Tesla, record assoluto nel terzo trimestre. Ora la produzione è di 1 milione di auto all'anno
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Ottobre 2021, alle 10:47 nel canale Auto Elettriche
Tesla ha comunicato i dati di consegne del terzo trimestre 2021 che, nonostante le tante difficoltà, fa segnare un nuovo record assoluto. Al ritmo attuale venderebbe 1 milione di auto all'anno, e all'appello manca ancora la nuova Model X
La crisi che ha messo in difficoltà il settore automotive sembra non intaccare l'operatività di Tesla. Nonostante la pandemia, nonostante la mancanza di semiconduttori, la crescita dell'azienda di Elon Musk non conosce sosta, e nel terzo trimestre fa segnare un nuovo record di consegne. Non si tratta solo del nuovo massimo di auto in mano ai clienti, ma è anche una crescita notevole rispetto al record precedente.
Nel Q2 2021, infatti, Tesla aveva consegnato la bellezza di 201.250 vetture, che all'epoca era un record. Cifra sopraffatta dal nuovo record di 241.300 esemplari, che rappresenta anche una crescita importante dal punto di vista della produzione. Di tutte queste consegne ben 237.823 sono nuove auto appena prodotte e non scorte di inventario.
Tesla non comunica, per ora, il dettaglio di vendite dei singoli modelli, ma accorpa Model 3/Y e Model S/X:
- Model 3/Y: prodotte 228.882, consegnate 232.025
- Model S/X: prodotte 8.941, consegnate 9.275
Da sottolineare anche l'aumento di produzione e di consegna per l'ammiraglia Model S, alla quale a breve si affiancherà anche la nuova Model X, il che si presuppone possa far aumentare ancora i numeri. Entro fine anno entrerà anche in funzione la nuova fabbrica di Berlino, la cui inaugurazione è attesa tra pochi giorni. Questa novità, unita al volume produttivo già in essere, fa sì che Tesla sia già in ritmo per vendite pari ad 1 milione di auto all'anno.
Gli analisti di Wall Street avevano previsto una media di 222.700 vetture consegnate, ed il fatto che questo dato sia stato ampiamente superato lascia ben sperare anche per i risultati finanziari, che come di consueto verranno comunicato più avanti.
69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuanto di questa produzione è avvenuta nello stabilimento nel sud-est asiatico e quindi ha subito meno l'impatto calo materie prime?
Quanto di questa produzione è avvenuta nello stabilimento nel sud-est asiatico e quindi ha subito meno l'impatto calo materie prime?
Eccomi qui!!
Il mercato delle auto è in calo, GM vende sempre meno, e Tesla intanto cresce vertiginosamente e infrange ogni record.
Tra un anno, due, o tre, quante auto pensate venderanno?
Ps: Tesla non produce nel sud-est asiatico, la Gigafactory è a Shanghai. E dovebbe fare poco meno del 50% della produzione totale, al momento. Vedrai cosa succederà appena apriranno Austin e Berlino ^_^
Il mercato delle auto è in calo, GM vende sempre meno, e Tesla intanto cresce vertiginosamente e infrange ogni record.
Tra un anno, due, o tre, quante auto pensate venderanno?
Ps: Tesla non produce nel sud-est asiatico, la Gigafactory è a Shanghai. E dovebbe fare poco meno del 50% della produzione totale, al momento. Vedrai cosa succederà appena apriranno Austin e Berlino ^_^
1 milione di auto Tesla
78 milioni di auto NON Tesla vendute nel 2020
mi pare che la strada sia lunghetta..
78 milioni di auto NON Tesla vendute nel 2020
mi pare che la strada sia lunghetta..
Ti pare male ^_^
A meno che tu non pensi che un solo produttore debba vendere tutte le auto del mondo, eh. Ma ti parrebbe male lo stesso.
78 milioni di auto NON Tesla vendute nel 2020
mi pare che la strada sia lunghetta..
