Tesla
Tesla Model Y, online il configuratore italiano: guardate che prezzi
di Nino Grasso pubblicata il 23 Marzo 2019, alle 09:01 nel canale Auto ElettricheTesla ha pubblicato il configuratore online della sua ultima creatura, la Model Y. Il crossover arriverà prima in versione Long Range, e i prezzi non sono proprio per tutti
69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCosta più o meno come una BMW X4, il segmento è quello.
Solo che c'e' un abisso rispetto ad una X4.
Anche le BMW hanno SIM & modem LTE integrato, e vengono utilizzati per aggiornamenti, nuove feature / app, mappe, controllo in tempo reale del traffico, ecc.
Anche l'app di BMW consente di controllare diverse caratteristiche dell'auto.
Faresti meglio a informarti sulle auto tedesche, prima di parlarne.
Puoi ad esempio ordinare la nuova Polestar della Volvo che arriverà nel 2020-2021, vai sul loro sito e vedrai.
E ti sembra una cosa normale? E' come pagare il pane oggi, farlo tenere da parte e ritirarla tra una settimana. E' un modo di vendita adatto ai nababbi, che solo l'economia attuale, e quelli che la supportano non accorgendosi di esserne tagliati fuori, consente. Ovviamente non mi sto riferendo a te, è un discorso generale. Prenotare oggi un'auto tra due anni (con un'azienda che tra l'altro non se la passa benissimo) è un po' un azzardo economico e tecnico dal mio punto di vista.
Se ordini un' Audi E-tron, concorrente della Tesla X e non della Y, in prevendità da fine 2018, se va' bene, forse te la consegnano a fine anno (84.000 euro prezzo base).
Nel 2021 dovrebbe esserci la Q4 E-tron, rivale della Y, ma ad oggi c'è solo il prototipo presentato a Ginevra e non è prenotabile.
Le Mercedes EQC elettrica (presentata al salone di Francoforte del 2017 e prenotabile con 2000 euro), uscirà entro quest'anno, ma è già sold out.
L'EX CEO ha dichiarato che non riusciranno a soddisfare la domanda nemmeno per il 2020 (prezzo dai 70.000 in su)
La BMW iX3, in arrivo nel 2020, è prenotabile in Norvegia a 1500 euro, senza conoscerne il prezzo finale (ipotizzo dai 70.000 euro in su, visto che una X3 viaggia sui 50/60.000 euro)
La Volvo Polestar 2, sebbene sia una berlina rivale della Tesla 3 e non della Y, è prenotabile con 1000 euro (costa 40/60.000 euro), ma andrà in produzione tra 1 anno e le prime consegne saranno a fine 2020.
La scelta di far tirar fuori un acconto/caparra su un auto che si riceverà tra 1/2 anni, non l'ha inventata Tesla, ma ciò nonostante, è stata quella più aspramente criticata solo perchè è stata inaugurata nella fascia dei 40/50.000 euro, quando tale pratica era riservata a fasce di prezzo ben superiori (dai 100.000 euro in su).
Una cosa è certa: ad oggi la domanda di auto elettriche supera l'offerta e la disponibilità reale.
Sono pochi i modelli che puoi comprare e ricevere subito.
Non discuto quello che riporti. Mi sembra semplicemente un meccanismo assurdo.
Si parla di tecnologia, che per definizione invecchia molto velocemente.
E' come pagare oggi e legarsi ad Apple (anche se Apple non rischia di chiudere come Tesla) per un Iphone che uscirà tra 2 anni quando, tra due anni, ci saranno telefoni con nuove caratteristiche in circolazione rispetto ad un modello attuale.
Oppure è un po' come quando ti vendono giochi ancora non finiti, con patch che verranno.
O come se pagassi ora per una TV che cambierò tra 2 anni per un modello di adesso, che però il brand non riesce a produrre ora.
Per me è semplicemente demenziale e il fatto che lo fanno anche altri marchi centra poco.
Vendi quello che produci. Non riesci a produrre? Non vendi. Altrimenti c'è un evidente rischio sia per chi compra che per chi vende.
Si scomette sostanzialmente che domanda e offerta si incontreranno ancora tra 2 anni sulla base di un bene che non esiste ancora, ma che tra due anni sarà già vecchio. Auguri.
Poi per carità... è un'opinione, se a uno sta bene così, compri e non mi da mica fastidio.
Si parla di tecnologia, che per definizione invecchia molto velocemente.
E' come pagare oggi e legarsi ad Apple (anche se Apple non rischia di chiudere come Tesla) per un Iphone che uscirà tra 2 anni quando, tra due anni, ci saranno telefoni con nuove caratteristiche in circolazione rispetto ad un modello attuale.
