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Tesla presenta la nuova Roadster: nel 2020, sarà l'auto più veloce al mondo

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Auto Elettriche Tesla presenta la nuova Roadster: nel 2020, sarà l'auto più veloce al mondo

Durante l'evento di presentazione di Tesla Semi, Elon Musk ha tuonato con un annuncio a sorpresa mostrando al mondo per la prima volta la Tesla Roadster di seconda generazione. Ecco le sue caratteristiche

 
57 Commenti
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nickname8817 Novembre 2017, 15:52 #41
Originariamente inviato da: Alfhw

Il vantaggio dell'elettrico è anche nella coppia e nella sua distribuzione della coppia. E comunque io non volevo escluderlo dall'equazione. Semplicemente volevo sottolineare che la Lamborghini nonostante [U]meno della metà[/U] dei cv è riuscita a fare quasi lo stesso tempo con gomme non slick e questo dimostra che il peso conta eccome.

Il vantaggio dell'elettrico è in tutto a parte il peso delle batterie, escludendo quest'ultimo non c'è altro aspetto in cui il termico sia superiore. La coppia è solo uno dei tanti vantaggi.

Quindi la Aventador Superveloce dovrebbe fare un tempo ancora migliore...
Il tempo della Aventador Superveloce c'è già e risulta inferiore alla Huracan.
Segno che quel tracciato è indicativo fino ad un certo punto, ma soprattutto le metodologie di test.
Così come la Radical che appare dietro a delle vetture di serie.

Originariamente inviato da: Alfhw
Intendevo dire che se la Lamborghini costruisse un'auto da 1,2 milioni otterrebbe prestazioni di gran lunga migliori.
Il prezzo della Neo è un fattore determinato dalla disponibilità nel mercato.
lamattina317 Novembre 2017, 16:11 #42
devono ancora sistemare il secondo problema delle macchine elettriche.

Se fai un incidente di un certo livello i soccoritori non possono intervenire per il pericolo dell'elettricità e la possibilità che prenda fuoco l'auto.

http://milano.repubblica.it/cronaca...lano-177040707/

http://palermo.repubblica.it/cronac...pari-171991997/

su internet ne trovate tante di notizie sul thermal runaway.

Mparlav17 Novembre 2017, 16:44 #43
Originariamente inviato da: Alfhw
No, l'inerzia dipende dalla massa e a massa inferiore corrisponde inerzia inferiore e pure momento d'inerzia inferiore. Quindi inerzia e momento d'inerzia sono inferiori su un auto a combustione.
Mentre il baricentro è più basso in un auto elettrica.

La NextEV Nio EP9 elettrica che ha fatto il record al Nurburgring ha un motore da 1341 cv, costa 1,2 milioni di dollari e ha usato pneumatici slick non legali su strada! Per confronto la Lamborghini Huracan Performante ha fatto un tempo di appena 6,1 secondi più lento (su 405,9 secondi di un giro quindi un'inezia) pur avendo solo 640 cv e usando pneumatici legali su strada e costa solo 238.000 euro. Questo perché la Lamborghini pesa 1382 kg contro i 1735 della Next. Quindi 353 kg in meno che le hanno consentito di ottenere quasi lo stesso tempo con metà cv, molta meno coppia (600Nm vs 1480) e pneumatici non slick!
E non considero la Radical al secondo posto perché è praticamente un prototipo da pista.

In realtà i tempi sul Nurburgring non fanno altro che confermare che il peso è molto penalizzante in un'auto sportiva.
Anch'io sono favorevole alle elettriche, possiamo girarla come vogliamo ma alle leggi della fisica non si scappa.


Dipende dalla massa dell'auto a combustione che prendi in considerazione e da come è distribuita.

Ti ho citato 2 modelli comparabili alla Neo EP9 per peso e potenza, una più pesante ed una più leggera (che costano oltre 3M di $ tanto per intendersi).
Quei 1730 Kg che possono sembrare un enormità, devono essere rapportati ai 1340 CV di potenza che viene offerto da un manciata di auto al mondo.
Ed entrambe hanno un baricentro più alto rispetto alla Nio EP9.

La Tesla Roadstar per dichiarare quelle prestazioni, deve avere o più CV (fattibile) oppure ridurre il peso di abbondanti 2-300 Kg, e la vedo dura considerati i 200 kWh di batterie.

Quando vedremo test su strada, sarà possibile giudicare quanto c'è di vero.

I tempi del Nurburgring sono un esempio per dimostrare che il peso è importante ma non è tutto, tant'è che ci sono auto ben più leggere e con rapporto peso/potenza migliore, che stanno dietro all'auto elettrica.

E' solo un esempio per dimostrarti che il divario è molto più ridotto di quanto si pensi.

