Tesla, risultati trimestre in linea con le previsioni, ma cala il margine
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Luglio 2023, alle 09:34 nel canale Auto ElettricheAncora una volta Tesla porta a casa un trimestre positivo, anche se le riduzioni di prezzo in diversi mercati pesano sul margine
Come di consueto, alla chiusura del mercato ieri Tesla ha comunicato i dati finanziari del secondo trimestre. Gli analisti di Wall Street avevano previsto entrate per 24,2 miliardi di dollari, con un guadagno di 0,80 dollari per azione.
L'azienda di Elon Musk è andata molto vicina a questa previsione, superandola di poco. Il ricavo totale è stato di 24,9 miliardi di dollari, mentre il guadagno per share è un poco superiore, 0,91 dollari.
La solidità dell'azienda non è certo in discussione, se per una volta si è limitata a stare nelle previsioni, ma c'è da segnalare un calo del margine. Per quanto riguarda il margine lordo, Tesla è scesa al 18,2%, contro 19,3% del trimestre precedente. Considerando il margine operativo, la quota si attesta al 9,6%.
Sicuramente la guerra dei prezzi, paradossalmente iniziata proprio da Tesla, ha inciso sul guadagno per singolo veicolo. In ogni caso si è rafforzata la situazione patrimoniale, con l'aggiunta in cassa di 700 milioni in cash o equivalente, per un totale che ora arriva a 23 miliardi di dollari.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".