Tesla
Tesla presenta la nuova Roadster: nel 2020, sarà l'auto più veloce al mondo
di Nino Grasso pubblicata il 17 Novembre 2017, alle 10:41 nel canale Auto ElettricheDurante l'evento di presentazione di Tesla Semi, Elon Musk ha tuonato con un annuncio a sorpresa mostrando al mondo per la prima volta la Tesla Roadster di seconda generazione. Ecco le sue caratteristiche
57 Commenti
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Il rapporto peso/potenza è importante in accelerazione ma in frenata conta solo il peso. Come anche nei cambi di direzione dove conta l'agilità cioè avere minore inerzia (massa) possibile.
Basta vedere la NextEV Nio EP9 che ha un rapporto peso/potenza di 1,29 che è molto migliore del 2,16 della Lamborghini Huracan Performante eppure al Nurburgring girano con gli stessi tempi. La Lamborghini pesa il 20% in meno.
Non è così. Come è già stato detto, il rapporto peso/potenza conta in accelerazione, mentre in frenata e nei cambi di direzione conta il peso.
chapman ha creato splendide auto sportive con 40 CV all'epoca
Non a caso il buon Chapman soleva dire: aggiungi cavalli e andrai forte in rettilineo, togli peso e andrai forte ovunque.
E dal punto di vista della distribuzione è molto difficile battere un auto elettrica.
Un motore relativamente leggero per ogni ruota, niente trasmissione E batterie poste sul pianale riducono le cosiddette "masse sospese" più facilmente che nelle auto a combustione.
Nelle curve conta la massa, sì, ma è più importante come è posizionata, vedi baricentro e ripartizione delle masse fronte-retrotreno, oltre che il passo.
E dal punto di vista della distribuzione è molto difficile battere un auto elettrica.
Un motore relativamente leggero per ogni ruota, niente trasmissione E batterie poste sul pianale riducono le cosiddette "masse sospese" più facilmente che nelle auto a combustione.
Le batterie poste sul pianale non riducono le masse sospese. Abbassano il baricentro ma le masse sospese rimangono sempre le stesse, anzi sono maggiori in un'auto elettrica.
Comunque nella dinamica di un veicolo quello che conta è il [U]rapporto[/U] tra masse sospese e masse non sospese. Le auto elettriche avranno sempre masse sospese superiori alle auto a combustione a causa delle pesanti batterie ma può essere un bene per il lavoro delle sospensioni.
Se i motori elettrici sono sull'auto (e non nelle ruote) allora il rapporto masse sospese/masse non sospese sarà migliore rispetto alle auto a combustione e così le sospensioni lavoreranno meglio e l'auto assorbirà meglio le asperità stradali.
Se invece i motori sono nelle ruote il rapporto masse sospese/masse non sospese sarà peggiore rispetto al caso precedente perché le ruote (=masse non sospese) peseranno di più e quindi l'auto assorbirà peggio le asperità stradali. In questo caso è difficile dire se il rapporto sarà migliore o peggiore o uguale rispetto ad un'auto a combustione. Dipende dal peso di batterie e motori.
Ovviamente questo vantaggio vale su strade sconnesse (come in Italia...) o su piste con molti cordoli dove le sospensioni sono sollecitate. Su strade lisce o piste senza cordoli il vantaggio non c'è.
E' questo il motivo per cui tutte le auto sportive usano cerchi in lega leggera: per diminuire le masse non sospese. In passato ci sono stati casi in cui il concetto è stato estremizzato portando perfino i freni sull'auto togliendoli dalle ruote (es. Alfa Romeo Alfasud).
Di sicuro masse maggiori implicano forze centrifughe maggiori che devono essere compensate dalle ruote e quindi velocità in curva inferiori (a parità di altri parametri).
Forse dipende dal tipo di curva (da cui la forza centrifuga che crea una rotazione con le forze centripete delle ruote) e se viene percorsa a velocità costante o no (e qui conta di più il momento d'inerzia). Ma per questo occorrerebbero studi più approfonditi.
Comunque la ripartizione fronte-retro è già ottimale in molte auto sportive a combustione. Es. L'Alfa Romeo Giulia ha una ripartizione dei pesi 50-50. Ovviamente non auto a trazione anteriore e motore anteriore, ma su molte di quelle a trazione posteriore e integrali.
Mentre per il baricentro sono avvantaggiate quelle elettriche.
Tesla non ha ancora mantenuto una promessa, è piena di debiti e non riesce a produrre auto, soprattutto la model 3 per cui ha truffato migliaia di persone che l'avevano ordinata e non hanno ricevuto niente, se non i soliti rinvii.
Qualcuno gli spieghi che un'auto da corsa non è solo accelerazione, ma una molteplicità di fattori.
se sei tanto brillante, shortala in borsa.
Infatti la portanza e la resistenza aereodinamica sono due cose diverse.
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