La Neo EP9 utilizza pneumatici semislick custom come i Pirelli Trofeo R utilizzati dalla Huracan Performante e tante altre auto in quella classifica, che però sono omologati.
Non raggiunge la produzione di 25 pezzi l'anno per essere considerata auto di produzione ma è omologata per la circolazione (a differenza di altri modelli come LaFerrari FXX-K o la Mclaren P1 LM)
Non voglio qui entrare in merito alle condizioni in cui fanno i test al Nurburgring, ciò che è omologabile e ciò che potrebbe essere addirittura truccato (si ci sono diatribe in merito).
Mparlav17 Novembre 2017, 17:08 #44
Originariamente inviato da: marchigiano

200k in effetti è un gran prezzo se riesce a mantenere le promesse, ma non vorrei che da 200k sia la versione base, mentre la "p200d" la sparano a 400k



In realtà sono 50.000$ di prenotazione e 200.000$ per l'auto, per le prime 1000 auto da produrre (si chiama "Founders" come le Nvidia :asd

E che vedranno la luce nel 2020 (se non oltre aggiungo io)

Qui non parliamo dei 1000$ di acconto per una Tesla 3, che chiunque può permettersi di mettere lì a perdere e farseli restituire se dovesse ripensarci.

EDIT è anche peggio:
https://www.tesla.com/teslaroadster/reserve

"Founders Series Roadster reservations require an initial $5,000 credit card payment, plus a $245,000 wire transfer payment due in 10 days. Reservations are not final until the wire transfer payment is received."
RaZoR9317 Novembre 2017, 18:24 #45
Originariamente inviato da: Notturnia
Musk sta delirando.. a che serve una macchina da 250 mila dollari ?... elettrica ipercostosa che alla seconda accelerazione andrà in protezione perchè le batterie sotto i sedili iniziano a bruciare ?..

non è meglio fare una tesla da 30 mila euro con quelle batterie e dare 600-700 km di autonomia nel mondo reale a tutti ?...
Gli obiettivi primari di questa macchina sono molto chiari:

1) Contribuisce in modo notevole a creare il brand e a migliorarne la percezione.
2) Genera enormi utili, che sono fondamentali per il business.

200KWh in una vettura da 30mila euro sono semplicemente impossibili e lo saranno ancora per minimo minimo 5 anni, probabilmente di più.

Originariamente inviato da: Notturnia
@lampetto .. scusa ma non mi confondere una Ferrari con una Tesla.. se avessi soldi prenderei una Ferrari o una Lambo.. non una tesla.. con tutto quello che adoro dell'energia elettrica la storia non l'ha fatta Musk in questo settore.. forse la farà.. ma Ferrari non è paragonabile a Tesla.. è arte in movimento.. le tesla sono uguali da quando sono state realizzate e sono bruttine da sempre..
Forse tu e molti altri, ma puoi stare tranquillo che ci sono altrettante persone che prenderebbero questo Roadester rispetto ad una qualsiasi ferrari.
C'è chi si emoziona per il suono dei motori, io li trovo preistorici e superati.
Mparlav17 Novembre 2017, 18:42 #46
Le prime Tesla Roadster vendettero molto bene negli USA, specie in California e costavano oltre 100.000 $ quasi 10 anni fa'
L'estetica per me conta molto su una supersportiva, ma non avranno difficoltà a vendere anche questo modello.

Non comprerei quella nuova Tesla Roadster perchè semplicemente non mi piace, a parità di prezzo prenderei una Ferrari Portofino
!fazz17 Novembre 2017, 18:54 #47
ma come fate a dire che il peso non è importante in un auto sportiva?
chapman ha creato splendide auto sportive con 40 CV all'epoca
Lampetto17 Novembre 2017, 19:00 #48
Originariamente inviato da: Notturnia
@lampetto .. scusa ma non mi confondere una Ferrari con una Tesla.. se avessi soldi prenderei una Ferrari o una Lambo.. non una tesla.. con tutto quello che adoro dell'energia elettrica la storia non l'ha fatta Musk in questo settore.. forse la farà.. ma Ferrari non è paragonabile a Tesla.. è arte in movimento.. le tesla sono uguali da quando sono state realizzate e sono bruttine da sempre..


Al Brand Ferrari non c’è nulla che lo può impensierire se non loro stessi, a tal punto che si devono pure impegnare, Tesla non ha lo stesso appeal decennale, lo devono costruire. Riguardo la scelta tra Tesla e Ferrari la seconda senza pensarci neanche un nano secondo, investimento e ritorno emotivo di Ferrari non ha rivali. Riguardo il rombo è difficile confrontare un 8 o 10 o un 12 cilindri con un aspirapolvere (il mio Dyson fa più o meno lo stesso rumore di un auto elettrica)
Ma è indubbio che per le vetture di serie si andrà verso l’elettrico o l’ibrido
TheDarkAngel17 Novembre 2017, 19:03 #49
Originariamente inviato da: !fazz
ma come fate a dire che il peso non è importante in un auto sportiva?
chapman ha creato splendide auto sportive con 40 CV all'epoca


Perchè l'importante è il rapporto peso/potenza e non il peso in se, non ha neppure alcun valore se non ne consideri la distribuzione.
Marko#8817 Novembre 2017, 20:49 #50
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Perchè l'importante è il rapporto peso/potenza e non il peso in se, non ha neppure alcun valore se non ne consideri la distribuzione.


Il peso/potenza serve per l'accelerazione, il poco peso serve anche in frenata e curva. Oltre al fatto che un'auto leggera stresserà meno le gomme e i freni, se fai due curve non cambia nulla ma dopo diversi minuti cambia eccome. Non dico sia meglio una o l'altra soluzione, dico solo che quello che scrivi sia sbagliato.

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