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Tesla, primo trimestre da urlo: ricavi e guadagni record, margine enorme

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Auto Elettriche Tesla, primo trimestre da urlo: ricavi e guadagni record, margine enorme

Ancora una volta Tesla supera le aspettative di Wall Street e chiude un trimestre finanziario da record. Stupisce il margine operativo, nonostante il rialzo dei costi e la crisi delle materie prime

 
24 Commenti
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TorettoMilano21 Aprile 2022, 11:06 #11
Originariamente inviato da: InvernoMuto42
Musk ieri ha detto che sono sicuri di poter crescere di almeno il 50% all’anno… il prezzo attuale delle azioni sembrerà ridicolo tra 4 o 5 anni.
E quest’anno probabilmente splittano.


già dal nick si nota non ti interessa molto mascherare la tua identità
InvernoMuto4221 Aprile 2022, 11:29 #12
Originariamente inviato da: TorettoMilano
già dal nick si nota non ti interessa molto mascherare la tua identità


Qualcuno ha letto Gibson, vedo
Tigre.21 Aprile 2022, 13:02 #13
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
E i detrattori rosicano


A prescindere che non si capisce bene chi dovrebbe "rosicare" e per cosa, qui se c'è qualcosa di veramente scandaloso per non dire proprio vergognoso è leggere questo commento postato da un redattore di una testata che dovrebbe fare informazione imparziale e che invece è diventata un covo di fanatici prezzolati del marchio in oggetto e delle auto elettriche in generale.
Zappz21 Aprile 2022, 13:04 #14
Originariamente inviato da: TorettoMilano
pin-head si sveglia felice


Alla fine aveva ragione.
rigelpd21 Aprile 2022, 13:39 #15
Originariamente inviato da: Techie
No. Vale per le aziende con aspettative di crescita enormi incorporate nel prezzo dell'azione, e soprattutto aspettative di crescita che danno per scontata la saturazione del mercato di riferimento.

Se un'azienda non ha aspettative di crescita e ha un utile costante, questo è scontato in base al TVM. Gli utili rimangono circa costanti e così il prezzo.


L'elevata valutazione di Tesla rispetto alle altre aziende automobilistiche non è dovuto solo alle aspettative di crescita ma proprio al fatto che confrontare Tesla con loro è come paragonale mele con pere.


Da una parte hai:

- un'azienda che cresce di più del 50% ogni anni e lo fa da parecchi anni. Notare che è vero che partiva da numeri piccoli ma negli ultimi anni non è più così piccola, è ad esempio l'azienda con un fatturato superiore al 50 miliardi che cresce più veloce in assoluto nella storia.
- Un'azienda che ha dei margini di guadagno vendendo auto elettriche che le altre aziende automobilistiche si sognano anche vendendo auto a combustione.
- un'azienda che ha una forte competenza software che le ha permesso di aggirare i problemi della carenza dei chip e che nei prossimi anni diventerà una fetta molto grande del valore economico di un'auto (infotainement e guida autonoma)
- un'azienda che vende solo auto elettriche, che sono il futuro prossimo dell'auto
- un'azienda che è avanti su tutte le altre sia tecnologicamente che strategicamente (supercharger)
- un'azienda che ha un brand che le permette di vendere milioni di auto senza la minima pubblicità.

Dall'altra parte abbiamo:

- aziende che crescono di pochi punti percentuali all'anno (e che negli ultimi anni hanno crescita negativa)
- aziende che hanno margini risicati sulle auto vendute, margini che si riducono ancora di più quando si mettono a vendere auto elettriche
- aziende che di software non ne capiscono una cippa e perchè hanno preso l'abitudine a commissionare software ad aziende terze.
- aziende che vendono in gran parte auto a combustione che non hanno futuro, con un'enorme quantità di beni (industrie, brevetti, personale qualificato) che tra pochi anni diventeranno passivlità, zavorre.
- aziende che in campo elettrico sono molto indietro rispetta a Tesla sia tecnologicamente che strategicamente (nessuna rete dedicata paragonabile a supercharger per ora)
- aziende che spendono vagonate di milioni per pubblicizzare le proprie auto elettriche e così facendo provocano solo picchi nelle domande di Tesla come è successo dopo gli spot nel Super Bowl

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Il fatto che si continui a voler valutare queste due tipologie di aziende con lo stesso metro di paragone mi risulta davvero incomprensibile.
randorama21 Aprile 2022, 13:47 #16
Originariamente inviato da: Unrue
Aridaje, solita battuta ad ogni notizia Tesla. Ma ancora non lo hai capito che è stato bannato da mesi?


no, si riferiva all'altro nick
Unrue21 Aprile 2022, 13:57 #17
Originariamente inviato da: randorama
no, si riferiva all'altro nick


Cioè? E' tornato con un nuovo nickname?
randorama21 Aprile 2022, 14:10 #18
Originariamente inviato da: Unrue
Cioè? E' tornato con un nuovo nickname?


era, a quanto pare...
rigelpd21 Aprile 2022, 15:41 #19
Originariamente inviato da: Techie
- Proprio perché cresce da molti anni e non è più così piccola la crescita futura non è così scontata.
- Questo dando per scontato che il futuro dell'auto sarà elettrica. Per ora la realtà è una piccola parte del presente e in gran parte grazie agli incentivi.
- Questo è tutto da vedere... io ad esempio dell'infotainment non so che farmene.
- Idem punto 2.
- Le altre hanno cominciato a investire massicciamente in ricerca... saranno indietro ma sono tante e hanno risorse.
- Io vedo sempre meno Tesla a giro di una qualsiasi altra marca. Forse sono un po' meno rare, di recente, e magari in America ne hanno più che da noi, ma non mi paiono tutta questa quantità.


Esatto!



Quello che devi tenere presente è che a Tesla non serve crescere all'infinito per mettere in difficoltà sera gli altri brand. Già tra un paio d'anni quando venderà ad un ritmo di 4 milioni di auto all'anno saranno dolori per molti, e non si fermerà certo li.

Ripeto: stiamo qui la gente cerca di usare lo stesso metro per confrontare una Apple con un Blackberry, o Netflix con Blockbuster.
RaZoR9321 Aprile 2022, 16:17 #20
Originariamente inviato da: Techie
O, detto in altre parole, "questa volta è diverso".
Netflix sta già sperimentando una bella mean reversion, tra l'altro.
Il paragone con Netflix è improprio. Il mercato auto è di 100 milioni di vetture l'anno, Tesla ha tutto lo spazio necessario per moltiplicare il proprio share anche di 3, 4 o 5 volte.
Netflix si ritrova invece con 220 milioni di subscriber con un mercato completamente saturo negli Stati Uniti da ormai 1 anno, e in fase di saturazione completa in Europa, perché il numero delle famiglie disponibili quello è.
Inoltre Tesla ha altri prodotti da offrire rispetto a Netflix, che ha solamente il servizio streaming.

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