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Tesla Model Y aumenterà di prezzo: in Italia fuori dagli incentivi?

di pubblicata il , alle 12:45 nel canale Auto Elettriche Tesla Model Y aumenterà di prezzo: in Italia fuori dagli incentivi?

Tesla ha annunciato un imminente aumento di prezzo per la Model Y, che in Italia rientra negli incentivi con un margine di soli 10 euro

 
161 Commenti
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Lexan19 Marzo 2024, 08:01 #31
Originariamente inviato da: Falco.
Eh beh più che accertato, anche oggi sulla TO-MI ho incontrato diverse Tesla e tutte erano nella corsia più a destra riservata al traffico lento, considerato che le ho sorpassate a velocità indicata dal codice della strada piuttosto velocemente andavano al massimo a 100Km/h, cioè io dovrei spendere più di 40.000€ per viaggiare in questo modo?......si come no.....


Ma a te, vedere un'auto che sta sotto i 130km/h sconvolge così tanto la vita?
La mia auto arriva a 200km/h e a 130 consuma di più rispetto a quando vado a 120. Arrivare 10 minuti prima a destinazione a me non mi cambia in alcun modo la vita. Neppure risparmiare 10€ di carburante me la cambia, però se posso metterci del mio, inquinare di meno e consumare meno lo faccio.
Deridere chi va piano, non mi sembra un modo intelligente di vivere. Hai mai pensato che chi va piano non ha tutta la fretta e non è stressato come lo sei tu?
Io quando viaggio in autostrada vedo auto che mi sorpassano e auto che vanno più piano di me e magari mi sorpassano dopo 50km. Sono auto piccole, auto di grossa cilindrata e Tesla.
Non so...c'è una precisa legge del CDS che dice a quanto devi andare in autostrada con auto con un certo numero di cavalli?
Tra l'altro poi la cosa divertente è che le auto che vanno piano ci sono sempre state. Ma ora si vedono solo Tesla. Vai a capire quale meccanismo contorto entra in scena nella testa di alcune persone. In confronto, quelli delle scie chimiche e i terrapiattisti sono dei pivelli...
Io comunque, se voglio divertirmi, pago l'ingresso al Nürburgring e ho 22km di pista dove scatenare i cavalli. In autostrada, posso anche decidere di rilassarmi e andare sotto il limite dei 130, e spesso in alcuni tratti autostradali il limite è anche di 110km/h...per cui il discorso che fai lascia il tempo che trova.
Darkon19 Marzo 2024, 08:12 #32
Originariamente inviato da: Lexan
Ma a te, vedere un'auto che sta sotto i 130km/h sconvolge così tanto la vita?
La mia auto arriva a 200km/h e a 130 consuma di più rispetto a quando vado a 120. Arrivare 10 minuti prima a destinazione a me non mi cambia in alcun modo la vita. Neppure risparmiare 10€ di carburante me la cambia, però se posso metterci del mio, inquinare di meno e consumare meno lo faccio.
Deridere chi va piano, non mi sembra un modo intelligente di vivere. Hai mai pensato che chi va piano non ha tutta la fretta e non è stressato come lo sei tu?
Io quando viaggio in autostrada vedo auto che mi sorpassano e auto che vanno più piano di me e magari mi sorpassano dopo 50km. Sono auto piccole, auto di grossa cilindrata e Tesla.
Non so...c'è una precisa legge del CDS che dice a quanto devi andare in autostrada con auto con un certo numero di cavalli?
Tra l'altro poi la cosa divertente è che le auto che vanno piano ci sono sempre state. Ma ora si vedono solo Tesla. Vai a capire quale meccanismo contorto entra in scena nella testa di alcune persone. In confronto, quelli delle scie chimiche e i terrapiattisti sono dei pivelli...
Io comunque, se voglio divertirmi, pago l'ingresso al Nürburgring e ho 22km di pista dove scatenare i cavalli. In autostrada, posso anche decidere di rilassarmi e andare sotto il limite dei 130, e spesso in alcuni tratti autostradali il limite è anche di 110km/h...per cui il discorso che fai lascia il tempo che trova.


Concordo pienamente. Soprattutto quale diamine di senso ha correre in autostrada?!

Secondo questo ragionamento allora visto che più di qualcuno mi avrà incrociato in autostrada con la mia turbo benzina a 120 significa che temevo che la benzina non mi fosse sufficiente?! O sarà semplicemente che andare oltre 120 in autostrada non serve assolutamente a niente e anzi aumenta consumi e rischi a fronte di nessun divertimento?

Tra l'altro per le medie di utilizzo è semplicemente folle pensare che la gente vada piano per risparmiare batteria perché anche ammesso che rispetto al dichiarato una elettrica percorra, e voglio esagerare, la metà. Potrei comunque andare a cannone e non arriverei a percorrere quei KM in un giorno sostanzialmente mai.

Una Tesla model 3 dichiara 500Km, dividiamo per 2: 250Km. Andando a cannone vogliamo fare 60%? 60% di 250 = 150Km.