Oppure è un po' come quando ti vendono giochi ancora non finiti, con patch che verranno.
O come se pagassi ora per una TV che cambierò tra 2 anni per un modello di adesso, che però il brand non riesce a produrre ora.
Per me è semplicemente demenziale e il fatto che lo fanno anche altri marchi centra poco.
Vendi quello che produci. Non riesci a produrre? Non vendi. Altrimenti c'è un evidente rischio sia per chi compra che per chi vende.
Si scomette sostanzialmente che domanda e offerta si incontreranno ancora tra 2 anni sulla base di un bene che non esiste ancora, ma che tra due anni sarà già vecchio. Auguri.
Poi per carità... è un'opinione, se a uno sta bene così, compri e non mi da mica fastidio.
Il meccanismo della prevendita delle auto esiste da tempo, ma come ho detto, è sempre stato relegato ad un mercato di nicchia: supersportive, serie limitate, roba del genere.
Per una Ferrari o una Lamborghini aspetti tranquillamente un'anno per la consegna e non te la cavi di certo con 1000-2000 euro d'acconto.
Ci sono supersportive vendute col solo progetto su "carta", sulla fiducia.
E parliamo di cifre a 6 zeri.
Ora questo meccanismo lo utilizzano su auto che, per forza di cose, non riescono ancora a produrre in grandi volumi, in rapporto alla domanda.
Quindi creano questa lunga lista d'attesa.
Di per se, la tecnologia delle auto elettriche avanza, ma non così in fretta: tra 1-2 anni troverai auto con le stesse batterie di oggi: la differenza è che al produttore di auto saranno costate un po' meno, quindi o risparmierà o ne metterà di più per una maggiore autonomia.
Ci saranno anche più modelli e più scelta, ma resta da vedere se miglioreranno i tempo d'attesa.
P.S.: Di sicuro io non pagherei un acconto/caparra per un auto che mi consegneranno tra 1-2 anni. Qualsiasi essa sia.
Piuttosto vado sull'usato in pronta consegna.
Si parla di tecnologia, che per definizione invecchia molto velocemente.
E' come pagare oggi e legarsi ad Apple (anche se Apple non rischia di chiudere come Tesla) per un Iphone che uscirà tra 2 anni quando, tra due anni, ci saranno telefoni con nuove caratteristiche in circolazione rispetto ad un modello attuale. [...]
Si scomette sostanzialmente che domanda e offerta si incontreranno ancora tra 2 anni sulla base di un bene che non esiste ancora, ma che tra due anni sarà già vecchio. Auguri.
L'errore fondamentale nel tuo ragionamento è supporre che i prodotti abbiano tempi nulli o quasi di sviluppo e produzione. [U]Qualsiasi[/U] prodotto che esca oggi ha avuto dei tempi di sviluppo/produzione che si possono contare spesso e volentieri in anni, solo che tu vedendolo uscire oggi ed essendo ignaro di tutto quello che c'è dietro, pensi che sia "nuovo"; ma il fatto che tu sia schermato da tutte le fasi di sviluppo e produzione non ha niente a che fare con la "vecchiaia" del prodotto.
Secondo il tuo ragionamento dovresti smettere di comprare qualsiasi cosa, perché tutto è vecchio.
Anche l'app di BMW consente di controllare diverse caratteristiche dell'auto.
Faresti meglio a informarti sulle auto tedesche, prima di parlarne.
Ah ecco, a quanto pare le boiate le ha sparate lui
Cosa posso fare se resto chiuso fuori dal veicolo?
È possibile sbloccare la vettura usando l'app mobile Tesla se ci si trova in un'area servita da connettività cellulare.
Se questa opzione non è disponibile, l'Assistenza stradale Tesla può offrire il servizio di sblocco.
ora, una domandina facile.. quale è la zona del pianeta dove posso chiamare l'assistenza stradale perchè non c'è connettività cellulare PERO' c'è un telefono fisso?
Cosa posso fare se resto chiuso fuori dal veicolo?
È possibile sbloccare la vettura usando l'app mobile Tesla se ci si trova in un'area servita da connettività cellulare.
Se questa opzione non è disponibile, l'Assistenza stradale Tesla può offrire il servizio di sblocco.
ora, una domandina facile.. quale è la zona del pianeta dove posso chiamare l'assistenza stradale perchè non c'è connettività cellulare PERO' c'è un telefono fisso?
credo di intenda connettività dati per la APP, connettività telefonica per contattare il servizio clienti che probabilmente potrà fornire codici o simili.
io capisco "se non prende il cellulare chiama l'assistenza". come, di grazia?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".