Tesla

Tesla reagisce alla crisi di consegne: prestiti con tasso 0% in Cina

di pubblicata il , alle 17:06 nel canale Auto Elettriche Tesla reagisce alla crisi di consegne: prestiti con tasso 0% in Cina

Dopo i disastrosi risultati del primo trimestre, Tesla corre subito ai ripari per cercare di recuperare terreno nel mercato più importante del mondo

 

Due giorni fa vi abbiamo parlato dei numeri diffusi da Tesla sul primo trimestre 2024, che hanno evidenziato quote nettamente inferiori rispetto alle previsioni degli analisti, soprattutto sul fronte delle consegne dei veicoli già prodotti.

Sono mancate all'appello quasi 50.000 consegne, e si presume che molte di queste siano colpa della crescente competizione nel mercato più importante del mondo, quello cinese. E guarda caso proprio in Cina Tesla ha deciso di mettere subito in atto nuove strategie.

Tesla China

L'azienda di Elon Musk ha lanciato un programma in Cina per prestiti con tasso di interesse allo 0%, per un periodo di tempo limitato. La nuova offerta è applicabile a Model 3 e Model Y, che al momento rappresentano per il costruttore americano il 95% delle consegne mondiali.

Tuttavia i clienti che vorranno aderire all'offerta dovranno mettere sul piatto un anticipo di 79.900 RMB, ovvero l'equivalente di poco più di 10.000 euro. Con questa mossa Tesla cerca di recuperare parte della fetta di mercato persa. La sua quota in Cina è scesa dal 10,5%, a circa il 6,7% nel 2023.

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis04 Aprile 2024, 18:08 #1
Caspita praticamente deve fare fuori la giacenza o è in crisi di ordini. Spero per lui che poi tutti rispettino le rate
Vash_8504 Aprile 2024, 18:22 #2
La cosa interessante è che a differenza di quello che si credeva fino a qualche giorno fa da molti analisti, ovvero che avrebbero tagliato i prezzi di 4000$ per cercare di rendere appetibili M3/MY rispetto alla concorrenza che attualmente offre auto con dotazione tecnologica superiore agli stessi prezzi/minori (SU7?) l'unica strada che hanno trovato è quella di azzerare i tassi sui finanziamenti, però con un esborso di 10K€ quando la M3 base li costa 31k€ e fischia, quindi pretendono un anticipo pari ad 1/3 del valore dell'auto.
Quindi se l'unico modo per rendere appetibili i loro prodotti (che, diciamocelo, rispetto all'attuale concorrenza Cinese iniziano ad essere "vecchi" è stato quello di fare manovre sui tassi vuol dire che nolenti o volenti non possono/vogliono tagliare ulteriormente i prezzi (o perché sono già arrivati al limite minimo entro il quale non avrebbero più margine o perché il consiglio d'amministrazione/azionisti gli farebbero il c**o), e se ci sono arrivato io figuratevi se non ci arrivano i cinesi che continueranno a "sfrogoliarli" proprio li.. piazzando auto tecnologicamente più avanzate, magari di un segmento superiore a 2000/3000 € al di sotto del prezzo del loro modello d'attacco...
Curioso di vedere gli andamenti dei prossimi quarter nel perimetro Cinese.
david-104 Aprile 2024, 18:36 #3
Originariamente inviato da: Vash_85
La cosa interessante è che a differenza di quello che si credeva fino a qualche giorno fa da molti analisti, ovvero che avrebbero tagliato i prezzi di 4000$ per cercare di rendere appetibili M3/MY rispetto alla concorrenza che attualmente offre auto con dotazione tecnologica superiore agli stessi prezzi/minori (SU7?) l'unica strada che hanno trovato è quella di azzerare i tassi sui finanziamenti, però con un esborso di 10K€ quando la M3 base li costa 31k€ e fischia, quindi pretendono un anticipo pari ad 1/3 del valore dell'auto.
Quindi se l'unico modo per rendere appetibili i loro prodotti (che, diciamocelo, rispetto all'attuale concorrenza Cinese iniziano ad essere "vecchi" è stato quello di fare manovre sui tassi vuol dire che nolenti o volenti non possono/vogliono tagliare ulteriormente i prezzi (o perché sono già arrivati al limite minimo entro il quale non avrebbero più margine o perché il consiglio d'amministrazione/azionisti gli farebbero il c**o), e se ci sono arrivato io figuratevi se non ci arrivano i cinesi che continueranno a "sfrogoliarli" proprio li.. piazzando auto tecnologicamente più avanzate, magari di un segmento superiore a 2000/3000 € al di sotto del prezzo del loro modello d'attacco...
Curioso di vedere gli andamenti dei prossimi quarter nel perimetro Cinese.

