TeslaModel Y

Tesla Model Y Performance: i freni posteriori sarebbero più piccoli, celati dietro coperture di plastica

di pubblicata il , alle 15:22 nel canale Auto Elettriche Tesla Model Y Performance: i freni posteriori sarebbero più piccoli, celati dietro coperture di plastica

La Model Y Performance avrebbe le stesse pastiglie dei freni posteriori del modello Y Long Range

 

Non si placa la tempesta di cattive notizie che sta investendo Tesla: l'ultima, diffusa in queste ultime ore, riguarda i freni posteriori delle Model Y Performance costruite dopo il 15 Agosto 2022.

La scorsa estate Tesla ha cambiato fornitore per quelle particolari componenti, lasciando l'italiana Brembo, storica azienda bergamasca per freni ad alte prestazioni, che aveva fornito sia le pinze anteriori che posteriori per la Model Y, in favore di Mando.

Secondo ZEVcentric, azienda specializzata in auto elettriche ad alte prestazioni con sede a Freemont, in California, il diametro del rotore della Y Performance è lo stesso del modello Y LR, ma, proprio come prima del cambio della pinza, è più spesso di 2 millimetri per prolungarne la durata.

A conti fatti, quindi, non si tratterebbe di una questione di sicurezza, ma di marketing. Secondo alcune voci, Tesla non avrebbe voluto rendere evidente la differenza fra i freni posteriori e quelli anteriori, decidendo di nascondere i primi dietro coperture di plastica.

ZEVcentric, nel suo tweet, è ancora più drastico:

"… [Quello posteriore della Model Y, ndr] È un calibro più piccolo e un rotore più piccolo ed è lo stesso della LR. Quindi ora stai solo pagando per gli stessi freni, solo rossi.".

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bonzoxxx12 Gennaio 2023, 15:40 #1
ahahahahahhaha povero muschio ma metticeli dei freni decenti, spendiceli 2 soldi
frankie12 Gennaio 2023, 16:52 #2
Capisco i problemi di fornitura (dacci da lavorare in italia), ma questa è una mossa molto brutta.
Male, molto male.
Saturn12 Gennaio 2023, 16:54 #3
Pezzenti, con quello che costano queste specie di computer a pile su quattro ruote...
Mars9512 Gennaio 2023, 17:50 #4
I freni più piccoli ci stanno anche perché le elettriche li usano meno, soprattutto le Tesla che hanno un'ottima gestione della frenata rigenerativa.
Sta cafonata delle coperture di plastica rossa però potevano evitarla.
solid912 Gennaio 2023, 18:38 #5
La copertura di plastica è pericolosa, quest'estate un'auto è andata a fuoco qui vicino da me partendo dai freni (credo che la signora si sia dimenticata il freno a mano tirato facendoli surriscaldare), ed è anche orribile da vedere.

Basta comunque vedere la formula E, la frenata rigenerativa può buggarsi oppure non funzionare bene a batterie completamente cariche e se il freno non è dimensionato per fermare l'auto senza aiuto del motore ti fermi al muro/albero/burrone.
Mars9512 Gennaio 2023, 19:05 #6
Originariamente inviato da: solid9
La copertura di plastica è pericolosa, quest'estate un'auto è andata a fuoco qui vicino da me partendo dai freni (credo che la signora si sia dimenticata il freno a mano tirato facendoli surriscaldare), ed è anche orribile da vedere.

Basta comunque vedere la formula E, la frenata rigenerativa può buggarsi oppure non funzionare bene a batterie completamente cariche e se il freno non è dimensionato per fermare l'auto senza aiuto del motore ti fermi al muro/albero/burrone.


Credo bastino a fermare l'auto in caso di frenata di emergenza, più grossi servono per un uso continuativo.
Giulia.Favetti12 Gennaio 2023, 20:51 #7
Originariamente inviato da: Mars95
I freni più piccoli ci stanno anche perché le elettriche li usano meno, soprattutto le Tesla che hanno un'ottima gestione della frenata rigenerativa.
Sta cafonata delle coperture di plastica rossa però potevano evitarla.



A livello personale, penso la stessa cosa.
bonzoxxx12 Gennaio 2023, 21:49 #8
Ho visto una prova che riguardava le 3 model 3, SRplus, LR e performance, il problema delle performance è che vanno davvero forte e hanno una massa non indifferente.
Una model Y performance arriva a 250 km orari e li servono dei freni degni di questo nome
Sia chiaro a me piace sia la model 3 che la Y ma su una performance servono dei freni maggiorati proprio perché di potenza ne hanno e pure tanta!
magicohw13 Gennaio 2023, 00:07 #9

Stiamo ancora a questo

Stiamo ancora a questo, sano taroccate!!!
Notturnia13 Gennaio 2023, 08:00 #10
Tutto fatto per risparmiare soldi.. grembo all’anteriore per fare figo e Mando al posteriore per risparmiare mille dollari.. e qualcuno poi dice che i prezzi delle tesla sono scesi.. certo.. come la qualità.. solo che la gente compra il brand e non il veicolo e raramente se ne accorge e quando se ne accorge, basta leggere i commenti, giustifica il fatto di essersi fatti fregare dei soldi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^