Tesla non è la FORD, non copre tutte le fasce di mercato dall'utilitaria alla supercar, il confronto va fatto con i suoi competitor, non con l'intero mercato auto.
Uno di questi competitor per esempio è Mercedes, che ha venduto 2 milioni di auto. Secondo me il risultato di Tesla è notevole, se paragoniamo le due aziende.
Uno di questi competitor per esempio è Mercedes, che ha venduto 2 milioni di auto. Secondo me il risultato di Tesla è notevole, se paragoniamo le due aziende.
Mercedes ha venduto 2 milioni di veicoli, ma quanti dei quali sono elettrici?
Perché il crollo delle vendite delle auto a combustione è già iniziato, e la maggior parte dei produttori storici NON riuscirà a convertirsi all’elettrico: falliranno o si dovranno fondere tra loro.
Aggiungo che Tesla non è ANCORA Ford: tra non molto tempo uscirà anche la già preannunciata Model 2 (o come si chiamerà
E nessuno (ripeto, NESSUNO) potrà fare lo stesso, con gli stessi numeri, marginando nello stesso modo, e presentando auto dello stesso livello.
L’unica messa più o meno bene è VW, e ovviamente le cinesi.
Per carità Tesla crescerà ma non facciamo confronti strambi
Inoltre Mercedes è parte di un gruppo che fattura quasi 8 volte Tesla e ha un posizionamento molto diverso
Detto questo VW sta raggiungendo le auto vendute di Tesla molto rapidamente in Europa a quanto pare per cui non vedo così male i tedeschi in un mondo che vende ancora il 96% di termiche
Per carità Tesla crescerà ma non facciamo confronti strambi
Inoltre Mercedes è parte di un gruppo che fattura quasi 8 volte Tesla e ha un posizionamento molto diverso
Detto questo VW sta raggiungendo le auto vendute di Tesla molto rapidamente in Europa a quanto pare per cui non vedo così male i tedeschi in un mondo che vende ancora il 96% di termiche
Quando ha fatto di utile tesla nel 2020? ^_^
Sei tu che sbagli: Mercedes è morta, e lo sa benissimo. Vedrai che periodo passerà, nei prossimi anni.
Come dicevo, VW è quell messa meno peggio. Ma saranno lacrime e sangue anche per loro. Lo sono già, in effetti.
L'amministratore delegato di VW Herbert Diess in questo meeting avrebbe detto fra l'altro: "Rispetto a Tesla e ai produttori cinesi VW è troppo costosa, lenta, improduttiva e non competitiva".
E anche: "Una Model 3 viene costruita in 10 ore, oltre 3 volte più velocemente di una VW ID.3 a Zwickau. Questo pone Tesla in un'altra dimensione in termini di produttività e profittabilità".
Insomma, pare che abbiano capito che se non si danno una mossa per tenere il passo è inevitabile che col tempo siano buttati fuori dal mercato. Meglio svegliarsi tardi che mai.
L'amministratore delegato di VW Herbert Diess in questo meeting avrebbe detto fra l'altro: "Rispetto a Tesla e ai produttori cinesi VW è troppo costosa, lenta, improduttiva e non competitiva".
E anche: "Una Model 3 viene costruita in 10 ore, oltre 3 volte più velocemente di una VW ID.3 a Zwickau. Questo pone Tesla in un'altra dimensione in termini di produttività e profittabilità".
Insomma, pare che abbiano capito che se non si danno una mossa per tenere il passo è inevitabile che col tempo siano buttati fuori dal mercato. Meglio svegliarsi tardi che mai.
Ma ormai è troppo tardi, salvo grossolani errori di Tesla, è impossibile che riescano a recuperare il tempo perso. Hanno dormito sugli allori, e ora la pagano.
Fortunatamente, aggiungo, visti quanto hanno imbrogliato e avvelenato la gente con le emissioni taroccate.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".