Tesla

Tesla, record assoluto nel terzo trimestre. Ora la produzione è di 1 milione di auto all'anno

di pubblicata il , alle 10:47 nel canale Auto Elettriche Tesla, record assoluto nel terzo trimestre. Ora la produzione è di 1 milione di auto all'anno

Tesla ha comunicato i dati di consegne del terzo trimestre 2021 che, nonostante le tante difficoltà, fa segnare un nuovo record assoluto. Al ritmo attuale venderebbe 1 milione di auto all'anno, e all'appello manca ancora la nuova Model X

 
69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
blobb04 Ottobre 2021, 23:28 #41
Originariamente inviato da: rigelpd
Io mi chiedo perchè separate il mercato dell'elettrica da quello del motore a combustione?

Tesla stà crescendo a ritmi folli, l'anno scorso vendeva ad un ritmo di 500 mila auto all'anno, quest'anno il ritmo è salito a 1 milione di auto prodotte e vendute, mentre tutte le altre aziende automobilistiche hanno ridotto le vendite (GM per esempio del 33%).

Separare il mercato dell'elettrica da quello a combustione è l'unico modo per mascherare questo risultato che altrimenti sarebbe lampante e far fare più bella figura ai produttori europei... ma è solo un maccheronaggio!

La realtà è che ogni Tesla venduta è una Mercedes, Audi, BMW, in meno. indipendentemente dal tipo di motore!


crescere quando parti da zero è facile , un po più difficile quando stai già a 10 mln di auto
se tesla non tira fuori altri modelli (praticamente vende solo un modello) la vedo dura arrivare a cifre oltre i 2 mln di auto
Notturnia05 Ottobre 2021, 00:16 #42
Originariamente inviato da: frncr
Visto che rispondi a me, ti faccio notare che ho solo riportato alcune cose dette dall'ammininistratore delegato di VW ai suoi top manager riuniti. Se questo signore si sta proccupando troppo e ritieni infondato il suo timore che VW non riesca a reggere la competizione con i leader dell'auto elettrica (Tesla e i cinesi), allora avvisalo che così sta più tranquillo.

Per conto mio spero che per quando le auto nuove saranno tutte elettriche la competizione non sarà solo fra Tesla e Cina ma che ci sarà ancora qualche produttore europeo e non solo stabilimenti produttivi di aziende extraeuropee.

https://www.torquenews.com/14335/el...titive-strength


se la crisi continua così in europa non produrremo più niente..
il pericolo delle case automobilistiche europee non è la Tesla ma la Cina.. con i costi di produzione che l'europa impone agli stabilimenti europei sarà impossibile continuare a produrre qua in europa e finirà che anche i tedeschi si sposteranno in cina.. che, fra l'altro, è un mercato molto più grande del nostro (cina-india-etc..) con tutta la speranza di vedere ancora auto fatte nel nostro continente devo ammettere che i prezzi sono improbabili per il futuro..
VAG puo' dormire sonni tranquilli visto la palanca di soldi che ha e il fanno che il suo brand è poco intaccato da Tesla che non ha veicoli economici che possano competere con loro.
io capisco che si guardi al solo settore elettrico ma le vendite di elettriche nel mondo non sono il 50% delle auto vendute nel mondo..

https://www.alvolante.it/news/auto-...tre-2021-374276

stanno crescendo ma non sono neanche 1 su dieci.. e se guardiamo le prime non c'è più tesla in cima

"La vetturetta Wuling Hongguang Mini è attualmente l’elettrica più venduta nel paese davanti alla berlina Tesla Model 3."

la gente vuole auto economiche e mano a mano che usciranno è li che si andrà.. detto questo.. il mondo è bello perchè è vario e spero che resti vario perchè esteticamente Tesla ha molto da fare per raggiungere la qualità che in europa il grosso della gente vuole quando spende 100 mila euro..
pin-head05 Ottobre 2021, 00:36 #43
Il “pericolo” per le europee son Tesla in primis, e le cinesi poi.
La qualità delle ultime Tesla è già superiore alle europee di pari livello.
E il 94% delle auto consegnate da Tesla nell’ultimo trimestre è composto da Model 3 e Model Y, che sono ben al di sotto dei 100mila euro.

Nei prossimi anni poi le cose andranno anche peggio per le europee: tesla potrà abbassare i prezzi aumentando ulteriormente la qualità, giocare la carta della guida autonoma, dell’accumulo dell’energia, del training delle intelligenze artificiali, dell’arbitraggi energetico, dei robot, e così via.
Tutto questo mentre gli altri dovranno ricorrere agli aiuti di stato per sopravvivere, annaspando. Onestamente mi spiace per le famiglie di tutti quelli coinvolti, che sono stati spinti nel baratro da dirigenti totalmente incapaci.
Notturnia05 Ottobre 2021, 00:56 #44
Originariamente inviato da: pin-head
Il “pericolo” per le europee son Tesla in primis, e le cinesi poi.
La qualità delle ultime Tesla è già superiore alle europee di pari livello.
E il 94% delle auto consegnate da Tesla nell’ultimo trimestre è composto da Model 3 e Model Y, che sono ben al di sotto dei 100mila euro.

