Tesla Model Y Performance: i freni posteriori sarebbero più piccoli, celati dietro coperture di plastica
di Giulia Favetti pubblicata il 12 Gennaio 2023, alle 15:22 nel canale Auto ElettricheLa Model Y Performance avrebbe le stesse pastiglie dei freni posteriori del modello Y Long Range
Non si placa la tempesta di cattive notizie che sta investendo Tesla: l'ultima, diffusa in queste ultime ore, riguarda i freni posteriori delle Model Y Performance costruite dopo il 15 Agosto 2022.
La scorsa estate Tesla ha cambiato fornitore per quelle particolari componenti, lasciando l'italiana Brembo, storica azienda bergamasca per freni ad alte prestazioni, che aveva fornito sia le pinze anteriori che posteriori per la Model Y, in favore di Mando.
Secondo ZEVcentric, azienda specializzata in auto elettriche ad alte prestazioni con sede a Freemont, in California, il diametro del rotore della Y Performance è lo stesso del modello Y LR, ma, proprio come prima del cambio della pinza, è più spesso di 2 millimetri per prolungarne la durata.
A conti fatti, quindi, non si tratterebbe di una questione di sicurezza, ma di marketing. Secondo alcune voci, Tesla non avrebbe voluto rendere evidente la differenza fra i freni posteriori e quelli anteriori, decidendo di nascondere i primi dietro coperture di plastica.
ZEVcentric, nel suo tweet, è ancora più drastico:
"… [Quello posteriore della Model Y, ndr] È un calibro più piccolo e un rotore più piccolo ed è lo stesso della LR. Quindi ora stai solo pagando per gli stessi freni, solo rossi.".
As we took delivery of our 2023 Model Y last month. At some point Tesla decided to put caliper covers on the Performance Y. What does that mean? It's a smaller caliper and a smaller rotor which is the same on LR. So now you are just paying for the same brakes just red. pic.twitter.com/FXinpySrTu
— ZEVcentric (@ZEVcentric) January 8, 2023
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMale, molto male.
Sta cafonata delle coperture di plastica rossa però potevano evitarla.
Basta comunque vedere la formula E, la frenata rigenerativa può buggarsi oppure non funzionare bene a batterie completamente cariche e se il freno non è dimensionato per fermare l'auto senza aiuto del motore ti fermi al muro/albero/burrone.
Basta comunque vedere la formula E, la frenata rigenerativa può buggarsi oppure non funzionare bene a batterie completamente cariche e se il freno non è dimensionato per fermare l'auto senza aiuto del motore ti fermi al muro/albero/burrone.
Credo bastino a fermare l'auto in caso di frenata di emergenza, più grossi servono per un uso continuativo.
Sta cafonata delle coperture di plastica rossa però potevano evitarla.
A livello personale, penso la stessa cosa.
Una model Y performance arriva a 250 km orari e li servono dei freni degni di questo nome
Sia chiaro a me piace sia la model 3 che la Y ma su una performance servono dei freni maggiorati proprio perché di potenza ne hanno e pure tanta!
Stiamo ancora a questo
Stiamo ancora a questo, sano taroccate!!!Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".