Anche facendo questo calcolo assurdo mi basterebbe ricaricare ogni 2/3gg e non penso che una grandissima fetta di popolazione abbia esigenze poi tanto diverse o abbia percorrenze poi tanto diverse. Tutto questo calcolando di viaggiare sempre a cannone che è uno scenario surreale e con autonomia dimezzata che anch'esso è uno scenario surreale.
gd350turbo19 Marzo 2024, 08:39 #33
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Si sposa perfettamente con i recenti limiti di 30km/h visti, e subìti, in vari paesi/città: la settimana scorsa, ho voluto fare un esperimento e tenere i 30 indicati dentro un paesello di due anime: le ho provate tutte ma era assolutamente impossibile stare sotto i 40 (e non perché mi strombazzavano quelli dietro, ma perché davanti a me la strada era tutta dritta e deserta), nonostante la presenza di autovelox.

i 30 li faccio in seconda quasi al minimo, un millimetro oltre, basta un millimetro e mezzo e sei in multa...

Originariamente inviato da: Falco.
Eh beh più che accertato, anche oggi sulla TO-MI ho incontrato diverse Tesla e tutte erano nella corsia più a destra riservata al traffico lento, considerato che le ho sorpassate a velocità indicata dal codice della strada piuttosto velocemente andavano al massimo a 100Km/h, cioè io dovrei spendere più di 40.000€ per viaggiare in questo modo?......si come no.....

beh pensa in un mondo pieno di tesla...
tutte in prima seconda corsia, e ci lasciano strada...

Originariamente inviato da: Darkon
Concordo pienamente. Soprattutto quale diamine di senso ha correre in autostrada?!

Per arrivare prima ?
Per me il tempo di viaggio è tempo perso, se decido di fare un giro al mare, preferisco passare mezz'ora in più al mare che non in autostrada...
Poi ovviamente per alcuni il viaggio fa parte della vacanza, quindi se lo godono in tutta la sua lunghezza, pure con frequenti soste, ognuno ha le sue opinioni.

Originariamente inviato da: Darkon
Secondo questo ragionamento allora visto che più di qualcuno mi avrà incrociato in autostrada con la mia turbo benzina a 120 significa che temevo che la benzina non mi fosse sufficiente?!

Bè no dai nel tuo caso, avrà compassione e non ti dirà nulla !

Originariamente inviato da: Darkon
Tra l'altro per le medie di utilizzo è semplicemente folle pensare che la gente vada piano per risparmiare batteria perché anche ammesso che rispetto al dichiarato una elettrica percorra, e voglio esagerare, la metà. Potrei comunque andare a cannone e non arriverei a percorrere quei KM in un giorno sostanzialmente mai.

é una delle cose che mi piacerebbe provare, vedere dopo quanti minuti ti dice: ciccio... adesso basta !
Dai appena la prendi proviamo !
Originariamente inviato da: Darkon
Una Tesla model 3 dichiara 500Km, dividiamo per 2: 250Km. Andando a cannone vogliamo fare 60%? 60% di 250 = 150Km.

A niente...
barzokk19 Marzo 2024, 08:41 #34
Originariamente inviato da: Darkon
Concordo pienamente. Soprattutto quale diamine di senso ha correre in autostrada?!
...

Guardate che hanno iniziato Musk e i suoi Teslari con la storia di "fare il qulo alla Porsche"...
Io non so se è l'uso di ketamina che dà disturbi dissociativi della personalità, o altro...
Ma vedi il Cybertruck che batte la Porsche trainando una altra Porsche, la Tesla Roadster che fa 0-100kmh in 1s, ecc

Adesso non ci si può lamentare se ridiamo dei Teslari che sono obbligati ad andare a 90kmh altrimenti finiscono le pile

Perfino la TRABANT supera in autostrada la Tesla
https://youtu.be/3IOdYBVixnA?t=201
Darkon19 Marzo 2024, 08:58 #35
Originariamente inviato da: gd350turbo
Per arrivare prima ?
Per me il tempo di viaggio è tempo perso, se decido di fare un giro al mare, preferisco passare mezz'ora in più al mare che non in autostrada...
Poi ovviamente per alcuni il viaggio fa parte della vacanza, quindi se lo godono in tutta la sua lunghezza, pure con frequenti soste, ognuno ha le sue opinioni.


Sappiamo benissimo che questo sarà vero nell'1% dei casi. Non farmi scrivere altro, tanto ci siamo capiti. Anche perché parliamoci chiaro in autostrada a quanto mai potrai andare e quanta differenza potrai mai fare in termini di minuti? Tra fare 200Km a 150 fissi o a 120 fissi cosa surreale perché tanto difficilmente nella realtà riesci a tenere 150 fissi la differenza in minuti è di circa 10/15 minuti. Dai... non ha veramente senso.

Bè no dai nel tuo caso, avrà compassione e non ti dirà nulla !


ci siamo capiti ma quello è un altro discorso.

é una delle cose che mi piacerebbe provare, vedere dopo quanti minuti ti dice: ciccio... adesso basta !
Dai appena la prendi proviamo !


