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Tesla salva tutti dalle multe europee: sarà manager di una maxi flotta con molti costruttori
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Gennaio 2025, alle 15:49 nel canale Auto Elettriche
Molti grandi marchi si alleano, capitanati da Tesla, per contrastare le possibili sanzioni europee sulle emissioni. Creeranno un maxi pool unificato controllato proprio da Elon Musk
196 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovoglio fare notare la forte incongruenza che spesso mi trovo a leggere in questi tread, cioè il fatto che le aziende automobilistiche fanno cartello gonfiando volontariamente i prezzi e contemporaneamente sono a rischio fallimento per colpa di qualche regolamento europeo.
Se davvero, come è opinione di alcuni in questo forum, queste aziende stanno gonfiando i prezzi vuol dire che possono permettersi di vendere a prezzi più bassi pur facendo profitto ma scelgono di fare prezzi più alti per guadagnarci di più, lecito, ma se davvero la bassa domanda di auto è un problema e si trovano con molte auto invendute vuol dire che possono abbassare i prezzi e aumentare la domanda, se non lo fanno nonostante potrebbero allora non è vero che sono alla miseria.
Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
Un produttore di qualsiasi prodotto o servizio puo' applicare il prezzo CHE GLI PARE purchè sia remunerativo!
Il concetto di prezzo "gonfiato" non ha proprio senso.
Gonfiato rispetto a cosa?
Sono aziende, mica enti di beneficienza che devono per forza produrre auto a basso costo.
Se ritengono che i prezzi devono essere alti, anche considerando gli stock invenduti, faranno quello che conviene a loro...non quello che conviene a te!
Ancora non capite come funziona un mercato? Davvero?
in percentuale quale è la più comoda da reperire ?
Costa più un auto a diesel benzina o una elettrica ?
come non sono disponibli per tutti ?
Come sopra...
Non vuoi arrivare al punto in cui sai che devi arrivare, e tenti la via filosofica, in percentuale quale delle due tecnologie è maggiormente disponibile ?
oh la ci siamo arrivati poi con tutti, ovviamente non si intendono fisicamente tutti gli otto miliardi di persone nessuna esclusa.
quella di eliminare le auto è una tua idea, rispettabile ovviamente, ma questo significa tornare indietro di un secolo, quando le macchine se le potevano permettere solo i ricchi, e non mi sembra che questo si possa chiamare progresso.
Anche perchè tu fai 2000 km/anno, ma pensa a quando tua figlia prenderà la patente, se dovesse essere soggetta a forti limitazione della sua libertà personale di movimento.
Togliere multe e termini insulsi.
certo che si può fare ma non è una cosa che viene aggratis come ti ho spiegato nel post precedente
Davvero non comprendo:
ci sono auto invendute?
i prezzi sono gonfiati?
abbassi i prezzi, aumenta la domanda e toh niente più auto invendute.
L'unica situazione in cui puoi trovarti auto invendute e non riuscire ad abbassare i prezzi è se i prezzi già così come sono sono il minimo per ricavarci un profitto e in quel caso vuol dire che non sono prezzi gonfiati!
Anche non farlo ha conseguenze, come stai avendo modo di vedere.
ci sono auto invendute?
i prezzi sono gonfiati?
abbassi i prezzi, aumenta la domanda e toh niente più auto invendute.
L'unica situazione in cui puoi trovarti auto invendute e non riuscire ad abbassare i prezzi è se i prezzi già così come sono sono il minimo per ricavarci un profitto e in quel caso vuol dire che non sono prezzi gonfiati!
BINGO! Adesso vuoi che ti ripeta anche perche' non sono gonfiati?
Un produttore di qualsiasi prodotto o servizio puo' applicare il prezzo CHE GLI PARE purchè sia remunerativo!
Il concetto di prezzo "gonfiato" non ha proprio senso.
Gonfiato rispetto a cosa?
Sono aziende, mica enti di beneficienza che devono per forza produrre auto a basso costo.
Se ritengono che i prezzi devono essere alti, anche considerando gli stock invenduti, faranno quello che conviene a loro...non quello che conviene a te!
Ancora non capite come funziona un mercato? Davvero?
Azi muth leggendo come scrivi reputo che tu sia intelligente e quindi mi sforzo un po di più per chiarire il concetto:
Leggendo in questo e in altri tread ho notato che alcuni utenti continuano a parlare di prezzi gonfiati al tempo stesso queste stesse persone credono che le stesse aziende che applicherebbero prezzi gonfiati sono in crisi nera
Fermo restando che anche io storco il naso quando sento parlare di prezzi gonfiati perchè è un concetto che [U]nel libero mercato[/U] non ha senso, ho inteso il termine prezzo gonfiato con un concetto economico reale di "prezzi a margine di guadagno elevato"
Ho fatto quindi notare che se la definizione è quella allora si presenta un incongruenza perchè non puoi avere aziende in crisi nera con decine di migliaia di auto invendute e contemporaneamente le stesse aziende che praticano prezzi con margini di guadagno altissimi.
