Tesla, primo trimestre da urlo: ricavi e guadagni record, margine enorme
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Aprile 2022, alle 09:01 nel canale Auto ElettricheAncora una volta Tesla supera le aspettative di Wall Street e chiude un trimestre finanziario da record. Stupisce il margine operativo, nonostante il rialzo dei costi e la crisi delle materie prime
Dopo un primo trimestre 2022 con un nuovo record di consegne, ci si attendeva da Tesla dei risultati finanziari positivi, ma forse non così tanto come in realtà è successo. Gli analisti di Wall Street si aspettavano ricavi per 17,65 miliardi e guadagni di 2,26 dollari ad azione, numeri entrambi superati di gran lunga.
Il Q1 2022 si è chiuso con 18,75 miliardi di incassi, di cui ben 16,8 miliardi dal settore automotive, e guadagni di 3,22 dollari per azione. In generale tutte le cifre del trimestre sono più che positive, e questo nonostante la crisi mondiale di forniture e costi energetici.
Il dato che forse più di tutti stupisce è quello relativo al margine, che sfiora il 33% per il lordo del settore automotive, e si attesta a a 19,2% per quello operativo. Solo un anno fa era del 5,7%, per poi crescere fino al 14,7% alla fine del 2021. Una crescita costante che pone solide basi economiche anche per il futuro, come sottolineato dai profitti globali di 3,6 miliardi di dollari, e dalla solidità di cassa, arrivata a oltre 17 miliardi.
Il secondo trimestre 2022 rappresenterà forse la sfida più difficile, con lo stabilimento cinese costretto alla chiusura per circa tre settimane a causa del Covid-19, situazione che potrebbe condizionare il numero di vendite. Tuttavia il rialzo dei prezzi di listino potrebbe in parte compensare la situazione.
24 Commenti
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I prossimi anni saranno pazzeschi, questo è letteralmente solo l’inizio.
Per realizzare la crescita incorporata nel prezzo dell'azione devono vendere auto anche agli alieni... ma sicuramente sono io che non capisco.
Il prezzo già sconta i potenziali risultati dei prossimi anni: 25$, 35$ di EPS.
Aridaje, solita battuta ad ogni notizia Tesla. Ma ancora non lo hai capito che è stato bannato da mesi?
Questo vale per ogni azienda.
Se un'azienda non ha aspettative di crescita e ha un utile costante, questo è scontato in base al TVM. Gli utili rimangono circa costanti e così il prezzo.
La crescita all'infinito è pura utopia.
pensavo fosse in letargo da novembre
Questo detto il prezzo attuale non è poi così illogico considerando le ambizioni dell'azienda. Tesla punta a diventare il più grosso produttore di auto al mondo, a vendere TWh di battery pack al mondo domestico e alle varie utility elettriche, vendere software per la guida autonoma, vendere robot, ecc.
Quasi certamente solo una parte di queste ambizioni sarà raggiunta, ma devo dire che l'idea che Tesla possa diventare il più grande produttore di auto al mondo non è più così assurda ora che l'azienda ha un run rate di 1,5M/anno e continua a crescere rapidamente ed è chiaramente la meglio posizionata per la transizione all'elettrico.
La cosa che più mi sorprende è il livello di domanda per Model Y, mi sarei aspettato che con la concorrenza Tesla non potesse avere un simile pricing power, ma invece vedo che aumenta i prezzi di frequente ed ha comunque un backlog; come conseguenza i margini sono diventati fra i più alti nel settore.
Questo detto il prezzo attuale non è poi così illogico considerando le ambizioni dell'azienda. Tesla punta a diventare il più grosso produttore di auto al mondo, a vendere TWh di battery pack al mondo domestico e alle varie utility elettriche, vendere software per la guida autonoma, vendere robot, ecc.
Quasi certamente solo una parte di queste ambizioni sarà raggiunta, ma devo dire che l'idea che Tesla possa diventare il più grande produttore di auto al mondo non è più così assurda ora che l'azienda ha un run rate di 1,5M/anno e continua a crescere rapidamente ed è chiaramente la meglio posizionata per la transizione all'elettrico.
La cosa che più mi sorprende è il livello di domanda per Model Y, mi sarei aspettato che con la concorrenza Tesla non potesse avere un simile pricing power, ma invece vedo che aumenta i prezzi di frequente ed ha comunque un backlog; come conseguenza i margini sono diventati fra i più alti nel settore.
Musk ieri ha detto che sono sicuri di poter crescere di almeno il 50% all’anno… il prezzo attuale delle azioni sembrerà ridicolo tra 4 o 5 anni.
E quest’anno probabilmente splittano.
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