Tesla Model S Plaid vs Lamborghini Aventador, sfida impossibile? Ecco com'è andata
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Febbraio 2022, alle 15:09 nel canale Auto ElettricheSappiamo che la Tesla Model S Plaid è potentissima, ma può tenere testa anche a una Lamborghini Aventador SVJ? Ecco come sono andate tre sfide di accelerazione
Quando Tesla ha presentato la Model S Plaid ha alzato l'asticella delle prestazioni. Una berlina dall'aspetto sportivo ma non estrema, che però nasconde una potenza incredibile. Fin dalle prime consegne si sono quindi susseguite prove e comparazioni, come hanno ora deciso di fare anche i ragazzi di Hoonigan, che hanno organizzato una sfida di accelerazione, nientemeno che con la Lamborghini Aventador SVJ.
La Lambo con il motore V12 e 780 CV di potenza è accreditata di uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi, comunque un tempo leggermente più alto rispetto alla Model S. La sua leggerezza però gli offre un vantaggio, soprattutto nelle partenza da fermo. Ma come sono andate le cose su diversi round? Ecco il video:
Su distanze tra 300 metri e 450 metri la Aventador fa valere le sue capacità di scatto, ma non riesce poi ad esprimere tutto il potenziale. La Model S Plaid al contrario fatica a scaricare a terra tutta la potenza da subito, ma in allungo è impressionante.
Tanto che la Lamborghini, nel secondo round, deve arrendersi nonostante un vantaggio di alcuni metri concesso alla perdente del primo tentativo. E nel terzo poi, con la "rolling start", non c'è proprio storia, Model S Plaid vince di due lunghezze.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infotesla vs marchioacaso
tesla vs ferrari F1
tesla vs aereoareazione
tesla vs hyabusa (o come si scrive)
tesla vs ufodavega
...
e TUTTI sullo sparo da 0 a 100/200
fare un video tesla vs quellochevuoi su un giro di pista a caso ? troppe legnate prese da tesla ?
a me stava simpatico come marchio (nonostante le auto siano veremente a parere mio inguardabili e parecchio sovrastimate), ma ora BASTA non se ne può più, ottenete l'effetto contrario, comincia a starmi sulle b***E
tesla vs marchioacaso
tesla vs ferrari F1
tesla vs aereoareazione
tesla vs hyabusa (o come si scrive)
tesla vs ufodavega
...
e TUTTI sullo sparo da 0 a 100/200
fare un video tesla vs quellochevuoi su un giro di pista a caso ? troppe legnate prese da tesla ?
a me stava simpatico come marchio (nonostante le auto siano veremente a parere mio inguardabili e parecchio sovrastimate), ma ora BASTA non se ne può più, ottenete l'effetto contrario, comincia a starmi sulle b***E
Guardati la Tesla sul circuito di Nurburgring...
Comunque il rumore della Lambo è leggendario.
Visto, ma non cambio molto il quadro della situazione, è veramente una marchetta continua e fastidiosa, si va MOOOLTO aldilà di una recensione/prova e via come per gli altri marchi, è proprio un martellamento continuo OGNI santo giorno anche su cavolate che non c'entrano nulla pur di scrivere "tesla".
Mi aspetto per domani articolo: "Tizio toglie il pacco batteria da Tesla e la sostituisce con millemila batterie AAA: ecco come ha fatto ! gente sconvolta ! guardate come ha fatto"
tesla vs marchioacaso
tesla vs ferrari F1
tesla vs aereoareazione
tesla vs hyabusa (o come si scrive)
tesla vs ufodavega
...
e TUTTI sullo sparo da 0 a 100/200
fare un video tesla vs quellochevuoi su un giro di pista a caso ? troppe legnate prese da tesla ?
a me stava simpatico come marchio (nonostante le auto siano veremente a parere mio inguardabili e parecchio sovrastimate), ma ora BASTA non se ne può più, ottenete l'effetto contrario, comincia a starmi sulle b***E
Chi la prende per le prestazioni gli interessa poco il giro di pista perché non andrà quasi mai a girare in pista.
Chi la prende per le prestazioni nel 99% dei casi è uno che non vuole essere sorpassato e in quel caso lo sparo 0-100 è quello che conta.
Poi nelle curve comunque chi è dietro non potrà sorpassare e quindi anche se va meno di altri ha poca importanza.