Se i prezzi sono "gonfiati", cioè se i prezzi prevedono margini di guadagno alti, vuol dire che la soluzione per l'invenduto ce l'hanno, abbassano i prezzi e vendono tutto quello che producono, quindi niente crisi nera. Viceversa se non possono abbassare i prezzi perchè stanno già vendendo a prezzo di costo vuol dire che non hanno "prezzi gonfiati"
Si usano più approcci. Il mondo non è monodimensionale come la tua visione che francamente è terra, terra.
Nel mentre perdiamo tempo a cercare fonti e farci le seghine mentali il mondo va avanti.
Le fonti le usano le teste pensanti.
Le teste di legno fanno discorsi come i tuoi, che non hanno alcun valore.
Se fossi una testa pensante sapresti anche perchè.
Certo ci sono nuovi accordi tutti i giorni che avvengono mediazioni continue. A volte pendono d aun aparte a volte dall' altra.
Abbiamo persino degli organo ben definiti che non fanno altro tutto il giorno.
Ha una visione limitata semplicemente perchè non hai la minima idea del funzionamento di questi organismi e nemmeno di quello che fanno. Per me non sai nemmeno come funziona la politica in generale...
Ecco che arrivano i discorsi da bar.
Se mi permetti una citazione c'è il libro "Va' dove ti porta il cuore" ecco io vado dove mi portano i soldi e se questo significa essere amico della Cina invece che degli USA perché in questo momento la Cina paga meglio francamente quello che ho da difendere è il tenore di vita non certo chissà quale alta filosofia.
Qui dopo che si è fatto due shottini
Bisogna anche essere in grado di capirli bene...
E qui il tuo ragionamento muore, irreversibilmente. Per averne qualcuno di concreto siamo dovuti passare attraverso la Seconda Guerra Mondiale (nascita della CECA e a seguire della CEE, del tutto utopica senza le conseguenze di quel conflitto), cosa che ci ha portato a circa 80 anni di pace e una qual certa prosperità, ma quel treno oramai è passato da molto tempo e già da diversi decenni ognuno è tornato a pensare solo per se.
Interessi comuni, magari anche fronte comune... più probabile che riesca a fare a nuoto la traversata da Lisbona a New York, d'inverno
Concordo al 100% ma soprattutto mi sembra che tanti non vogliano rendersi conto di quanto profonde siano attualmente le divisioni anche solo all'interno dell'UE. Ci sono attualmente in corso delle vere e proprie guerre finanziarie tra gli stati dell'UE in cui se venisse meno l'equilibrio che tiene su il tutto più di qualcuno non esiterebbe a mandare sul lastrico altri per mangiarsi gli asset strategici.
E' la stora dell' EU. Lo sapresti se invece di leggere manga studiassi meglio il funzionamento di queso organismo e la sua storia.
Si ti va di andare oltre Ken Shiro fammi sapere che ti posso suggerie qualche buon testo.
Leggendo in questo e in altri tread ho notato che alcuni utenti continuano a parlare di prezzi gonfiati al tempo stesso queste stesse persone credono che le stesse aziende che applicherebbero prezzi gonfiati sono in crisi nera
Fermo restando che anche io storco il naso quando sento parlare di prezzi gonfiati perchè è un concetto che [U]nel libero mercato[/U] non ha senso, ho inteso il termine prezzo gonfiato con un concetto economico reale di "prezzi a margine di guadagno elevato"
Ho fatto quindi notare che se la definizione è quella allora si presenta un incongruenza perchè non puoi avere aziende in crisi nera con decine di migliaia di auto invendute e contemporaneamente le stesse aziende che praticano prezzi con margini di guadagno altissimi.
Se i prezzi sono "gonfiati", cioè se i prezzi prevedono margini di guadagno alti, vuol dire che la soluzione per l'invenduto ce l'hanno, abbassano i prezzi e vendono tutto quello che producono, quindi niente crisi nera. Viceversa se non possono abbassare i prezzi perchè stanno già vendendo a prezzo di costo vuol dire che non hanno "prezzi gonfiati"
I prezzi delle ice sono gonfiati per compensare i maggiori costi di ricerca e sviluppo delle elettriche, la loro commercializzazione e le multe. Non vendendone molte, i costi vengono a gravare sul resto della produzione.
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