Concordo che i nuovi modelli cinesi hanno molto appeal e che i modelli Tesla oramai cominciano a diventare "vecchi".
Sul resto faccio notare che il tuo assunto si basa sulla frase "vuol dire che nolenti o volenti non possono/vogliono tagliare ulteriormente i prezzi", il che vuol dire tutto e niente.
Non riuscire ad abbassare i prezzi vuol dire una cosa mentre non volerli abbassare è tutt'altra storia!!! Ma proprio un'altra, in vari aspetti (strategici, economici, ecc)
Strato154104 Aprile 2024, 18:38 #4
Tesla Model Y è l'auto più venduta del Mondo nel 2023, l'elettrico ha già vinto sul "brum brum" dei "boomer". Anche se per vendere di più dovranno abbassare o azzerare i tassi non ci sono problemi e anche se gli stati dovranno aumentare gli incentivi per venderle a tutti i costi non ci saranno problemi!
"Brum brum" nei musei , lo dicono i numeri di vendita, è così!
SpaCeOne04 Aprile 2024, 18:55 #5
Originariamente inviato da: Strato1541
Tesla Model Y è l'auto più venduta del Mondo nel 2023, l'elettrico ha già vinto sul "brum brum" dei "boomer". Anche se per vendere di più dovranno abbassare o azzerare i tassi non ci sono problemi e anche se gli stati dovranno aumentare gli incentivi per venderle a tutti i costi non ci saranno problemi!
"Brum brum" nei musei , lo dicono i numeri di vendita, è così!


Spero per te che tu sia ironico. L'auto elettrica è un progetto tecnologicamente errato, non riduce l'inquinamento, appesantisce i veicoli, li rende dipendenti dalla presa, ha aumentato i prezzi. Le persone la stanno giudicando una grossa fregatura e la stanno respingendo al mittente. Basta guardare i dati di vendita per capire che è un prodotto che i clienti non gradiscono.
gigioracing04 Aprile 2024, 19:01 #6
Aspettiamo un taglio di Model 3 a 35.000€ ,dopo si che vendono anche in Italia
Strato154104 Aprile 2024, 19:05 #7
Originariamente inviato da: SpaCeOne
Spero per te che tu sia ironico. L'auto elettrica è un progetto tecnologicamente errato, non riduce l'inquinamento, appesantisce i veicoli, li rende dipendenti dalla presa, ha aumentato i prezzi. Le persone la stanno giudicando una grossa fregatura e la stanno respingendo al mittente. Basta guardare i dati di vendita per capire che è un prodotto che i clienti non gradiscono.


A differenza degli abituali , sì sono molto ironico! Infatti a parte le vetture che uso per lavoro , ho dei bei "pezzi" di motori seri in garage
Ma sarebbe inutile parlarne qui.
david-104 Aprile 2024, 19:22 #8
Originariamente inviato da: Strato1541
A differenza degli abituali , sì sono molto ironico! Infatti a parte le vetture che uso per lavoro , ho dei bei "pezzi" di motori seri in garage
Ma sarebbe inutile parlarne qui.


E' sempre buona norma specificare a fine frase che si è ironici... col clima che gira... non ci si capisce più una mazza e tutti sono sensibili e si offendono facilmente
sbaffo04 Aprile 2024, 22:26 #9
Originariamente inviato da: Vash_85
Quindi se l'unico modo per rendere appetibili i loro prodotti (che, diciamocelo, rispetto all'attuale concorrenza Cinese iniziano ad essere "vecchi" è stato quello di fare manovre sui tassi vuol dire che nolenti o volenti non possono/vogliono tagliare ulteriormente i prezzi...
guarda che il tasso 0% è uno sconto mascherato, diciamo il 5% che non paghi per il tempo che durano le rate.

Originariamente inviato da: SpaCeOne
Spero per te che tu sia ironico. L'auto elettrica è un progetto tecnologicamente errato, non riduce l'inquinamento, appesantisce i veicoli, li rende dipendenti dalla presa, ha aumentato i prezzi. Le persone la stanno giudicando una grossa fregatura e la stanno respingendo al mittente. Basta guardare i dati di vendita per capire che è un prodotto che i clienti non gradiscono.
Erano chiare citazioni/riferimenti ad utenti pro-ev di questo forum, forse sei stato assente negli ultimi due anni, ti sei perso il meglio.
Dai un'occhiata ai link in fondo alla mia firmaH per rifarti
barzokk05 Aprile 2024, 09:00 #10
Ho notato che non ci sono commenti degli abituali pro-ev

Originariamente inviato da: io78bis
Caspita praticamente deve fare fuori la giacenza o è in crisi di ordini. Spero per lui che poi tutti rispettino le rate

Se non fa fuori la giacenza, è in crisi di magazzino e di produzione, deve fermare gli impianti... lasciare a casa personale ecc...
Fare pagare 10000$ e poi per le altre rate si vedrà, mi sembra raschiare il fondo del barile della domanda

Originariamente inviato da: david-1
...e che i modelli Tesla oramai cominciano a diventare "vecchi".

Eggià, c'è anche questo. Si è seduto troppo sugli allori, e ha perso tempo prezioso a fare immani stronzate come il Cybertruck.


Ve lo dico io, resta un solo rimedio per Elon MuschioH,
cambiare dipendenza: dalla ketamina ad una altra droga più pesante scherzo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^