Detto ciò una Tesla model 3 (anche non performance) ha comunque prestazioni per cui batte tranquillamente il 90% delle auto che incontri per strada.
Trovo quindi sia i video sullo sparo sia le considerazioni su "eh ma in pista" del tutto anacronistici tanto meno dell'1% ha l'abilità di guidare in pista e ancora meno auto nel mondo reale hanno prestazioni per poter competere su una normale strada.
Sia chiaro questo post non vuole in alcun modo avallare determinati comportamenti su normali strade ma è solo una constatazioni di fatti.
cambia poco il quarto di miglio.. sarei curioso di sapere chi arriva prima ai 300 km/h.. ma ripeto.. Lambo senza dubbio.. nonostante i due posti :-D
cambia poco il quarto di miglio.. sarei curioso di sapere chi arriva prima ai 300 km/h.. ma ripeto.. Lambo senza dubbio.. nonostante i due posti :-D
Chiunque delle 2 arrivi prima a 300Km/h è un dato inutile, si torna al discorso di prima:
in una situazione realistica anche con la migliore delle due in rarissimi casi avrai gli spazi per arrivare anche solo a 200Km/h figuriamoci oltre (spesso a stento potranno arrivare a 150) non per mancanza di potenza ma per limiti della strada percorsa.
Ripeto chi compra certe auto per la prestazione secca è perché è uno che non vuole farsi sorpassare con un'auto che tutto sommato sia utilizzabile anche per la vita non dico di tutti i giorni ma quasi e su questo Tesla è stata molto furba creando un'accelerazione molto intensa anche a bassissima velocità che è la situazione più comune e frequente e in spazi che sono quelli che trovi nella vita di tutti i giorni.
La Lambo sicuramente è uno spettacolo ma una Lambo mi costa talmente tanto sia comprarla che manutenerla che al cui confronto la Tesla è un'auto super economica ma che mi permette di competere nello sparo con una macchina eccezionale.
Chiudo con una riflessione finale... io non so come siete abituati voi ma dalle mie parti il 60/70% delle auto che incontri per strada sono scassoni. Roba da 70cv quando va bene da 100/120cv al cui confronto una umilissima Giulietta che on è certo una super car sembra un'astronave quindi fare paragoni con auto estreme è puro marketing tanto quando mai mi capiterà di trovare sulla statale una Lambo (qualsiasi modello)?
La Tesla invece l'ho già incontrata e mettila come vuoi se non ti vuole far passare non passi anche se nel tortuoso fa i 30 all'ora. Tanto nel dritto hai voglia di entrarci con la marcia giusta e scaricare il turbo al massimo... quello apre anche solo al 50% e mi va via senza possibilità di appello e la giulietta ha comunque 170cv ben sopra la media di quello che incontri per strada.
cambia poco il quarto di miglio.. sarei curioso di sapere chi arriva prima ai 300 km/h.. ma ripeto.. Lambo senza dubbio.. nonostante i due posti :-D
Tra le due, al netto del budget, senza dubbio lambo soprattutto l'aventador è uno splendore, ma anche la urus mi piace un sacco è ignorantissima, solo il nome esprime cattiveria
ma parlare di guida, di emozioni, di coinvolgimento, di felicità?
Si parla sempre di prestazioni, ma quello che conta è la felicità che ti da una macchina mentre la guidi e con la lambo non c'è paragone.
Per noi comuni mortali anche guidare una Giulietta è divertimento rispetto alle macchine che si vedono in giro: e non c'entrano le prestazioni, ma tutto il resto...
Come numero di più sulla tesla ma come qualità sicuro di molto superiore sulla lambo: prova ad arrivare nel parcheggio di un qualsiasi locale con un paio di sgasate lambo-style poi vedi come si avvicinano come api al nettare.. e la cosa vale per ambo i sessi per essere LGBTQ+ frendly
ma parlare di guida, di emozioni, di coinvolgimento, di felicità?
Si parla sempre di prestazioni, ma quello che conta è la felicità che ti da una macchina mentre la guidi e con la lambo non c'è paragone.
Per noi comuni mortali anche guidare una Giulietta è divertimento rispetto alle macchine che si vedono in giro: e non c'entrano le prestazioni, ma tutto il resto...
Concordo, prima seconda e terza con la lambo e ti devi fermare a prendere fiato e scaricare l'adrenalina, il motore letteralmente ruggisce...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".