ti ho spiegato nel post precedente
rigelpd09 Gennaio 2025, 13:47 #165
Originariamente inviato da: Ginopilot
Far salire i prezzi sposta la curva dell'offerta piu' a sinistra, ed inevitabilmente il bep si sposta su un quantitativo minore. Se continua a salire, la quantita' diventa inferiore a quella sostenibile e si cominciano a perdere soldi.


Davvero non comprendo:

ci sono auto invendute?
i prezzi sono gonfiati?

abbassi i prezzi, aumenta la domanda e toh niente più auto invendute.


L'unica situazione in cui puoi trovarti auto invendute e non riuscire ad abbassare i prezzi è se i prezzi già così come sono sono il minimo per ricavarci un profitto e in quel caso vuol dire che non sono prezzi gonfiati!
Ginopilot09 Gennaio 2025, 13:51 #166
Originariamente inviato da: rigelpd
certo che si può fare ma non è una cosa che viene aggratis come ti ho spiegato nel post precedente


Anche non farlo ha conseguenze, come stai avendo modo di vedere.
Ginopilot09 Gennaio 2025, 13:52 #167
Originariamente inviato da: rigelpd
Davvero non comprendo:

ci sono auto invendute?
i prezzi sono gonfiati?

abbassi i prezzi, aumenta la domanda e toh niente più auto invendute.


L'unica situazione in cui puoi trovarti auto invendute e non riuscire ad abbassare i prezzi è se i prezzi già così come sono sono il minimo per ricavarci un profitto e in quel caso vuol dire che non sono prezzi gonfiati!


BINGO! Adesso vuoi che ti ripeta anche perche' non sono gonfiati?
rigelpd09 Gennaio 2025, 13:56 #168
Originariamente inviato da: azi_muth
Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
Un produttore di qualsiasi prodotto o servizio puo' applicare il prezzo CHE GLI PARE purchè sia remunerativo!

Il concetto di prezzo "gonfiato" non ha proprio senso.
Gonfiato rispetto a cosa?
Sono aziende, mica enti di beneficienza che devono per forza produrre auto a basso costo.
Se ritengono che i prezzi devono essere alti, anche considerando gli stock invenduti, faranno quello che conviene a loro...non quello che conviene a te!

Ancora non capite come funziona un mercato? Davvero?


Azi muth leggendo come scrivi reputo che tu sia intelligente e quindi mi sforzo un po di più per chiarire il concetto:

Leggendo in questo e in altri tread ho notato che alcuni utenti continuano a parlare di prezzi gonfiati al tempo stesso queste stesse persone credono che le stesse aziende che applicherebbero prezzi gonfiati sono in crisi nera

Fermo restando che anche io storco il naso quando sento parlare di prezzi gonfiati perchè è un concetto che [U]nel libero mercato[/U] non ha senso, ho inteso il termine prezzo gonfiato con un concetto economico reale di "prezzi a margine di guadagno elevato"

Ho fatto quindi notare che se la definizione è quella allora si presenta un incongruenza perchè non puoi avere aziende in crisi nera con decine di migliaia di auto invendute e contemporaneamente le stesse aziende che praticano prezzi con margini di guadagno altissimi.

Se i prezzi sono "gonfiati", cioè se i prezzi prevedono margini di guadagno alti, vuol dire che la soluzione per l'invenduto ce l'hanno, abbassano i prezzi e vendono tutto quello che producono, quindi niente crisi nera. Viceversa se non possono abbassare i prezzi perchè stanno già vendendo a prezzo di costo vuol dire che non hanno "prezzi gonfiati"
azi_muth09 Gennaio 2025, 13:59 #169
Originariamente inviato da: Darkon
WTO cioè un accordo che di fatto viene rispettato o meno a piacere e che quando non viene rispettato praticamente nessuno fa niente. Francamente se anche abolissimo queste cazzate di accordi che alla fine tanto ognuno fa come vuole sarebbe solo un passo avanti per un approccio realistico al problema invece di fare accordi di facciata che poi rimangono solo su carta.


Si usano più approcci. Il mondo non è monodimensionale come la tua visione che francamente è terra, terra.


Originariamente inviato da: Darkon
Che palle con ste cazzo di fonti che chiedete per qualsiasi cosa. Ma ce l'hai una testa pensante o no? C'è bisogno della certificazione di una fonte esterna con tanto di link per dire che la cinghia a bagno d'olio è una puttanata colossale? Se la risposta è sì allora ok, ignora quello che scrivo, continuate a fare gli ignavi e prendetevi tutto lo schifo che metteranno in vendita. Sinceramente non ho né voglia ma soprattutto interesse a cercare una fonte che ribadisca qualcosa di ovvio.
Nel mentre perdiamo tempo a cercare fonti e farci le seghine mentali il mondo va avanti.


Le fonti le usano le teste pensanti.
Le teste di legno fanno discorsi come i tuoi, che non hanno alcun valore.
Se fossi una testa pensante sapresti anche perchè.

Originariamente inviato da: Darkon
E secondo te l'occidente ha interessi comuni? Ma se non riusciamo a convergere su praticamente niente. Abbiamo fatto l'Euro che è una delle poche cose su cui sembravamo d'accordo e se non stiamo attenti lo smontiamo nuovamente. Io sicuramente sarò pessimista, determinista tutto quello che vuoi ma mi sembra che te hai una visione oltremodo ottimista basata su cosa? Vedi una volontà anche solo dei principali stati dell'UE di fare una politica comune? Io non riesco a vederla e non vedo nemmeno la volontà di sedersi a un tavolo per discuterne.