Nei prossimi anni poi le cose andranno anche peggio per le europee: tesla potrà abbassare i prezzi aumentando ulteriormente la qualità, giocare la carta della guida autonoma, dell’accumulo dell’energia, del training delle intelligenze artificiali, dell’arbitraggi energetico, dei robot, e così via.
Tutto questo mentre gli altri dovranno ricorrere agli aiuti di stato per sopravvivere, annaspando. Onestamente mi spiace per le famiglie di tutti quelli coinvolti, che sono stati spinti nel baratro da dirigenti totalmente incapaci.


ben al di sotto anche dei 20 mila vero ?.. perchè a vedere le classifiche delle auto più vendute le prime non passano i 20 mila..

scordavo.. scusa ma Tesla quindi fra 10 anni venderà 30 milioni di auto/anno ?.. perchè se fa fallire tutti gli altri la gente le auto dove le compra ?
cdimauro05 Ottobre 2021, 06:23 #45
Originariamente inviato da: pin-head
Il “pericolo” per le europee son Tesla in primis, e le cinesi poi.
La qualità delle ultime Tesla è già superiore alle europee di pari livello.
E il 94% delle auto consegnate da Tesla nell’ultimo trimestre è composto da Model 3 e Model Y, che sono ben al di sotto dei 100mila euro.

Nei prossimi anni poi le cose andranno anche peggio per le europee: tesla potrà abbassare i prezzi aumentando ulteriormente la qualità, giocare la carta della guida autonoma, dell’accumulo dell’energia, del training delle intelligenze artificiali, dell’arbitraggi energetico, dei robot, e così via.
Tutto questo mentre gli altri dovranno ricorrere agli aiuti di stato per sopravvivere, annaspando. Onestamente mi spiace per le famiglie di tutti quelli coinvolti, che sono stati spinti nel baratro da dirigenti totalmente incapaci.

Ed ecco il peggiore di tutti: l'azionista Tesla dichiarato che non sa come funziona il mercato, il posizionamento di un marchio e dei prodotti in esso, cosa sia la qualità, e soprattutto che non sa una mazza di questioni tecniche di cui si riempie la bocca.

Ma si sente in dovere di spararle a livello astronomico (tanto, spararle per spararle, meglio farlo al massimo, no?) soltanto per le azioni che possiede, perché deve favorire la sua azienda.

Senza contare che vive in un universo parallelo che s'è costruito e in cui Tesla è la migliore qualsiasi cosa faccia (a dispetto dei fatti, che nel suo universo non contano).

Uno che ha una logica talmente raffinata che, volendola applicare al mondo reale, dimostrerebbe che siccome Benz è stato il primo a realizzare motori a benzina, avrebbe accumulato un tale vantaggio rispetto agli altri produttori di auto, che oggi Mercedes-Benz dovrebbe essere l'UNICA casa automobilistica a produrre auto a benzina.

Ehhhhh, il vantaggio, il vantaggio di essere primi: vuoi mettere? Gli altri non potranno mai recuperare il gap: parola di testa di puntina (nomen omen)...
pin-head05 Ottobre 2021, 09:45 #46
Originariamente inviato da: cdimauro
Ed ecco il peggiore di tutti: l'azionista Tesla dichiarato che non sa come funziona il mercato, il posizionamento di un marchio e dei prodotti in esso, cosa sia la qualità, e soprattutto che non sa una mazza di questioni tecniche di cui si riempie la bocca.

Ma si sente in dovere di spararle a livello astronomico (tanto, spararle per spararle, meglio farlo al massimo, no?) soltanto per le azioni che possiede, perché deve favorire la sua azienda.

Senza contare che vive in un universo parallelo che s'è costruito e in cui Tesla è la migliore qualsiasi cosa faccia (a dispetto dei fatti, che nel suo universo non contano).

Uno che ha una logica talmente raffinata che, volendola applicare al mondo reale, dimostrerebbe che siccome Benz è stato il primo a realizzare motori a benzina, avrebbe accumulato un tale vantaggio rispetto agli altri produttori di auto, che oggi Mercedes-Benz dovrebbe essere l'UNICA casa automobilistica a produrre auto a benzina.

Ehhhhh, il vantaggio, il vantaggio di essere primi: vuoi mettere? Gli altri non potranno mai recuperare il gap: parola di testa di puntina (nomen omen)...


