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Tesla Model S, potenza di picco aumentata di 50cv per superare la Porsche Taycan
di Nino Grasso pubblicata il 05 Novembre 2019, alle 12:01 nel canale Auto Elettriche
La Model S ha perso una drag race contro la Taycan Turbo S, ma Elon Musk non ci sta e promette un aggiornamento che porterà 50cv sulla versione più potente della quattro porte americana
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn realtà no, non c'è bisogno di nessuna modifica al libretto.
La potenza di omologazione è infatti riferita alla potenza massima continuativa, mentre in questo caso il picco sarà probabilmente limitato nel tempo (per evitare che la batteria ed il resto dell'elettronica fondino).
Per fare un esempio, la Zoe (fino al modello precedente) era omologata con una potenza sensibilmente più bassa rispetto a quella reale esprimibile dal motore, proprio perché non poteva mantenerla per tutto il ciclo di omologazione.
By(t)e
https://eur-lex.europa.eu/legal-con...14X1107%2801%29
Grazie.
Riporto il passaggio:
3.1.
La domanda di omologazione di un tipo di gruppo motopropulsore per quanto riguarda la misurazione della potenza netta e della potenza massima su 30 minuti di gruppi motopropulsori elettrici è presentata dal costruttore del gruppo motopropulsore, dal costruttore del veicolo o da un suo mandatario.
Anche perché basta fare due conti: la Model S dichiara 450kW (anche se poi è omologata per 158, vedi sopra), con batteria da 100kWh. Ergo può esprimere la massima potenza al massimo per circa 13 minuti. Quindi anche volendo non potrebbe completare il ciclo di omologazione perché si scarica prima.
By(t)e
Cosa centra la batteria con la potenza massima esprimibile dal motore? Se metto un serbatoio da 10litri perchè non mi fanno omologare la veyron per 300Cv invece di 1000 e invece una elettrica sì?
Cosa centra la batteria con la potenza massima esprimibile dal motore? Se metto un serbatoio da 10litri perchè non mi fanno omologare la veyron per 300Cv invece di 1000 e invece una elettrica sì?
Certo che è per le elettriche. C'è anche scritto...
By(t)e
Cosa centra la batteria con la potenza massima esprimibile dal motore? Se metto un serbatoio da 10litri perchè non mi fanno omologare la veyron per 300Cv invece di 1000 e invece una elettrica sì?
Perche' si cerca di spingere sulle elettriche. E nonostante tutta una serie di agevolazioni pesanti, in mercato ancora stenta. Se non risolvono il problema ingombro, peso e costi delle batterie, se le possono tenere.
Stenta proprio...
https://www.repubblica.it/motori/se...lata-236305698/
Certo, si fa presto a raddoppiare le vendite quando i numeri sono piccoli, ma dire che stenta mi sembra eccessivo.
In ogni caso ho seri dubbi che quella legge sia stata per incentivare le auto elettriche. Anche perché non tutti se ne approfittano: la mia Leaf è omologata per l'effettiva potenza del motore (80kW), indice che alle case interessa fino ad un certo punto.
By(t)e
Le zone grigie non devono esistere, se ci sono è un demerito/mancanza di chi ha messo in piedi le leggi in questione. Mica è colpa di chi le sfrutta.
In primis non conosci mai perfettamente cosa comporta l'update, c'è il change log ma non è detto che sia vero quanto scritto.
Inoltre l'approvazione è tramite policy da loro gestita, non c'è un meccanismo manuale e fisico tramite il quale non dando l'approvazione loro non possono fisicamente forzartelo nel caso volessero.
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