Certo ci sono nuovi accordi tutti i giorni che avvengono mediazioni continue. A volte pendono d aun aparte a volte dall' altra.
Abbiamo persino degli organo ben definiti che non fanno altro tutto il giorno.
Ha una visione limitata semplicemente perchè non hai la minima idea del funzionamento di questi organismi e nemmeno di quello che fanno. Per me non sai nemmeno come funziona la politica in generale...

Originariamente inviato da: Darkon
Guarda che io non predico la disfatta. Io sono per tagliare i rami morti per tenere in vita l'albero. La mia idea di Europa prospera è quella di diventare una sorta di Svizzera: amici di tutti quando c'è da guadagnare, alleati di nessuno quando c'è da perdere. Soprattutto mi sgancerei dall'economia di guerra degli USA dove loro hanno utili monstre e noi rimesse. Scenari come quello ucraino per noi sono rimesse clamorose tra l'altro senza nemmeno ottenere una qualche vittoria militare.


Ecco che arrivano i discorsi da bar.

Originariamente inviato da: Darkon
Chi se ne frega di arrenderci o meno. La vera domanda è: dove posso guadagnare di più? Chi è l'alleato che può pompare soldi e garantirmi flussi? Se la risposta è la Cina io imparo il cinese. Francamente a me del sovranismo e di tutte le alte filosofie frega zero perché alla fine con le ideologie non compro il pane.
Se mi permetti una citazione c'è il libro "Va' dove ti porta il cuore" ecco io vado dove mi portano i soldi e se questo significa essere amico della Cina invece che degli USA perché in questo momento la Cina paga meglio francamente quello che ho da difendere è il tenore di vita non certo chissà quale alta filosofia.


Qui dopo che si è fatto due shottini

Originariamente inviato da: Darkon
Oh ricordami di avvisare al prossima call con gli analist di BlackRock e JPMorgan che non c'hanno capito nulla e che le view di mercato che ci danno sono "una brodaglia informe di ideologia, qualunquismo e pappardelle precotte di certa propaganda" sicuramente capiranno che io, loro, gente ancora più su non capiscono niente e te invece hai capito tutto.


Bisogna anche essere in grado di capirli bene...

Originariamente inviato da: Darkon

E qui il tuo ragionamento muore, irreversibilmente. Per averne qualcuno di concreto siamo dovuti passare attraverso la Seconda Guerra Mondiale (nascita della CECA e a seguire della CEE, del tutto utopica senza le conseguenze di quel conflitto), cosa che ci ha portato a circa 80 anni di pace e una qual certa prosperità, ma quel treno oramai è passato da molto tempo e già da diversi decenni ognuno è tornato a pensare solo per se.

Interessi comuni, magari anche fronte comune... più probabile che riesca a fare a nuoto la traversata da Lisbona a New York, d'inverno

Concordo al 100% ma soprattutto mi sembra che tanti non vogliano rendersi conto di quanto profonde siano attualmente le divisioni anche solo all'interno dell'UE. Ci sono attualmente in corso delle vere e proprie guerre finanziarie tra gli stati dell'UE in cui se venisse meno l'equilibrio che tiene su il tutto più di qualcuno non esiterebbe a mandare sul lastrico altri per mangiarsi gli asset strategici.


E' la stora dell' EU. Lo sapresti se invece di leggere manga studiassi meglio il funzionamento di queso organismo e la sua storia.
Si ti va di andare oltre Ken Shiro fammi sapere che ti posso suggerie qualche buon testo.
Ginopilot09 Gennaio 2025, 14:00 #170
Originariamente inviato da: rigelpd
Azi muth leggendo come scrivi reputo che tu sia intelligente e quindi mi sforzo un po di più per chiarire il concetto:

Leggendo in questo e in altri tread ho notato che alcuni utenti continuano a parlare di prezzi gonfiati al tempo stesso queste stesse persone credono che le stesse aziende che applicherebbero prezzi gonfiati sono in crisi nera

Fermo restando che anche io storco il naso quando sento parlare di prezzi gonfiati perchè è un concetto che [U]nel libero mercato[/U] non ha senso, ho inteso il termine prezzo gonfiato con un concetto economico reale di "prezzi a margine di guadagno elevato"

Ho fatto quindi notare che se la definizione è quella allora si presenta un incongruenza perchè non puoi avere aziende in crisi nera con decine di migliaia di auto invendute e contemporaneamente le stesse aziende che praticano prezzi con margini di guadagno altissimi.

Se i prezzi sono "gonfiati", cioè se i prezzi prevedono margini di guadagno alti, vuol dire che la soluzione per l'invenduto ce l'hanno, abbassano i prezzi e vendono tutto quello che producono, quindi niente crisi nera. Viceversa se non possono abbassare i prezzi perchè stanno già vendendo a prezzo di costo vuol dire che non hanno "prezzi gonfiati"


I prezzi delle ice sono gonfiati per compensare i maggiori costi di ricerca e sviluppo delle elettriche, la loro commercializzazione e le multe. Non vendendone molte, i costi vengono a gravare sul resto della produzione.

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