TeslaModel Y
Tesla Model Y Performance: i freni posteriori sarebbero più piccoli, celati dietro coperture di plastica
di Giulia Favetti pubblicata il 12 Gennaio 2023, alle 15:22 nel canale Auto ElettricheLa Model Y Performance avrebbe le stesse pastiglie dei freni posteriori del modello Y Long Range
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe dovessi mai prendere una model 3 o model Y non avrei necessità di cambiare i freni poiché non comprerei le versioni performance e non andrei in pista, ma ripeto se una macchina è "performance" pretendo che tutto sia adeguato, stiamo parlando di 72K euro di auto mica bruscolini
Ma vorrei vedere quelli di qualsiasi altra macchina che non monta freni speciali nelle stesse condizioni di stress.
Qua, complice il freno motore che in un'elettrica è più efficace, e complice il fatto che sicuramente hanno in mano statistiche di come viene usata l'auto, hanno pensato bene e giustamente di risparmiare peso e soldi.
Anche quelli della mia BMW, se confrontati con quelli anteriori, sembrano i freni di uno scooter. Però per quelle che sono le mie esigenze frenano bene.
Poi ovvio che si mi sparo lo Stelvio a palla, a metà strada devo rallentare perché la frenata logicamente si allunga complice il fatto che i freni si surriscaldano e perdono di efficacia. Ma è un qualcosa che riguarda praticamente tutte le auto che non hanno un sistema frenante pensato per essere azionato continuamente e con poche pause.
Si Sve ma qui parliamo della versione performance, sono quasi 500 cavalli per 2 tonnellate di peso, i freni ci devono stare e funzionare.
Pure sulla mia ibrida i freni li uso poco perchè la rigenerazione fa gran parte del lavoro ma è una macchina "normale" non mi sognerei mai di andare in pista, le Tesla performance corrono e pure tanto (model 3 0-100 3.3 secondi e la model Y 3.7 secondi, velocità massima 260 per la prima e 250 per la seconda) e non metto in dubbio che i freni tengano se bisogna frenare "in emergenza" ma è stato più volte appurato che i freni non sono all'altezza per uno uso più gravoso.
72K euro di auto metticeli dei freni decenti che non costano chissà quanto di più
Come scritto sopra, se dovessi prendere una model 3 (la Y l'ho vista, molto ma molto spaziosa ma troppo grande non mi fa impazzire poi è un SUV, li odio fortemente) SR plus o LR per il mio utilizzo i freni andrebbero più che bene non sono un tipo che corre
Però ricordate che in uso normale i freni di auto come le Tesla non vengono praticamente usati perché frena quasi tutto il motore elettrico.
Anche per questo hanno tanta potenza perché è potenza che può essere usata in frenata non solo per spingere.
Paradossalmente un'elettrica più potente consuma meno o per meglio dire recupera più energia.
Certo che girare in pista con una Tesla che gusto c'è?
Anche se sono un estimatore delle elettriche io in pista girerei con un benzina, ma anche restando sulle elettriche ci sono ben altre auto da usare in pista invece che i barconi di Tesla.
Anche se sono un estimatore delle elettriche io in pista girerei con un benzina, ma anche restando sulle elettriche ci sono ben altre auto da usare in pista invece che i barconi di Tesla.
Beh una model 3 come potenza e coppia ne ha da vendere, soprattutto la versione performance ha uno scatto da fermo e soprattutto ripresa impressionanti, ho visto parecchi video a riguardo.
Voglio dire, ho visto anche C4 girare in pista, ci si può girare con qualsiasi auto certo con un benzina bello nervoso è molto più divertente
La tua considerazione sui freni e sul recupero la condivido assolutamente [U]in condizioni normali [/U], il recupero funzionerebbe anche in pista, ma hai ragione sto considerando un utilizzo limite: chi ha intenzione di andare in pista con una model 3 ha probabilmente anche i soldi per upgradare l'impianto frenante
Voglio dire, ho visto anche C4 girare in pista, ci si può girare con qualsiasi auto certo con un benzina bello nervoso è molto più divertente
La tua considerazione sui freni e sul recupero la condivido assolutamente [U]in condizioni normali [/U], il recupero funzionerebbe anche in pista, ma hai ragione sto considerando un utilizzo limite: chi ha intenzione di andare in pista con una model 3 ha probabilmente anche i soldi per upgradare l'impianto frenante
In pista ci puoi andare anche con una Panda, ma differenziamo tra l'entrare in pista e il divertirsi in pista
Le Tesla per uso sportivo sono dei baracconi perché hanno potenza, una coppia assurda data dall'elettrico e un'accelerazione incredibile.
Ma sono pesanti e lente in curva, forse si salva solo la S e solo in parte.
Le Tesla per uso sportivo sono dei baracconi perché hanno potenza, una coppia assurda data dall'elettrico e un'accelerazione incredibile.
Ma sono pesanti e lente in curva, forse si salva solo la S e solo in parte.
beh si, la performance pesa 19 quintali sono decisamente tanti in curva
comunque dalle immagini sembra che monti dei freni più piccoli di quelli che avevo sulla punto sport (che aveva un impianto nettamente sovradimensionato per la massa dell'auto )
Voglio dire, ho visto anche C4 girare in pista, ci si può girare con qualsiasi auto certo con un benzina bello nervoso è molto più divertente
La tua considerazione sui freni e sul recupero la condivido assolutamente [U]in condizioni normali [/U], il recupero funzionerebbe anche in pista, ma hai ragione sto considerando un utilizzo limite: chi ha intenzione di andare in pista con una model 3 ha probabilmente anche i soldi per upgradare l'impianto frenante
vero che li ha.. ma se mi vendi un impianto BREMBO e poi scopro che ha solo 2 delle 4 pinze BREMBO e altre due sottomarca un po' mi offendo..
Eh beh, direi...
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