A occhio se parliamo di statale cedono prima le gomme che l'auto. Per portare al limite il motore probabilmente dovremmo montare gomme da pista e provare su circuito ma con gomme stradali le disintegri dopo poco andando a cannone.
Darkon19 Marzo 2024, 09:00 #36
Originariamente inviato da: barzokk
Guardate che hanno iniziato Musk e i suoi Teslari con la storia di "fare il qulo alla Porsche"...
Io non so se è l'uso di ketamina che dà disturbi dissociativi della personalità, o altro...
Ma vedi il Cybertruck che batte la Porsche trainando una altra Porsche, la Tesla Roadster che fa 0-100kmh in 1s, ecc

Adesso non ci si può lamentare se ridiamo dei Teslari che sono obbligati ad andare a 90kmh altrimenti finiscono le pile

Perfino la TRABANT supera in autostrada la Tesla
https://youtu.be/3IOdYBVixnA?t=201


Ma dai... quello è marketing come qualsiasi spot di qualsiasi auto.

Non ti reputo uno stupido e quindi sai benissimo che queste son tutte cose come tutti gli spot che servono per stare sui giornali e magari far colpo su qualche esaltato e stop.
TorettoMilano19 Marzo 2024, 09:04 #37
un'altra testata si è messa in contatto con tesla italia, il modello incentivabile rimarrà incentivabile
gd350turbo19 Marzo 2024, 09:11 #38
Originariamente inviato da: Darkon
Sappiamo benissimo che questo sarà vero nell'1% dei casi. Non farmi scrivere altro, tanto ci siamo capiti. Anche perché parliamoci chiaro in autostrada a quanto mai potrai andare e quanta differenza potrai mai fare in termini di minuti? Tra fare 200Km a 150 fissi o a 120 fissi cosa surreale perché tanto difficilmente nella realtà riesci a tenere 150 fissi la differenza in minuti è di circa 10/15 minuti. Dai... non ha veramente senso.

120 è una cosa, 90-100 è un altra...

Originariamente inviato da: Darkon
ci siamo capiti ma quello è un altro discorso.

Ci siamo capiti sempre !


Originariamente inviato da: Darkon
A occhio se parliamo di statale cedono prima le gomme che l'auto. Per portare al limite il motore probabilmente dovremmo montare gomme da pista e provare su circuito ma con gomme stradali le disintegri dopo poco andando a cannone.

Non mi interessa la pista, mi piacerebbe di più un giretto in germania.
barzokk19 Marzo 2024, 09:31 #39
Originariamente inviato da: Darkon
Ma dai... quello è marketing come qualsiasi spot di qualsiasi auto.

Non ti reputo uno stupido e quindi sai benissimo che queste son tutte cose come tutti gli spot che servono per stare sui giornali e magari far colpo su qualche esaltato e stop.

Ti ringrazio e anche io non ti reputo uno stupido, ma a parte i convenevoli,
certo che è marketing, evidentemente Musk sceglie quel marketing, per associare una immagine "vincente" al suo prodotto, forse vincere un complesso di inferiorità, ma la scelta ha delle conseguenze.

1) lo sfottò della immagine "vincente"
2) tu personalmente sei una persona matura, e sai distinguere (e non hai una Tesla )
ma tanti clienti ci credono eccome (non farmi postare ancora il video del cretino di Milano che voleva stare dietro alle supercar)
Così come credono alla autonomia "dichiarata"


PS: te lo confesso, io personalmente in autostrada per il 90% del tempo vado in prima corsia scazzato a 90kmh... sul dritto lascio andare veloce quelli con l'Audi
Darkon19 Marzo 2024, 10:58 #40
Originariamente inviato da: Falco.
Ma il problema che come sempre si fa finta di non vedere è che con una termica puoi [U]scegliere[/U] se andare a 90 o a 130Km/h, mentre con una BEV sei [U]obbligato[/U] ad andare piano altrimenti la tanto decantata autonomia che sulla carta è sempre fantastica nella realtà è ben diversa e ti ritrovi a piedi a meno di non passare più tempo alla colonnina che in strada.


Ma non è vero. SOLO in certi casi puoi avere problemi di autonomia ma nella stragrande maggioranza dei casi le persone potrebbero viaggiare letteralmente a cannone con una BEV senza arrivare al 50% della batteria.
La maggior parte delle persone non percorre nemmeno 100Km al giorno, buona parte delle persone non li percorre nemmeno in 2 giorni.

Ripeto questa storia dell'autonomia è ridicola. Ma quante persone conoscete che percorrono sistematicamente oltre 200Km al giorno? E anche fossero 200 Km è meno del 50% dell'autonomia dichiarata quindi li percorri tranquillamente anche viaggiando a 130Kmh fissi.

Poi se volete far credere che tutti coloro che hanno una Tesla e compagnia bella sono turisti che hanno tempo a iosa e si guardano il panorama liberi di farlo ci manca, che poi sia credibile è tutto un altro paio di maniche....


Qua il punto non è il turista perché l'auto non la scelgo certo sull'esigenza che ho UNA volta l'anno. L'auto la scelgo per essere efficiente nella vita di tutti i giorni, se poi una volta l'anno devo starci attento farò buon viso a cattivo gioco o meglio ancora che personalmente è la cosa che preferisco viaggerò con un mezzo diverso.

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