Tesla
Tesla, ora gli upgrade si possono comprare direttamente dal display dell'auto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Novembre 2021, alle 12:43 nel canale Auto Elettriche
Con l'ultimo aggiornamento software arriva anche una funzione non pubblicizzata: il menù di bordo ora consente di acquistare gli upgrade direttamente dall'auto, senza passare da app o da account Tesla
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCosa vuol dire probabilmente? Ci sono dei segreti per i quali non si sa cosa c'è e non c'è a pagamento?
Ti dirò… a me sta cosa non spiace se proposta bene.
Che te ne fai dei sedili riscaldati d’estate?
Se ti servono anche dietro, li paghi nei mesi che li usi, una manciata di euro al mese invece di un botto all’inizio.
Anche la connettività, se la vuoi sono 10 euro al mese, magari d’estate in ferie…
Idem per altre cose.
In fondo un senso ce l’ha.
Sicuro nessuno regala niente.
C’è però anche una questione di fattore di scala.
Se fai auto tutte uguali, ti costano meno e puoi permetterti un certo tipo di listino, di assistenza, di ricambi etc. e semplificare tutto a vantaggio tuo e, io penso, anche del cliente.
Se vai a vedere Tesla ha sposato questa filosofia in molti punti.
Pensa all’hw dell’autopilot già montato anche se non lo usi (per quanto ci siano versioni più o meno recenti), ai sedili (sono già in pelle di serie, scegli solo tra due colori), i colori della carrozzeria (sono 5 in croce), le casse audio della serie Long range rispetto alla SR+ (se non sbaglio ci sono tutte ma alcune sono solo disabilitate e se sei capace le riattivi), le luci ambient idem, etc.
Non dico sia giusto eh, perché come dici, giustamente, poi bisogna vedere se ciò si traduce in vantaggio anche per chi compra (e quanto non lo sapremo mai), ma non è nemmeno demonizzabile e alla lunga potrebbe essere un modello che altre marche seguiranno.
Sono seriamente preoccupato della piega presa dal mercato dell'auto.
i clienti vanno spremuti come i limoni, per ben benino
condivido il tuo sgomento per quello che sta diventando "l'economia all'occidentale"
ciao ciao
C’è però anche una questione di fattore di scala.
Se fai auto tutte uguali, ti costano meno e puoi permetterti un certo tipo di listino, di assistenza, di ricambi etc. e semplificare tutto a vantaggio tuo e, io penso, anche del cliente.
Se vai a vedere Tesla ha sposato questa filosofia in molti punti.
Pensa all’hw dell’autopilot già montato anche se non lo usi (per quanto ci siano versioni più o meno recenti), ai sedili (sono già in pelle di serie, scegli solo tra due colori), i colori della carrozzeria (sono 5 in croce), le casse audio della serie Long range rispetto alla SR+ (se non sbaglio ci sono tutte ma alcune sono solo disabilitate e se sei capace le riattivi), le luci ambient idem, etc.
Non dico sia giusto eh, perché come dici, giustamente, poi bisogna vedere se ciò si traduce in vantaggio anche per chi compra (e quanto non lo sapremo mai), ma non è nemmeno demonizzabile e alla lunga potrebbe essere un modello che altre marche seguiranno.
Non metto in dubbio che operando in questo modo riescano ad ottimizzare la velocità di costruzione, magazzino e quant'altro ma lo fanno a scapito del cliente che può scegliere pochissime cose rispetto al passato.
Posso capire gli optional software (autopilot avanzato, mappe, ecc) ma disabilitare componenti fisici presenti nell'auto per poi farmeli pagare con gli upgrade lo trovo veramente scandaloso perchè, ripeto, se sono nell'auto me li hai gia fatti pagare e ci hai già guadagnato sopra.
Si perchè nessuno regala niente e economie di scala o meno nessuno ti vende un prodotto che costa 100 a 80 sperando poi che tu compri il restante 20..
Solo gli allocchi credono di non aver già pagato l’hardware installato.. ecco come fanno ad avere i margini di guadagno di cui parlano.. tutti pagano già per cose che non volevano.. quindi potrebbero costare molto meno le Tesla se le vendessero per quello che la gente vuole comprare..
Leggono Tesla e la vena si chiude.
Vogliamo parlare delle marche che hanno prezzi di attacco bassissimi, ma nel 2021 le auto sono vuote da fare schifo e se ci metti il minimo indispensabile il prezzo dell'auto cresce del 20-25%?
Vogliamo parlare dei famosi "pack" che ti costringono a comprare optional a pacchetto compreso quelli che non ti servono perchè quello che volevi, da solo non esiste o, se esiste, te la vendono ad un prezzo assurdo?
Vogliamo parlare delle diciture "valore futuro garantito" per le auto comprate a rate, come se fossero soldi che hai in tasca tu? (è garantito per loro che ci guadagnano se te la prendono indietro).
Vogliamo parlare dei pacchetti manutenzione pagati in anticipo ad un prezzo che per certe marche è superiore a quello della somma dei singoli interventi (tanto stai pagando l'auto, magari a rate, e pensi di fare un affare)?
Si potrebbe andare avanti per ore.
Non sto difendendo Tesla, ne demonizzando gli altri, ma gridare allo scandalo mi pare eccessivo.
Piuttosto è tutto il settore che fa proposte assurde, tipo le pubblicità con centomila righe in piccolo e asterischi vari che dovrebbero essere vietate per legge.
Il mondo va sempre più verso i "servizi", anche per i privati.
Se vuoi una cosa non la devi necessariamente comprare, ma la paghi solo quando ti serve, che se fatto bene non è poi così male.
Probabilmente queste sono solo le radici di una metodologia di vendita che verrà tra qualche hanno, dagli accessori, alle auto intere.
Se ho i sedili riscaldabili ma non li ho comprati e quindi non li posso attivare ho una macchina più pesante e quindi consumo di più per una scelta commerciale del fornitore e questo è aberrante perchè non solo ho pagato un accessorio che non posso attivare ma per giunta consumo di più per tutta la vita dell’auto per portare a spasso una cosa inutile.
Idem casse audio etc..
Costi che ricadono sull’acquirente al momento dell’acquisto e durante tutta la vita del veicolo come maggiori consumi perchè porto a spasso qualche kg o decina di kg di cose che non volevo ma che ho in vettura contro la mia necessità.
La storia del veicolo che vuole diventare un servizio è molto capitalista come concetto ma la versione ibrida dove porto a spasso oggetti che non voglio e li pago è speculazione.
Che lo faccia Bmw o Tesla. Mi da più fastidio se lo fa Tesla visto che viene vista come paladino dell’ ecologia e poi mi carica kg di cose inutili per aumentare lo spreco di risorse.. tutto qua
ma, se ho ben inteso
Loro mi montano tutta una serie di accessori extra.
se non li voglio, non li pago.
se li voglio, li pago ma loro non me li montano (ci sono già
è corretto?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".