Mettiamo un segnalibro a questa pagina, e ne riparliamo tra 5 anni. Vedremo se ho ragione io, oppure tu. Basta aspettare ^_^
pin-head05 Ottobre 2021, 09:53 #47
Originariamente inviato da: Notturnia
ben al di sotto anche dei 20 mila vero ?.. perchè a vedere le classifiche delle auto più vendute le prime non passano i 20 mila..

scordavo.. scusa ma Tesla quindi fra 10 anni venderà 30 milioni di auto/anno ?.. perchè se fa fallire tutti gli altri la gente le auto dove le compra ?


Ma non c’è solo Tesla, come non c’è solo Apple.
I produttori storici dovranno fondersi per non fallire, o ridurre fortemente il numero di modelli (e di conseguenza, di offerta) come ipotizzato per Mercedes. Alcuni, come ho detto, chiuderanno.
In generale sarà un bagno di sangue. Vedrete nei prossimi anni quante persone verranno lasciate a casa… e non per colpa di Musk, ma per colpa della dirigenza scellerata che non ha saputo cogliere dei segni evidentissimi (per me lo sono stati fin dal primo giorno), e ha preferito dormire sugli allori. Ora migliaia di famiglie purtroppo ne pagheranno le conseguenze.
Una fetta non indifferente di mercato comunque andrà alle cinesi, che si stanno muovendo benissimo e meglio delle europee.
rigelpd05 Ottobre 2021, 10:28 #48
Originariamente inviato da: cdimauro
Ma sei tornato per continuare a sparare minchiate a nastro?

Giusto la scorsa settimana c'è stata la presentazione dei dati dell'ultimo trimestre del gruppo BMW. Ecco qui l'anticipazione:
[I][INDENT]"BMW AG [B][U][SIZE="7"]raises[/SIZE][/U] earnings[/B] guidance for the financial year 2021"
[...]
In 2020, the BMW Group sold over 2.3 million passenger vehicles and more than 169,000 motorcycles worldwide. The profit before tax in the financial year 2020 was € 5.222 billion on revenues amounting to € 98.990 billion. As of 31 December 2020, the BMW Group had a workforce of 120,726 employees.
[/INDENT][/I]
2,3 milioni di veicoli venduti lo scorso anno (col primo trimestre che, causa covid, è stato quasi zero) e 169 mila moto per un fatturato che sfiora i 100 miliardi di euro.
Non so se i numeri ti siano chiari, altrimenti fatteli spiegare da qualcuno.

Il 3 Novembre verrà pubblicato il report con tutti i dati: scaricatelo e poi mi fai sapere come sono andate le vendite (ovviamente io i dati li conosco già, ma non li posso divulgare), e riporta pure i dati relativi ai soli veicoli elettrici, così mi faccio altre quattro risate.



2018:

BMW 2.100.000
Tesla 245.000

2019:

BMW 2.150.000
Tesla 365.000

2020:

BMW 2.300.000
Tesla 500.000

2021

BMW (...)
Tesla circa 900.000

2022 Tesla raddoppia il numero di fabbriche...

Aspetto il 3 novembre per colmare l'ultimo dato ;-) comunque il trend è abbastanza delineato: 2023, massimo 2024 Tesla supera BMW
rigelpd05 Ottobre 2021, 10:31 #49
Originariamente inviato da: blobb
crescere quando parti da zero è facile , un po più difficile quando stai già a 10 mln di auto
se tesla non tira fuori altri modelli (praticamente vende solo un modello) la vedo dura arrivare a cifre oltre i 2 mln di auto


Intanto le Tesla vanno a ruba nonostante venda con margini che le altre aziende si sognano... Aspetta che apra la fabbrica a Berlino e vedi se altre 500mila unità non le venderà senza problemi
rigelpd05 Ottobre 2021, 10:43 #50
Originariamente inviato da: Notturnia
ben al di sotto anche dei 20 mila vero ?.. perchè a vedere le classifiche delle auto più vendute le prime non passano i 20 mila..

scordavo.. scusa ma Tesla quindi fra 10 anni venderà 30 milioni di auto/anno ?.. perchè se fa fallire tutti gli altri la gente le auto dove le compra ?


Il motivo per cui Tesla non stà producendo ora auto più economiche è perchè con la capacità produttiva che ha attualmente tutte le auto che produce le vende senza problemi basta vedere i margini di guadagno che ha per auto venduta per rendersene conto. In una situazione di questo tipo è ovvio che produci solo auto costose che ti fruttano di più. Ma fatto stà che Tesla a bravissimo raddoppierà la produzione nei prossimi due anni passerà da 1 milione a 2 milioni di auto vendute all'anno, a questo punto la domanda dovrebbe stabilizzarsi e Tesla avrà incentivi a produrre auto più economiche. Oltre a questo si aggiungerà il calo di prezzo delle batterie.

Non credo che scenderanno subito a 20 mila euro ma le prime Tesla da 30 mila euro (contro i 45mila di adesso) me le aspetto già da qui a 2-3 anni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^