Tesla
Tesla Model Y, online il configuratore italiano: guardate che prezzi
di Nino Grasso pubblicata il 23 Marzo 2019, alle 09:01 nel canale Auto ElettricheTesla ha pubblicato il configuratore online della sua ultima creatura, la Model Y. Il crossover arriverà prima in versione Long Range, e i prezzi non sono proprio per tutti
69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' facile avere tutto il market share, quando non ci sono competitor. Vediamo tra 10 anni.
E' lo stesso discorso di quando dicono che le vendite delle vetture elttriche sono aumentate del 100%. Si, passano dallo 0,2 allo 0,4. Sai com'è.
E chi l'avrebbe deciso per curiosità ? Tu ?
Pensa che ci sono costruttori come Mercedes, Honda, Renault e Ferrari che è da 5 anni che lavorano sul pacco batterie in primis a partire dalla F1, se hai qualcosa in mano che attesta che tesla ha capacità tecniche superiori sotto questo fonte linkale pure.
Peccato però che a costare tanto siano i prodotti elettrici in generale e per quanto vantaggioso rispetto ad altri, i prezzi di Tesla non sono competitivi con i prodotti a motore termico.
1 ) 80% sì ma di veicoli ELETTRICI, non automobili in generale, ma una nicchia.
2 ) Negli USA certo, peccato che quì non siamo negli USA ma in Europa, dove per altro la popolazione per giunta sia molto più numerosa, e manca all'appello pure l'Asia.
Quindi un dato che lascia il tempo che trova.
E chi l'avrebbe deciso per curiosità ? Tu ?
Classico errore è pensare che la singola cella sia tutto ciò che definisce una batteria, ma è una grossa sciocchezza.
Tesla è in una posizione di leadership sia per le celle, che per l'assemblaggio di queste nei moduli e quindi nei pacchi batterie. Vantaggio sia economico, che tecnologico e non è il genere di posizione strategica che tende a perdersi rapidamente, dato che è costruita su anni di investimenti mirati.
Per il resto non saprei che argomenti portare ad uno che ritiene la rete Supercharger irrilevante, che non è interessato al software di guida autonoma (che, invece, pare interessare a molti altri), che ritiene che le performance siano solo 0-100 e che non è interessato all'aspetto software del veicolo.
Proprio il software è uno dei principali punti di forza di Tesla. Il fatto che ogni macchina abbia un modem LTE e che riceva costanti aggiornamenti, nuove features, miglioramenti per autopilot, miglioramenti di range e performance; il fatto che la macchina sia gestibile in gran parte dallo smartphone. Il fatto che lo smartphone sia la chiave stessa della macchina.
Queste sono le caratteristiche e i punti di forza di Tesla, dove è avanti anni luce anche dai migliori produttori tedeschi (specifiche veicoli elettrici e software).
Non sono cose che ti interessano? Benissimo, compra qualcos'altro.
A quanto pare, però, interessano ad abbastanza persone da far crescere il brand e le vendite di Tesla di anno in anno.
Guardati una review per capire cosa ha di buono da offrire Tesla (e cosa invece è meno buono), perché mi sembra che tu non abbia capito com'è il prodotto. https://youtu.be/kbulCM90w8w
Io per ora mi accontenterei della model economic (inteso come soldi per comprarla) che però in Italia ancora non esiste.
Da paura?
Costa più o meno come una BMW X4, il segmento è quello.
Pensa che c'è un sacco di gente che quando compra un'auto lo fa perché deve spostarsi da A a B.
e volerli spendere in una automobile...
Ma si sa, l'italiano medio deve "compensare"...
Secondo te se un marchio come Lamborghini, Maserati o Ferrari mettesse sul mercato un prodotto ( ad esempio un suv ) inferiore in tutto a prodotti analoghi a marchi come invece Nissan, Mazda o Toyota significa che varrebbe meno di queste ultime ? Forse in qualche sogno ...
per chi guarda solo l'immagine, è chiaro che basta appiccicare una stella a 3 punte, 4 anelli o un cavallino, e qualunque schifezza per farla diventare un'auto di "valore"...
telaisticamente le mercedes classe A erano nettamente inferiori ad una Fiat Punto o una Ford Fiesta, visto che capottavano da sole... ma ovviamente i poveri fessi abbagliati dalle stelline considerano "valore" solo lo stemmino...
Perchè le auto che saranno disponibili nel 2021 occorre incominciare a prenotarle ora o spenderci molto di più (tipo Jaguar I-Pace a 80/100.000 euro per cui l'attesa è limitata a 6 mesi)
Se ordini un' Audi E-tron, concorrente della Tesla X e non della Y, in prevendità da fine 2018, se va' bene, forse te la consegnano a fine anno (84.000 euro prezzo base).
Nel 2021 dovrebbe esserci la Q4 E-tron, rivale della Y, ma ad oggi c'è solo il prototipo presentato a Ginevra e non è prenotabile.
Le Mercedes EQC elettrica (presentata al salone di Francoforte del 2017 e prenotabile con 2000 euro), uscirà entro quest'anno, ma è già sold out.
L'EX CEO ha dichiarato che non riusciranno a soddisfare la domanda nemmeno per il 2020 (prezzo dai 70.000 in su)
La BMW iX3, in arrivo nel 2020, è prenotabile in Norvegia a 1500 euro, senza conoscerne il prezzo finale (ipotizzo dai 70.000 euro in su, visto che una X3 viaggia sui 50/60.000 euro)
La Volvo Polestar 2, sebbene sia una berlina rivale della Tesla 3 e non della Y, è prenotabile con 1000 euro (costa 40/60.000 euro), ma andrà in produzione tra 1 anno e le prime consegne saranno a fine 2020.
La scelta di far tirar fuori un acconto/caparra su un auto che si riceverà tra 1/2 anni, non l'ha inventata Tesla, ma ciò nonostante, è stata quella più aspramente criticata solo perchè è stata inaugurata nella fascia dei 40/50.000 euro, quando tale pratica era riservata a fasce di prezzo ben superiori (dai 100.000 euro in su).
Una cosa è certa: ad oggi la domanda di auto elettriche supera l'offerta e la disponibilità reale.
Sono pochi i modelli che puoi comprare e ricevere subito.
Bè allora lascia il tempo che trova.
Tipico leona da tastiera immagino.
Nulla di più che un pettegolezzo fino ora.
Quindi qualunque vantaggio possa avere è ancora poco significativo.
Mi sà che non hai nemmeno capito il post scritto, semmai l'esatto contrario.
Sono altri che han supposto ciò e io solamente quello che criticava questo aspetto.
Ma vabbè non tutti capiscono ciò che leggono a quanto pare.
Quella di Tesla è di tipo assistito dove il guidatore deve comunque prestare attenzione, tanto vale guidare e basta, salvo incappare facilmente in incidenti dovuti a distrazioni.
Io ragione nella nostra ottica non con quella degli USA. Finchè non ci saranno che possano avere o meno quella tecnologia lasciano il tempo che trova se non è sfruttabile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".