Tesla
Tesla, primo trimestre da urlo: ricavi e guadagni record, margine enorme
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Aprile 2022, alle 09:01 nel canale Auto ElettricheAncora una volta Tesla supera le aspettative di Wall Street e chiude un trimestre finanziario da record. Stupisce il margine operativo, nonostante il rialzo dei costi e la crisi delle materie prime
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE quest’anno probabilmente splittano.
già dal nick si nota non ti interessa molto mascherare la tua identità
Qualcuno ha letto Gibson, vedo
A prescindere che non si capisce bene chi dovrebbe "rosicare" e per cosa, qui se c'è qualcosa di veramente scandaloso per non dire proprio vergognoso è leggere questo commento postato da un redattore di una testata che dovrebbe fare informazione imparziale e che invece è diventata un covo di fanatici prezzolati del marchio in oggetto e delle auto elettriche in generale.
Alla fine aveva ragione.
Se un'azienda non ha aspettative di crescita e ha un utile costante, questo è scontato in base al TVM. Gli utili rimangono circa costanti e così il prezzo.
L'elevata valutazione di Tesla rispetto alle altre aziende automobilistiche non è dovuto solo alle aspettative di crescita ma proprio al fatto che confrontare Tesla con loro è come paragonale mele con pere.
Da una parte hai:
- un'azienda che cresce di più del 50% ogni anni e lo fa da parecchi anni. Notare che è vero che partiva da numeri piccoli ma negli ultimi anni non è più così piccola, è ad esempio l'azienda con un fatturato superiore al 50 miliardi che cresce più veloce in assoluto nella storia.
- Un'azienda che ha dei margini di guadagno vendendo auto elettriche che le altre aziende automobilistiche si sognano anche vendendo auto a combustione.
- un'azienda che ha una forte competenza software che le ha permesso di aggirare i problemi della carenza dei chip e che nei prossimi anni diventerà una fetta molto grande del valore economico di un'auto (infotainement e guida autonoma)
- un'azienda che vende solo auto elettriche, che sono il futuro prossimo dell'auto
- un'azienda che è avanti su tutte le altre sia tecnologicamente che strategicamente (supercharger)
- un'azienda che ha un brand che le permette di vendere milioni di auto senza la minima pubblicità.
Dall'altra parte abbiamo:
- aziende che crescono di pochi punti percentuali all'anno (e che negli ultimi anni hanno crescita negativa)
- aziende che hanno margini risicati sulle auto vendute, margini che si riducono ancora di più quando si mettono a vendere auto elettriche
- aziende che di software non ne capiscono una cippa e perchè hanno preso l'abitudine a commissionare software ad aziende terze.
- aziende che vendono in gran parte auto a combustione che non hanno futuro, con un'enorme quantità di beni (industrie, brevetti, personale qualificato) che tra pochi anni diventeranno passivlità, zavorre.
- aziende che in campo elettrico sono molto indietro rispetta a Tesla sia tecnologicamente che strategicamente (nessuna rete dedicata paragonabile a supercharger per ora)
- aziende che spendono vagonate di milioni per pubblicizzare le proprie auto elettriche e così facendo provocano solo picchi nelle domande di Tesla come è successo dopo gli spot nel Super Bowl
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il fatto che si continui a voler valutare queste due tipologie di aziende con lo stesso metro di paragone mi risulta davvero incomprensibile.
no, si riferiva all'altro nick
Cioè? E' tornato con un nuovo nickname?
era, a quanto pare...
- Questo dando per scontato che il futuro dell'auto sarà elettrica. Per ora la realtà è una piccola parte del presente e in gran parte grazie agli incentivi.
- Questo è tutto da vedere... io ad esempio dell'infotainment non so che farmene.
- Idem punto 2.
- Le altre hanno cominciato a investire massicciamente in ricerca... saranno indietro ma sono tante e hanno risorse.
- Io vedo sempre meno Tesla a giro di una qualsiasi altra marca. Forse sono un po' meno rare, di recente, e magari in America ne hanno più che da noi, ma non mi paiono tutta questa quantità.
Esatto!
Quello che devi tenere presente è che a Tesla non serve crescere all'infinito per mettere in difficoltà sera gli altri brand. Già tra un paio d'anni quando venderà ad un ritmo di 4 milioni di auto all'anno saranno dolori per molti, e non si fermerà certo li.
Ripeto: stiamo qui la gente cerca di usare lo stesso metro per confrontare una Apple con un Blackberry, o Netflix con Blockbuster.
Netflix sta già sperimentando una bella mean reversion, tra l'altro.
Netflix si ritrova invece con 220 milioni di subscriber con un mercato completamente saturo negli Stati Uniti da ormai 1 anno, e in fase di saturazione completa in Europa, perché il numero delle famiglie disponibili quello è.
Inoltre Tesla ha altri prodotti da offrire rispetto a Netflix, che ha solamente il servizio streaming.
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