Tesla
Tesla Model Y, da oggi disponibile la versione con più autonomia: è la Long Range RWD
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Aprile 2024, alle 08:43 nel canale Auto ElettricheTesla decide di realizzare una versione Long Range con solo motore posteriore anche per la Model Y, prodotta nella fabbrica di Berlino
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma dopo i primi 10 giorni in cui ti sei divertito a fare le accelerazioni tipo Toretto con la batteria che va giù come un irlandese ubriaco...cosa ti rimane? La casalinga con la sensibilità sull'acceleratore ON-OFF chi la va a raschiare dal muretto? Certe prestazioni su auto di uso quotidiano da parte di un utente quaotidiano, in strada, non sono controproducenti?
Pensa all'ingranaggeria che deve trasmettere coppie di quel tipo, o alle batterie che devono essere in grado di gestire una corrente di scarica importante (tant'è che quando le metti troppo in crisi "tagliano" la potenza erogata).
A me sembra assurdo pensare all'auto elettrica come strumento green per l'efficientamento e poi creano veicoli che anziché essere parsimoniosi sono uno spreco totale di risorse, materiali ecc.
E non dico che dobbiamo tutti circolare con le AMI, ma tra 0-100 in 4 secondi e in 25 secondi (per fare un esempio) ci sono delle vie di mezzo accettabilissime e coerenti con l'idea di sostenibilità. E non dite che il pedale lo schiaccia una persona e quindi se vuoi essere parsimonioso basta non esagerare sull'acceleratore, perché hai comunque un mezzo DIMENSIONATO per quelle prestazioni (primo spreco), potenzialmente pericoloso (come giustamente altri fanno notare, se pigi per sbaglio con troppo entusiasmo ti scaraventa nell'iperspazio, mentre auto normali no) e via discorrendo.
Facciamo le supercar, ma facciamo anche le vetture "convenzionali".
e che a loro non costa praticamente nulla aggiungere (un motore elettrico non cambia più di tanto il costo aumentando di taglia entro certi limiti mentre l'aumento della potenza in output della batteria viene come conseguenza dell'aumento della dimensione della stessa) inoltre visto il regime agevolato sul bollo l'aumento della potenza di picco non costa nulla come mantenimento all'utente (una tesla model s P100D dopo gli anni di grazie costa comunque un quarto di bollo del mio 1.5)
Un bel conto di ricariche ?
E magari anche dal gommista !
Ho una mia collega che guida in questo modo, ora ha una macchinetta con un manciata di cavalli, ma se gli dai in mano una di queste, o la tiri fuori dal fosso o la stacchi da un muro !
che è una cosa che non si può sentire !
Link ad immagine (click per visualizzarla)
E che c'è di più bello ?
Comunque stiamo invecchiando (tutti), questo è un dato di fatto.
Io mi sto già appassionando ai cantieri vicino casa, già comincio a correggere gli operai che costruiscono a membro di segugio !
eh, d'altronde è così...
Cmq, imho questa è l'unica model Y con del senso insieme a quella base.
Discorso accelerazione e potenza: fare motori da 100 o 300cv cambia poco in termini di materiali e costo e buona parte delle vendita, immagino, derivi anche dalla cavalleria offerta.
Discorso sollecitazioni: ho visto, in vari video, lo smontaggio di un motore della model S e credo che prima di preoccuparsi degli ingranaggi ce ne vuole, davvero è un non problema.
Discorso accelerazione e successivo spiattellamento al muro: tranquilli, basta molto meno per appiccicarsi da qualche parte, con una onesta auto con 70cv ci si appiccica grandemente.
Detto questo, dopodomani vado a prendere la macchina "nuova", una prius 7 posti usata, per la EV se ne parlerà tra parecchio.
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