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Tesla Model Y: arriverà nel 2020
di Mattia Speroni pubblicata il 01 Febbraio 2019, alle 10:01 nel canale Auto Elettriche
Tesla Model Y sarà il quarto modello della società statunitense creata da Elon Musk e dovrebbe permetterà di semplificare sia la produzione che la riduzione dei costi avvantaggiando anche i clienti. Ecco quando arriverà.
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRaramente. E quando lo faccio mi basta guardare con la coda dell'occhio il display per vedere se ho azzeccato quella giusta, mentre con le dita so già come muovere la "rotella multifunzione" (ZBE in gergo) e premere il tasto "Back" quando serve, senza dover guardare nulla. La distrazione, insomma, è minima.
Ci sarebbero anche i comandi vocali, ma se il sistema è impostato in italiano, ci sono problemi a cercare brani o cartelli in altre lingue (con risultati a dir poco esilaranti a volte). Qui c'è da fare ancora un po' di progressi.
1. Click sul tasto comando vocale (che sta sul volante)
2. "Vai all'aeroporto di Monaco"
3. "Sì"
In terra straniera è più difficile avendo il sistema in italiano, perché chiede di dettare una lettera alla volta il nome della via, perché sono in tedesco (nel mio caso).
Non serve con l'head-up display: velocità, limite massimo, limite del cruise control, indicazioni di navigazione, e qualche altra roba che adesso non ricordo, sono proiettate direttamente sul parabrezza in basso (quindi non danno fastidio).
Anche se devo cambiare canzone nella cartella attuale posso farlo usando gli apposi tasti sul volante, e guardando una piccola lista di 5 canzoni che appare sul suddetto display.
No, è impossibile chiaramente. Ma coi comandi al volante e l'head-up display le distrazioni sono ridotte veramente al minimo.
Vedi sopra: chiaramente no. Ma posso anche andare a 200 all'ora facendo le operazioni di cui sopra, senza staccare gli occhi dalla strada.
Un sistema vocale risolverebbe la maggior parte di questi problemi.
Ci sono già e hanno centinaia di comandi per controllare tantissime cose. Il problema più grosso è rappresentato dalla lista dei comandi: bisognerebbe impararla.
Ovviamente molto sono intuitive.
I GUANTI!!!
Nei posti che fa freddo soprattutto la mattina si usano i guanti.
E i guanti un po' spessi non funzionano mai con il touch!!!
I guanti che funzionano con il touch sono sempre fini.
Mi pare che in Germania sia vietato l'uso dei guanti alla guida. Non ci metto la mano sul fuoco, ma ricordo che qualcuno che ho conosciuto qui me l'ha detto.
Comunque c'è anche il riscaldamento del volante che consente di fare a meno dei guanti.
This. La rotella è comoda e "distraction-free".
Ci sarebbero anche i comandi vocali, ma se il sistema è impostato in italiano, ci sono problemi a cercare brani o cartelli in altre lingue (con risultati a dir poco esilaranti a volte). Qui c'è da fare ancora un po' di progressi.
1. Click sul tasto comando vocale (che sta sul volante)
2. "Vai all'aeroporto di Monaco"
3. "Sì"
In terra straniera è più difficile avendo il sistema in italiano, perché chiede di dettare una lettera alla volta il nome della via, perché sono in tedesco (nel mio caso).
Non serve con l'head-up display: velocità, limite massimo, limite del cruise control, indicazioni di navigazione, e qualche altra roba che adesso non ricordo, sono proiettate direttamente sul parabrezza in basso (quindi non danno fastidio).
Anche se devo cambiare canzone nella cartella attuale posso farlo usando gli apposi tasti sul volante, e guardando una piccola lista di 5 canzoni che appare sul suddetto display.
No, è impossibile chiaramente. Ma coi comandi al volante e l'head-up display le distrazioni sono ridotte veramente al minimo.
Vedi sopra: chiaramente no. Ma posso anche andare a 200 all'ora facendo le operazioni di cui sopra, senza staccare gli occhi dalla strada.
Si, ok. HUD, comandi vocali, sistema multimediale evoluto. Tutte cose che nella auto di solo 5 o 6 anni fa erano riservate a determinate fasce di prezzo e che anche adesso non sono così diffuse. Ma la Tesla è un'auto da 100mila euro e quindi ci sta il confronto con auto costose. A questo punto dico: mi piace il tuo post perché hai argomentato...così come quello di ziozietti. Sarei curioso invece di sapere quanta di questa tecnologia hanno i primi utenti che hanno inveito contro il touch, quelli che hanno smesso di rispondere e non hanno argomentato (se non con "lo dicono i giornalisti"
nella prius 2004 c'erano i comandi vocali, anche per audio e clima, e il volante ne aveva di tasti. dopo un po' la memoria me li faceva premere e non dovevo distogliere lo sguardo.
ovvio che non si tiene la vista al 100% sulla strada ma aumentare quella percentuale invece di diminuirla obbligando sempre a distogliere lo sguardo è la cosa giusta da fare.
detto questo la plancia minimalista mi piace. basta mettere qualche tastino in più sul volante. nulla per cui avere una crisi isterica.
Il mio commento non voleva effettuare alcun confronto con Tesla, ma riportare un po' di informazioni in merito agli argomenti discussi.
Se parliamo di sicurezza è bene valutare i diversi scenari che si presentano e i mezzi che gli utenti hanno a disposizione per tutelarsi. Alla fine un'auto può montare grandi pannelli LCD, tasti, rotelle, e/o quant'altro, ma IMO il fine ultimo dev'essere quello di avere un sistema bilanciato che consenta di accedere ai vari servizi a disposizione, riducendo al minimo i rischi.
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